Gruppo Daewoo
Daewoo (coreano per "Grande Universo") o il Gruppo Daewoo era un importante chaebol (conglomerato) sudcoreano . È stata fondata il 22 marzo 1967 come Daewoo Industrial ed è stata smantellata dal governo coreano nel 1999. Prima della crisi finanziaria asiatica del 1998, Daewoo era il secondo conglomerato più grande in Corea dopo Hyundai Group , seguito da LG Group e Samsung Group . C'erano circa 20 divisioni sotto il Gruppo Daewoo, alcune delle quali sopravvivono oggi come società indipendenti
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Tipo precedente chaebol
Destino bancarotta
Fondato 22 marzo 1967
defunta 26 agosto 1999
Sede centrale Seoul, Corea del Sud
Persone chiave Kim Woo-jung , fondatore
C'erano circa 20 divisioni nel gruppo Daewoo, che prima della crisi era il secondo più grande conglomerato in Corea dopo il gruppo Hyundai , seguito dal gruppo LG e dal gruppo Samsung .
Daewoo Group aveva sotto il suo ombrello diverse grandi aziende:
Daewoo Motor , la divisione dei veicoli a motore (sub-ramo Daewoo Automotive Components Co. Ltd., Daewoo Bus Co., Ltd., Daewoo Commercial Vehicle Co. Ltd.)
Daewoo Motor Sales , una società di vendita di auto che vende Daewoo ma anche auto GM e altri in Corea (Sottoramo: Architectural Iaan Div., SAA-Seoul Auto Auction)
Daewoo Electronics , una forte forza sia a livello internazionale che in Corea (sub-ramo Daewoo Electronic Components Co. Ltd, Daewoo Electric Motor Industries Ltd., Orion Electric Co. Ltd.)
Daewoo Precision Industries produceva armi da fuoco di piccolo calibro e ricambi per auto. È stata scorporata nel febbraio 2002 e rimessa in vendita sul mercato azionario coreano nel marzo 2002. È stata ribattezzata S&T Daewoo Co., Ltd nel settembre 2006 [1]
Daewoo Textile Co. Ltd.
Daewoo Heavy Industries (DHI) , che ha creato macchinari pesanti
Una pala gommata prodotta da Daewoo Heavy Industries
Un'auto metropolitana di Seoul (Seoul Metro Class 3000), di DHI , 1984
La nave "Iran Sadr", costruita da DSME nel 1985
Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering ha prodotto navi portacontainer, petroliere e aerei. Si è scorporata nel 2000 ed è diventata una società indipendente, DSME, riquotata nel mercato azionario coreano nel 2001
Daewoo Securities , una società di titoli finanziari
Daewoo Telecom Ltd. , che si concentrava sulle telecomunicazioni (sottoramo Daewoo Informations Systems Co. Ltd.)
Daewoo Corporation , (sub-ramo Daewoo Construction, Keangnam Enterprises) che ha costruito autostrade, dighe e grattacieli, soprattutto in Medio Oriente e Africa
Daewoo International , un'organizzazione commerciale
Daewoo Development Co. Ltd. , che gestisce gli hotel Daewoo in tutto il mondo e ha il franchising Hilton Hotels in Corea del Sud
IAE (Institute for Advanced Engineering): centro integrato di ricerca e sviluppo
Un'altra filiale era la Daewoo Development Company, finanziata con denaro contante dal Gruppo, e istituita per sviluppare hotel. Sette sono stati costruiti in Corea, Cina, Vietnam e Africa. Sono stati progettati e arredati personalmente dalla moglie mondana di Kim Woojoong, Heeja, che era presidente dell'azienda. Il più sontuoso era / è il Hanoi Daewoo Hotel 5 stelle, che costa US $ milioni 163 nel 1996 ed è stato decorato da Heeja con arte, porcellane, sculture, e il marmo. Ha invitato 3000 ospiti all'inaugurazione, incluso il presidente russo Vladimir Putin. C'è un campo da golf a 18 buche nel parco e una piscina che si pensa sia la più grande dell'Asia. Si crede che Kim abbia trascorso del tempo lì mentre era "in fuga". [2]
Daewoo Motor Co., Ltd.
