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 Leyland DAF T244

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MessaggioTitolo: Leyland DAF T244    Leyland DAF T244   Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 7:30 am

Leyland DAF T244

Il camion Leyland da 4 tonnellate è stato prodotto da Leyland Trucks nel Lancashire. È stato sviluppato per l'esercito britannico e ha vinto la competizione per sostituire una flotta di vecchi camion Bedford di tipo M da 4 tonnellate. [1] Condivide alcuni componenti chiave con il veicolo commerciale leggero della serie 45. Le consegne all'esercito britannico sono iniziate nel 1990. La data ufficiale di fuori servizio dell'esercito britannico per questo camion era la fine del 2014, ma ne sono stati mantenuti circa 650. Piccoli numeri sono stati esportati.

Nel dicembre 1987, otto prototipi furono consegnati al Ministero della Difesa britannico per partecipare a una serie di prove tecniche. Altri concorrenti erano Volvo (GB) Limited e Bedford. [3] [4]

Nel giugno 1989, Leyland Trucks si è aggiudicata un contratto del valore di 155 milioni di sterline per la consegna di 5.350 veicoli in un periodo di cinque anni. [5] I primi sei veicoli di produzione sono stati consegnati per l'accettazione nel luglio 1990, con consegne al Ministero della Difesa a partire dall'agosto 1990. [2] [3]

La produzione si è basata presso lo stabilimento di assemblaggio di Leyland Trucks nel Lancashire, utilizzando componenti in gran parte di provenienza britannica. Le consegne contrattuali sono state completate nell'aprile 1995 dopo che erano stati consegnati 4.200 veicoli. Seguirono ordini al Ministero della Difesa del Regno Unito e ad altri, portando i totali di produzione a circa 4.500 veicoli. [3]

Questi camion sono normalmente indicati come Leyland ma occasionalmente DAF o Leyland DAF , con la maggior parte dei veicoli contrassegnati con Leyland DAF. [6] Il produttore di camion Leyland è stato venduto dal governo del Regno Unito a DAF Trucks dei Paesi Bassi nel 1987, il prodotto del Regno Unito è stato successivamente commercializzato come Leyland DAF. Nel 1993 DAF è crollato, il successivo pacchetto di salvataggio che non includeva la parte britannica dell'operazione, che a seguito di un'acquisizione da parte della direzione, è tornata di proprietà del Regno Unito. L'allora Leyland Trucks è stata venduta alla statunitense Paccar nel 1998, due anni dopo che Paccar aveva acquisito DAF . [3]

L'autocarro Leyland da 4 tonnellate è stato uno dei tanti tipi che saranno stati sostituiti dal programma Support Vehicle della UK Defense Procurement Agency, per il quale è stato assegnato a MAN ERF UK un contratto del valore di 1,1 miliardi di sterline (ora quotato a 1,3 miliardi di sterline). Ltd nel marzo 2005. In base al contratto Support Vehicle, Rheinmetall MAN Military Vehicles ( RMMV ) consegnerà una flotta mista composta dalle gamme MAN HX e SX di camion tattici. Il sostituto più diretto per il camion Leyland da 4 tonnellate è il camion HX60 da 6 tonnellate. [3]

Una proposta di gara d'appalto (ITT) per la ristrutturazione della flotta di camion Leyland da 4/5 tonnellate è stata accantonata a favore di un'opzione di contratto di veicolo di supporto. [3]

Il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato programmato per una data ufficiale di fuori servizio dell'esercito britannico alla fine del 2014, tuttavia circa 650 camion sono stati mantenuti per sostituire il Reynolds Boughton RB44 nel ruolo di mortaio e trattore da 105 mm . [3]

