Una mietitrebbiatrice prodotto dalla Kubota Nel 1969 Kubota cominciò ad esportare negli Stati Uniti il modello di trattore da 21 hp "L200". Dato il successo riscontrato nel mercato americano, fu fondata nel 1972 a Torrance, in California la "Kubota Tractor Corporation"; la Kubota ha simili controllate in Australia, Canada, Francia, Germania, Spagna, ed nel Regno Unito.
Nel 1988 Kubota ha aperto il suo primo impianto di fabbricazione (la "Kubota Manufacturing of America") negli Stati Uniti, a Gainesville, in Georgia per la produzione di parti dei trattori Kubota. In seguito è iniziata la produzione di altri prodotti.
Nel 2006 la produzione è stata spostata in un nuovo impianto di fabbricazione vicino a Jefferson, sempre in Georgia, diventando di notevole importanza per tutta l'America. Diventò famosa questa marca per l'originalità dei suoi prodotti con fabbricazione di trattori di bassa potenza e grande maneggevolezza per il giardinaggio.
La gamma dei prodotti Kubota dedicata ai mezzi agricoli presenta numerose serie. La serie M è caratterizzata da mezzi di grandi dimensioni con una potenza compresa tra i 47kW fino al 100kW (per esempio nel modello M135GX). Due diverse serie di trattori`di dimensioni più ridotte, invece, sono la serie B e la serie BX, che vengono impiegate nei lavori di giardinaggio. Il modello Kubota B1220D ha per esempio una potenza di 8kW e il modello della serie BX, il BX2350, arriva ad una potenza di 17kW. La serie L, invece, ha dimensioni e potenze intermedie rispetto alle altre due.
Kubota Pacific[modifica | modifica wikitesto] A metà degli anni ottanta la Kubota ha ottenuto il controllo di una società (la Ardent Computer Corporation) produttrice di minicomputer, che fu rinominata Kubota Pacific e in seguito Kubota Graphics. Questa azienda non ebbe successo e fu chiusa nel 1994.
Kubota Corporation, è un trattore e produttore di attrezzature pesanti con sede a Osaka, in Giappone nel 1960, Le radici dell'azienda risalgono al 1890, quando ha realizzato i tubi dell'acqua in ghisa.
L'azienda produce molti prodotti, tra cui:
Trattori e Macchine per l'Agricoltura Motori Attrezzature da costruzione Distributori automatici Tubo Valvole Casting Pompe Impianti di Depurazione e trattamento delle acque reflue Aria condizionata Attrezzature Storia Modifica Kubota Tractor Corporation Modifica Nel 1969, Kubota ha iniziato ad esportare i suoi 21 cavalli di potenza L200 trattori compatti negli Stati Uniti. A causa del successo iniziale nel mercato americano, il Kubota Tractor Corporation è stata costituita a Compton, California nel 1972 Il quartier generale degli Stati Uniti è stato quest'ultimo si trasferì a Torrance, in California. Kubota possiede anche altre aziende di trattori simili in molti paesi.
Kubota UK Modifica Kubota B6000 1975 Twose Aratro Un Kubota B6000 4 wd trattore compatto dotato di un unico solco Twose aratro Formata nel 1979 e con sede a Thame, Oxfordshire, Kubota (UK) Limited è una consociata interamente controllata della Kubota Corporation. Nel Regno Unito Kubota sono probabilmente più conosciuto per trattori compatti, utilizzati in orticoltura e giardini e come fornitori di mini escavatori essere uno dei leader di mercato (non verificato). Dal momento che lo sviluppo di lì primo mini escavatore nel 1974, che essendo una delle aziende precedenti nel mercato del Regno Unito. Un sacco di altri grandi nomi che hanno aggiunto modelli distintivo progettato per la loro gamma, come il settore si espanse rapidamente e le loro grandi clienti chiedendo loro di fornire macchine per colmare una lacuna, nella gamma offerta.
