ARQUUS presenta il suo nuovo vettore logistico 8×8
Arquus presenta la sua visione del vettore logistico delle forze armate di domani. Questo vettore 8×8 è il primo elemento della nuova gamma logistica ARQUUS, sviluppato appositamente per applicazioni militari.
Fin dall'inizio, la storia di Arquus si fonde con il trasporto di truppe ed equipaggiamenti a supporto dell'Esercito. Ha fornito la prima auto a motore dell'esercito con il Panhard del 1898, poi i camion Berliet e Renault della Via Sacra e i trattori Latil, Arquus è anche il produttore del leggendario VLRA, che ha servito su tutti i teatri di operazioni. L'azienda è anche all'origine del GBC 8KT, poi GBC 180, nonché del TRM, che per decenni sono stati i cavalli di battaglia delle Forze Armate, e che portano ancora oggi una parte importante della logistica dell'Esercito.
Al servizio delle Forze Armate, Arquus continua oggi a supportare e modernizzare queste flotte, alcune delle quali superano i 40 anni di servizio.
La base del nuovo vettore logistico ARQUUS 8×8 è prodotta in Francia ed è stata appositamente progettata per applicazioni militari. Il suo innovativo propulsore automobilistico è stato sviluppato su fondi privati da Arquus con il supporto e il know-how del Gruppo.
La trasmissione del veicolo è dotata di una gestione elettronica, l'ATC (Automatic Traction Control). Questo sistema avanzato consente al veicolo di attivare o disattivare automaticamente la trazione sugli assi anteriori. Il sistema consente inoltre la gestione dei bloccaggi differenziali su tutti gli assi. Il veicolo beneficia di una mobilità ottimale su tutti i tipi di terreno, risparmiando carburante, pneumatici e usura del ponte rispetto a un veicolo a trazione integrale permanente, semplificando la logistica e riducendo le esigenze di manutenzione.
Questo versatile vettore è in grado di supportare un'ampia gamma di missioni per gli eserciti, come il trasporto logistico e strategico, il trasporto di acqua o serbatoi di carburante e i sistemi di recupero dei veicoli. A seconda di queste missioni, ARQUUS offre due versioni per la cabina: non protetta e protetta contro le minacce balistiche e minerarie in conformità con STANAG 4569.
Il vettore logistico 8×8 può essere dotato di un attacco per mitragliatrice circolare, o di una torretta telecomandata come l'Hornet Lite, arma di autodifesa per eccellenza. Il nuovo vettore logistico 8×8 è progettato anche per ospitare l'ultima generazione di sistemi di comunicazione e informazione. È particolarmente interfacciabile con le apparecchiature Scorpion.
Questo nuovo vettore 8×8 è in grado di ricevere tutte le soluzioni di automazione sviluppate dal Gruppo, in particolare i sistemi di convoglio autonomi. È inoltre predisposto per integrare le soluzioni più innovative del Gruppo per l'ottimizzazione e la manutenzione energetica. Queste soluzioni, sperimentate su importanti flotte civili, sono a disposizione delle Forze Armate, grazie all'esperienza di Arquus nella militarizzazione delle doppie tecnologie.
Il know-how storico di ARQUUS a supporto, basato sulla conoscenza a lungo termine della flotta, riduce i costi di manutenzione e ottimizza la disponibilità tecnica operativa. Per garantire il supporto più vicino alle forze, ARQUUS può contare anche sulla sua rete logistica, in Francia e nel mondo.