County 654
Il Super 6 ha un motore diesel Ford 6.6L 96 CV, cambio sincronizzato a 8 velocità, 3 punti e servosterzo. I
Poco più di 90 anni fa, è stata costituita la County Commercial Cars. L'azienda aveva sede a Fleet, nell'Hampshire, e ha iniziato convertendo i camion Ford per caricare carichi più grandi e pesanti montando assali extra condotti e non condotti.
L'attività crebbe e, dopo la seconda guerra mondiale, iniziò a convertire i trattori Fordson in cingolati. Questo è diventato il fulcro del futuro dell'azienda; la produzione di cingolati per uso agricolo e industriale è stato il pilastro dell'attività negli anni '60. Ma ha anche continuato a produrre conversioni dei camion Ford Thames Trader e Serie D, oltre a una versione a quattro ruote motrici del Ford Transit.
Non un cingolato I
cingoli erano eccezionali in condizioni difficili, dove un tradizionale trattore a ruote semplicemente non poteva funzionare. Erano anche più gentili con il suolo. Ma gli svantaggi di queste macchine erano che non potevano essere guidate su strade asfaltate senza danneggiare la superficie, e non erano particolarmente veloci!
Il County Four-Drive ha preso la versione cingolata della contea del Diesel Major e ha montato le ruote invece dei cingoli per formare un trattore 4WD di base che utilizza la trasmissione a catena e lo sterzo a pattino.
È stata la richiesta di un trattore con le capacità di trazione di un cingolato, combinate con le velocità su strada più elevate di un trattore gommato, a spingere lo sviluppo da parte di County of the Four-Drive, progettato e prodotto tenendo ben presente l'industria della canna da zucchero.
Il Four-Drive, lanciato nel 1954, era essenzialmente un cingolato dotato di quattro ruote di uguali dimensioni invece di due serie di cingoli in acciaio. A questo punto, la contea stava producendo i suoi cingoli sull'unità skid Fordson Diesel Major, e questa stessa unità è stata utilizzata per la nuova macchina 4WD. Con la trasmissione a catena, forniva una vera 4WD e, per lo sterzo, veniva utilizzato il principio del cingolo: le stesse leve alte venivano utilizzate dal guidatore per cambiare direzione, le gomme slittavano mentre le leve su un lato le frenavano. Questo principio ha funzionato abbastanza bene in quanto il flex delle gomme ha permesso loro di sbandare adeguatamente. Tuttavia, l'uso prolungato su superfici in calcestruzzo ha forse portato a un'usura eccessiva in alcune circostanze.
La maggior parte dei trattori a quattro motori è stata esportata, soddisfacendo il progetto iniziale per il trasporto della canna da zucchero in diversi paesi. Alcuni sono stati venduti nel Regno Unito, principalmente per applicazioni industriali, ma la macchina non è stata un successo sul mercato interno. La produzione continuò nell'era Power Major dal 1958 e ne furono prodotti piccoli numeri per l'esportazione negli anni '60.
Tuttavia, County aveva un asso nella manica poiché, pur continuando a produrre il Four-Drive, stava lavorando su un tipo di trattore 4WD molto più flessibile. Questa macchina avrebbe riscosso un enorme successo e costituirà la base dei trattori della contea per il resto dell'esistenza dell'azienda.
Per il Super-4 è stato progettato un assale anteriore di tipo underbeam, con ampi punti di snodo previsti per l'alloggiamento dei carter dei mozzi.
Super sviluppo
Il nuovo design County 4WD ha continuato a utilizzare l'unità skid Power Major in forma di prototipo, prima che le versioni di produzione fossero realizzate sull'unità skid Super Major introdotta nel 1960, l'anno in cui è stato lanciato il nuovo County Super-4. La contea era tornata al tavolo da disegno e aveva prodotto un trattore che utilizzava ancora ruote di uguali dimensioni. Ma la potenza è stata trasferita alle ruote anteriori da due alberi di trasmissione su ciascun lato della macchina. Ciò ha permesso di mantenere il bloccaggio del differenziale della Super Major, con questa caratteristica ora attiva su tutte e quattro le ruote anziché solo sulle due posteriori.