Kubota Regno Unito hanno introdotto, nel mercato del Regno Unito:
Il primo trattore compatto vera quattro ruote motrici. I primi quattro ruote motrici trattorino rasaerba rotativo anteriore. I primi sistemi di trasmissione idrostatica per trattori compatti e falciatrici ia bordo diesel. Trattori Kubota Modifica Kubota L5740 con LA854 Loader una EofES 2010 - IMG 0134 Un Kubota L5740 dotato di caricatore Articolo principale: Lista di trattori Kubota Kubota UK gamma di modelli di escavatori Modifica Kubota KX057-4 - Engon intoppo un Hillhead 2012 - IMG 1268 Kubota KX057-4 dotato di un Encon sistema di attacco Ruota & Tilt Articolo principale: Lista di Kubota macchine movimento terra la serie Kubota U da U10-3 a 1,1 ton a U50-3 al 4,9 ton la serie Kubota KX da Micro KX008-4 a 900 Kg al KX080-4 a 8 ton Kubota Manufacturing of America Modifica Nel 1988, Kubota ha aperto il suo primo impianto di produzione, Kubota Manufacturing of America , a Gainesville, Georgia (USA) per la produzione di pale e terne front end per trattori Kubota. Più tardi, altri prodotti sono stati aggiunti tra cui una serie di prati e giardini trattori e veicoli commerciali. KMA dispone di 3 linee di assemblaggio; 1 per i modelli G, GR, T, BX, ZD & ZG, 1 per tutti i rasaerba e 1 per la RTV900, RTV1100 e tutti i modelli UV futuri.
Kubota Attrezzatura industriale Modifica Nel 2006, il caricatore e retroescavatore produzione anteriore prima citato è stato trasferito da KMA a un nuovo impianto di produzione, Kubota Attrezzatura industriale, nei pressi di Jefferson, GA (USA). Questa struttura prepara anche / configura i più grandi (B, L & M-series) trattori dal Giappone per la consegna di oltre 1.000 concessionari del KTC in tutta l'America.
[
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Kubota escavatore KX080-4 Mar Gen 17, 2017 4:49 pm
Kubota ha lanciato una versione aggiornata dell'escavatore KX080-4, l'escavatore KX080-4a (Alpha) “una delle macchine più pulite nella categoria 8 tonnellate” La nuova versione monta un motore diesel Stage III B a iniezione diretta con common rail system (CRS) e filtro antiparticolato, elementi che aiutano a ottimizzare la forza di scavo. Ridurre rumore ed emissioni.
Un nuovo sistema idraulico migliora le performance in senso globale a prescindere dal tipo di attrezzatura usata. “L'introduzione del nuovo escavatore KX080-4a – ha affermato Dave Roberts Managing Director di Kubota UK – ci permette di offrire ai nostri clienti una delle macchine più potenti e più ecologiche nella categoria 8 tonnellate”
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: nuovo compatto Kubota KX033-4 Mar Gen 31, 2017 10:09 am
Al World of Concrete di Las Vegas, Kubota ha svelato il nuovo escavatore compatto della serie KC. Si tratta del miniescavatore KX033-4, modello della categoria 3 tonnellate.
Monta un motore Kubota Tier 4 Final da 18,50 kW e ha un sistema idraulico che consente all'operatore di modulare il flusso d'olio in 5 modalità diverse a seconda delle esigenze.
Il miniescavatore KX033-4 ha una forza di rottura alla benna di 3691 kg e di 1754 kg al braccio.
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: mini urbani Kubota Mer Gen 17, 2018 11:34 am
Dopo anni di ottimo e fedele servizio, l'U35-3α 3 lascia il posto alla nuova generazione di mini urbani di 3,5t. Il nuovo Kubota U36-4 conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto il successo del modello precedente, come il deceleratore automatico dei giri motore, il sistema antifurto, il sistema di Controllo Intelligente, e offre inoltre i seguenti nuovi vantaggi:
• Nuova cabina più spaziosa
• Aria condizionata (in opt.)
• Nuovo lussuoso sedile con sospensione
• Nuovo pannello strumenti digitale ergonomicamente posizionato difronte all’operatore
• Circuiti ausiliari 1 (Std) e 2 (in opt.)
• Circuiti ausiliari con controlli proporzionali e regolabili dal flusso dal posto di guida
• Riduzione automatica della velocità di traslazione
• Ampie aperture che offrono un facile accesso per la manutenzione Il Kubota U36-4 è un mini escavatore urbano potente e versatile con delle dimensioni compatte ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Kubota crede che il comfort dell’operatore sia una delle principali priorità: grazie alla nuova cabina più confortevole e spaziosa analoga a quella degli escavatori da 5 tonnellate, l'escavatore compatto U36-4 dal peso di 3,5 tonnellate consente un comfort e un lusso maggiore per affrontare qualunque sfida.
