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 Berliet GBC8 6x6 Gazzella

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el magutt

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MessaggioTitolo: Berliet GBC8 6x6 Gazzella   Berliet GBC8 6x6 Gazzella Icon_minitimeMar Ago 31, 2021 4:13 pm

Berliet GBC8 6x6 Gazzella

Il Berliet GBC8 “Gazelle” è un autocarro con cabina posteriore presentato da Berliet nell'ottobre 1957 e prodotto fino al 1977 nello stabilimento di Bourg-en-Bresse .

Durante un viaggio nel Sahara nel 1956, Paul Berliet si mise al volante di un GLB 4x4 e notò, con grande stupore, che questo camion non corrispondeva affatto alle esigenze del trasporto dell'industria petrolifera in terreno desertico. Il camion è sbilanciato perché troppo carico sull'asse anteriore, il carico utile e il motore sono largamente insufficienti. Tornato in Francia, affidò a Jean Girard, responsabile dei mezzi dei vigili del fuoco a Parigi, la progettazione di un piccolo veicolo, la “Gazelle”. Decide anche che la fabbrica di Courbevoie produrrà questo camion perché non era troppo lontano dalle dune del mare di sabbia di Ermenonville ., banco di prova ideale. Jean Girard, ex capo dell'ufficio progettazione Laffly , aveva acquisito una certa esperienza nel fuoristrada militare.

Il nuovo Berliet GBC8 6x6 “Gazelle”, con i suoi tre assali singoli, aveva una buona distribuzione dei pesi, ma in grado di trasportare carichi limitati, da 4 a 5 tonnellate al massimo.


I primi cinquanta esemplari di "Gazelle" sono infatti GLC8 6x6 prodotti su commessa per l'industria petrolifera nel 1957. Sono perfettamente riconoscibili per le guance del cappuccio.

Le autorità militari, come sempre dalla Liberazione del 1945, legate solo ai costruttori francesi, seguono da vicino le prove del nuovo piccolo camion Berliet e ne apprezzano la capacità di attraversamento. Non appena sarà disponibile sul mercato, emetteranno un ordine per equipaggiare le truppe impegnate nella guerra d'Algeria e potranno così iniziare finalmente a sostituire l'antico GMC CCKW risalente alla seconda guerra mondiale .

Durante il periodo 1957-1962, il GBC8 ricevette la cabina "M" che si adattava alla gamma stradale GLC-GLR-GLM dell'epoca. Alcune versioni del GBC8 sono state rinominate GBA per alcuni rari mercati di esportazione.



Lanciato nel maggio 1959, il modello all-terrain GBC8 6x6 "Gazelle" con motore a 5 cilindri servirà come base per il GBC 8KT con cabina convertibile noto come siluro destinato a sostituire il famoso e obsoleto GMC CCKW risalente alla seconda guerra mondiale . Equipaggiato con un motore policombustibile ( benzina o alcool), il GBC 8KT sarà oggetto di un grosso ordine da parte dell'esercito francese, già equipaggiato con GBC 8 "Gazelle".

In ottobre 1960[ 1 ] , il cofano della GLR diventa quadrato mentre la cabina si chiama M2. Dal 1962, il GBC8 KT 6x6 divenne la versione principale prodotta. Questa versione"KT"ha una cabina convertibile, tipo siluro. La maggior parte dei GBC8 KT erano allestiti con un cassone, un letto ribaltabile in lamiera con panche longitudinali.

La seconda vita delle "Gazzelle"
A metà degli anni '90, l'esercito francese, non avendo i mezzi finanziari per sostituire i vecchi GBC8, decise di farli rinnovare. Per fare questo Berliet, nel frattempo acquisita e integrata in Renault Vehicles Industriels , si occupa di mantenere telaio, assali, alberi, ripartitore, freni a tamburo e cerchioni dei vecchi camion e di sostituire la cabina, il motore polivalente. , frizione, cambio e circuiti elettrici con componenti nuovi. Il vecchio e obsoleto motore Berliet da 125 cv viene sostituito da un motore Renault 06.02.26 da 175 cv con una coppia di 575 N m accoppiato ad un cambio Eaton a 6 marce.

