Doosan è il nuovo nome di Daewoo nel mercato europeo. Doosan è una società di ingegneria pesante sudcoreana .
Doosan Infracore
predecessore Daewoo (Daewoo industrie pesanti e macchinari)
Fondato 2005
sede centrale , Corea del Sud
Prodotti impianto di costruzione
divisioni Moxy gatto
selvatico
Doosan Infracore è una società sudcoreana, l'ex Daewoo Heavy Industries & Machinery . Nell'aprile 2005 Doosan ha acquisito Daewoo Heavy Industries & Machinery e l'ha ribattezzata Doosan Infracore, unendola alle aziende produttrici locali di escavatori, carrelli elevatori e sistemi di costruzione, Doosan Infracore ha anche una rete mondiale di concessionari composta da oltre 900 concessionari e agenzie negli Stati Uniti, nel Regno Unito , in Germania, Cina, India, Giappone e Brasile. Doosan Infracore ha costituito una holding in Cina e ha ampliato in modo significativo le sue operazioni cinesi.
Le divisioni Doosan Infracore comprendono impianti di costruzione , macchine utensili, carrelli elevatori, motori e materiali e prodotti per la difesa.
Doosan acquista Moxy nel settembre 2008.
Doosan Infracore acquisisce Bobcat e le unità di business Attachments and Utilities nel 2007 da Ingersoll-Rand .
La vendita di Bobcat è stata annunciata nel luglio 2007 da Ingersoll Rand , (accordo concluso il 30-NOV-2007) a Doosan Infracore della Corea del Sud per 4,9 miliardi di dollari. Questa è stata la più grande acquisizione straniera mai effettuata da un'azienda sudcoreana. (da wiki IR entry) [1]
Gamma di modelli
Una Daewoo 450 in demolizione
Gamma di modelli attuali
Dumper articolato - Ex gamma Moxy
Nuovo Doosan DA40 a Hillhead 2012
Doosan DA25 - 25 ton
Doosan DA30 - 30 ton
Doosan DA40 - 40 ton
Miniescavatore 8 modelli
Escavatori cingolati 29 modelli
Doosan DX140LC - sostituito Daewoo Solar 140LCV
Doosan DX210
Doosan DX225
Doosan DX520LC - Classe 50 tonnellate
Escavatori gommati 9 modelli
Doosan DX210W con pinza rotante - spesso utilizzato per lo smistamento di materiali da demolizione
Doosan DX210W
Pale gommate 11 modelli
Doosan DL300 - 2006
Doosan DL400 - 2006 - Motore Cummins QSL9 (tier III) (Sostituito Daewoo Mega 400-V )
Doosan DL450 - ? -
Doosan DL450 accumula roccia a Hillhead 2012
Minipale compatte 5 modelli
Vedere il sito web "Doosan" per l'elenco completo http://ce.doosaninfracore.co.kr/eng/Main.aspx
La gamma Bobcat è ancora separata
Modelli precedenti
Vedi anche: Daewoo e Elenco dei modelli Daewoo
Daewoo Mega 400-V - ?-06 (sostituito da Doosan DL400 )
Daewoo Mega 450
Una coppia di Doosan al lavoro (dettagli sconosciuti)
Acquisizione Bobcat
Bobcat, Utility Equipment e Attachments di Ingersoll-Rand nel 2007.: in quanto azienda più grande al mondo di macchine movimento terra compatte, Bobcat, Utility Equipment and Attachments dispone di una rete consolidata di oltre 2.700 concessionari negli Stati Uniti e in Europa e gestisce 16 stabilimenti di produzione in sei paesi del mondo. Nel 2006 le tre aziende hanno generato circa 2,6 miliardi di dollari di vendite e 370 milioni di dollari di profitti operativi e attualmente mantengono la più alta quota di mercato mondiale nei rispettivi settori di attività. Il nome "Bobcat" è ben riconosciuto in tutto il mondo come marchio leader di attrezzature per l'edilizia. Doosan Infracore'L obiettivo primario dell acquisizione è quello di migliorare il suo portafoglio prodotti complessivo aggiungendo macchine movimento terra compatte alle sue linee di macchine movimento terra esistenti di medie e grandi dimensioni e di aiutare ad espandere e rafforzare le reti globali di produzione e vendita di Doosan Infracore. L'acquisizione fornisce inoltre a Doosan Infracore tecnologie e marchi di prim'ordine. Al completamento di questa transazione, Doosan Infracore disporrà di una rete combinata di oltre 3.700 concessionari in tutto il mondo e 20 stabilimenti di produzione in paesi come Stati Uniti, Cina, Belgio, Francia e Repubblica Ceca. Di conseguenza, Doosan Infracore sarà ben posizionata per diventare un leader di mercato negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Pro forma per la transazione, le vendite di Doosan Infracore saranno di circa 7,4 miliardi di dollari, il che migliorerà la società's classifica mondiale dal 19° al 7° nel settore delle macchine movimento terra.
