Il FAUN BKF 35-4 è un'insolita macchina militare tedesca. È indicato in tedesco come Bergekranfahrzeug o gru di recupero. È dotato di attrezzature specializzate per le operazioni di gru, verricello, traino e recupero. Questo concetto di gru di recupero altamente mobile è specifico dell'esercito tedesco, poiché altri paesi non utilizzano tali veicoli e si affidano a gru mobili o veicoli di recupero. Il FAUN BKF 35-4 è stato prodotto nei primi anni 2000. Le consegne sono iniziate tra il 2002-2004, a seconda della fonte. Alcune fonti riportano che solo 2 di queste gru di recupero sono state ordinate. All'epoca questi erano i più grandi veicoli di recupero in servizio nell'esercito tedesco.
Il FAUN BFK 35-4 viene utilizzato per il recupero e il traino di un'ampia gamma di veicoli militari. Questa macchina può recuperare e trainare quasi tutti i veicoli a ruote dell'esercito tedesco. Questa gru mobile può essere utilizzata anche per attività di costruzione, movimentazione di container, magazzini e una varietà di altre attività.
Questa macchina militare ha un braccio telescopico che si estende fino a 22,5 m e ha una capacità di sollevamento massima di 35 t. Alla portata massima la capacità di sollevamento è di 2,6 t. Questa macchina può essere utilizzata per lavori con gru di medie dimensioni.
Nella parte posteriore è montato un verricello da 20 t. Può essere utilizzato per operazioni di ripristino e auto-recupero. È possibile il verricello sincrono. Ciò significa che il veicolo danneggiato può essere sollevato leggermente utilizzando la gru mentre viene trainato da un argano.
C'è una culla di traino telescopica nella parte posteriore. Viene utilizzato per il traino di veicoli danneggiati, immobili o incontrollati con un peso massimo fino a 42 t. Il BKF 35-4 può supportare la maggior parte dei veicoli a ruote dell'esercito tedesco. Può trainare camion militari a pieno carico e veicoli corazzati Fuchs .
Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Mercedes-Benz, che sviluppa 389 CV. Ha la configurazione a trazione integrale. Questo veicolo è un telaio altamente mobile e può viaggiare fuori strada. Inoltre è altamente manovrabile. Lo sterzo dell'assale posteriore è innestato a basse velocità.
Nel 2017 l'esercito tedesco ha ordinato un totale di 33 gru di recupero blindate Liebherr G-BKF . Questi sono dotati di cabina di guida e gru blindata e sono più adatti per operazioni di mantenimento della pace. Le consegne della nuova G-BKF sono iniziate nel 2019 e si prevedeva che sarebbero state completate nel 2021.
Paese di origine Germania
Servizio inserito 2002 - 2004
Equipaggio 2
Dimensioni e peso
Il peso 31,96 t
Lunghezza 11,85 m
Larghezza 2,75 m
Altezza 3,7 - 3,8 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 35 t
Lunghezza del braccio 22,5 m
Capacità dell'argano 20 t
Carico trainato 42 t
Armamento
mitragliatrici -
Mobilità
Motore Mercedes-Benz diesel
Potenza del motore 389 CV
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma 800 ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale ~ 20%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 1,8 ~ 2 m
guado ~ 0,75 m
Il veicolo gru da recupero BK 35-4 di FAUN-Tandano ha una gru da 35 t, nonché un verricello a cavo da 20 t e un telescopio verticale con braccio su cui è possibile raccogliere e trainare veicoli gommati danneggiati. Il BKF ha un alto grado di mobilità fuoristrada e ha un motore Mercedes Benz con 394 CV. Il 1°, il 2° e il 4° asse sono azionati - anche il 3° può essere acceso. Ciò significa che i veicoli danneggiati con un peso rimorchiabile fino a 42 t (MULTI a pieno carico, ecc.) possono essere trasportati anche su lunghe distanze.
Il braccio della gru può essere esteso fino a un'altezza di 22,50 m.
Il BKF è lungo 11,85 m, largo 2,75 m e alto 3,70 m durante la guida normale. La Bundeswehr ha questi veicoli dal 2004.
Fonte: wikipedia
I riferimenti alle pagine si riferiscono a "visto nel senso di marcia"
http://www.panzer-modell.de/referenz/in_detail/in_detail.htm