Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Leyland DAF T244 Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 9704
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Leyland DAF T244 Camion di utilità generale   Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 12:54 pm

Leyland DAF T244
Camion di utilità generale

Nel giugno 1989 l'autocarro Leyland DAF da 4 tonnellate è stato selezionato come base della prossima generazione di autocarri da 4 tonnellate utilizzati dall'esercito britannico. La selezione ha fatto seguito a un'ardua gara di "allontanamento" contro i modelli di autocarri Bedford e Volvo a trazione integrale. Limitato e l'ordine iniziale era di 5 350 unità e la produzione iniziò lo stesso anno. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati nel 1990. Le consegne sono state completate a metà degli anni '90. Questo camion utilitario generale Leyland DAF T244 è attualmente in servizio con l'esercito britannico, la Royal Navy e l'aeronautica militare. Un piccolo numero di questi camion è stato esportato in Brunei, Indonesia, Irlanda, Kenya e Malesia.

Il concorrente di Leyland, ora prodotto da Leyland Trucks, era basato su un design noto come T244, un design completamente ortodosso con una cabina interamente in acciaio a comando avanzato e il cassone di carico convenzionale con portellone posteriore e sponde rimovibili. Il veicolo ha una capacità di carico utile di 4 000 kg. Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 000 kg. Un piccolo numero di veicoli è stato aggiornato a questo standard. Il Leyland DAF T244 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 5 400 kg.

Il design della cabina ribaltabile in avanti era basato sul C.44 utilizzato sull'autocarro commerciale leggero Leyland Roadrunner ed è così predisposto per consentire al veicolo di essere guidato direttamente in un aereo da trasporto C-130 Hercules (il modello T244 GS). La cabina può ospitare conducente più due passeggeri. La cabina lunga ha spazio per consentirne l'utilizzo per l'addestramento dei conducenti o per consentire l'installazione di radio, oltre allo spazio previsto per il kit dell'equipaggio. Il tetto della cabina è rinforzato per sopportare il peso di due uomini e prevede una botola sul tetto e l'installazione di una mitragliatrice sopra la piattaforma di osservazione all'interno della cabina.

Ogni componente del veicolo è stato rigorosamente testato prima del concorso di selezione, compresi gli assali appositamente sviluppati nello stabilimento di Leyland Albion a Glasgow.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Leyland DAF 310 da 5,9 litri, che sviluppa 145 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Equipaggiamento opzionale incluso verricello o gru idraulica.

Il camion Leyland ha assunto molti dei compiti intrapresi dai precedenti veicoli Bedford serie M da 4 tonnellate. Può trasportare 20 truppe o 3 pallet NATO standard e può essere incontrato con una varietà di corpi speciali. Si tratta di versioni a pianale piatto utilizzate per trasportare sezioni di ponti a trave media, un modulo di rifornimento sul campo, vari tipi di contenitori per sistemi elettronici e di comunicazione, officine e fungere da trasportatore e strato di binari mobili.

L'equipaggiamento opzionale include un verricello anteriore o posteriore, una guida a sinistra oa destra, un cassone ribaltabile e una gru per la movimentazione del carico o una vernice riflettente a infrarossi.

Nel 2005 MAN si è aggiudicata un contratto per la sostituzione di alcuni tipi di veicoli in servizio con il Regno Unito. Il Leyland DAF T244 è stato sostituito dal MAN HX60 , che ha una capacità di carico utile di 6 t.


Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1990
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 6 t
Carico massimo 4,2 t
Lunghezza 6,65 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,34 m
Mobilità
Motore Leyland 310 diesel da 5,9 litri
Potenza del motore 145 CV
Massima velocità su strada 89 km/h
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guadare 0,75 m



Il Leyland DAF T244 GS da 4 tonnellate è una versione trasportabile in aereo del camion T244



Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Leyland_daf_t244
afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 9704
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Bedford serie M Camion di utilità generale   Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 12:55 pm

