DJB Engineering Ltd
La DJB Engineering Ltd è stata fondata nel 1973 a Peterlee, nella contea di Durham in Inghilterra da David John Bowes Brown un ingegnere meccanico britannico. La società fu ribattezzata Artix Ltd nel 1984 dopo che Caterpillar acquistò i diritti sui progetti
DJB INGEGNERIA LIMITATA
Fondato 1973
Sede centrale Peterlee, contea di Durham , Inghilterra
L'azienda costruì il suo primo autocarro con cassone ribaltabile Ariculated (ADT), un modello D250 nel 1974, basato su una trasmissione Caterpillar . I camion venivano commercializzati esclusivamente tramite rivenditori "Caterpillar" in tutto il mondo poiché i componenti principali erano tutti "Caterpillar". La gamma fu ampliata e le vendite crebbero costantemente con Caterpillar che acquistò i diritti sulla progettazione e sul marchio CAT nel 1984 e infine acquistò l'azienda nel 1995. L'azienda è stata fondata da David JB Brown, un ingegnere con una storia di coinvolgimento in progetti innovativi progetto. Aveva lavorato per Chaseside , Bray , Muir-Hill e nel 1973 fondò la DJB Engineering. Dopo aver venduto i diritti di progettazione a Caterpillar nel 1984, acquistòBedford Trucks dalla General Motors nel 1987 e ribattezzata l'azienda AWD (GM mantenne il marchio Bedford ). David Brown ha anche brevettato il concetto Multidrive e lo ha commercializzato ai militari e agli utenti di cave e miniere come veicolo autostradale semi-on-off per carichi pesanti.
I rivenditori di macchine movimento terra e i rivenditori di Off Road Highway Trucks solitamente vendono questi veicoli con entrambi i nomi DJB e Cat. I modelli più pesanti il D350, il D400 con il successivo D450, il D450 e il D500 degli anni '90 e il suo fratello maggiore D550, tutti questi modelli sarebbero stati impiegati anche in altri derivati come portatubi, portatronchi e veicoli da cava, specialmente le versioni 6X6 erano le più popolare grazie alla sua eccellente trazione fuoristrada e alla meccanica. La gamma fu ampliata e le vendite aumentarono costantemente con Caterpillar che acquistò i diritti sulla progettazione e sul marchio come CAT nel 1984, per poi acquistare l'azienda nel 1995.
Gamma di modelli
D25 - Il primo ADT di successo di DJB del 1976, un modello da 25 tonnellate, successivamente aggiornato con versioni con assi 4X4.
D250 - Un ADT 6X4 da 25-28 tonnellate della fine degli anni '70 -'80 con primo e secondo asse motore.
D275 -Un modello 6X4 da 30 tonnellate della fine degli anni '70 -'80 con nuove sospensioni, telaio più lungo e assale anteriore con sospensioni basse.
D300 - Un nuovo modello ADT da 30 tonnellate degli anni '80 progettato per l'industria mineraria e la costruzione di tunnel con cabina ribassata.
D330 - Un assale anteriore con sospensioni ribassate della fine degli anni '70 -'80 con nuova cabina più ampia e nuove luci montate su forma 6X4.
D350 - Un nuovo modello degli anni '80 con assi 6X6, dotato di motori CAT Turbodiesel nuovo telaio.
D350B - Molto simile al precedente ma disponibile anche come portatronchi 6X6, portatubi e camion forestale.
D400 - Un nuovo modello ADT 6X6 da 40 tonnellate degli anni '80 -'90 con una nuova cabina di guida per un solo uomo e nuovi assi 6X6 più rigidi.
D450 - Modello anni '80 -'90, come sopra ma disponibile come D450 6X4 o D450 6X6.
D500 - Unità degli anni '80 -'90 questa volta un modello completamente ridisegnato, molto più largo e più lungo con 6X6 standard.
D550 - Il modello DJB più pesante, un grande ADT da 55 tonnellate del 1986 ma successivamente abbandonato a causa del rallentamento delle vendite.
Cat D740+ Cat D740E E= Espulsore al posto del cassone ribaltabile
se non sbagli non impari