Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Berliet GBC 8MT Sab Apr 15, 2023 9:17 am
Berliet GBC 8MT Entro la metà degli anni '60, a seguito di trattative ad alto livello tra Austria e Francia, 150 camion Berliet francesi furono consegnati all'esercito austriaco come compensazione per le esportazioni di legname. Erano intesi come sostituti dei vecchi camion Gräf & Stift, poiché erano importati e omologati tramite l'organizzazione Gräf & Stift, a volte venivano anche chiamati "Gräf & Stift".
Sebbene fornissero ottime capacità fuoristrada, i comfort per il guidatore non erano decisamente all'altezza degli standard all'inizio degli anni '70. Il requisito originale dell'esercito richiedeva una potenza minima del motore di 150 CV, tuttavia il motore Berliet forniva solo 135 CV. Per soddisfare i requisiti, tutti i documenti di certificazione hanno mostrato 150 HP.
Questi veicoli furono consegnati ai Reggimenti di Difesa Aerea come trattori per il cannone AA Bofors da 4 cm, nonché come generatori e rimorchi radar e per molti anni divennero caratteristici per gli aeroporti dell'esercito.
Poiché non siamo più riusciti a identificare le designazioni delle unità originali di questo veicolo, ora porta i segni tattici della Scuola guida dell'esercito come su un'immagine delle prove iniziali..
el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: Berliet GBC 8MT Sab Apr 15, 2023 9:32 am
Quando i camion a 3 assi Gräf & Stift entrarono nella loro età, alla fine degli anni '60 furono acquistati 150 camion Berliet francesi come loro successore per l'esercito austriaco. I veicoli sono stati prodotti tra il 1967 e il 1970. Poiché i camion sono stati offerti tramite l'importatore Gräf & Stift, è accaduto che il camion sia stato erroneamente dichiarato come Gräf & Stift nei documenti di ammissione. Sebbene le capacità fuoristrada del telaio 6x6 fossero buone, il comfort nella cabina di guida era inferiore. L'esercito austriaco ha richiesto un camion con 150 CV e i documenti di ammissione sono compilati di conseguenza, ma in realtà il motore Berliet aveva solo circa 135 CV. Il gl LKW Berliet GBC8MT fungeva da veicolo trainante per il 3,5cm-Z/FLAK 65, il corrispondente rimorchio antincendio e centrale elettrica da campo. Inoltre il Berliet prestava servizio nei reggimenti di rifornimento. [