(dalla voce del gruppo Doosan su wikipedia )
Guarda anche
Daewoo - Ex nome del gruppo
Bobcat - Acquisizione recente
Ingersoll Rand
Doosan Gruppo ( coreano : 두산 그룹 ; Hanja : 斗山그룹 ) è una multinazionale conglomerato Corporationdella Corea del Sud. Nel 2009, la società è stata inserita nell'indice Fortune Global 500 . [1] È la società madre di Bobcat e Škoda Power . Doosan Group è la più antica società di gestione della Corea del Sud ed è classificata come uno dei 10 maggiori produttori mondiali di attrezzature pesanti nel 2018
tipo
Pubblico
Scambiato come
KRX : 000150
Industria
conglomerato
Fondato
1896 ; 125 anni fa
Fondatore
Parco Seung-jik
sede centrale
Doosan Tower 18-12, Euljiro 6-ga, Jung-gu, Seoul , Corea del Sud
Persone chiave
Park Jeong-won, presidente
Prodotti
Centrale elettrica, impianto di desalinizzazione, motori diesel, attrezzature per l'edilizia, costruzioni, ecc.
consociata
Doosan Corporation , Doosan Heavy Industries & Construction , Doosan Engineering & Construction , Doosan Fuel Cell America , ecc.
Sito web
www.doosan.com
Il Gruppo Doosan fu fondato nel 1896. [3] L'azienda iniziò come Park Seung Jik Store nel 1896 a Baeogai (ora Jongno 4-ga , Seoul ). Da allora, Doosan si è trasformata in un conglomerato multinazionale , con particolare attenzione ai settori dei beni di consumo, manifatturiero, logistico/commercio e delle costruzioni.
Le acquisizioni della società includono Doosan Heavy Industries & Construction (ex Korea Heavy Industries and Construction, una società dell'industria pesante specializzata in impianti di alimentazione e desalinizzazione ) nel 2001, Koryeo Industrial Development nel 2004 e Doosan Infracore (ex Daewoo Heavy Industries & Machinery , azienda sudcoreana chaebol e la produzione di automobili trovate nel 1967) nel 2005. [4]
Nel 2006, Doosan ha acquisito la società di ingegneria delle caldaie Mitsui Babcock UK (ribattezzata Doosan Babcock ) e Kvaerner IMGB , la più grande azienda di fusione e forgiatura in Romania . Nel 2007, Doosan ha acquisito la società di macchine edili Bobcat USA , il più grande fornitore al mondo di piccole macchine edili. [ citazione necessaria ] Dopo l'acquisizione di Bobcat USA in Doosan Infracore, una delle consociate del Gruppo Doosan specializzata in macchine edili di medie e grandi dimensioni, il Gruppo Doosan è diventato il settimo fornitore mondiale di macchine edili. [3]Doosan ha attualmente 41.400 dipendenti in 38 paesi. [3]
Nel 2011 Doosan ha preso il contratto di licenza con Wärtsilä - Sulzer per la costruzione di grandi motori di propulsione marina, per la quale è uno dei leader mondiali.
Il 1° gennaio 2018, Doosan Engineering & Construction e Bobcat sono state separate in società indipendenti, ponendo fine a una relazione di sette anni. [5] Nel luglio 2021, Doosan Infracore è stata acquisita daHyundai Heavy Industries, che ha pagato circa $ 722,45 milioni per una quota di controllo del 30% nella società. Doosan Infracore diventerà una filiale del nuovo gruppo Hyundai Genuine. [6]
Aree di attività chiave
Autocarro Doosan DA40
Le attività principali di Doosan si basano su ISB (Infrastructure Support Business). Le Infrastructure Support Business di Doosan sono costituite da cinque filiali: Doosan Corporation, Doosan Heavy Industries & Construction, Doosan Bobcat e Doosan Engineering & Construction. Queste filiali forniscono energia elettrica, acqua potabile desalinizzata, attrezzature per l'edilizia, macchinari avanzati, forniture per la difesa, case, autostrade e ponti, apparecchiature per il trattamento chimico e motori industriali.
