Tata Motors Limited (già TELCO , abbreviazione di Tata Engineering and Locomotive Company ) è un indiano multinazionale automotive società di produzione con sede a Mumbai, Maharashtra , India e una filiale del gruppo Tata . I suoi prodotti comprendono autovetture, camion, furgoni, pullman, autobus, macchine movimento terra e veicoli militari. E 'il mondo cinquecentesco più grande veicolo a motore società di produzione, il quarto più grande produttore di camion e il secondo più grande produttore di autobus in volume. [ 5 ]
Tata Motors ha produzione di auto e montaggio impianti in Jamshedpur , Pantnagar , Lucknow , Sanand , Dharwad e Pune in India, così come in Argentina, Sud Africa, Thailandia e Regno Unito. Ha centri di ricerca e sviluppo a Pune, Jamshedpur, Lucknow e Dharwad, India e in Corea del Sud, Spagna, e Regno Unito. Principali controllate Tata Motors comprendono la casa automobilistica premium britannica Jaguar Land Rover (il creatore di Jaguar, Land Rover e Range Rover auto) e la Corea del Sud fabbricante di veicoli commerciali Tata Daewoo . Tata Motors ha una joint venture di produzione di autobus con Marcopolo SA ( Tata Marcopolo ), una produzione di attrezzature per l'edilizia joint venture con Hitachi ( Tata Hitachi Construction Machinery ) e una joint venture con Fiat che produce componenti per autoveicoli e veicoli a marchio Fiat e Tata.
Fondata nel 1945 come azienda produttrice di locomotive , l'azienda ha prodotto il suo primo veicolo commerciale nel 1954 in collaborazione con Daimler-Benz AG, che si è concluso nel 1969. Tata Motors è entrata nel mercato delle autovetture nel 1991 con il lancio della Tata Sierra , diventando il primo costruttore indiano a raggiungere la capacità di sviluppare una vettura competitiva indigena. [ 6 ] Nel 1998 Tata ha lanciato la prima autovettura indiana completamente indigeno, la Indica , e nel 2008 ha lanciato la Tata Nano , l'auto più economica del mondo. Tata Motors ha acquisito il produttore sudcoreano camion Daewoo Commercial Vehicles Società nel 2004 e acquistato Jaguar Land Rover da Ford nel 2008.
Tata Motors è quotata alla Borsa di Milano , dove è un costituente della BSE Sensex indice, il National Stock Exchange of India e il New York Stock Exchange . Tata Motors è classificato 314 nel 2012 Fortune Global 500 ranking delle più grandi multinazionali del mondo.
Tata Daewoo (ufficialmente Tata Daewoo Commercial Vehicle Company ed ex Daewoo Commercial Vehicle Company) è un produttore di veicoli commerciali con sede a Gunsan, Jeollabuk-do, Corea del Sud e una consociata interamente di proprietà di Tata Motors. E 'il secondo più grande produttore di veicoli commerciali pesanti in Corea del Sud ed è stata acquisita da Tata Motors nel 2004. Le principali ragioni dietro l'acquisizione erano per ridurre la dipendenza Tata sul mercato indiano dei veicoli commerciali (che era responsabile di circa il 94% delle sue vendite nel segmento MHCV e circa l'84% nel segmento dei veicoli commerciali leggeri) e ampliare il proprio portafoglio prodotti, sfruttando sui punti di forza di Daewoo nel settore heavy-tonnellaggio.
Tata Motors ha lavorato in collaborazione con Tata Daewoo per sviluppare camion come Novus e camion Mondo e autobus compresi Globus e STARBUS. Nel 2012, Tata ha iniziato a sviluppare una nuova linea per la produzione di veicoli commerciali competitive e carburante efficiente per affrontare la concorrenza rappresentata dalla voce di marchi internazionali come Mercedes-Benz, Volvo e Navistar nel mercato indiano.