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 Lambert Engineering Co

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el magutt

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MessaggioTitolo: Lambert Engineering Co   Lambert Engineering Co Icon_minitimeSab Ott 09, 2021 11:33 am

Lambert Engineering Co

Lambert Engineering Co. (Glasgow) Ltd sono stati i costruttori del marchio di gru Hydrocon . La società è stata fondata a Glasgow, Scozia, Regno Unito .

Lambert Engineering Co.
Fondato 1957
Fondatore/i Jack Lambert
defunta 1987
Sede centrale Glasgow, Scozia , Regno Unito
Prodotti [autogru, autogru)

LAMBERT ENGINEERING CO (GLASGOW) LIMITED (1957-1968) Coatbridge, Glasgow Scozia Scotland

LAMBERT-HYDROCON ENGINEERING COMPANY LIMITED (1958-1985) Rochdale, Lancashire, Inghilterra

JN CONNELL CONSTRUCTION LIMITED (1959-1987) Feltham, Middlesex, Inghilterra.

La società era originariamente una società di ingegneria di proprietà di Jack Lambert che la vendette a George Jesner che progettò il marchio di gru Hydrocon, iniziando con uno staff di uno nel 1949. Il nome era un amalgama di HYDRaulic CONstruction con una "O" aggiunta nel mezzo. La produzione di Hydrocon è iniziata nei moli di Maryhill a Glasgow, quindi si è spostata negli stabilimenti Burnfield di Giffnock, ora sede del centro Mini di Harry fairbairn.

La prima gru è stata acquistata dall'appaltatore di ingegneria Brown & Tawse, che è diventato agente di vendita per Hydrocons nel nord dell'Inghilterra e ha anche offerto servizi di manutenzione dalle proprie officine.

Alla fine degli anni '50 si trasferirono nell'ex sito del carbone a Coatbridge, che era precedentemente Summerlee Iron Works, e una piccola parte del sito Hydrocon è ora Summerlee Heritage Museum . A quel punto il libro paga dell'azienda era vicino a 500!

Nel 1963 George Jesner vendette l'attività a una società per azioni del Regno Unito chiamata General Electrical Mechanical Systems Ltd. (GEMS) e si unì al loro consiglio di amministrazione. Poco dopo divenne vicepresidente del PLC, fino alla sua morte nel 1968. (Confermato D Jesner.)

Inizialmente le gru sono state costruite su veicoli dell'ex Dipartimento della Guerra, che George Jesner avrebbe acquistato al momento delle vendite e ristrutturato prima di installare l'unità gru e la cabina in fibra di vetro. Più tardi, quando la produzione di acciaio tornò alla normalità quando il razionamento terminò negli anni '50, le gru utilizzarono il telaio Thornycroft e poi le unità costruite da Albion e Foden. Successivamente, hanno costruito unità personalizzate utilizzando componenti proprietari dei principali produttori del Regno Unito come il telaio Ford trader in quanto aveva 4 ruote motrici.

I pannelli circolari rialzati sulla cabina avevano un logo di trasferimento a colori di un Highlander, completo di kilt e claymore, con gli interni della cabina rifiniti in un tartan rosso.

Innovazione
Hydrocon è stata la prima gru ad essere azionata solo da un azionamento idraulico anziché dalla frizione meccanica e dal sistema di freno precedentemente utilizzati. L'azienda è diventata anche il primo utilizzatore di fibra di vetro nel Regno Unito per le cabine e la prima gru a trasportare le proprie sezioni del braccio. (Confermato D Jesner.)

Un'altra caratteristica innovativa dell'Hydrocon vista per la prima volta sul modello Hampden da 50 tonnellate, era che la cabina dell'operatore poteva inclinarsi all'indietro per consentire all'operatore di vedere l'estremità del braccio.

La facilità d'uso è stata una delle principali caratteristiche di vendita, con il materiale pubblicitario dell'azienda che mostrava un giovane ragazzo che manovrava la gru con il commento "Il figlio di quattro anni e mezzo del nostro amministratore delegato può utilizzare un Hydrocon , quindi i tuoi autisti non dovrebbero avere alcuna difficoltà .' (Posso confermare questo dato che ero quel figlio! D Jesner.)

Gli Hydrocon furono un grande successo per la ricostruzione postbellica della Gran Bretagna, ed erano estremamente popolari nei cantieri per la costruzione di opere in acciaio. Molte delle aziende di noleggio gru in crescita disponevano di flotte di Hydrocon, che sostituivano le gru a bandiera a traliccio manuali ex militari di Coles Cranes e altre. Le gru hanno goduto di un buon commercio di esportazione in tutto il mondo, tra cui Grecia, Malta (dove se ne possono trovare molte ancora oggi), Medio Oriente, Spagna, Svezia, Australia ecc.