Aziende
Doosan Corporation (holding)
Doosan Corporation Electro-Materials fornisce i materiali principali per i policlorobifenili, una parte fondamentale per l'elettronica, inclusi laminati rivestiti di rame e materialiOLED (strato illuminante e comune per la fosforescenza di fluorescenza).
Doosan Corporation Digital Innovation offre ai clienti, inclusi gli affiliati Doosan ,consulenza informatica , configurazione del sistema, funzionamento del sistema aziendale e funzionamento dell'infrastruttura informatica .
Doosan Fuel Cell Power: Doosan Corporation Fuel Cell ha una gamma completa di prodotti, dalla generazione di energia all'uso aziendale, le sue tecnologie proprietarie di celle a combustibile.
Doosan Corporation Retail: Doosan Tower è un centro commerciale con oltre 550 negozi di moda, che attrae 20 milioni di visitatori ogni anno.
Affiliati
Doosan Heavy Industries & Construction, fondata nel 1962, sviluppa centrali termiche, centrali nucleari, impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare, fusione e forgiatura e costruzioni in Medio Oriente, Asia, Europa e Nord America con un totale di $ 9,6 miliardi di entrate nel 2012. Doosan ha costruito oltre 400 centrali nucleari, termiche ea ciclo combinato. Doosan dispone di tecnologie proprietarie per tutti e tre i principali tipi di desalinizzazione: flash multistadio, distillazione multieffetto e osmosi inversa. La società ha acquisito il più grande produttore di pezzi fusi e forgiati della Romania, il produttore di caldaie Mitsui Babcock, e un produttore di turbine con sede in Repubblica Ceca, Skoda Power. Ha inoltre istituito centri diricerca e sviluppo per ladesalinizzazione a Tampa, negli Stati Uniti, a Damman, in Arabia Saudita eaBirmingham, UK.
Doosan Industrial Vehicle: produttore di attrezzature logistiche globali, nonché di carrelli elevatori a motore e carrelli elevatori elettronici.
Doosan Fuel Cell: Doosan ha acquistato il produttore statunitense di celle a combustibile ClearEdge Power, un produttorefisso di celle a combustibile con sede nella Silicon Valley. [7]
Doosan Engineering & Construction, fondata nel 1960, opera nel campo dell'ingegneria civile, delle costruzioni, del CPE e dei generatori di vapore a recupero di calore.
American Engineering Services (attualmente Doosan Hydro Technology) nel 2005. [8]
IMGB (attualmente, Doosan IMGB) nel 2006. Doosan IMGB è la più grande azienda di fusione e forgiatura in Europa con sede in Romania. [9]
Doosan Babcock Energynel 2006 [10]
Gatto selvatico Doosannel 2007 [11]
Advanced Technology Lubben nel 2008, [12] si trova a Lubben, fuori Berlino (Germania) e dispone della tecnologia originale per supportare la produzione di attrezzature per la movimentazione dei materiali per magazzini e aeroporti.
Moxy Engineering haacquisito nel 2008 e ha cambiato nome in Doosan Moxy AS . Un produttore didumper articolati ( dumper ) con sede in Norvegia. A partire dal 2011, commercializzato esclusivamente come Doosan , con il nome Moxy abbandonato.
Skoda Powernel 2009, [13] produttore e fornitore di turbine a vapore di progettazione Skoda da 5 MW a 1.200 MW, vendita macchine e servizi ai clienti per centrali nucleari e fossili, cicli combinati, impianti di cogenerazione e incenerimento.
Enpure: nel 2012 Doosan Heavy Industries & Construction ha acquisito Enpure, una società di trattamento delle acque e delle acque reflue con sede nel Regno Unito con tecnologie e brevetti fondamentali per la rimozione di corpi estranei dall'acqua di fonte e dall'acqua di mare , nonché per il trattamento delle acque e delle acque reflue e la progettazione di impianti di desalinizzazione.
Oricom fornisce servizi per i marchi di marketing tra cui pianificazione, consulenza sul marchio, media, promozione e marketing online.
Hancomm è un'agenzia pubblicitaria generale rappresentativa in Corea, ha guidato lo sviluppo e la crescita del settore pubblicitario insieme a Oricom.
Neoplux è una società di private equity , che offre investimenti e consulenza a società locali e esteri.
I Doosan Bears, formati nel gennaio 1982, primo anno della lega professionistica in Corea, sono stati la prima squadra dibaseballprofessionistica del paese .
Doosan Cuvex gestisce il golf club Ladena a Chuncheon, in Corea.
