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I camion logistici MSVS guidano attraverso il primo dispiegamento in Lettonia
Il camion Medium Support Vehicle System (MSVS) Standard Military Pattern (SMP) ha segnato una pietra miliare nella sua strada verso il servizio con il primo dispiegamento all'estero.
Tre varianti dei camion logistici Mack Defense - merci, movimentazione del carico e riparazione mobile - sono arrivate in teatro nel dicembre 2019 per supportare il Forward Presence Battle Group Latvia potenziato a guida canadese, parte delle misure di sicurezza e deterrenza della NATO nell'Europa centrale e orientale.
Nonostante le condizioni umide dell'inverno lettone, i camion sono partiti e si sono comportati bene, ha affermato il soldato Shayne Jean-Boliver, un operatore di attrezzature di supporto mobile.
"Abbiamo utilizzato l'MSVS-SMP nelle prove di supporto del servizio di combattimento e nei nostri compiti quotidiani", ha affermato. “Una giornata tipo per questi veicoli può includere qualsiasi cosa, dallo spostamento di munizioni ai soldati. La variante cargo viene utilizzata tipicamente per acqua e razioni, munizioni, traino di armi e movimenti di soldati. Il sistema di movimentazione del carico viene utilizzato anche per il movimento delle munizioni; è possibile posizionare un (contenitore marittimo) sul pianale e utilizzarlo per il trasporto di munizioni. Il nostro personale medico distribuisce il proprio UMS tramite il pianale sul retro dell'MSVS-SMP.
Mentre i rifugi portatili MSVS-SMP sono stati utilizzati in varie missioni delle forze armate canadesi (CAF) e i camion facevano parte della risposta dell'esercito alle estese inondazioni della scorsa primavera in Ontario, Quebec e New Brunswick, il loro ruolo nel gruppo di battaglia è un primo test per la loro capacità corazzata.
Prima che i 16 veicoli venissero spediti, i team di Montreal hanno sostituito la cabina normale con una blindata - un lavoro da 48 a 72 ore - e hanno installato pneumatici run-flat per gestire meglio le forature. L'esercito ha anche ridefinito le priorità del programma di produzione con Mack per garantire che i piccoli ritardi con l'installazione dei cavi fossero regolati in modo che i sistemi di comunicazione fossero pronti per le operazioni.
Questo è un miglioramento significativo rispetto ai precedenti camion logistici, pochi dei quali avevano la radio. L'MSVS-SMP ha una suite di comunicazione e la capacità di collegare due radio e un'antenna GPS integrata, ha affermato il tenente colonnello Marc Berube, responsabile del supporto logistico integrato per il progetto.
I tecnici di manutenzione sono formati per lavorare su più piattaforme, quindi sebbene MSVS-SMP sia un salto generazionale tecnologicamente dall'era degli anni '80, il Medium Logistics Vehicle Wheeled (MLVW) sta sostituendo, la prima distribuzione all'estero non è stata una curva di apprendimento ripida per i manutentori. Tuttavia, l'esercito ha inviato un rappresentante di supporto sul campo della Mack Defense per fornire assistenza tecnica per i primi sei mesi. "Finora, nessun grosso problema", ha detto Berube. “Un paio di piccoli problemi, ma non diversi da quelli che dovremmo affrontare in Canada. È una grande macchina.”
"È qui da abbastanza tempo che qualsiasi problema è stato risolto e non ho mai avuto problemi con questa particolare piattaforma", ha aggiunto Jean-Boliver.
Da quando il gruppo di battaglia di 1 Canadian Mechanized Brigade Group ha iniziato la sua rotazione semestrale a gennaio, l'MSVS-SMP è stato utilizzato in una serie di esercitazioni multinazionali, tra cui Steele Reforger, Fires Prime e Steele Quench.
PIATTAFORMA VERSATILE
Il dispiegamento in Lettonia è avvenuto quando l'ultimo dei 1.587 camion MSVS-SMP è uscito dalla catena di montaggio finale a Prevost a Saint Nicolas, Que.
