Tata LPTA
l Tata LPTA è una famiglia di camion militari sviluppata e prodotta dalla casa automobilistica indiana Tata Motors . I camion sono disponibili nelle configurazioni 4×4,6×6,8×8,10×10 e 12×12. Con capacità fuoristrada estreme, vengono proposti come sostituti dei camion Tatra di progettazione ceca attualmente utilizzati dalle forze armate indiane.
Storia
L' esercito indiano è uno dei maggiori utilizzatori di camion Tatra al mondo con oltre 10.000 camion di vario tipo in servizio. A causa della loro elevata flessibilità operativa e adattabilità funzionale, hanno costituito la spina dorsale delle capacità tattiche e di mobilitazione dell'esercito. Questi camion sono stati prodotti su licenza in India da BEML , una società del settore pubblico. A seguito della truffa per corruzione di Tatra, è stato imposto un divieto a Tatra e la fornitura di questi camion è stata interrotta. Pertanto, Tata ha avviato lo sviluppo di camion tattici multiasse per soddisfare i requisiti dell'esercito. [8]
Progetta
I veicoli hanno un design modulare della cabina sul motore . La cabina può ospitare due membri dell'equipaggio e quattro passeggeri. Ci sono 2 botole sul tetto per il fuoco, l'osservazione e l'uscita di emergenza. I camion sono dotati di gru idraulica per carico/scarico attrezzature. Sono inoltre dotati di sistema di gonfiaggio pneumatici centrale che gonfia/sgonfia i pneumatici in base ai requisiti del terreno. Per comodità dell'autista, la cabina è dotata di HVAC. [ Chiarimento necessario ] C'è anche un verricello di recupero automatico nella parte anteriore. [9]
Le varianti 6×6 e 8×8 sono alimentate da un motore Cummins ISLe che sviluppa 375 cavalli mentre la variante 12×12 è dotata di un motore Cummins ISXe con un massimo di 525 cavalli. Le varianti 4×4, 6×6, 8×8 sono abbinate a un cambio manuale a 10 velocità (9F+1R) mentre la variante 12×12 è dotata di un cambio automatico. [6]
Produzione
Nel luglio 2015, Tata ha vinto un contratto per la fornitura di 1.239 camion della variante 6 × 6 all'esercito indiano . A marzo 2016 è stato effettuato un ordine aggiuntivo per altri 619 camion. L'ordine totale valeva 1300 crore, rendendolo l'ordine più grande per un fornitore privato locale. [10]
La variante 8×8 è stata scelta come piattaforma per i missili terra-aria a corto raggio SPYDER . Tata ha anche proposto la variante 12×12 per il lanciatore erettore di missili Nirbhay Transporter e 8×8 per Pinaka MBRL . [ citazione necessaria ]
Circa 15.000 camion della variante 4 × 4 sono anche in servizio con l'esercito indiano, tutti prodotti dalla fabbrica di veicoli Jabalpur (VFJ) .
Specifiche
Modello Trasmissione Energia Capacità di carico Peso lordo Appunti
713 4x4 115,5 kW (154,9 CV) [11] 2.500 kg (5.500 libbre) [12] 7.750 kg (17.090 libbre)
1628 4x4 115,5 kW (154,9 CV) [13] 7.750 kg (17.090 libbre)
2038 6x6 276 kW (370 CV) [14] 8.500 kg (18.700 libbre) [14] 23.000 kg (51.000 libbre)
1826 6x6 276 kW (370 CV) [15] 7.5T di rimorchio [15] 13.945 kg (30.743 libbre) Veicolo di recupero
3138 8x8 276 kW (370 CV) [16] 18.000 kg (40.000 libbre) [17] 27.200 kg (60.000 libbre)
5252 12x12 391 kW (524 CV) [18] 33.000 kg (73.000 libbre) [19] 53.800 kg (118.600 libbre)
Camion LPTA 715 4X4 della fabbrica di veicoli Jabalpur (VFJ) per l'esercito indiano
Tipo Camion tattico pesante/medio
Luogo d'origine India
Cronologia del servizio
In servizio 2015-presente
Usato da esercito indiano
Storia della produzione
progettista Tata Motori
Progettato 2012
Produttore Tata Motori
Prodotto 2015-presente
Varianti
LPTA 716 4×4 [1]
LPTA 2038 6×6 [2]
LPTA 3138 8×8 [3]
LPTA 4545 10×10
LPTA 5252 12×12 [4]
Nirbhay , lanciatore erettore BrahMos Missile Transporter
Specifiche
Massa 23.000 kg (51.000 libbre) (6×6)
27.200 kg (60.000 libbre) (8×
Equipaggio 2/4
Armatura armatura pronta
Motore Cummins ISLe/ ISXe
6 cilindri in linea, diesel raffreddato ad acqua [5]
155 CV (116 kW) - 525 CV (391 kW) [6]
Capacità di carico utile Da 8,5 tonnellate a 33 tonnellate
Trasmissione Manuale(6×6,8×
Automatico (12×12) [7]
Sospensione Anteriore: sospensione parabolica
Posteriore: semiellittica multi balestra
Capacità carburante 400 l (106 galloni USA)
Gamma operativa
600 km (a pieno carico)
Velocità massima 80 km/h
Sistema di sterzo
Servosterzo idraulico - Colonna dello sterzo telescopica inclinabile e regolabile pneumaticamente
Camion LPTA 715 di Ordnance Factory Board Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) per l'esercito indiano