Quest’ampia cabina è caratterizzata da un ingresso più largo, da più spazio per le gambe e da un interno che è sia elegante che comodo.
Scarica la brochure completa Kubota-U36-4-IT.pdf
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: kubota macchine Ven Nov 09, 2018 11:58 am
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: kubota macchine Mer Mag 06, 2020 11:12 am
Fondata nel 1890 dal sig. Gonshiro Kubota, Kubota Corporation (Osaka, Giappone) avviò la sua attività con la fabbricazione di condotte di acqua per prevenire la propagazione delle malattie infettive. Intorno ai suoi valori che sono l’innovazione, la qualità, il servizio ed il rispetto dell’ambiente, Kubota Corporation ha sviluppato 3 poli di attività :
– Macchine agricole ed industriali (trattori, macchine per il verde e giardinaggio, macchine per movimento terra, motori industriali diesel ), – Sistemi ed installazioni industriali (tubazioni, valvole), – Ingegneria dell’ambiente (centrali per il trattamento e riciclaggio dei rifiuti e delle acque di scarico, filtri a membrana ad immersione, stazioni di depurazione).
Caratteristiche e differenze tra gli escavatori Analisi generale e campi di utilizzo La categoria degli escavatori comprende tutti i veicoli progettati per le operazioni di movimento terra. Dal 1837 (anno di produzione della prima pala meccanica) ad oggi sono stati compiuti significativi passi tecnologici, e gli escavatori Kubota si trovano ai vertici del settore per affidabilità ed efficienza. Dai miniescavatori per i lavori in cantiere alle macchine più pesanti per gli scavi minerari, il catalogo comprende mezzi per le esigenze più varie. La grande quantità di attrezzi da sterro compatibili con i telai Kubota è sinonimo di versatilità. I campi di utilizzo sono quindi ben differenziati e includono i lavori meno impegnativi, ad esempio lo spostamento di piccole masse nell’uso agricolo, così come quelli più gravosi, tipici dell’industria e dell’edilizia professionale. Le prestazioni sono mantenute nel tempo anche sotto le sollecitazioni più dure, grazie all’impiego di materiali affidabili e soluzioni tecniche collaudate.
Differenze tra midi e mini escavatori Spesso ci si chiede quale sia la differenza tra escavatori di tipo mini e midi. Un miniscavatore è caratterizzato da dimensioni contenute e capacità di carico modeste, sempre coerenti con gli utilizzi per cui la macchina è stata disegnata. La compattezza permette non solo di manovrare questi piccoli mezzi negli spazi più limitati, ma anche di raggiungere determinati luoghi con facilità; basti pensare al giardino di un edificio in centro. Le scavatrici di tipo midi sono più grandi, e per questo possono spostare più materiale a parità di tempo impiegato. Tutto ciò si traduce in una migliore efficienza, soprattutto quando si devono rispettare delle scadenze per concludere il lavoro. Potrebbe essere più scomodo tuttavia manovrare la macchina se non si dispone di spazi ampi, quindi è bene scegliere il mezzo adatto alle proprie necessità anche sulla base di tale criterio.
Altre distinzioni e sicurezza degli escavatori Altri parametri per distinguere i vari tipi di escavatori riguardano la mobilità (ovvero il modo in cui la macchina si sposta autonomamente all’interno e all’esterno del luogo di lavoro) e gli attrezzi montati sul telaio (quindi ciò che determina direttamente la funzionalità principale del mezzo). Queste discrepanze possono rendere inopportuni anche i modelli avanzati, per questo è fondamentale considerarle con attenzione in fase di scelta, mettendo in chiaro qualsiasi incertezza. La mobilità è una delle caratteristiche del telaio e si definisce secondo la presenza di ruote, cingoli, pattini o appoggi articolati. Le ruote e i cingoli sono di gran lunga le soluzioni più diffuse nella selezione di escavatori e miniescavatori per l’uso ordinario, ed entrambe assicurano stabilità e costanza. I cingoli metallici sono aggressivi nei confronti dell’asfalto, ma potrebbero rappresentare la scelta migliore per l’operatività nei terreni umidi e fangosi. L’attrezzo di scavo può essere rovescio o frontale. Le pale rovesce trovano largo impiego negli scavi al di sotto del livello del mezzo, e funzionano scavando dal punto più lontano a quello più vicino rispetto all’operatore; i lavori stradali sono un ottimo esempio. Le pale gommate agiscono in modo contrario, ovvero raccogliendo il materiale frontalmente con meno escursione ma spesso più capienza, e sono normalmente molto larghe.
