Escavatore stile Gradall bielorusso
Mi sono imbattuto per caso in questa macchina di recente mentre navigavo sul web alla ricerca di qualcosa che riguardasse Gradall e ho pensato che potesse interessare ai lettori del blog
SVYATOVIT è un produttore di attrezzature per l'edilizia con sede a Minsk, la capitale della Bielorussia. L'azienda è stata fondata nel 1997 e si è espansa nel corso degli oltre 20 anni di storia. Immagino che la maggior parte di noi pensi alle fabbriche russe come a oscuri e antiquati ritorni al passato degli anni del dopoguerra, ma un po' di indagine online rivela esattamente il contrario, con questa azienda che gestisce un impianto di assemblaggio molto moderno che produce attrezzature di qualità decente sia per l'appaltatore privato che per i militari utilizzo.
L'obiettivo principale della loro gamma sono gli escavatori a braccio telescopico montati su autocarri stradali, molto simili nel design a quelli che vediamo dal produttore americano Gradall. Il modello più popolare di questa azienda è l'EW-25-M2 visto di seguito nella verniciatura militare.
Questa configurazione presenta due centraline, il camion stesso è alimentato da un motore diesel Cummins ISB6.7 Euro 5 con una potenza di 215kw. Mentre l'escavatore è alimentato da un motore diesel MMZ prodotto in Bielorussia che offre 100 kW (136 CV).
Questa macchina ha una profondità di scavo massima di 5.450 mm e uno sbraccio massimo a livello del suolo di 10.450, entrambe le distanze possono essere aumentate montando l'opzione della cremagliera inclinabile.