Doosan Magazine è stata nel 1996 la prima rivista di moda in Corea, seguito da riviste come GQ , Vogue , Allure e W .
Organizzazioni ausiliarie
La Yonkang Foundation, fondata nel 1978 in onore del primo presidente dell'azienda, il compianto Yonkang Too Pyung Park, è coinvolta in borse di studio, finanziamento di ricerca e sviluppo, formazione all'estero per insegnanti, benessere educativo e condivisione di libri.
Doosan Art Center supporta i giovani artisti nelle sue strutture, tra cui Yonkang Hall, Space111 e Doosan Gallery.
DBRI (Doosan Business Research Institute): il Doosan Leadership Institute ospita programmi educativi tra cui workshop, forum e seminari per i dipendenti del gruppo.
Guarda anche
Doosan Corporation
Elenco delle società sudcoreane
Economia della Corea del Sud
Doosan Infracore Construction Equipment è una divisione del gruppo Doosan creata nel 1977 e produce miniescavatori, escavatori gommati e cingolati, pale gommate, sollevatori telescopici, dumper articolati, escavatori a sbraccio ultra lungo, motori industriali e macchine utensili.
Doosan Infracore, inoltre, riunisce marchi e brand conosciuti a livello mondiale tra i quali la Bobcat Company, la Moxy Engineering, la Montabert, la Geith e la Doosan Portable Power.
Fatti salienti
1978 Produzione e consegna del primo escavatore
1985 Sviluppo della famiglia di escavatori a marchio proprio “SOLAR”
1990 Creazione di Doosan Infracore Europe S.A in Belgio
1992 Avvio della produzione di pale gommate apertura dello stabilimento di produzione per macchine e accessori idraulici
1997 Avvio della produzione degli escavatori serie Solar-V”
2000 Avvio della produzione delle pale serie MEGA-V”
2005 Avvio della produzione degli escavatori di quarta generazione
2005 Consolidamento con Doosan corp. e ridenominazione come Doosan Infracore
2005 Lancio delle serie DX e DL.
2007 Acquisizione della linea macchine e attrezzature compatte di Ingersoll Rand, insieme ad altri due marchi (Bobcat, Portable Power)
2008 Acquisizione di Moxy, azienda norvegese produttrice di dumper articolati pesanti
2008 Apertura dello stabilimento di produzione di pale gommate in Cina
2010 Apertura dello stabilimento coreano di Gun-san
Info sul gruppo Doosan
Il gruppo Doosan è una azienda sudcoreana, creata nel 1896 con il nome Park Seung Jik Store in Baeogai (oggi conosciuto come Jongno 4-ga, Seoul). Da allora, il gruppo Doosan è diventata una multinazionale, un'impero economico diversificato che presta particolare attenzione ai beni di consumo, alla produzione e commercializzazione nel settore della costruzione.
Il gruppo Doosan ha seguito una strategia di crescita globale tramite l'acquisizione di diverse aziende negli ultimi 10 anni come la Doosan Heavy Industries & Construction, anteriormente conosciuta come la Korea Heavy Industries and Construction, azienda costruttrice di macchine pesanti specializzata in impianti di (energia) e di desalinizzazione, che fu acquisita nel 2001; la Koryeo Industrial Development acquisita nel 2004 e l'acquisizione nel 2005 della Doosan Infracore (anteriormente conosciuta come Daewoo Heavy Industries & Machinery, azienda specializzata nella costruzione di macchine edili).
Nel 2006, il gruppo Doosan ha acquisito diverse aziende globali come la Mitsui Babcock UK (che fu ribattezzata Doosan Babcock) e la Kvaerner IMGB, la più grande azienda di fusione e forgiatura in Romania. Nel 2007, la Doosan acquisisce una importante azienda di macchine edili, la Bobcat USA, che è considerata il maggior fornitore di macchine compatte nel mondo.
In seguito a questa acquisizione la Doosan Infracore è diventata il settimo fornitore di macchine edili del mondo.
Al momento la Doosan controlla 25 aziende in Korea e ha 85 filiali in 35 paesi, dando lavoro a 38.000 impiegati (20,000 in Korea e 18,000 altrove) e dispone di una rete mondiale di 1400 rivenditori.
Principali Aree di attività
Le attività principali sono basate su ISB o Infrastructure Support Business (struttura di supporto). Questa struttura comprende 6 divisioni: Doosan Corporation, Doosan Heavy Industries & Construction, Doosan Infracore, Doosan Engineering & Construction and Doosan Engine. Queste divisioni forniscono gli utenti di energia elettrica, acqua potabile desalinizzata, macchine movimento terra, macchinari all'avanguardia, materiali di difesa, case, autostrade e ponti, apparecchiature per il trattamento chimico e motori industriali.
