Equipaggiamento ingegneristico dell'esercito
sovietico (russo)
(anni settanta-novanta)
Escavatore EOV-4421
Equipaggiamento ingegneristico dell'esercito
sovietico (russo)
(anni settanta-novanta)
Escavatore EOV-4421
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L'escavatore militare EOV-4421 è progettato per lo scavo di fosse e trincee durante l'esecuzione di lavori di sterro per attrezzature di fortificazione di posizioni, aree di concentrazione di truppe, posti di comando.
Il corpo di lavoro è azionato da una benna di ritorno idraulica. La pressione nel sistema idraulico è generata da pompe idrauliche azionate da un motore diesel SMD-14 indipendente situato su una piattaforma girevole. L'escavatore non è universale. La benna di tipo inverso non può essere convertita in una benna di tipo diritto, per cui il terreno viene caricato nella benna solo quando si sposta dall'alto verso il basso. Volume del secchio 0,65 cu. m La profondità di scavo massima è di 3,25 m La produttività con lo scavo di fosse è di 60-70 metri cubi all'ora, con uno scavo di una trincea di 50-60 metri cubi. in un'ora.
Gli stabilizzatori vengono sollevati e abbassati idraulicamente senza che l'escavatore esca dalla cabina, in modo che in presenza di due membri dell'equipaggio (autista ed escavatore), la macchina possa muoversi periodicamente. Questo è utile quando si tagliano trincee. Tuttavia, la consueta abitudine dell'esercito di risparmiare sul numero di equipaggi dei veicoli di ingegneria ha portato al fatto che una persona, un autista di escavatori, controlla la macchina in tutto lo stato.
L'impugnatura dell'escavatore è dotata di un gancio, che consente di utilizzare la macchina come autogru con capacità di sollevamento di 3,0 tonnellate.
L'azionamento idraulico dell'attrezzatura fornisce all'escavatore la capacità di controllare la benna in modo molto accurato, di seppellire la benna nel terreno con forza, il che è molto importante quando si sviluppano terreni ghiacciati, si scava e si rimuovono pietre di grandi dimensioni, ecc.
Le principali caratteristiche tattiche e tecniche di EOV-4421
Tipo di macchina ................................................... ................................................................. .......... escavatore gommato
Macchina base .................................................. ................................................................. ..... KRAZ-255B (poi KRAZ-260)
Peso della macchina ................................................... ................................................................. ........ 20t.
Equipaggio................................................. ................................................................. .................. 2 persone
Dimensioni:
- in posizione di trasporto
lunghezza............................... 9,4 m.
larghezza............................. 2,77 m.
altezza ............................. 4,2 m.
Capacità secchio .................................................. ................................................................. ........ 0,65 mc
Produttività durante l'estrazione delle fosse .................................................. . ..... 90-100 metri cubi
Prestazioni di taglio di trincee ................................................ . .......... 70-90 metri cubi
Suoli sviluppati .................................................. .............................................. I-IV
Massima profondità di scavo senza muovere la macchina .................................. 3,25 m. con una larghezza inferiore di 2,5 m.
2,0 m. con una larghezza inferiore di 4,0 m.
Raggio massimo di scavo da un punto .................................................. ...... 7,34 m.
Altezza massima svuotamento secchio .................................................. ............... 4,5 m.
Capacità di sollevamento in caso di utilizzo come autogru .................................. 3,0 t Con uno sbraccio della freccia di 3 m.
L'altezza massima di sollevamento del gancio .................................................. ... ................................... 4,5 m.
Portata del gancio .................................................. ................................................................. ........... 3,0 - 5,16 m.
Angolo massimo di sollevamento in posizione di lavoro .................................................. 10 gradi
Angolo di rollio massimo in posizione di lavoro ................... ................................ .... 6 gradi
Traccia................................................. ................................................................. ....................... 2,16 m.
Liquidazione................................................... ................................................................. .................. 33,5 cm.
Raggio minimo di sterzata in posizione di trasporto .......................... 13,5 m.
Tempo per trasferire l'auto dal trasporto al lavoro o viceversa .................... 2 minuti.
...
Caratteristiche della macchina base (KRAZ-255B):
Motore................................................. ................................................................. ............. diesel YaMZ-238
Potenza del motore 176,52 chilowatt. (240cv)
Velocità massima di trasporto .................................................. .................... 70 chilometri all'ora.
Angolo massimo di sollevamento in posizione di trasporto .................................. 30 gradi
Angolo di rollio massimo in posizione di trasporto .................................... 15 gradi
Superare il guado .................................................. ............................................. 1,0 m.
La capacità dei serbatoi del carburante .................................................. ................................................... 330 Litri
Autonomia di crociera per carburante .................................................. .............................................. 500 chilometri.
Caratteristiche del motore dell'attacco:
Motore................................................. ................................................................. .............. diesel SMD-14
Potenza del motore................................................ .............................................. 55,16 chilowatt. (75 CV)
Margine di lavoro carburante ................................................ . ...................................... 10-12 ore
È in servizio con i battaglioni posizionali di ingegneria (IPOZB).
Nonostante il fatto che le truppe abbiano macchine molto più produttive (ad esempio, l'MDK-3 ha una capacità di 500-600 metri cubi all'ora), si è scoperto che gli escavatori sono ancora necessari. Ciò è diventato chiaro dopo che l'escavatore E-305 è stato rimosso dal servizio e le ultime macchine di questo tipo sono state dismesse. Si è scoperto che in molti casi è necessario un frammento di fosse di piccole dimensioni (per una piroga, bunker, bunker, KNP) e in alcuni casi è necessario che la fossa fosse, inoltre, una forma figurata complessa. Macchine come MDK o PZM non possono far fronte a questo compito.
L'EOV-4421 è apparso nell'esercito pochi anni dopo la partenza dell'E-305 e si è rivelato una macchina necessaria e utile. Inoltre, a differenza delle macchine movimento terra cingolate, è molto più piccolo nelle dimensioni, molto più mobile, semplice e affidabile nel controllo.
Inoltre, si è scoperto che i tentativi di creare macchine movimento terra come il BTM o l'MDK su un passo non hanno avuto successo. I progettisti, avendo realizzato, su richiesta della fanteria e delle autocisterne, macchine movimento terra gommate in grado di stare al passo con le colonne di carri armati e automobili, hanno improvvisamente scoperto che queste macchine sono generalmente incapaci di scavare a causa della scarsa aderenza delle ruote alla terreno. EOV si è rivelata una salvezza.