Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MAN HX81 Trasportatore di carri blindati

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MAN  HX81 Trasportatore di carri blindati Empty
MessaggioTitolo: MAN HX81 Trasportatore di carri blindati   MAN  HX81 Trasportatore di carri blindati Icon_minitimeLun Ott 18, 2021 9:22 am

UOMO HX81
Trasportatore di CARRI

https://www-military--today-com.translate.goog/trucks/man_hx81.htm?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,sc&_x_tr_sch=http#:~:text=%C2%A0%20Il%20trasportatore%20di,della%20serie%20SX.
MAN  HX81 Trasportatore di carri blindati Man_hx81.htm?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,sc&_x_tr_sch=http#:~:text=%C2%A0%20Il%20trasportatore%20di,della%20serie%20SX

Il trasportatore di cisterne HX81 è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Rheinmetall. Si è evoluto dai camion pesanti ad alta mobilità MAN HX77 e SX45 . È un veicolo militare appositamente progettato, progettato per condizioni ambientali pesanti e difficili. Il MAN HX81 è utilizzato dall'esercito tedesco, dove è conosciuto come SLT-2 Mammut. A volte questo veicolo è indicato anche come SLT-70. L'esercito tedesco ha acquistato 12 di questi veicoli per sostituire il vecchio FAUN SLT-50 Elefant . I veicoli sono stati consegnati nel 2013.

Il ruolo principale di questo motore principale è quello di trainare semirimorchi con carri armati principali, sistemi di artiglieria semoventi, materiali da costruzione e altri carichi militari pesanti in prima linea e su lunghe distanze. A differenza della maggior parte dei veicoli militarizzati, questo trasportatore ha una buona mobilità attraverso il paese e può operare in aree remote su terreni accidentati.

Una volta dotato di una cabina blindata, questo trasportatore di attrezzature pesanti pesa 27 t. Può trainare vari rimorchi con un carico utile di 73 t. Il peso lordo della combinazione è di 130 t.

Per questo veicolo sono disponibili tre modelli di semirimorchi Doll con prestazioni diverse. Un semirimorchio della capacità di 30 t è adatto a tutti i tipi di veicoli commerciali, veicoli blindati gommati e container ISO standard da 20" e 40". Per il trasporto di veicoli blindati cingolati viene utilizzato un semirimorchio di capacità maggiore di 50 t. Il più grande rimorchio fuoristrada da 70 t viene utilizzato per trasportare i carri armati principali e altre attrezzature pesanti, inclusi i più recenti MBT Leopard 2A7 .

La cabina di questo motore principale può ospitare conducente e tre passeggeri. Il MAN HX81 può essere dotato di cabina blindata integrata. Questa cabina è stata sviluppata da Krauss-Maffei Wegmann e offre un alto grado di protezione. Pesa circa 4,5 t. La cabina fornisce protezione contro proiettili perforanti da 7,62x51 mm, schegge di proiettili di artiglieria e resiste a un'esplosione di mine anticarro da 8 kg. Nel tetto è previsto un portello con predisposizione per il montaggio di una mitragliatrice. Il veicolo può anche essere dotato di stazione d'arma telecomandata, armata con una mitragliatrice pesante da 12,7 mm o un lanciagranate automatico da 40 mm. Tutti i trasportatori di carri armati HX81 acquistati dall'esercito tedesco sono dotati di cabine protette.

Questo motore primo utilizza alcuni componenti automobilistici della gamma commerciale MAN TGA. Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso MAN D2868, che sviluppa 680 CV. Soddisfa i requisiti di emissione EURO 5. Il motore si trova dietro e sotto la cabina con il sistema di raffreddamento dietro la cabina. Questa caratteristica ha permesso di ridurre l'altezza del veicolo. Anche tale design protegge i danni del radiatore o il blocco con fango. Il motore è abbinato a un cambio automatico ZF a 12 marce. Il veicolo è dotato di un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale.

Dietro la cabina è presente un gruppo verricello che ospita un doppio verricello utilizzato per le operazioni di carico e scarico. Ci sono due argani con una capacità di 20 t ciascuno. C'è anche un argano ausiliario da 8 t di capacità per l'auto-recupero.

La produzione della serie MAN HX è stata seguita da una serie HX2 migliorata. Secondo quanto riferito, anche la produzione della serie MAN SX più capace è cessata nel 2019. Quindi i nuovi camion della serie HX2 hanno assunto il ruolo della serie SX.



Paese di origine Germania
Entrato in servizio 2013
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 27 t
Capacità di carico utile 73 t
Peso lordo della combinazione 130 t
Lunghezza 9,15 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 4,16 m
Mobilità
Motore MAN 2868 diesel
Potenza del motore 680 CV
Velocità massima su strada 88 chilometri all'ora
Gamma ~ 800 km
Manovrabilità
Gradiente (senza carico) 60%
Gradiente (con carico) ~ 20%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado ~ 1.2 m
Torna in alto Andare in basso
 
MAN HX81 Trasportatore di carri blindati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» man HX81 Trasportatore di carri MAN
»  HX81 MAN trasporta carri e blindati semoventi
» TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI
» Trasportatore di carri blindati
» Scania T144GB Trasportatore di carri blindati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: