L'attrezzatura amovibile di presa del carico è un'attrezzatura di presa che può essere montata direttamente o indirettamente sul gancio o su qualsiasi altro dispositivo di accoppiamento di un apparecchio di sollevamento, sollevatore o dispositivo di manipolazione a controllo manuale senza influire sull'integrtà dell'apparecchio di sollevamento, sollevatore o dispositivo di manipolazione a controllo manuale.
Le attrezzature amovibili sono così classificate:
pinze per lamiera: attrezzature non motorizzate utilizzate per movimentare la lamiera di acciaio serrandola tra ganasce
sollevatori a depressione: attrezzature che includono una o più ventose di aspirazione funzionanti per depressione. Si suddividono in:
autoadescanti: utilizzano il carico pre creare il vuoto;
non autoadescanti: utilizzano una fonte di energia esterna(pompa, sistema Venturi, turbina)
magneti di sollevamento:
elettrici: attrezzature con un campo magnetico permanemte che crea una forza sufficiente per bloccare, trattenere e movimentare carichi con proprietà ferromagnetiche
permanenti: attrezzature con un campo magnetico permanente che crea una forza sufficiente per bloccare, trattenere e movimentare carichi con proprietà ferromagnetiche. Il campo magnetico è controllato con mezzi meccanici.
elettropermanenti: attrezzature con un campo magnetico permanente che crea una forza sufficiente per bloccare, trattenere e movimentare carichi con proprietà ferromagnetiche. Il campo magnetico è controllato mediante una corrente elettrica che non è necessaria per sostenere il campo magnetico.
travi di sollevamento: apparecchiature costituite da uno o più elementi provvisti di punti di attacco per facilitare la movimentazione dei carichi che richiedono sostegno in più punti
ganci a C: attrezzature a forma di C utilizzate per sollevare carichi cavi, qual bobine e tubi.
Pallet "EUR" con carico pronto per la movimentazione
forche di sollevamento: attrezzature costituite a due o più bracci fissati a un montante con un braccio superiore, essenzialmente per sollevare carichi su pallet o simili.
pinze (o tenaglie): attrezzature utilizzate per movimentare i carichi serrando una parte specifica del carico.
Tali attrezzature vengono classificate come accessori sottogancio
Normativa di riferimento
UNI EN 13155
Accessori sottogancio
Con accessori sottogancio, si intendono, nel settore edile o industriale, tutti quegli accessori che vengono, appunto, implementati al gancio per operazioni di sollevamento. Questi accessori sono in genere utilizzati su gru edili di qualunque tipo, oppure su gru industriali, come carriponte o gru a bandiera. L'ampio spettro di utilizzo fa sì che rientrino in questa categoria una vasta quantità di accessori, tra i quali, i più importanti sono: catene, secchioni, benne, casse degli attrezzi, fasce, forche. Si possono ricondurre a tale classe tutti gli accessori non motorizzati, in genere.
Con la nuova Direttiva Macchine, entrata in vigore a giugno 2008, gli accessori sottogancio sono stati assimilati alle macchine, come gru edili o altri mezzi, per cui si prevede anche per essi un registro di controllo e le relative verifiche trimestrali da far eseguire a tecnici abilitati e certificati. L'adempimento a tali normative è tenuto monitorato dagli organi di vigilanza preposti (USL) presso cantieri edili e aziende industriali.
Dato l'alto numero di accessori sottogancio solitamente utilizzati (in media sono circa 6 per ogni gru edile) si propone il problema di tenere bassi i costi per la verifica, mantenendo un alto livello di qualità e sicurezza.
Categoria:Mezzi per la movimentazione delle merci
A
Accessori sottogancio
Attrezzatura amovibile di presa di carico
Autogru
Automated guided vehicle
C
Carrello elevatore
Carroponte
G
Golfare
Gru (trasporto)
R
Rullo (trasporto)
S
Sponda idraulica
Straddle Carrier