Consegnata dal 1998, la “nuova” Renault GBC 180 pesa tra 7.471 e 9.031 kg a vuoto per un GVW massimo di 12.800 kg o un GVWR di 18.800 kg . Sono stati ricostruiti nello stabilimento Renault situato a Le Palais-sur-Vienne e diventeranno GBC 180 . L'ammodernamento consisterà nella sostituzione del motore e nell'adozione della cabina chiusa di tipo “C” della gamma dei cantieri Renault.

I motori
Quando fu presentata, la versione civile del GBC8 6x6 Gazelle era equipaggiata con un motore diesel Berliet 5 cilindri di 7.917 cm 3 che sviluppava 125 cv a 2.100 giri/min . Come la maggior parte di loro, il filtro dell'aria si trova sull'ala sinistra, il che conferma che il motore diesel è effettivamente dotato di un'iniezione con licenza MAN. Quando il filtro dell'aria è posizionato sul lato destro, è un'iniezione su licenza Ricardo di cui 211 esemplari furono consegnati all'esercito francese nel 1958-1959 con motore multifuel.

Secondo la tradizione militare, i motori diesel non sono la regola. Berliet ha sviluppato una versione multicombustibile del suo motore diesel per l'esercito francese, sviluppando la stessa potenza. Una "K" designa questo tipo di motore. Ecco come troviamo le versioni GBC8 MT 6x6 e GBC8 KT 6x6. Tuttavia, va notato che abbiamo trovato alcuni rari esempi di trattori 6x4 "Gazelle" che trainano semirimorchi per tronchi. Considerando la bassa capacità di carico del modello, questa configurazione è a dir poco stravagante.

È stato in collaborazione con Herwaythorn che Jean Girard ha creato la "Gazelle" utilizzando una miscela di componenti meccanici disparati: un cambio Berliet a 5 marce esistente, una scatola di rinvio HWT a 2 velocità, un assale posteriore di serie modificato sull'assale anteriore con adattamento HWT e un tandem posteriore realizzato con 2 assi standard. Il cambio Berliet a 5 marce sarà presto sostituito da un cambio ZF a 6 marce, più affidabile e maneggevole. Sulla strada, il caso di trasferimento trasforma la Gazelle in un 6x4 che si trasforma in un fuoristrada 6x6. Il bloccaggio dei differenziali dell'assale posteriore è opzionale.

Il Berliet GBC8 6x6 Gazelle è stato approvato dalla NATO come un piccolo camion di 4 tonnellate utili.

La famiglia Gazzelle
L'autocarro Berliet GBC8 6x6 Gazelle di basso tonnellaggio, prodotto in quasi 32.000 unità (il numero esatto non è noto) nello stabilimento di Bourg-en-Bresse , nell'Ain, ha dato origine a un gran numero di versioni civili, come militari.

Le diverse versioni erano dotate di cabine M & M3 aperte o chiuse. Il motore Berliet è stato disponibile in una versione diesel, principalmente per uso civile e flex-fuel per l'esercito.

Le applicazioni del veicolo, anche se di basso tonnellaggio da 3,5 a 5 tonnellate al massimo, sono molto variegate. Nella versione civile servivano come trivella, per sondaggi, piattaforme aeree e trasporto fuoristrada. Nella versione militare,

curiosità
Al cinema, per tutto il film Centomila dollari al sole di Henri Verneuil ( Gaumont , 1964), possiamo vedere Lino Ventura alla guida di una Gazelle GBC 8 che insegue Jean-Paul Belmondo partito con un TLM (T per trattore) e Bernard Blier che guida un TBO 15.

Nel film Captain America, le forze dell'HYDRA usano Berliet GBC 8KT.

Vedi anche
Berliet


Berliet GBC 6x6 "Gazzella"
Berliet GBC8 6x6 Gazzella
Berliet GBC 6x6 Gazzella cabina M
Marca Bandiera: Francia Berliet
Anni di produzione dal 1957 al 1977
Classe Autocarro di medio tonnellaggio
Stabilimento/i di assemblaggio Bourg-en-Bresse - Vénissieux
Motore e trasmissione
Motore/i Berliet flex-fuel e diesel: 5 cilindri 7,9 litri
Massima potenza a 2.100 giri/min: 125 CV
Trasmissione 6x6 - 5 marce
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTAC 12.500 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Cabina di poppa monoscafo



Berliet GBC8 6x6 Gazzella 280px-Berliet_CBC


Berliet GBC8 6x6 Gazzella 250px-GBC_8KT_003
Berliet GBC 8KT 6x6 cabina M2

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