Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Leyland DAF T244 Camion di utilità generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13732
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Empty
MessaggioTitolo: Leyland DAF T244 Camion di utilità generale   Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Icon_minitimeGio Ago 17, 2023 9:10 am

Leyland DAF T244
Camion di utilità generale scratch

Nel giugno 1989 il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato selezionato come base della prossima generazione di camion da 4 tonnellate utilizzati dall'esercito britannico. La selezione ha fatto seguito a un'ardua gara di "scarico" contro i progetti dei camion Bedford e Volvo a trazione integrale. Limited e l'ordine iniziale era di 5.350 unità e la produzione è iniziata lo stesso anno. I primi veicoli di produzione furono consegnati nel 1990. Le consegne furono completate a metà degli anni '90. Questo autocarro multiuso Leyland DAF T244 è attualmente in servizio con l'esercito britannico, la Royal Navy e l'aeronautica. Un piccolo numero di questi camion è stato esportato in Brunei, Indonesia, Irlanda, Kenya e Malesia.

Il concorrente Leyland, ora prodotto da Leyland Trucks, era basato su un design noto come T244, un design completamente ortodosso con una cabina interamente in acciaio a controllo avanzato e il cassone di carico convenzionale con portellone posteriore rimovibile e sponde. Il veicolo ha una capacità di carico utile di 4.000 kg. Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5.000 kg. Un piccolo numero di veicoli è stato aggiornato a questo standard. Il Leyland DAF T244 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 5.400 kg.

Il design della cabina inclinabile in avanti era basato sul C.44 utilizzato sul camion leggero commerciale Leyland Roadrunner ed è organizzato in modo tale da consentire al veicolo di essere guidato direttamente su un aereo da trasporto C-130 Hercules (il modello T244 GS). La cabina ospita il conducente più due passeggeri. La cabina lunga ha spazio per consentirne l'utilizzo per l'addestramento dei conducenti o per consentire l'installazione di radio, oltre allo spazio previsto per il kit dell'equipaggio. Il tetto della cabina è rinforzato per sopportare il peso di due uomini e prevede un portello sul tetto e l'installazione di una mitragliatrice sopra la piattaforma degli osservatori all'interno della cabina.

Ogni componente del veicolo è stato rigorosamente testato prima del concorso di selezione, compresi gli assali appositamente sviluppati presso lo stabilimento Leyland Albion di Glasgow.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Leyland DAF 310 da 5,9 litri, che sviluppa 145 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Le attrezzature opzionali includevano verricello o gru idraulica.

Il camion Leyland ha assunto molti dei compiti svolti dai precedenti veicoli da 4 tonnellate della serie Bedford M. Può trasportare 20 truppe o 3 pallet NATO standard e può essere incontrato con una varietà di corpi speciali. Si tratta di versioni a pianale ribassato utilizzate per il trasporto di sezioni di ponti a trave media, un modulo di rifornimento sul campo, vari tipi di container per elettronica e sistemi di comunicazione, officine e che fungono da trasportatore mobile e strato.

L'equipaggiamento opzionale include un verricello anteriore o posteriore, guida a sinistra oa destra, un cassone ribaltabile e una gru per la movimentazione del carico o una verniciatura riflettente a infrarossi.

Nel 2005 MAN si è aggiudicata un contratto per la sostituzione di un certo numero di veicoli in servizio con il Regno Unito. Il Leyland DAF T244 è stato sostituito dal MAN HX60 , che ha una capacità di carico utile di 6 t.
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio 1990
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 6 t
Carico massimo 4,2 t
Lunghezza 6,65 mt
Larghezza 2,49 mt
Altezza 3,34 mt
Mobilità
Motore Leyland 310 diesel da 5,9 litri
Potenza del motore 145 cv
Velocità massima su strada 89 chilometri all'ora
Allineare 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
Guado 0,75 mt

Leyland DAF T244 Camion di utilità generale Leyland_daf_t244 flower
Torna in alto Andare in basso
Online
 
Leyland DAF T244 Camion di utilità generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Leyland DAF T244 Camion di utilità generale
» Leyland DAF T244 Camion di utilità generale
» Leyland DAF T244
» Ashok Leyland Stallion Mk.4 Camion di utilità generale
» ZIL-131 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: