Caricatore cingolato
Un caricatore cingolato è un veicolo tecnico costituito da un telaio cingolato con un caricatore per scavare e caricare materiale. La storia delle pale cingolate può essere definita da tre evoluzioni del loro design. Ognuna di queste evoluzioni ha reso la pala cingolata uno strumento più praticabile e versatile nell'industria degli scavi. Queste macchine sono capaci in quasi tutti i compiti, ma non padroneggiano nessuno. Un bulldozer , un escavatore o una pala gommata supererà le prestazioni di una pala cingolata in una serie di condizioni, ma la capacità di una pala cingolata di eseguire quasi tutte le attività in un cantiere è il motivo per cui rimane una parte delle flotte di molte aziende.
I primi caricatori cingolati sono stati costruiti da trattori cingolati con caricatori autocostruiti. I primi caricatori erano azionati via cavo come i bulldozer dell'epoca. Queste pale cingolate non avevano la capacità di scavare in terreni duri, ma lo stesso valevano per i bulldozer dell'epoca. Sono stati utilizzati principalmente per lo spostamento di materiale stoccato e per il carico di camion e vagoni ferroviari.
La prima grande modifica progettuale alle pale cingolate è arrivata con l'integrazione dei sistemi idraulici . L'utilizzo dell'idraulica per alimentare i collegamenti del caricatore ha aumentato la potenza del caricatore. Ancora più importante, i caricatori potrebbero applicare una pressione verso il basso alla benna, aumentando notevolmente la loro capacità di scavare un terreno compatto. La maggior
parte delle pale cingolate era ancora basata su un equivalente bulldozer . Il peso del motore era ancora sulla metà anteriore dei cingoli insieme ai componenti del caricatore pesante. Ciò ha causato molti problemi con la forte usura delle ruote folli anteriori e del sottocarro in generale. La pala cingolata Caterpillar 983, la seconda pala cingolata più grande mai costruita, era nota per l'elevata usura del sottocarro.
Il sistema di trasmissione idrostatica è stata la seconda grande innovazione a influenzare la progettazione delle pale cingolate.
Le pale cingolate sono diventate macchine sofisticate, che utilizzano trasmissioni idrostatiche e comandi elettroidraulici per aumentare l'efficienza. Fino all'aumento della popolarità degli escavatori , le pale cingolate avevano poca concorrenza per quanto riguarda i lavori di scavo e carico.