Tata LPTA
La Tata LPTA è una famiglia di camion militari sviluppata e prodotta dalla casa automobilistica indiana Tata Motors . I camion sono disponibili nelle configurazioni 4×4,6×6,8×8,10×10 e 12×12. Con capacità fuoristrada estreme, vengono proposti in sostituzione dei camion Tatra di progettazione ceca attualmente utilizzati dalle forze armate indiane
L' esercito indiano è uno dei maggiori utilizzatori di camion Tatra al mondo con oltre 10.000 camion di vario tipo in servizio. A causa della loro elevata flessibilità operativa e adattabilità funzionale, hanno costituito la spina dorsale della capacità tattica e di mobilitazione dell'esercito. Questi camion sono stati prodotti su licenza in India da BEML , una società del settore pubblico. A seguito della truffa della corruzione Tatra, è stato imposto un divieto a Tatra e la fornitura di questi camion è stata interrotta. Pertanto, lo sviluppo di camion tattici multiasse è stato avviato da Tata per soddisfare i requisiti dell'esercito. [8]
Progettazione
I veicoli hanno un design modulare cabina sopra motore . La cabina può ospitare due membri dell'equipaggio e quattro passeggeri. Ci sono 2 botole sul tetto per lo sparo, l'osservazione e l'uscita di emergenza. I camion sono dotati di gru idraulica per carico/scarico attrezzature. Sono inoltre dotati di sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici che gonfia/sgonfia i pneumatici in base alle esigenze del terreno. Per il comfort del conducente, la cabina è dotata di HVAC. [ Chiarimento necessario ] C'è anche un argano di recupero automatico nella parte anteriore. [9]
Le varianti 6×6 e 8×8 sono alimentate da un motore Cummins ISLe che sviluppa 375 cavalli, mentre la variante 12×12 è dotata di un motore Cummins ISXe con un massimo di 525 cavalli. Le varianti 4×4, 6×6, 8×8 sono abbinate a un cambio manuale a 10 velocità (9F+1R) mentre la variante 12×12 è dotata di un cambio automatico. [6]
Produzione
Nel luglio 2015, Tata ha vinto un contratto per la fornitura di 1.239 camion della variante 6×6 all'esercito indiano . A marzo 2016 è stato effettuato un ordine aggiuntivo per altri 619 camion. L'ordine totale valeva 1300 crore, il che lo rendeva il più grande ordine per un fornitore privato locale. [10]
La variante 8×8 è stata selezionata per essere la piattaforma per i missili SPYDER a corto raggio da superficie ad aria. Tata ha proposto anche la variante 12×12 per il lanciatore erettore di missili Nirbhay Transporter e 8×8 per Pinaka MBRL . [ citazione necessaria ]
Circa 15.000 camion della variante 4×4 sono anche in servizio con l'esercito indiano, tutti prodotti dalla Vehicle Factory Jabalpur (VFJ) .
Specifiche
Modello Trasmissione Potenza Capacità di carico Peso lordo Appunti
713 4x4 115,5 kW (154,9 CV) [11] 2.500 kg (5.500 libbre) [12] 7.750 kg (17.090 libbre)
1628 4x4 115,5 kW (154,9 CV) [13] 7.750 kg (17.090 libbre)
2038 6x6 276 chilowatt (370 cavalli vapore) [14] 8.500 kg (18.700 libbre) [14] 23.000 kg (51.000 libbre)
1826 6x6 276 chilowatt (370 cavalli vapore) [15] 7.5T traino [15] 13.945 kg (30.743 libbre) Veicolo di soccorso
3138 8x8 276 chilowatt (370 cavalli vapore) [16] 18.000 kg (40.000 libbre) [17] 27.200 kg (60.000 libbre)
5252 12x12 391 kW (524 CV) [18] 33.000 kg (73.000 libbre) [19] 53.800 kg (118.600 libbre)
Tata LPTA
Camion LPTA 715 della fabbrica di veicoli Jabalpur (VFJ) per l'esercito indiano.jpg
Camion LPTA 715 4X4 della fabbrica di veicoli Jabalpur (VFJ) per l'esercito indiano
Tipo Camion tattico medio/pesante
Luogo d'origine India
Storia del servizio
In servizio 2015-oggi
Usato da Esercito indiano
Storia della produzione
progettista Motori Tata
Progettato 2012
Produttore Motori Tata
prodotto 2015-oggi
varianti
LPTA 716 4×4 [1]
LPTA 2038 6×6 [2]
LPTA 3138 8×8 [3]
LPTA 4545 10×10
LPTA 5252 12×12 [4]
Nirbhay , lanciatore erettore BrahMos Missile Transporter
Specifiche
Messa 23.000 kg (51.000 libbre) (6×6)
27.200 kg (60.000 libbre) (8×
Equipaggio 2/4
Armatura pronto per l'armatura
Motore Cummins ISLe/ISXe
6 cilindri in linea, diesel raffreddato ad acqua [5]
155 CV (116 kW) - 525 CV (391 kW) [6]
Capacità di carico utile da 8,5 tonnellate a 33 tonnellate
Trasmissione Manuale (6×6,8×
Automatico (12×12) [7]
Sospensione Anteriore: sospensione parabolica
Posteriore: molle a balestra semiellittiche
Capacità carburante 400 l (106 galloni USA)
Gamma operativa
600 km (a carico)
Velocità massima 80 chilometri all'ora
Sistema di sterzo
Servosterzo idraulico - Colonna dello sterzo telescopica regolabile e inclinabile pneumaticamente