Descrizione
L'autocarro Leyland da 4 tonnellate è convenzionale nel layout e nel design, si basa su un telaio standard con sezione a C e alcuni componenti chiave utilizzati sono condivisi con l'autocarro commerciale leggero serie 45. L'autocarro utilizza la versione con cuccetta della cabina di comando in avanti C44, [1] che ha spazio per il conducente, due passeggeri e lo stivaggio per il loro equipaggiamento completo. In alternativa, lo spazio previsto può essere utilizzato per la formazione dei conducenti (il conducente più quattro persone) o per apparecchiature di radiocomunicazione. [3]

Il tetto della cabina è rinforzato per sostenere il peso di due persone e ha un portello sul tetto e la predisposizione per un'installazione di mitragliatrici sopra una piattaforma di osservazione all'interno della cabina. Per la manutenzione la cabina può essere inclinata idraulicamente in avanti di 50°. [3]

Il veicolo è alimentato da un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad acqua Leyland 313, accoppiato a un cambio manuale completamente sincronizzato a cinque velocità e un ripartitore a due velocità. C'è un'unità permanente (4 × 4) L'assale anteriore ha una portata di 5.000 kg, con un cassone sfalsato per ridurre l'altezza complessiva della cabina. L'asse posteriore ha una portata di 7.500 kg. [3]

L'equipaggiamento standard includeva ganci di traino NATO rotanti anteriori e posteriori, alette per il recupero sospeso o supportato, punti di sollevamento per elicotteri e una finitura con vernice riflettente a infrarossi. Il veicolo può essere trasportato dall'aereo da trasporto C-130 Hercules, [7] o trasportato dall'elicottero CH-47 Chinook. [3]

Il cassone standard è prodotto e allestito da Edbro e ha una piattaforma piana fissa e una paratia con predisposizione per sponde ribaltabili, sponda, sovrastruttura e telone intercambiabili. La piattaforma piatta può essere utilizzata per trasportare varie forme di equipaggiamento militare tra cui rifugi/contenitori, serbatoi di carburante, pallet NATO, binari di classe 30 e sezioni di ponti a trave media (MGB).

Le opzioni includevano un verricello, gru idraulica, cassone ribaltabile, autocisterne e veicoli speciali per le operazioni di rifornimento. La gru opzionale ha una portata di 6,5 t/m mentre il verricello (prodotto da Reynolds Boughton) ha una portata di 5.500 kg anteriore e posteriore ed è provvisto di 75 m di cavo. [2] [3]

Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 tonnellate; un piccolo numero di veicoli dell'esercito britannico successivamente è stato potenziato. [1] [3]

Nel corso del 2006 è stato scoperto che Permali di Gloucester aveva fornito 16 kit di armature aggiuntive per camion Leyland da 4 tonnellate schierati in operazioni in Afghanistan e Iraq
ritish Army Leyland 4 tonnellate camion UBRE (Unità Bulk Refuelling Equipment) variante in Polonia durante l'esercitazione Ulan Eagle
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia del servizio
Usato da
Regno Unito , Irlanda , Brunei , Indonesia , Kenya , Malesia , Nazioni Unite e Uzbekistan .
Storia della produzione
progettista
Camion Leyland
Produttore
Camion Leyland
Prodotto
Prototipi nel 1987, esemplari di produzione dal 1990; produzione principale (contratto dell'esercito britannico) concluso nel 1995.
N. costruito
4.500 (circa)
Specifiche
Messa
6010 kg (6720 kg con verricello)
Lunghezza
6,65 m (261,8 pollici) [1]
Larghezza
2,49 metri [1]
Altezza
2,7 m (tetto)
Diametro
2,49 m (98,0 pollici)
Equipaggio
autista
Passeggeri
2

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MessaggioTitolo: Leyland DAF T244 Camion di utilità generale   Leyland DAF T244   Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 7:32 am

Leyland DAF T244
Camion di utilità generale

Nel giugno 1989 il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato scelto come base per la prossima generazione di camion da 4 tonnellate utilizzati dall'esercito britannico. La selezione ha fatto seguito a un arduo concorso "drive off" contro i progetti di autocarri Bedford e Volvo a trazione integrale. Limitato e l'ordine iniziale era di 5 350 unità e la produzione iniziò lo stesso anno. I primi veicoli di serie sono stati consegnati nel 1990. Le consegne sono state completate a metà degli anni '90. Questo camion di utilità generale Leyland DAF T244 è attualmente in servizio con l'esercito britannico, la Royal Navy e l'aeronautica. Un piccolo numero di questi camion è stato esportato in Brunei, Indonesia, Irlanda, Kenya e Malesia.