Gamma di modelli
Tutti i modelli sono stati fino al 1963, chiamati dopo parole scozzesi che iniziano con la lettera 'H' ad eccezione del minuscolo Hornet.

Hydrocon Hadrian - Gru per autocarro da 20 e successivamente da 25 tonnellate. Boom del reticolo.
Hydrocon Hamilton - Autogru degli anni '70 originariamente con una capacità di 10 tonnellate e successivamente con una capacità di 12,5 tonnellate con braccio Lattice.
Hydrocon Talisman - Una gru telescopica degli anni '80 montata su qualsiasi camion in grado di sollevare carichi fino a 15 tonnellate
Hydrocon Hampden - Autogru degli anni '60 per un modello con braccio a traliccio con capacità di 40-50 tonnellate con cabina operatore separata sulla gru.
Hydrocon Handiman - Un'unità di gru mobile leggera degli anni '70 per qualsiasi lavoro leggero, dotata di braccio telescopico che aveva una propria cabina di guida separata e una propria cabina di 2 uomini.
Hydrocon Hebridean - Un altro modello degli anni '60 per qualsiasi capacità di 10-15 tonnellate con gru Strutjib su telai per camion 6X4 Albion e Commer.
Hydrocon Hibernian - Una gru a bandiera telescopica da 15 T con cabina di guida propria per la maggior parte montata su molti portagru Albion e Commer.
Esempio su Flickr

Hydrocon Highlander - Autogru idraulica di grande successo degli anni '60 con braccio a traliccio in grado di sollevare qualsiasi capacità di carico di 5-10 tonnellate.
Hydrocon Hornet - Una piccola gru da cantiere utile con funzioni idrauliche degli anni '70 originariamente costruita su licenza di un'altra ditta Valla un'azienda italiana
Hydrocon Huntly - Autogru da 8 tonnellate di capacità. Boom del reticolo.
Hydrocon Huntsman - Un modello di gru telescopica degli anni '80 basato principalmente su un Clansman standard con una nuova idraulica e uno sbraccio extra del braccio di 10 piedi con la versione 6X6 opzionale.
Hydrocon Admiral - solo sovrastruttura gru con braccio a traliccio. Potrebbe essere montato su plinto o su qualsiasi camion adatto.
Hydrocon Chieftain - Una gru mobile degli anni '70 progettata per ascensori 8-12T basata sui famosi portagru Commer o Dodge.
Hydrocon Clansman - portata 15 ton anni '70 con braccio telescopico -
Foto su flickr

Hydrocon Kinsman - Una gru telescopica degli anni '70 montata in grado di sollevare ascensori da 10-15T su qualsiasi portagru Bedford, Commer, Dodge.
Hydrocon Marksman - braccio telescopico con capacità di 8 tonnellate
Hydrocon Swordsman - Braccio telescopico con portata di 30 tonnellate
Preservazione
Un certo numero di queste gru è ancora visibile nei cantieri di demolizione, nei cantieri navali e con piccole aziende di fabbricazione per lavori di cantiere e montaggio in cantiere di strutture edilizie, ma l'aumento di H&S degli ultimi anni ha portato molti ad essere pensionati dalle flotte di operatori proprietari, come appaltatori insistere sulla certificazione e sulla formazione ecc. e l'uso di servizi di sollevamento a contratto da parte di noleggiatori più grandi è aumentato insieme alla necessità di gru più grandi. Anche l'eccesso di gru giapponesi e asiatiche a buon mercato provenienti dall'estremo oriente alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90 ha avuto un effetto.

Alcuni esempi sono stati salvati dagli appassionati, ma questi sono rari poiché le prime macchine dell'era pre-elettronica godevano di un costante commercio di esportazione verso il terzo mondo fino agli anni '90, quando la maggior parte degli esemplari era stata ritirata dal servizio regolare. Alcuni esempi sopravvivono ancora in funzione in piccoli cantieri di fabbricazione di acciaierie/ingegneria e cantieri navali per uso occasionale.

JTF 520F + costruito nel 1968 mostrato sulsito web CCMV
HEC 992N + 1974 Hydrocon Clansman - visto alCumbria Steam Gatheringe presentato nellarivista Heritage Commercials, n. 241 gennaio 2010
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