Mercedes-Benz Actros
Actros è il nome di una serie di autocarri del marchio Mercedes-Benz di Daimler AG . È stato introdotto come successore della classe pesante (SK) all'IAA Veicoli commerciali nel1996 ed è stato quindi indicatore iniziale come la nuova classe pesante , o SKN in breve . Nel 2003 e nel 2008 ci sono state ampie misure di manutenzione del modello , note anche come MP 2 e MP 3 (progetto modello 2 e 3). Per l'anno modello 2011, la seconda generazione del modello è stata iniziale chiamata Nuovo Actros introdotto. Mercedes-Benz offre anche l'Actros come versione militare corazzata utilizzata da paesi come il Canada.
Poiché il precedente modello SK era tecnicamente e visivamente obsoleto dopo oltre 20 anni di costruzione, nonostante diversi restyling , l'introduzione del nuovo modello è stata anticipata. In questo modo, Mercedes-Benz sperava di contrastare il calo delle vendite nel segmento degli autocarri pesanti. Tuttavia, per poter immettere prontamente il veicolo sul mercato, il produttore ha inizialmente rilevato alcuni componenti come l' asse posteriore dal modello precedente, sebbene anche questi gruppi avrebbero dovuto essere sostituiti con il cambio di modello. Circa un anno dopo il lancio sul mercato , i componenti più vecchi sono stati sostituiti da unità di nuova concezione.
Con l'Actros, che è stato completamente riprogettato in molti settori, Mercedes-Benz ha introdotto il controllo elettronico e il collegamento in rete ( bus CAN) nella costruzione di veicoli commerciali su larga scala . Oltre alcontrollodel motore , l'Actros ha ricevuto un nuovo controllo della trasmissione, un sistema frenante a controllo elettronico e un sistema di manutenzione flessibile (chiamato Assyst nelle auto). Tutti questi componenti fanno parte della Strategia Telligent (portmanteau di " telematica "e" Intelligente "). Parallelaments al nuovo Actros, il precedente modello SK continuato ad essere offerto fino al 1998.
iniziale ricevuto molto positivamente dalla stampa specializzata, sono emersi presto i primi punti di critica. Questi includono l'impressione interna, che initial è stata classificata come economica, ei dettagli che sono stati percepiti come immaturi. Anche il primo Actros (MP 1) è stato colpito da numerosi guasti tecnici dopo il suo lancio sul mercato ed è stato quindi considerato a lungo immaturo. Nonostante tutte le critiche, l'Actros ha ottenuto ottimi risultati di vendita, quindi se la suaquota di mercato è diminuitanegli anni successivi. Grazie a numerose offensive di qualità e miglioramenti dettagliati, tuttavia, il modello alla fine è avanzato fino a diventare il punto di riferimento per l'affidabilità nel settore dei veicoli commerciali.
Innovazioni tecniche Modificare
Le innovazioni al lancio del modello includonovano:
Introduzione di un impianto frenante ad aria compressacompletamente controllato elettronicamente , che offre particolari vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e semplicità di utilizzo,
Sistema frenante Telligent con freni a disco sugli assi anteriore e posteriore (i freni a tamburosono ancora disponibili per l'uso in cantiere e fuoristrada ),
Collegamento in rete delle centraline del veicolo ( tecnologiaCAN bus per il telaio e la trasmissione , successivamente anche in cabina di guida per camion MP 2),
Ulteriore sviluppo del cambio elettropneumatico (EPS) al cambio Telligent con nuove varianti di trasmissione,
Nuovi motori della serie OM 500 ( cilindri V6 e V8 ) con gestione motore Telligent ,
Sistema di manutenzione Telligent flessibile,
Il nuovo assale posteriore HL 8, che non è più concepito come assale planetario .
Arredamento Modificare
L'Actros è stato il primo autocarro Mercedes-Benz ad essere creato grazie alla stretta collaborazione tra designer e ingegneri aerodinamici. Rispetto al precedente modello SK, il produttore è stato in grado di ridurre la resistenza al flusso del 17%.
Sigla, l'Actros era disponibile con tre diverse varianti di cabina. La cabina S corta era lunga 1.70 m, la cabina M centrale lunga 1.95 m. L'altezza interna di entrambe le varianti è di 1.56 m La lunga cabina a L, la variant più grande, era lunga 2, 20 me alta 1.92 m all 'interno. La cabina L era disponibile anche come versione Megaspace con pianale piatto e, di conseguenza, più in alto rispetto alle altre tre versioni.
A seconda dell'applicazione, è disponibile su richiesta un telaio a due, tre o quattro assi con sospensioni pneumatichesu tutti gli assi. È possibile selezionare un passo totale di 3300 mm e 6300 mm. Le versioni costruttive dell'Actros (presentato nell'autunno 1997) sono disponibili conpassida 3300 mm a 5100 mm. Con queste varianti l'assale anteriorepuò essere dotato di sospensioni abalestra o pneumatiche, l'assale posteriore è sempre provvisto di balestre paraboliche .
A differenza dei veicoli stradali con freni a discoventilati internamente su tutti gli assi, i veicoli da cantiere con unaformula delle ruote4×2 erano dotati difreni a tamburosull'asse posteriore ; I veicoli con più di due assi etrazione integrale hanno freni a tamburo su tutti gli assi.
A 16 velocità di trasmissione manuale , nonché una trasmissione manuale semiautomatico (GS) ed una trasmissione manuale automatizzato con azionamento frizione automatica (AGS) con 16 marce erano disponibili come trasmissioni . Un cambio completamente automatico del produttore Allison è stato adattato solo a Molsheim su richiesta speciale del cliente.
Camion pianale Mercedes-Benz Actros 1843 L (prima generazione)
Periodo di produzione: 1996-2002
Motori: Motori diesel:
12-16 litri
(230-420 kW)
Perm. Totali in peso: 18–41 t