Bedford serie M
Camion di utilità generale

Il camion utilitario generale della serie M Bedford era un ulteriore sviluppo della precedente serie RL, risalente ai primi anni '50. La serie M è stata sviluppata all'inizio degli anni '60 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. Era una versione militarizzata del camion commerciale. Circa 50.000 Bedford sono stati prodotti per il servizio militare. Questi camion sono stati ampiamente utilizzati dall'esercito britannico, che era il cliente più grande. I camion della serie M si sono rivelati veicoli robusti e affidabili. Nell'esercito britannico era conosciuto semplicemente come 4 tonnellate. Molti di questi camion militari sono stati esportati in Bangladesh, Belgio, Brunei, Danimarca, Indonesia, Irlanda, Kenya, Paesi Bassi, Turchia, Emirati Arabi Uniti e altri paesi. Dal 1987 la produzione di questo camion è stata rilevata da AWD e gli autocarri sono stati marchiati come AWD-Bedford. Leyland DAF T224 è stato selezionato dall'esercito britannico come sostituto della serie M. La produzione della serie M continuò fino al 1992, quando la società AWD fu rilevata da Marshall.

La serie Bedford M ha una capacità di carico utile di 4 000 kg, anche se il carico massimo possibile supera i 6 000 kg. È un vero camion multiuso, utilizzato per tutti i tipi di compiti militari. Il vano di carico ha sponde e portellone posteriore. Questi possono essere rimossi per lo stivaggio dei contenitori. Per il trasporto passeggeri i sedili rimovibili sono montati al centro del vano di carico. Il veicolo può trasportare 20 truppe completamente equipaggiate. La copertura in tela e gli archi sono stati spesso rimossi. Una gru idraulica è stata montata su alcuni modelli nell'area di carico per le operazioni di carico e scarico. Questo camion militare può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria.

Una cabina di comando in avanti è di costruzione interamente in acciaio. C'è un portello nel tetto, usato per montare la mitragliatrice o per l'osservazione. I camion di ultima produzione possono essere riconosciuti dalla piattaforma sopra la cabina. La cabina può essere resa a prova di mine, anche se ciò richiede un lavoro dettagliato, eseguito da un'azienda specializzata.

I modelli di produzione iniziale erano conosciuti come MK, alimentati da un motore multi-carburante Bedford da 5,4 litri, che sviluppava 98 CV. Nel 1981 fu introdotto un motore diesel più potente, che sviluppava 103 CV, che portò alla serie MJ. Questo camion militare ha la trazione integrale selezionabile. Alcuni veicoli erano dotati di un verricello con una capacità di 5 000 kg.

La serie Bedford M è disponibile in una serie di varianti, tra cui autocarro con cassone ribaltabile, rifornimento carburante, veicolo per la posa di strade, veicolo di recupero, vettore di droni da ricognizione leggera, veicolo di segnalazione, centro di controllo dell'artiglieria, camion ponte e così via.

Molti componenti automobilistici del camion della serie Bedford M sono stati utilizzati sul veicolo corazzato per il trasporto di personale sassone , che è fondamentalmente un camion blindato, in grado di operare nelle aree avanzate.

La produzione degli autocarri della serie Bedford MJ cessò a favore della serie Bedford MT


Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio anni '60
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 5.13 t
Carico massimo 4 t
Lunghezza 6,58 m
Larghezza 2,45 m
Altezza 2,5 m
Mobilità
Motore Diesel Bedford
Potenza del motore 98 CV
Massima velocità su strada 77 km/h
Gamma 560 km
Manovrabilità
Pendenza 50%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guadare 0,76 m



I camion militari della serie M Bedford si sono rivelati veicoli robusti e affidabili

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Bedford_m_series
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 9704
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Bedford MT series General utility truck   Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Icon_minitimeDom Gen 16, 2022 12:57 pm

Bedford MT series
General utility truck

Serie Bedford MT
Camion di utilità generale

La serie di camion militari Bedford MT è stata prodotta con configurazioni 4x4 e 6x6. Ha sostituito in produzione la serie Bedford M. La serie MT ha aumentato i carichi utili e ha migliorato la mobilità fuoristrada rispetto ai suoi predecessori. La gamma comprendeva 16 modelli standard. Sembra che la produzione di questi camion sia iniziata nel 1995. I camion della serie Bedford MT sono stati esportati in paesi africani, asiatici e mediorientali.

I camion della serie MT sono stati progettati per soddisfare i requisiti militari e sono semplici nel design e nella tecnologia. La serie Bedford MT ha un layout e un design convenzionali. Questi camion sono adatti per un'ampia varietà di applicazioni, incluso il trasporto di merci generiche, truppe, munizioni, carburante, acqua. Potevano anche trasportare container, rifugi e altri corpi.