Il design a doppio albero di trasmissione era una cosa, ma il nuovissimo assale anteriore pesantemente costruito era qualcos'altro. Ciò ha consentito un baricentro basso pur caricando saldamente il peso sull'estremità anteriore del trattore, contrastando così gli attrezzi pesanti utilizzati nella parte posteriore. Il risultato fu una macchina molto ben bilanciata che poteva tirare come un treno con più trazione di quanto suggerirebbero i 52 CV del motore Ford a quattro cilindri montato sulla Super Major.
Il grande mozzo dell'assale anteriore nell'involucro che fa parte del grande assale anteriore, come si vede su un Super-6 restaurato.
Svolta limitata
Uno svantaggio era che le grandi ruote e la geometria dell'asse significavano che il raggio di sterzata del Super-4 era molto ampio. Non c'era modo che questo trattore girasse per la sua stessa lunghezza sul promontorio del campo, ma almeno il servosterzo era di serie! Questo ampio angolo di sterzata era un piccolo prezzo da pagare per tutta quella trazione aggiuntiva, e il Super-4 fu presto acquistato da agricoltori e contoterzisti che richiedevano più trazione per azionare attrezzi pesanti, spesso in condizioni di lavoro difficili.
Non riesco a immaginare l'impatto che il lancio del Super-4 deve aver avuto sulla comunità agricola di allora. Il nuovo Fordson Super Major nelle specifiche di fabbrica è stato visto come una grande macchina da molti agricoltori, molti dei quali preferiscono ancora il trattore Ferguson molto più piccolo e leggero e i suoi successori Massey Ferguson.
Il Super-6 ha preso il design del Super-4 e lo ha ingrandito! Presentava un nuovo cono di naso dall'aspetto piuttosto severo invece del normale articolo Fordson.
Come trattore a 2 ruote motrici, il Super Major è stato un abile interprete e si è adattato abbastanza bene alle esigenze di coloro che lavorano in grandi aziende agricole. Poi County ha rilasciato questa fantastica versione 4WD, con le ruote anteriori grandi quanto quelle posteriori! Deve essere sembrato molto impressionante anche solo seduto lì, figuriamoci quando viene messo alla prova.
Quelle grandi ruote a tutto tondo, con il familiare cofano Fordson Major che sembrava stare in basso tra di loro, davano sicuramente l'impressione di una macchina molto capace. L'autista, una volta seduto, poteva guardare giù dal cofano fiancheggiato da quelle grandi ruote anteriori e concludere facilmente che questo nuovo trattore era completamente inarrestabile.
Questa vista laterale del Super-4 mostra il passo corto; un'altra caratteristica che ha contribuito alle superbe prestazioni di questo modello su terreni collinari.
Più potenza
Nonostante l'enorme trazione offerta dal Super-4, County si è resa conto che molti utenti richiedevano più potenza e molto rapidamente il Super-6 si è unito al trattore originale nel listino prezzi. Basato sul Super-4, il nuovo arrivato più grande utilizzava un motore industriale Ford a sei cilindri da 95 CV e una nuova latta fu incorporata per coprirlo. Ciò ha reso il Super-6 molto particolare, grazie a un cono anteriore completamente ridisegnato.
Il Super-6 era una macchina potente che ha trovato il favore di molti agricoltori e contoterzisti in quanto aveva abbastanza potenza e trazione per continuare a lavorare quando la maggior parte delle macchine semplicemente non riusciva a girare una ruota. La produzione di entrambe le versioni continuò dopo il passaggio alla New Performance Super Major, nel 1963.