Per la storia e i dettagli specifici delle auto GM Daewoo e Daewoo, vedere GM Daewoo
Leganza 1997 di Daewoo Motor
Daewoo Motor Co., Ltd. è stata fondata quando il Gruppo Daewoo ha acquistato Saehan Motor nel 1978, ma il nome Daewoo Motor è apparso solo nel 1983.
Daewoo Motor è arrivato nel Regno Unito nel 1995. All'epoca era l'unico produttore a non utilizzare le concessionarie tradizionali; possedeva e gestiva una propria rete di vendita al dettaglio. Un tempo era considerato vicino alle prime 10 aziende automobilistiche in termini di produzione.
Daewoo è stata costretta a vendere il suo braccio automobilistico, Daewoo Motor, a General Motors nel 2001. Da allora, GM si è mossa per rinominare le auto Daewoo come modelli per molti marchi, tra cui Chevrolet , Buick , Pontiac , Holden e Opel . La targhetta GM Daewoo è stata conservata solo per la Corea del Sud e il Vietnam .
La Divisione Veicoli Commerciali Daewoo è stata venduta alla Tata Motors dell'India.
Vedi anche Daewoo Motor Sales
Storia
Il gruppo Daewoo è stato fondato da Kim Woo-jung nel marzo 1967. Era il figlio del governatore provinciale di Daegu . Si è laureato alla Kyonggi High School, quindi ha conseguito una laurea in economia presso la Yonsei University di Seoul . È diventato uno dei Big Four chaebol in Corea del Sud. Un conglomerato di servizi industriale e multiforme, Daewoo ha avuto un ruolo di primo piano nell'espansione del proprio mercato globale attraverso joint venture in tutto il mondo.
Negli anni '60, dopo la fine del governo Syngman Rhee , il nuovo governo di Park Chung Hee è intervenuto per promuovere la crescita e lo sviluppo del Paese. Ha aumentato l'accesso alle risorse, ha promosso le esportazioni, ha finanziato l'industrializzazione e ha fornito protezione dalla concorrenza ai chaebol in cambio del sostegno politico di un'azienda. All'inizio, il governo coreano ha avviato una serie di piani quinquennali in base ai quali i chaebol dovevano raggiungere una serie di obiettivi di base.
Daewoo non è diventato un giocatore importante fino al secondo piano quinquennale. Daewoo ha beneficiato di prestiti a basso costo sponsorizzati dal governo in base ai potenziali profitti delle esportazioni. L'azienda inizialmente si è concentrata sulle industrie tessili e dell'abbigliamento ad alta intensità di manodopera che fornivano alti margini di profitto. La risorsa più significativa in questo piano era la grande forza lavoro della Corea del Sud.
Il terzo e il quarto dei piani quinquennali si sono verificati dal 1973 al 1981. Durante questo periodo, la forza lavoro del paese era molto richiesta. La concorrenza di altri paesi ha iniziato a erodere il vantaggio competitivo della Corea. Il governo ha risposto a questo cambiamento concentrando i suoi sforzi su ingegneria meccanica ed elettrica, costruzione navale, petrolchimica, edilizia e iniziative militari. Alla fine di questo periodo, il governo ha costretto Daewoo alla costruzione navale. Kim era riluttante a entrare in questo settore, ma Daewoo si è presto guadagnata la reputazione di produrre navi e piattaforme petrolifere a prezzi competitivi.