Mack Defense, una consociata di Mack Trucks, parte del Gruppo Volvo, si è aggiudicata due contratti nel 2015 del valore di 834 milioni di dollari per 1.500 camion e rimorchi modello militare standard, sistemi di protezione dell'armatura e supporto in servizio. Il Canada ha quindi esercitato opzioni per aumentare la quantità a 1.587, portando il valore totale a oltre 880 milioni di dollari.
L'SMP è il componente finale di un più ampio progetto di Medium Support Vehicle System che includeva 1.300 camion MilCOTS (commerciali militari pronti all'uso) di Navistar Defense, consegnati nel 2011 e destinati principalmente alla Reserve Force, e 995 container ISO appositamente costruiti a base di laboratori, o rifugi, in 28 configurazioni per vari compiti dell'unità CAF.
Lo scorso anno sono entrate in servizio cinque varianti dell'8×8 SMP, a sua volta una variante del camion Renault Kerax: un veicolo base per il trasporto di truppe e merci (TCV), un sistema di movimentazione dei carichi (LHS), una gru per la movimentazione dei materiali ( MHC), un veicolo della squadra di riparazione mobile (MRT) e un trattore per cannoni (GT) con cavi che collegano il computer dell'artiglieria quando l'M777 è al traino. LHS e TCV costituiscono circa l'87 percento dei camion.
L'MSVS-SMP, che ha un carico utile di 9,5 tonnellate, è considerato un veicolo "porta d'ingresso" per l'esercito, introducendo nuovi sistemi elettronici e tecnologie che avranno un ruolo di primo piano nei futuri programmi di veicoli logistici attualmente in fase di approvvigionamento, incluso il progetto di modernizzazione dei veicoli logistici che sostituirà le flotte di veicoli a ruote di supporto leggero e logistica pesante (LSVW e HLVW) con camion e rimorchi da tre tonnellate e più di 16 tonnellate.
"Il successo delle nostre operazioni dipende dalla logistica", ha detto il generale di brigata Gervais Carpentier, comandante della 2a divisione canadese, a dignitari, ufficiali militari e dipendenti di Mack Defense e Prevost durante una celebrazione il 13 febbraio per celebrare l'assemblea finale. “Il (MSVS-SMP) ci offre la flessibilità di condurre … qualsiasi tipo di operazione, indipendentemente dalle condizioni.”
"È una piattaforma multifunzionale e molto versatile", ha aggiunto in un'intervista. “Hai la possibilità di portare container (specializzati) in un luogo, scaricarli e partire con il veicolo per ottenere altre attrezzature. In precedenza, non avevamo molta flessibilità". La Divisione ha accettato circa 450 veicoli per varie unità.
L'MSVS è considerevolmente più grande dell'MLVW, con una cabina che offre una migliore visuale della strada e una guida più fluida. "È una bestia piuttosto dinamica", ha affermato il maggiore Sepp Rodgers, direttore del progetto presso la direzione dei requisiti del territorio. “Questo è un modo diverso di fare le cose. Ha un sistema pneumatico per regolare il freno pneumatico, ha un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici per regolare i pneumatici per terreni diversi, ha un motore più efficiente, ha l'aria condizionata.
"E ci sono pezzi di ricambio disponibili per questo veicolo", ha aggiunto con un sorriso ironico, un riferimento alle sfide con il 35enne MLVW.
I nuovi sistemi hanno richiesto una riqualificazione per i tecnici di manutenzione. Un gruppo iniziale ha completato il corso di lavoro con Mack Defense quando i primi veicoli sono usciti dalla catena di montaggio e da allora hanno addestrato i manutentori in tutto l'esercito. La manutenzione include l'utilizzo di uno strumento diagnostico basato su laptop per individuare i problemi e un manuale tecnico elettronico interattivo per dimostrare le procedure di riparazione.
"Questo è abbastanza nuovo per l'esercito", ha detto Berube, il cui team ha convalidato tutti i manuali tecnici e per l'operatore. "È un grande salto rispetto al camion precedente, ma nel contesto del resto dell'esercito, non è un grande salto perché gli stessi tecnici che lo riparano lavorano anche sul TAPV e sul LAV 6".