Sicurezza e manutenzione La manutenzione di base è opportuna per mantenere gli escavatori in condizioni ottimali: meglio verificare periodicamente i componenti principali, soprattutto dopo l’acquisto di scavatori e miniescavatori usati in Italia e nel resto dell’Europa. Le macchine per il movimento terra Kubota sono comunque progettate per durare a lungo e garantire la massima sicurezza sia agli escavatoristi, sia a chi lavora in prossimità dei mezzi durante le operazioni di scavo e carico.
Analisi generale e campi di utilizzo
Gli escavatori dotati di pneumatici sono conosciuti come pale gommate. Tra questi, oltre alle macchine per movimento terra, sono compresi carrelli elevatori e molti altri mezzi dalla grande potenza di sollevamento. Ogni pala gommata può differire dai modelli simili per capacità di carico, dimensioni della pala, misure complessive, potenza del motore e peculiarità tecniche più approfondite. Quasi tutte le varianti sono adatte all’uso in cantiere, coerentemente con l’attrezzo frontale installato. Non tutte le pale gommate nel catalogo Kubota presentano un attrezzo principale finalizzato allo scavo. I settori in cui è diffuso l’utilizzo di questi mezzi comprendono infatti l’agricoltura su larga scala, l’industria metallurgica (per lo spostamento del materiale grezzo in enormi quantità) e le attività di ricerca mineraria, per citare solo alcuni esempi. Naturalmente per l’uso di una pala gommata di grandi dimensioni è necessario uno spazio di lavoro adeguato
Peculiarità e vantaggi Il tipo di trazione a terra, in questo caso tramite ruote e pneumatici, è l’unico requisito necessario per identificare con certezza una pala gommata e distinguerla dagli altri tipi di escavatori. Ma le discrepanze non finiscono qui: è molto difficile, per esempio, che una pala gommata sia equipaggiata con un braccio girevole (o addirittura l’intera cabina, come avviene per alcuni cingolati). Il telaio può essere comunque snodabile tra gli assi. I vantaggi nell’uso di una pala gommata sono due. Il primo riguarda la rapidità negli spostamenti: gli pneumatici permettono velocità maggiori rispetto al trasportatore cingolato, oltre alla miglior maneggevolezza, fattore di rilievo per gli sbancamenti con punti di scarico e raccolta separati. Il secondo si trova nella superficie delle gomme, che al contrario dei cingoli non rovina l’asfalto e le pavimentazioni (a dispetto di una stabilità inferiore nei terreni scivolosi).
Componenti e sicurezza delle pale gommate Componenti chiave
Il telaio della pala gommata è strutturato per adattarsi alle irregolarità del terreno grezzo. Nella maggior parte dei modelli è presente uno snodo centrale; questo significa che la rotazione avviene da parte di tutto il carro e non solo da due delle quattro ruote, a favore dell’agilità all’interno del cantiere. Il propulsore si trova in posizione arretrata, per una distribuzione dei carichi ottimale anche quando la pala è in uso. Il braccio è la struttura a cui è collegata la pala frontale, meglio conosciuta come benna, e funziona tramite un circuito idraulico chiuso che raccoglie parte dell’energia dispensata dal motore. Nel caso delle pale gommate la benna si può sollevare e abbassare con escursioni notevoli; l’orientamento è invece più limitato, ma comunque presente e utile per la massima elasticità negli scavi più irregolari ed impegnativi (ad esempio un terrapieno roccioso). La cabina ha il compito di proteggere l’escavatorista dalla polvere e dagli eventuali detriti. Nei modelli più grandi e potenti è dotata di vetri anti sfondamento, sistemi di ventilazione e in alcuni casi un’uscita di sicurezza; queste caratteristiche non sono necessarie per le varianti di piccole dimensioni, considerata la loro destinazione d’uso. All’interno della cabina sono ospitati tutti i comandi del mezzo e spesso la posizione dei componenti è regolabile.
Sicurezza e manutenzione
La manutenzione di base è opportuna per mantenere le pale gommate in condizioni ottimali: meglio verificare periodicamente i componenti principali e prestare attenzione a non utilizzare i mezzi per demolizioni o per interventi in condizioni atmosferiche estreme. Le macchine per il movimento terra Kubota sono comunque progettate per durare a lungo e garantire la massima sicurezza sia agli escavatoristi, sia a chi lavora in prossimità dei mezzi durante le operazioni.
