Leyland DAF T244
Il camion Leyland da 4 tonnellate è stato prodotto da Leyland Trucks nel Lancashire. È stato sviluppato per l'esercito britannico e ha vinto la competizione per sostituire una flotta di vecchi camion Bedford di tipo M da 4 tonnellate. [1] Condivide alcuni componenti chiave con il veicolo commerciale leggero della serie 45. Le consegne all'esercito britannico sono iniziate nel 1990. La data ufficiale di fuori servizio dell'esercito britannico per questo camion era la fine del 2014, ma ne sono stati mantenuti circa 650. Piccoli numeri sono stati esportati.
Nel dicembre 1987, otto prototipi furono consegnati al Ministero della Difesa britannico per partecipare a una serie di prove tecniche. Altri concorrenti erano Volvo (GB) Limited e Bedford. [3] [4]
Nel giugno 1989, Leyland Trucks si è aggiudicata un contratto del valore di 155 milioni di sterline per la consegna di 5.350 veicoli in un periodo di cinque anni. [5] I primi sei veicoli di produzione sono stati consegnati per l'accettazione nel luglio 1990, con consegne al Ministero della Difesa a partire dall'agosto 1990. [2] [3]
La produzione si è basata presso lo stabilimento di assemblaggio di Leyland Trucks nel Lancashire, utilizzando componenti in gran parte di provenienza britannica. Le consegne contrattuali sono state completate nell'aprile 1995 dopo che erano stati consegnati 4.200 veicoli. Seguirono ordini al Ministero della Difesa del Regno Unito e ad altri, portando i totali di produzione a circa 4.500 veicoli. [3]
Questi camion sono normalmente indicati come Leyland ma occasionalmente DAF o Leyland DAF , con la maggior parte dei veicoli contrassegnati con Leyland DAF. [6] Il produttore di camion Leyland è stato venduto dal governo del Regno Unito a DAF Trucks dei Paesi Bassi nel 1987, il prodotto del Regno Unito è stato successivamente commercializzato come Leyland DAF. Nel 1993 DAF è crollato, il successivo pacchetto di salvataggio che non includeva la parte britannica dell'operazione, che a seguito di un'acquisizione da parte della direzione, è tornata di proprietà del Regno Unito. L'allora Leyland Trucks è stata venduta alla statunitense Paccar nel 1998, due anni dopo che Paccar aveva acquisito DAF . [3]
L'autocarro Leyland da 4 tonnellate è stato uno dei tanti tipi che saranno stati sostituiti dal programma Support Vehicle della UK Defense Procurement Agency, per il quale è stato assegnato a MAN ERF UK un contratto del valore di 1,1 miliardi di sterline (ora quotato a 1,3 miliardi di sterline). Ltd nel marzo 2005. In base al contratto Support Vehicle, Rheinmetall MAN Military Vehicles ( RMMV ) consegnerà una flotta mista composta dalle gamme MAN HX e SX di camion tattici. Il sostituto più diretto per il camion Leyland da 4 tonnellate è il camion HX60 da 6 tonnellate. [3]
Una proposta di gara d'appalto (ITT) per la ristrutturazione della flotta di camion Leyland da 4/5 tonnellate è stata accantonata a favore di un'opzione di contratto di veicolo di supporto. [3]
Il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato programmato per una data ufficiale di fuori servizio dell'esercito britannico alla fine del 2014, tuttavia circa 650 camion sono stati mantenuti per sostituire il Reynolds Boughton RB44 nel ruolo di mortaio e trattore da 105 mm . [3]
Descrizione
L'autocarro Leyland da 4 tonnellate è convenzionale nel layout e nel design, si basa su un telaio standard con sezione a C e alcuni componenti chiave utilizzati sono condivisi con l'autocarro commerciale leggero serie 45. L'autocarro utilizza la versione con cuccetta della cabina di comando in avanti C44, [1] che ha spazio per il conducente, due passeggeri e lo stivaggio per il loro equipaggiamento completo. In alternativa, lo spazio previsto può essere utilizzato per la formazione dei conducenti (il conducente più quattro persone) o per apparecchiature di radiocomunicazione. [3]
Il tetto della cabina è rinforzato per sostenere il peso di due persone e ha un portello sul tetto e la predisposizione per un'installazione di mitragliatrici sopra una piattaforma di osservazione all'interno della cabina. Per la manutenzione la cabina può essere inclinata idraulicamente in avanti di 50°. [3]
Il veicolo è alimentato da un motore diesel a quattro tempi raffreddato ad acqua Leyland 313, accoppiato a un cambio manuale completamente sincronizzato a cinque velocità e un ripartitore a due velocità. C'è un'unità permanente (4 × 4) L'assale anteriore ha una portata di 5.000 kg, con un cassone sfalsato per ridurre l'altezza complessiva della cabina. L'asse posteriore ha una portata di 7.500 kg. [3]
L'equipaggiamento standard includeva ganci di traino NATO rotanti anteriori e posteriori, alette per il recupero sospeso o supportato, punti di sollevamento per elicotteri e una finitura con vernice riflettente a infrarossi. Il veicolo può essere trasportato dall'aereo da trasporto C-130 Hercules, [7] o trasportato dall'elicottero CH-47 Chinook. [3]
Il cassone standard è prodotto e allestito da Edbro e ha una piattaforma piana fissa e una paratia con predisposizione per sponde ribaltabili, sponda, sovrastruttura e telone intercambiabili. La piattaforma piatta può essere utilizzata per trasportare varie forme di equipaggiamento militare tra cui rifugi/contenitori, serbatoi di carburante, pallet NATO, binari di classe 30 e sezioni di ponti a trave media (MGB).
Le opzioni includevano un verricello, gru idraulica, cassone ribaltabile, autocisterne e veicoli speciali per le operazioni di rifornimento. La gru opzionale ha una portata di 6,5 t/m mentre il verricello (prodotto da Reynolds Boughton) ha una portata di 5.500 kg anteriore e posteriore ed è provvisto di 75 m di cavo. [2] [3]
Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 tonnellate; un piccolo numero di veicoli dell'esercito britannico successivamente è stato potenziato. [1] [3]
Nel corso del 2006 è stato scoperto che Permali di Gloucester aveva fornito 16 kit di armature aggiuntive per camion Leyland da 4 tonnellate schierati in operazioni in Afghanistan e Iraq
ritish Army Leyland 4 tonnellate camion UBRE (Unità Bulk Refuelling Equipment) variante in Polonia durante l'esercitazione Ulan Eagle
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia del servizio
Usato da
Regno Unito , Irlanda , Brunei , Indonesia , Kenya , Malesia , Nazioni Unite e Uzbekistan .
Storia della produzione
progettista
Camion Leyland
Produttore
Camion Leyland
Prodotto
Prototipi nel 1987, esemplari di produzione dal 1990; produzione principale (contratto dell'esercito britannico) concluso nel 1995.
N. costruito
4.500 (circa)
Specifiche
Messa
6010 kg (6720 kg con verricello)
Lunghezza
6,65 m (261,8 pollici) [1]
Larghezza
2,49 metri [1]
Altezza
2,7 m (tetto)
Diametro
2,49 m (98,0 pollici)
Equipaggio
autista
Passeggeri
2