Durante il decennio successivo, il governo coreano divenne più liberale nelle politiche economiche. Furono incoraggiate le piccole società private, allentate le restrizioni protezionistiche alle importazioni e il governo ridusse la discriminazione positiva, per incoraggiare il libero mercato e costringere i chaebol a essere più aggressivi all'estero. Daewoo ha risposto stabilendo una serie di joint venture con società statunitensi ed europee. Ha ampliato le esportazioni di macchine utensili, prodotti per la difesa (sotto la società S&T Daewoo), interessi aerospaziali e progettazione e produzione di semiconduttori. Alla fine, iniziò a costruire elicotteri e aeroplani civili, a un prezzo notevolmente più economico di quelli prodotti dai suoi omologhi statunitensi.Ha inoltre ampliato gli sforzi nell'industria automobilistica ed è stata classificata come il settimo più grande esportatore di automobili e il sesto più grande produttore di automobili al mondo. Durante questo periodo, Daewoo ha avuto un grande successo nel far girare le aziende in difficoltà in Corea.
Negli anni '80 e nei primi anni '90, il Gruppo Daewoo produceva anche elettronica di consumo, computer, prodotti per le telecomunicazioni , attrezzature per l'edilizia, edifici e strumenti musicali ( Daewoo Piano ).
Crisi e collasso
Daewoo Group ha avuto gravi problemi finanziari nel 1998 a causa della crisi finanziaria asiatica , delle relazioni sempre più scarse con il governo coreano sotto il presidente Kim Dae Jung e della sua cattiva gestione finanziaria. Con il governo coreano in deficit, la tradizionale dipendenza dall'accesso a un credito a basso costo e quasi illimitato è stata severamente limitata.
Nel 1998, quando la crisi economica costrinse la maggior parte dei chaebol a tagliare, Daewoo aggiunse sfacciatamente 14 nuove aziende alle sue 275 filiali esistenti, in un anno in cui il gruppo perse un totale di 550 miliardi di won (458 milioni di dollari) su vendite di 62 trilioni vinto (51 miliardi di dollari). Alla fine del 1997, i quattro più grandi chaebol della Corea del Sud avevano un debito di quasi cinque volte il loro capitale. Mentre Samsung e LG hanno tagliato nel mezzo della crisi economica, Daewoo ha contratto il 40% in più di debiti." [3]
Nel 1999, Daewoo, il secondo più grande conglomerato della Corea del Sud con interessi in circa 100 paesi, fallì, con debiti per circa 80 miliardi di won (84,3 milioni di dollari).
Poco dopo la scomparsa, il presidente Kim Woo-Choong è fuggito in Francia e gli ex operai della fabbrica Daewoo hanno appeso poster "Ricercato" con la sua foto. Kim è tornato in Corea nel giugno 2005 ed è stato prontamente arrestato, dopo aver trascorso sei anni all'estero. Kim è stato accusato di frode contabile per un valore di 41 trilioni di won (43,4 miliardi di dollari), di aver preso in prestito illegalmente 9,8 trilioni di won (10,3 miliardi di dollari) e di aver contrabbandato 3,2 miliardi di dollari fuori dal paese, secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. [4] Il 30 maggio 2006, Kim è stato condannato a 10 anni di carcere dopo essere stato condannato per frode e appropriazione indebita. L'ultimo giorno del processo, Kim si rivolse in lacrime alla corte: "Non posso evitare la mia responsabilità di aver erroneamente abbottonato l'ultimo bottone del destino". [5]
Fattori che hanno influenzato le prestazioni di Daewoo
Intervento del governo: la politica del governo è servita come un'arma a doppio taglio: ha protetto i chaebol, fornendo loro massicci sussidi, credito illimitato a basso costo e protezione contro la concorrenza straniera. Tuttavia, il prezzo per questi servizi era la fedeltà totale al governo. I Chaebol furono costretti a rilevare le industrie contro la loro volontà.
Mercato del lavoro: l'etica del lavoro tradizionale che ha aiutato la Corea a raggiungere la prosperità economica è stata minacciata poiché i lavoratori hanno iniziato a protestare sempre più violentemente contro anni di lunghe ore di lavoro e salari bassi. La cantieristica Daewoo ha subito pesanti perdite a causa delle richieste di aumenti salariali dei lavoratori.