DOOSAN DX160 LC-3 Escavatore Cingolato
Peso operativo: 15.6 - 16.7 Ton.
Potenza Motore: 82 kW
Motore: Doosan DL06
Capacità Benna: 0.24 - 0.76 mc
Profondità di scavo: 5.495 mt
Larghezza cingoli: 600 mm
Lunghezza Macchina: 7.7 mt
Larghezza Macchina: 2.59 mt
Altezza Macchina: 2.914 mt
Caratteristiche Generali:
Numero di cilindri: 6
Portata massima pompe principali: 2x219 l/min
Velocità di traslazione: 5 / 3 km/h
Forza di trazione max: 6.7 - 12.4 t.
Livello sonoro (interno / esterno): 70 db(A) (ISO 6396)
Raggio di rotazione posteriore: 2220 mm
Forza di scavo della benna: 102.9 / 108.8 kN
Forza di scavo al bilanciere: 54.9 / 58.8 kN
Sbraccio di scavo max: 8.285 mt
Altezza di scavo max: 8.8 mt
DOOSAN DL550-5 Pala Gommata
Peso operativo: 31.58 Ton.
Potenza Motore: 283 KW
Motore: Scania DC13
Capacità Benna: 5.4 - 5.7 mc
Altezza di scarico: 3.28 mt
Pneumatici: 29.5R25
Velocità: 37 km/h
Raggio sterzante: 7.56 mt
Lunghezza Macchina: 9.87 mt
Larghezza Macchina: 3.4 mt
Altezza Macchina: 3.78 mt
DOOSAN DA40 Dumper
Peso: 30.3 Ton.
Potenza Motore: 360 KW
Carico utile: 40.3 ton.
Motore: Scania DC 13
Capacità cassone: 24.4 mc
Pneumatici: 29.5-R25
Velocità max: 55 km/h
Altezza di carico: 3.55 mt
Lunghezza Macchina: 10.59 mt
Larghezza Macchina: 3.475 mt
Altezza Macchina: 3.85 mt
Ralla su telaio anteriore
Tra le principali innovazioni introdotte dai dumper Doosan vi è la particolare posizione occupata della ralla in relazione allo snodo di articolazione. La ralla è posta davanti allo snodo di articolazione, in modo da garantire l'uniformità della distribuzione dei pesi sulle ruote anteriori in qualunque situazione, anche durante la massima sterzata. L'uniforme distribuzione dei carichi sulle ruote anteriori rende possibile l'utilizzo di un differenziale con un coefficiente di bloccaggio limitato al 45 %. In questo modo è possibile mantenere costantemente la trazione su entrambe le ruote in ogni condizione operativa, senza giungere al blocco totale delle ruote. Molte delle macchine della concorrenza montano invece la ralla dietro lo snodo di articolazione, con una conseguente ineguale distribuzione del carico sulle ruote anteriori. La combinazione tra distribuzione non uniforme dei pesi sulle ruote anteriori e l'uso di un blocco differenziale al 100 % può provocare difficoltà nella sterzata, trasmettere maggiore carico al sistema di trazione e aumentare l'usura dei pneumatici.
Trasmissione
Concezione esclusiva per i dumper Doosan – differenziale sul ponte anteriore Poiché il differenziale è montato direttamente sul cambio, la lunghezza del dumper è inferiore. Ciò permette una migliore distribuzione dei pesi e un diametro di volta più stretto, a sua volta un'importante vantaggio nei lavori in spazi ristretti.
Freni a bagno d’olio su tutte e sei le ruote
I freni raffreddati a olio del DA40 forniscono elevate prestazioni frenanti e un'eccellente durata utile.
I dischi a secco sono aperti ed esposti allo sporco e all'acqua. I dischi raffreddati a olio non risentono di tali condizioni, poiché sono completamente immersi nel fluido.
I dischi a bagno d'olio richiedono interventi di manutenzione meno frequenti, durano di più e sono particolarmente vantaggiosi in condizioni particolarmente avverse come il fango profondo e l'acqua.
Carrello tandem posteriore a rotazione libera
L'esclusivo carrello tandem assicura massima produttività e facilità di caricamento del dumper in quasi tutte le posizioni e le applicazioni. La concorrenza utilizza assali rigidi che provocano movimenti all'assale centrale o posteriore, con conseguente perdita di trazione e affatticamento
dell'operatore.