Bedford serie M
Camion di utilità generale
Il camion di servizio generale della serie M Bedford è stato un ulteriore sviluppo della precedente serie RL, risalente ai primi anni '50. La serie M è stata sviluppata nei primi anni '60 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. Era una versione militarizzata del camion commerciale. Circa 50.000 Bedford sono stati fabbricati per il servizio militare. Questi camion erano ampiamente utilizzati dall'esercito britannico, che era il cliente più grande. I camion della serie M si sono rivelati veicoli robusti e affidabili. Nell'esercito britannico era conosciuto semplicemente come 4 tonnellate. Molti di questi camion militari sono stati esportati in Bangladesh, Belgio, Brunei, Danimarca, Indonesia, Irlanda, Kenya, Paesi Bassi, Turchia, Emirati Arabi Uniti e altri paesi.Leyland DAF T224 è stato selezionato dall'esercito britannico come sostituto della serie M. La produzione della serie M continuato fino al 1992, quando la società AWD fu rilevata da Marshall.
La serie Bedford M ha una capacità di carico utile di 4 000 kg, anche se il carico massimo possibile è superiore a 6 000 kg. È un vero camion multiuso, utilizzato per tutti i tipi di compiti militari. L'area di carico ha sponde laterali e portellone. Questi possono essere rimossi per lo stivaggio dei contenitori. Per il trasporto di passeggeri i sedili rimovibili sono montati al centro del vano di carico. Il veicolo può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate. La copertura in tela ei fiocchi venivano spesso rimossi. Su alcuni modelli è stata montata una gru idraulica nel vano di carico per le operazioni di carico e scarico. Questo camion militare può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria.
Una cabina di comando in avanti è di costruzione interamente in acciaio. C'è un portello nel tetto, usato per montare la mitragliatrice o per l'osservazione. Gli autocarri di ultima produzione sono riconoscibili dalla piattaforma sopra la cabina. La cabina può essere resa antimine, anche se ciò richiede un lavoro dettagliato, svolto da una ditta specializzata.
I modelli di produzione iniziali erano conosciuti come MK, alimentati da un motore multi-fuel Bedford da 5,4 litri, che sviluppava 98 CV. Nel 1981 fu introdotto un motore diesel più potente, che sviluppava 103 CV, che portò alla serie MJ. Questo camion militare ha la trazione integrale selezionabile. Alcuni veicoli erano dotati di un verricello con una capacità di 5000 kg.
La serie Bedford M è disponibile in una serie di varianti, tra cui dumper, rifornimento di carburante, veicolo per la posa di carreggiate, veicolo di recupero, veicolo per droni da ricognizione leggero, veicolo di segnalazione, centro di controllo dell'artiglieria, camion ponte e così via.
Molti componenti automobilistici del camion della serie Bedford M sono stati utilizzati sul veicolo corazzato sassone , che è un camion blindato, in grado di operare nelle aree di prua.
La produzione dei camion della serie Bedford MJ cessò a favore della serie Bedford MT
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio anni '60
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 5.13 t
Carico massimo 4 t
Lunghezza 6,58 m
larghezza 2,45 m
Altezza 2,5 m
Mobilità
motore Bedford diesel
Potenza del motore 98 CV
Velocità massima su strada 77 chilometri all'ora
Gamma 560 km
Manovrabilità
Pendenza 50%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,76 m