Operare in un'economia globale: la domanda internazionale di libero scambio sta costringendo il governo coreano ad aprire il suo mercato. Il chaebol perderà i suoi controlli protezionistici sulle importazioni. Più di recente, l' Accordo di libero scambio nordamericano e la Comunità economica europea hanno imposto limitazioni al commercio.
Qualità del prodotto dalla Corea: i prodotti coreani sono stati considerati di bassa qualità.
Negli anni '90, il Gruppo Daewoo era fortemente indebitato, i principali mercati erano stagnanti, le spese in ricerca e sviluppo stavano aumentando, i disordini sindacali continuavano e la politica del governo si stava rivoltando contro l'azienda.
Kim è stato recentemente accusato di aver pagato contributi per la campagna elettorale all'ex presidente Roh Tae Woo in cambio di un grande contratto governativo per la costruzione di una base sottomarina.
Analisi
Secondo un articolo dell'Economist , datato 19 agosto 1999, non molto tempo dopo l'insolvenza di Daewoo, "il suo fallimento era da molto tempo".
La caduta di Daewoo è stata e rimane molto controversa, a causa dell'importanza assoluta dei chaebol nell'economia nazionale. Il crollo ha causato miliardi di dollari di perdite sia per le banche sudcoreane che per il governo, che sono stati costretti a gestire lo scioglimento di Daewoo per attutire il colpo. La bancarotta non è stata solo una crisi finanziaria, ma anche politica, ed è stata uno shock per gran parte della nazione.
Michael Schuman di Time ha affermato che, sebbene la scomparsa di Daewoo abbia avuto conseguenze significative, sarebbe stato comunque meglio che sostenerlo con nuovi fondi. C'era una persistenza della convinzione che Daewoo e altri conglomerati coreani fossero "troppo grandi per fallire". Tale convinzione ha portato molti banchieri e investitori a sprecare continuamente denaro in salvataggi, nonostante il segnale che Daewoo non fosse in grado di progettare un'inversione di tendenza e rimborsare questi crediti inesigibili . Una volta dissipata la percezione del troppo grande per fallire, con i grandi conglomerati non più considerati gli investimenti più sicuri, banchieri e investitori hanno iniziato a finanziare nuove opportunità in aree prive di capitale, come piccole imprese, imprenditori e consumatori. Il PIL della Corea è effettivamente aumentato dopo lo scioglimento di Daewoo.
Schuman ha anche notato un'analogia simile con il Giappone durante il decennio perduto degli anni '90 , dove le banche continuavano a iniettare nuovi fondi in "imprese zombie" non redditizie, nella convinzione che le imprese fossero troppo grandi per fallire. Tuttavia, la maggior parte di queste società era troppo indebitata per fare molto di più che sopravvivere con ulteriori salvataggi, il che ha portato un economista a descrivere il Giappone come un "paradiso dei perdenti". Schuman afferma che l'economia giapponese non ha iniziato a riprendersi fino a quando questa pratica non è terminata. [6]
Rottura e stato attuale
Il gruppo è stato riorganizzato in tre parti separate: Daewoo Corporation , Daewoo Engineering & Construction e Daewoo International Corporation . Sono attivi in molti mercati, in particolare nella lavorazione dell'acciaio, nella costruzione navale e nei servizi finanziari. L'entità aziendale nota come "Daewoo Corporation" è ora conosciuta come " Daewoo Electronics " ed è focalizzata solo nella produzione di elettronica.
Daewoo Electronics sopravvive fino ad oggi nonostante la bancarotta, con un nuovo logo del marchio "DE", ma molte delle altre filiali e divisioni sono diventate indipendenti o semplicemente sono morte sotto la "riorganizzazione" del governo coreano sotto Kim Dae Jung. In Nord America, i negozi Target commercializzano i prodotti Daewoo Electronics con il marchio "Trutech" su base ODM .