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: kubota macchine Mer Mag 06, 2020 11:14 am
Kubota Corporation è una azienda giapponese dedita alla produzione di miniescavatori, escavatori cingolati, pale gommate, trasportatori cingolati, una gamma agricola (trattori, veicoli multifunzione, caricatori frontali), una gamma pro-giardinaggio (trattori, veicoli multifunzione, trattorini rasaerba, tosaerba) e una gamma di motori industriali. Kubota Europe nasce nel 1974 ad Argentuil (Francia) mentre Kubota Corporation, è stata fondata ad Osaka (Giappone) nel 1960 ma con origini risalenti al 1890. Nel 1890 viene fondata, Oide Chuzo-jo (attuale Kubota Corporation), una fonderia dedita alla produzione di attrezzature per la pesatura e oggetti quotidiani. Nel 1893 inizia la produzione di tubi in ghisa. Nel 1897 il nome dell’azienda cambia da Oide Chuzo-jo a Kubota Tekko-jo (Kubota Iron Works) e viene avviata la produzione di apparrecchiature idriche. Nel 1922 vengono prodotti olio per motori a scopi agricoli-industriali. Nel 1953 viene rinominata Kubota Tekko K.K e viene fondata Kubota Kenki K.K. che si occupa della produzione di macchine movimento terra. Durante gli anni ‘60 avvia la produzione di trattori per risaie, distributori automatici e impianti di incenerimento rifiuti urbani. Nel 1972 inizia la costruzione di stabilimenti esteri con la fondazione di Kubota Tractor Corporation negli Stati Uniti. Nel 1990 assume il nome attuale: Kubota Corporation. Nel 2008 la società decide di affrontare con forza il settore dei trattori agricoli con il lancio della nuova serie M. Nel 2010 ottiene la certificazione "Eco-First Company" dal Ministero del Medioambiente Japonese ed inizia la la produzione di mietitrebbie in Tailandia (SIAM KUBOTA Corporation). Nel 2011 inizia l'operazione del sistema per la certificazione dei prodotti Eco. Nel 2012 acquista e trasforma in filiale l'azienda Kverneland AS, crea l'idea dell'identità Kubota, i principi dell'azienda, cambia il logo aziendale, ed acquista un'azienda di trattamento delle acque e fonda la KUBOTA KASUI Corporation. Nel 2014 crea un'azienda per la produzione di trattori in Francia (Kubota Farm Machinery Europe S.A.S.) Attualmente Kubota Europe distribuisce i prodotti con il marchio Kubota in tutti i paesi europei grazie alla sua rete di quasi 650 distributori. Sito web Kubota Corporation: www.kubota-global.net Sito web Kubota Europe:www.kubota.fr Contatti e recapiti Telefono Kubota Europe (Francia): (+33) 1 34263434 Telefono Kubota (Giappone): (+81) 6 66482111 Fax Kubota Europe (Francia) : (+33) 1 34263499 Fax Kubota (Giappone): (+81) 6 66483862 Facebook Kubota (JP): www.facebook.com/KUBOTACorpo... Facebook Kubota (ENG - UK): www.facebook.com/KubotaUK Facebook Kubota (ENG - US): www.facebook.com/kubotatract... Twitter Kubota (ENG - UK): twitter.com/KubotaUK Youtube Kubota (JP): www.youtube.com/user/TheKubo... Youtube Kubota (ENG - UK): www.youtube.com/user/kubotau... Youtube Kubota (ENG - US): www.youtube.com/user/kubotat... News di Kubota Corporation pubblicate su MMT NEWS Le ultime notizie inserite di Kubota Corporation pubblicate nella sezione MMT News I nuovissimi mini urbani Kubota. Ergonomia, maxi cabina e molto altro…I nuovissimi mini urbani Kubota. Ergonomia, maxi cabina e molto altro… 12 gennaio 2018 - Sezione: Macchine EdiliKX033-4, il nuovo compatto KubotaKX033-4, il nuovo compatto Kubota 24 gennaio 2017 - Sezione: Macchine EdiliKubota fa l'upgrade dell'escavatore KX080-4Kubota fa l'upgrade dell'escavatore KX080-4 11 gennaio 2017 - Sezione: Macchine Edili Link, documenti e risorse web collegate