Il concorrente Leyland, ora prodotto da Leyland Trucks, si basava su un design noto come T244, un design completamente ortodosso con una cabina interamente in acciaio con comando avanzato e un cassone di carico convenzionale con portellone posteriore e sponde rimovibili. Il veicolo ha una capacità di carico di 4 000 kg. Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 000 kg. Un piccolo numero di veicoli è stato aggiornato a questo standard. Il Leyland DAF T244 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 5 400 kg.

Il design della cabina ribaltabile in avanti si basava sul C.44 utilizzato sull'autocarro commerciale leggero Leyland Roadrunner ed è predisposto in modo da consentire al veicolo di essere guidato direttamente in un aereo da trasporto C-130 Hercules (il modello T244 GS). La cabina può ospitare il conducente più due passeggeri. La cabina lunga ha spazio per consentirne l'utilizzo per l'addestramento dei conducenti o per consentire l'installazione di radio, oltre allo spazio previsto per il kit dell'equipaggio. Il tetto della cabina è rinforzato per sopportare il peso di due uomini e dispone di un portello sul tetto e di un'installazione di mitragliatrici sopra la piattaforma degli osservatori all'interno della cabina.

Ogni componente del veicolo è stato rigorosamente testato prima del concorso di selezione, compresi gli assali che sono stati sviluppati appositamente nello stabilimento di Leyland Albion a Glasgow.

Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Leyland DAF 310 da 5,9 litri, che sviluppa 145 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Equipaggiamento opzionale incluso verricello o gru idraulica.

Il camion Leyland ha svolto molti dei compiti svolti dai precedenti veicoli Bedford serie M da 4 tonnellate. Può trasportare 20 soldati o 3 pallet NATO standard e può essere incontrato con una varietà di corpi speciali. Si tratta di versioni a pianale utilizzato per trasportare sezioni di ponti a trave media, un modulo di rifornimento sul campo, vari tipi di contenitori per sistemi elettronici e di comunicazione, officine e che fungono da vettore e strato di binario mobile.

L'attrezzatura opzionale include un verricello anteriore o posteriore, guida a sinistra oa destra, un cassone ribaltabile e una gru per la movimentazione del carico o una finitura con vernice riflettente a infrarossi.

Nel 2005 MAN si è aggiudicata un contratto per la sostituzione di alcuni tipi di veicoli in servizio con il Regno Unito. Il Leyland DAF T244 è stato sostituito dal MAN HX60 , che ha una capacità di carico utile di 6 t.
Paese di origine Regno Unito
Servizio inserito 1990
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 6 t
Carico massimo 4.2 t
Lunghezza 6,65 m
Larghezza 2,49 m
Altezza 3,34 m
Mobilità
Motore Leyland 310 diesel 5,9 litri
Potenza del motore 145 cv
Velocità massima su strada 89 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,75 m

Leyland DAF T244   Leyland_daf_t244

Il Leyland DAF T244 GS da 4 tonnellate è una versione trasportabile per via aerea del camion T244




Leyland DAF T244   Leyland_daf_t244_l1


Never complain, never explain è il codice di comportamento della casa reale d'Inghilterra e a quanto pare una delle ragioni della longevità della Corona e segnatamente della Regina Elisabetta II. In italiano lo tradurremmo più o meno così: mai lamentarsi, mai dare spiegazioni.

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