"Alcune di queste sono tecnologie nuove di zecca, quindi è una grande opportunità per lavorare con qualcosa di nuovo", ha aggiunto Rodgers. "E i nuovi camion che intendiamo acquistare avranno molto probabilmente sistemi simili, quindi questo è un camion gateway in molti modi".
UNA PRIMA VITTORIA MILITARE
Il progetto MSVS-SMP ha percorso una strada dissestata da quando la necessità di sostituire i camion MLVW è stata identificata per la prima volta nell'ottobre 2000. L'approvazione del progetto è arrivata solo nel febbraio 2006 e le offerte non sono state presentate fino al 2014. Ma nel anni da quando è stato assegnato un contratto nel luglio 2015, il ritmo è stato tutt'altro che pedonale.
L'incontro di inizio lavori con il Dipartimento della difesa nazionale e dei servizi pubblici e degli appalti del Canada è avvenuto 30 giorni dopo l'assegnazione, quattro intense settimane in cui Mack Defense si è affrettato a mettere insieme tutto il materiale necessario, ha affermato David Hartzell, presidente e CEO.
"MSVS è stato un progetto lungo, impegnativo e complesso", ha riconosciuto.
Ma i primi sforzi per sviluppare un team integrato di esercito, approvvigionamento e industria durante la fase di progettazione hanno dato i loro frutti quando il progetto è passato alla marcia più alta, ha affermato Diogo Brandao, project manager per l'assistente del viceministro Materiel Group.
“C'è stato sicuramente del tempo per lavorare su parte del design, della qualità e dei test, il che ha portato ad alcune modifiche e miglioramenti in modo da fornire il miglior prodotto possibile. Fare tutto questo lavoro e testare prima della consegna del primo veicolo ha pagato dividendi. Una volta entrati in produzione, abbiamo raggiunto rapidamente lo stato stazionario. È un progetto complesso e si lavora sempre su alcuni problemi, ma ottenere quella visibilità e risolverli in anticipo ha reso gli ultimi due anni ancora più fluidi ed efficienti".
In effetti, a febbraio 2019, erano stati completati solo 200 camion con una produzione iniziale a basso tasso. I restanti 1.300 sono stati consegnati entro 12 mesi, a un ritmo di circa 30 a settimana, che ha dovuto anche tenere conto di un viaggio in barca di due settimane dalla Francia all'impianto di assemblaggio finale di Prevost a sud di Quebec City.
Ciò ha richiesto la piena collaborazione e attenzione dell'organizzazione Volvo, che comprendeva più stabilimenti di produzione in Francia, nonché Mack e Prevost, entrambe sussidiarie Volvo. Aveva anche bisogno del pieno supporto dei partner canadesi, da Dumur Industries per le cabine blindate, EODC per i kit blindati, Craig Manufacturing per i pianali di carico e Link Suspensions per i rimorchi LHS, nonché GT Machining & Fabricating, Fellfab, Marshall Aerospace, Steelcraft, Valcom e Pro Metal.
"Questo programma dimostra la portata globale e la collaborazione di cui è capace Mack Defense", ha affermato Hartzell.
Mack Defense, con sede ad Allentown, in Pennsylvania, è stata costituita nel 2012 per perseguire contratti militari come MSVS-SMP. Il progetto è stata la prima vittoria militare della società e un apriporta con l'esercito degli Stati Uniti. Hartzell ha affermato che l'esperienza acquisita nello sviluppo della risposta tecnica e della proposta ha contribuito a garantire una vittoria per i dumper pesanti Mack Granite M917 A3 nel 2018. "Mack Defense sarà per sempre grato al Canada per aver ottenuto il contratto MSVS".
L'azienda sta ora portando avanti il progetto Common Heavy Equipment Replacement, che prevede un requisito per le macchine movimento terra, e il progetto Logistics Vehicle Modernization. "Lo stiamo monitorando molto da vicino", ha detto.