Una cabina interamente in acciaio offre posti a sedere per il conducente e uno o due passeggeri. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore. Il tetto della cabina è rinforzato e può sopportare il peso di due uomini. C'è un portello sul tetto e un anello per l'anca per una mitragliatrice leggera.

All Bedford MT series 4x4 trucks were powered by a Perkins Phaser 6-liter diesel engine. On the baseline model it develops 135. Turbocharged versions of this engine develop 160-210 hp, depending on the model. All trucks fitted coupled with a 6-speed manual transmission. A 9-speed manual transmission was proposed as an option.

The Bedford MT series trucks were also produced with 6x6 configuration. These heavy trucks have a payload capacity form 14.5 t to 21 t, depending on the model. These trucks are powered by a Perkins Phaser engine, developing 210 hp, or more powerful Perkins Peregrine 8.7-liter engine developing 300 hp. Cummins engines were proposed as an option on late production models.

Various specialized bodies and equipment were available for Bedford MT series 6x6 trucks. It was proposed with recovery equipment, PLS and DROPS palletized load handling system, as tanker or refueller, dumper or firefighting vehicle. There was also a light transporter for armored vehicles.

Production of all Bedford trucks ceased in 1999.




e Regno Unito
Entrato in servizio 1995
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1+1/2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 4,76 t
Capacità di carico utile 6 t
Lunghezza 6,53 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,63 m
Mobilità
Motore Diesel Perkins Phaser
Potenza del motore 135 CV
Massima velocità su strada 87 km/h
Gamma 600 ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 49%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guadare ~ 0,8 m


La serie di camion militari Bedford MT è stata prodotta con configurazioni 4x4 e 6x6. Ha sostituito in produzione la serie Bedford M. La serie MT ha aumentato i carichi utili e ha migliorato la mobilità fuoristrada rispetto ai suoi predecessori. La gamma comprendeva 16 modelli standard. Sembra che la produzione di questi camion sia iniziata nel 1995. I camion della serie Bedford MT sono stati esportati in paesi africani, asiatici e mediorientali.

I camion della serie MT sono stati progettati per soddisfare i requisiti militari e sono semplici nel design e nella tecnologia. La serie Bedford MT ha un layout e un design convenzionali. Questi camion sono adatti per un'ampia varietà di applicazioni, incluso il trasporto di merci generiche, truppe, munizioni, carburante, acqua. Potevano anche trasportare container, rifugi e altri corpi.

Una cabina interamente in acciaio offre posti a sedere per il conducente e uno o due passeggeri. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore. Il tetto della cabina è rinforzato e può sopportare il peso di due uomini. C'è un portello sul tetto e un anello per l'anca per una mitragliatrice leggera.

Tutti i camion 4x4 della serie Bedford MT erano alimentati da un motore diesel Perkins Phaser da 6 litri. Sul modello base ne sviluppa 135. Le versioni turbo di questo motore sviluppano 160-210 CV, a seconda del modello. Tutti i camion sono dotati di cambio manuale a 6 marce. Come optional è stato proposto un cambio manuale a 9 marce.

Anche i camion della serie Bedford MT sono stati prodotti con configurazione 6x6. Questi autocarri pesanti hanno una capacità di carico utile da 14,5 t a 21 t, a seconda del modello. Questi camion sono alimentati da un motore Perkins Phaser, che sviluppa 210 CV, o da un più potente motore Perkins Peregrine da 8,7 litri che sviluppa 300 CV. I motori Cummins sono stati proposti come opzione sui modelli di ultima produzione.

Per i camion 6x6 della serie Bedford MT erano disponibili vari allestimenti e attrezzature specializzate. È stato proposto con attrezzatura di recupero, sistema di movimentazione del carico pallettizzato PLS e DROPS, come autocisterna o rifornitore di carburante, dumper o veicolo antincendio. C'era anche un trasportatore leggero per veicoli blindati.

La produzione di tutti i camion Bedford è cessata nel 1999.

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Bedford_mt
afro

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Re: Leyland DAF T244 Camion di utilità generale   Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Leyland DAF T244 Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Leyland DAF T244
» Leyland DAF T244 Camion di utilità generale
» Ashok Leyland Stallion Mk.4 Camion di utilità generale
» ZIL-131 camion
» TAM 150 T11 B/BV camion veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: