Leyland DAF T244
Leyland DAF T244
Nel giugno 1989 il camion Leyland DAF da 4 tonnellate è stato selezionato come base per la prossima generazione di camion da 4 tonnellate utilizzati dall'esercito britannico. La selezione ha seguito un'ardua gara di "guida fuori" contro i progetti di tutti i camion Bedford e Volvo a trazione integrale. Limitato e l'ordine iniziale era di 5 350 unità e la produzione iniziò lo stesso anno. I primi veicoli di produzione furono consegnati nel 1990. Le consegne furono completate a metà degli anni '90. Questo camion di servizio generale Leyland DAF T244 è attualmente in servizio con British Army, Royal Navy e Air Force. Un piccolo numero di questi camion è stato esportato in Brunei, Indonesia, Irlanda, Kenya e Malesia.
Il concorrente Leyland, ora prodotto da Leyland Trucks, si basava su un design noto come T244, un design interamente ortodosso con una cabina interamente in acciaio con controllo di marcia in avanti e il corpo di carico convenzionale con portellone posteriore rimovibile e fiancate. Il veicolo ha una capacità di carico utile di 4 000 kg. Nel 1995 è stata introdotta un'opzione di carico utile di 5 000 kg. Un piccolo numero di veicoli è stato aggiornato a questo standard. Il Leyland DAF T244 può trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 5 400 kg.
Il design della cabina inclinabile in avanti si basava sul C.44 utilizzato sul camion leggero commerciale Leyland Roadrunner ed è così organizzato per consentire al veicolo di essere guidato direttamente in un aereo da trasporto C-130 Hercules (il modello T244 GS). La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. La cabina letto ha spazio per consentirne l'utilizzo per l'addestramento del conducente o per l'installazione di radio, oltre alla dotazione di spazio per il kit dell'equipaggio. Il tetto della cabina è rinforzato per sostenere il peso di due uomini e prevede l'installazione di una botola sul tetto e di una mitragliatrice sulla piattaforma degli osservatori all'interno della cabina.
Ogni componente del veicolo è stato rigorosamente testato prima del concorso di selezione, compresi gli assi appositamente sviluppati nello stabilimento di Leyland Albion a Glasgow.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Leyland DAF 310 da 5,9 litri, che sviluppa 145 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Equipaggiamento opzionale incluso verricello o gru idraulica.
Il camion Leyland ha assunto molti dei compiti svolti dai precedenti veicoli Bedford serie M da 4 tonnellate. Può trasportare 20 truppe o 3 pallet NATO standard e può essere incontrato con una varietà di corpi speciali. Si tratta di versioni a letto piatto utilizzate per trasportare sezioni di ponte a trave media, un modulo di rifornimento di campo, vari tipi di contenitori per sistemi elettronici e di comunicazione, officine e che fungono da supporto e strato mobili per binari.
L'equipaggiamento opzionale include un argano anteriore o posteriore, guida a sinistra oa destra, un cassone ribaltabile e una gru per la movimentazione del carico, oppure verniciatura riflettente a infrarossi.
Nel 2005 MAN ha ottenuto un contratto per sostituire un certo numero di tipi di veicoli in servizio con il Regno Unito. La Leyland DAF T244 è stata sostituita dalla MAN HX60 , che ha una capacità di carico utile di 6 t.