Bedford MT series
General utility truck
Serie Bedford MT
Camion di utilità generale
La serie di camion militari Bedford MT è stata prodotta con configurazioni 4x4 e 6x6. Ha sostituito in produzione la serie Bedford M. La serie MT ha aumentato i carichi utili e ha migliorato la mobilità fuoristrada rispetto ai suoi predecessori. La gamma comprendeva 16 modelli standard. Sembra che la produzione di questi camion sia iniziata nel 1995. I camion della serie Bedford MT sono stati esportati in paesi africani, asiatici e mediorientali.
I camion della serie MT sono stati progettati per soddisfare i requisiti militari e sono semplici nel design e nella tecnologia. La serie Bedford MT ha un layout e un design convenzionali. Questi camion sono adatti per un'ampia varietà di applicazioni, incluso il trasporto di merci generiche, truppe, munizioni, carburante, acqua. Potevano anche trasportare container, rifugi e altri corpi.
Una cabina interamente in acciaio offre posti a sedere per il conducente e uno o due passeggeri. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore. Il tetto della cabina è rinforzato e può sopportare il peso di due uomini. C'è un portello sul tetto e un anello per l'anca per una mitragliatrice leggera.
All Bedford MT series 4x4 trucks were powered by a Perkins Phaser 6-liter diesel engine. On the baseline model it develops 135. Turbocharged versions of this engine develop 160-210 hp, depending on the model. All trucks fitted coupled with a 6-speed manual transmission. A 9-speed manual transmission was proposed as an option.
The Bedford MT series trucks were also produced with 6x6 configuration. These heavy trucks have a payload capacity form 14.5 t to 21 t, depending on the model. These trucks are powered by a Perkins Phaser engine, developing 210 hp, or more powerful Perkins Peregrine 8.7-liter engine developing 300 hp. Cummins engines were proposed as an option on late production models.
Various specialized bodies and equipment were available for Bedford MT series 6x6 trucks. It was proposed with recovery equipment, PLS and DROPS palletized load handling system, as tanker or refueller, dumper or firefighting vehicle. There was also a light transporter for armored vehicles.
Production of all Bedford trucks ceased in 1999.
e Regno Unito
Entrato in servizio 1995
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1+1/2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 4,76 t
Capacità di carico utile 6 t
Lunghezza 6,53 m
Larghezza 2,48 m
Altezza 2,63 m
Mobilità
Motore Diesel Perkins Phaser
Potenza del motore 135 CV
Massima velocità su strada 87 km/h
Gamma 600 ~ 800 km
Manovrabilità
Pendenza 49%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guadare ~ 0,8 m
La serie di camion militari Bedford MT è stata prodotta con configurazioni 4x4 e 6x6. Ha sostituito in produzione la serie Bedford M. La serie MT ha aumentato i carichi utili e ha migliorato la mobilità fuoristrada rispetto ai suoi predecessori. La gamma comprendeva 16 modelli standard. Sembra che la produzione di questi camion sia iniziata nel 1995. I camion della serie Bedford MT sono stati esportati in paesi africani, asiatici e mediorientali.
I camion della serie MT sono stati progettati per soddisfare i requisiti militari e sono semplici nel design e nella tecnologia. La serie Bedford MT ha un layout e un design convenzionali. Questi camion sono adatti per un'ampia varietà di applicazioni, incluso il trasporto di merci generiche, truppe, munizioni, carburante, acqua. Potevano anche trasportare container, rifugi e altri corpi.
Una cabina interamente in acciaio offre posti a sedere per il conducente e uno o due passeggeri. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso e la manutenzione del motore. Il tetto della cabina è rinforzato e può sopportare il peso di due uomini. C'è un portello sul tetto e un anello per l'anca per una mitragliatrice leggera.
Tutti i camion 4x4 della serie Bedford MT erano alimentati da un motore diesel Perkins Phaser da 6 litri. Sul modello base ne sviluppa 135. Le versioni turbo di questo motore sviluppano 160-210 CV, a seconda del modello. Tutti i camion sono dotati di cambio manuale a 6 marce. Come optional è stato proposto un cambio manuale a 9 marce.
Anche i camion della serie Bedford MT sono stati prodotti con configurazione 6x6. Questi autocarri pesanti hanno una capacità di carico utile da 14,5 t a 21 t, a seconda del modello. Questi camion sono alimentati da un motore Perkins Phaser, che sviluppa 210 CV, o da un più potente motore Perkins Peregrine da 8,7 litri che sviluppa 300 CV. I motori Cummins sono stati proposti come opzione sui modelli di ultima produzione.
Per i camion 6x6 della serie Bedford MT erano disponibili vari allestimenti e attrezzature specializzate. È stato proposto con attrezzatura di recupero, sistema di movimentazione del carico pallettizzato PLS e DROPS, come autocisterna o rifornitore di carburante, dumper o veicolo antincendio. C'era anche un trasportatore leggero per veicoli blindati.
La produzione di tutti i camion Bedford è cessata nel 1999.