Un Daewoo City Bus a Lahore , Pakistan
Nel 2004, la General Motors ha ritirato il marchio di veicoli Daewoo dall'Australia e dalla Nuova Zelanda , adducendo danni irreparabili al marchio. Nello stesso anno, GM annunciò che Daewoo Motors in Europa avrebbe cambiato nome in Chevrolet il 1 gennaio 2005. Nel 2005, è stato annunciato che le auto Daewoo avrebbero avuto un badge Holden in Australia e Nuova Zelanda. In Sud Africa , Thailandia e Medio Oriente , i modelli Daewoo venivano già venduti come Chevrolet. Solo in Corea del Sud e Vietnam sopravvive il marchio Daewoo.
Il produttore di veicoli commerciali Daewoo è stato rilevato da Tata Motors, il quinto produttore mondiale di veicoli commerciali medi e pesanti.
Coinvolgimento in Birmania
Daewoo si sta anche spostando nell'industria petrolifera e del gas. Mentre le compagnie petrolifere e del gas occidentali non erano disposte a condurre affari in Birmania [7] a causa del record abissale dei diritti umani della giunta militare al potere, Daewoo è una delle tre compagnie petrolifere, insieme alla compagnia francese Total e alla compagnia americana Unocal , [8] che sta già, o sta per iniziare, la produzione di gas nel paese [ citazione necessaria ](al campo Yadana). Durante le esplorazioni, Daewoo ha scoperto uno dei più grandi giacimenti di gas del sud-est asiatico. Il campo si trova ai blocchi A-1 e A-3 presso il campo Shwe, a circa 100 km al largo di Sittwe nello stato di Rakhine. Il campo entrerà in produzione tra cinque anni, fornendo così una redditizia (e probabilmente la più grande) fonte di valuta pregiata per la giunta al potere. Non è chiaro se l'associazione tra Daewoo e l'oppressivo regime militare [ dubbio - discutere ]{ La Birmania colpisce l'oro, a monte del 28 agosto 2008}, responsabile della recente sanguinosa repressione dei manifestanti anti-governativi pacifici guidati da monaci nel settembre e nell'ottobre 2007, un avvertimento e una risposta del tutto inadeguati al ciclone Nargis nel maggio 2008, danneggerà la reputazione del società. Tuttavia, Daewoo è stato a lungo uno dei maggiori investitori stranieri nel paese.
Il presidente della Daewoo International Lee Tae-yong è stato condannato in Corea del Sud per aver venduto illegalmente materiale militare alla giunta. [ dubbio – discutere ] {La Birmania colpisce l'oro, a monte del 28 agosto 2008} Daewoo ha venduto l'hardware militare apparentemente in cambio dell'assegnazione dei blocchi di concessione offshore a Daewoo. In tribunale, Lee ha difeso le sue azioni come "nell'interesse nazionale della Corea del Sud" (Burma strikes Gold, Upstream 28 agosto 2008). Il 15 novembre 2007, Lee e altri tredici sudcoreani sono stati condannati per aver esportato illegalmente tecnologia ed equipaggiamento per armi in Birmania. [ citazione necessaria ]
Il marchio Daewoo oggi
Oggi rimangono sei aziende con il marchio Daewoo:
Daewoo Electronics (DE) - Specializzato in elettronica
Daewoo Engineering & Construction - Specializzato in costruzioni
Daewoo International Corporation - Specializzata in trading e investimenti
Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) - Specializzato nella costruzione navale
GM Daewoo - Specializzato in automobili, di proprietà di maggioranza di GM
S&T Daewoo - Specializzato nella produzione di armi leggere
Tata Daewoo Commercial Vehicle - Specializzato in veicoli commerciali, interamente di proprietà di Tata
Siti web aziendali
Daewoo Electronics Homepage
Daewoo Engineering & Construction Homepage
Daewoo International Corporation Homepage
Daewoo Shipbuilding e ingegneria navale Homepage
GM Daewoo Homepage
S&T Daewoo Homepage
Tata Daewoo Veicolo Commerciale Homepage
Guarda anche