Un altro uso del Super-4 era come base per le macchine di altri produttori, sotto forma di pale caricatrici prodotte da aziende britanniche ed europee. Questi erano formidabili caricatori dotati di ruote di dimensioni uguali, unità skid 4WD Super-4 e si sono dimostrati popolari per molte applicazioni.
Nuovi orizzonti
La potenza a sei cilindri era vista come la via da seguire con il passare del tempo, sebbene i trattori a quattro cilindri fossero ancora offerti. Dal 1964, County adottò le nuove unità skid Ford in uscita dalla fabbrica di Basildon, per continuare a produrre i trattori Super-4 e Super-6, ma questa volta anche con un numero di modello aggiunto.
La potenza aumentò e furono introdotti nuovi modelli con nuovi numeri di modello, ma i nomi Super-4 e Super-6 rimasero per qualche tempo. Tutti questi nuovi trattori presentavano anche lo stesso assale anteriore County e il design della trasmissione a doppio albero di trasmissione. Ciò rimarrebbe una costante con l'aumento della potenza negli anni '70, con il design modificato per rafforzarlo, ma per il resto rimanendo sostanzialmente invariato.
Uno sviluppo interessante della piattaforma Super-4 e Super-6 è stato il trattore a comando avanzato. Ciò ha posizionato la cabina di guida davanti al motore e all'assale anteriore, lasciando spazio nella parte posteriore per il montaggio di serbatoi, tramogge o persino serbatoi di spruzzatura. Queste macchine trovarono presto il favore dei contoterzisti agricoli e per le attività industriali, portando il concetto di trattore a ruote uguali della contea in ancora più aree di successo.
Ulteriori sviluppi
Alla fine degli anni '60, County produceva trattori 4WD di dimensioni diverse, ma l'enfasi dell'azienda rimase saldamente sul concetto di ruote uguali come parte principale della sua attività. Sebbene i trattori a ruote più piccole siano diventati più importanti verso la fine della sua esistenza, erano sempre i trattori a ruote uguali per cui County era più conosciuta.
Nel 1980 fu lanciato il più grande trattore della contea mai prodotto. Il potente 1884 era basato sul Ford TW-30, introdotto l'anno precedente e il più grande trattore interno prodotto da Ford finora. Con il suo lungo cofano e il motore a sei cilindri da 188 CV, la 1884 era un vero mostro. Ancora una volta ha utilizzato l'assale anteriore e il design a doppio albero di trasmissione visto per la prima volta sul Super-4, sebbene sostanzialmente aggiornato per far fronte alla nuova e più potente unità di scorrimento.
L'uso finale del sistema introdotto dal Super-4 fu il County 1884TW, introdotto nel 1980 e basato sul trattore Ford TW-30.
La contea ha dovuto affrontare condizioni operative rigide all'alba degli anni '80 e presto si è trovata in difficoltà finanziarie. L'azienda è stata posta in amministrazione controllata all'inizio del 1983. Ciò ha portato a una successione di nuovi proprietari durante gli anni '80 e '90, ma il sistema 4WD che County aveva sperimentato è rimasto al centro della gamma di trattori che portava ancora con orgoglio il nome della contea.
La potenza dell'ammiraglia del 1884 salì a 195 CV, ma la più piccola 1184 sembrò essere la più popolare negli anni successivi. Con l'introduzione della gamma Ford Serie 40 nel 1991, County ha prodotto versioni 4WD di queste macchine, ancora una volta utilizzando il sistema introdotto sul Super-4. Pochi furono costruiti, e questi si sarebbero rivelati gli ultimi del confine della contea.
Oggi il trattore County è ricercato dagli appassionati, e sono le macchine a ruote uguali le più desiderabili. Nel 1960, il County Super-4 ha stabilito una tendenza che sarebbe rimasta in produzione per oltre 20 anni. Ha aperto la strada a un sistema che ha fornito forse il metodo definitivo per portare la potenza a terra, dove era più necessaria. In breve, il Super-4 fu il vero inizio della leggenda che divenne County.
vicini a tutti fedeli a se stessi.