Autobus a rimorchio
Un rimorchio è un veicolo rimorchio progettato specificamente per il trasporto di passeggeri (un autobus ). Gli autobus a rimorchio in genere comprendono una delle due forme:
un semirimorchio trainato da una motrice (analogamente a un semirimorchio ). Il trattore può essere un'unità appositamente progettata per il funzionamento con il rimorchio o un normale trattore convenzionale.
un rimorchio completo trainato da un autobus convenzionale, in genere per fornire capacità extra. Chiamato anche "rimorchio per autobus".
Sebbene gli autobus a semirimorchio siano ora generalmente obsoleti e siano stati ritirati, gli autobus a rimorchio completi attaccati agli autobus convenzionali rimangono in uso in applicazioni limitate in tutto il mondo, anche come veicoli turistici.
Un primo autobus a rimorchio è stato progettato ad Amsterdam negli anni '20 quando i progetti di autobus si sono allungati. Come soluzione ai possibili rischi di messa a terra su ponti a gobba, nel 1924 furono costruiti tre prototipi, ma si rivelarono problematici e successivamente convertiti in corpi rigidi nel 1927. [1]
Durante la seconda guerra mondiale e negli anni dell'immediato dopoguerra, gli autobus con rimorchio furono utilizzati come un modo semplice ed economico per fornire il trasporto in autobus per sostituire le flotte di autobus convenzionali usurate. I semirimorchi erano semplici e scomodi, ma ognuno poteva trasportare più passeggeri di un normale autobus a un piano e quasi quanto un autobus a due piani . Infatti, in India , BEST di Mumbai e BMTC di Bangalore avevano autobus con rimorchio a due piani nella sua flotta negli anni '70 e '80. [2]
In Australia , tra il 1939 e il 1984 sono stati costruiti 123 autobus di tipo semirimorchio; un esempio, un semirimorchio del 1947 accoppiato con un trattore M3A1 bianco del 1943 di fabbricazione americana , si trova ora al Sydney Bus Museum di Sydney, nel Nuovo Galles del Sud . La mostra di Sydney fu l'ultimo autobus a rimorchio utilizzato nel NSW, ritirato nel 1977. [3] [4]
Gli autobus a rimorchio sono stati utilizzati anche a Perth, nell'Australia occidentale, da diverse compagnie di autobus private dal 1943 in poi, tra cui Metro Buses (ex Metropolitan Omnibus), Pioneer Omnibus e Scarborough Bus Services. Le unità sono state allestite da varie società diverse, tra cui Boltons , Campbell & Mannix e Motor Body Builders, una sussidiaria di Scarborough Bus Services. [5] Dal 1958 in poi, molti autobus con rimorchio passarono al Metropolitan Transport Trust di proprietà dello Stato quando gli operatori privati furono acquistati dal governo dell'Australia occidentale. Diverse unità sono state successivamente reincorporate in autobus convenzionali dall'MTT. Un certo numero di unità sono state acquistate anche dalle ferrovie del governo australiano occidentaledal 1945 al 1948, con le carrozzerie costruite da Fowler Constructions e Campbell & Mannix. [5]
Nel 1948, dieci autobus a rimorchio di fabbricazione britannica [6] furono utilizzati come mense per il personale della London Transport (in livrea verde country) [7] con uno che passò al Cobham Bus Museum nel 1972.
Un grosso ordine per 1175 autobus dalle Ferrovie Olandesi per autobus da Crossley includeva un ordine per 250 autobus a rimorchio, ciascuno per trasportare 52 passeggeri seduti e 28 in piedi. [8] I trattori sono stati consegnati come Crossley DD42 corti e nei Paesi Bassi sono stati abbinati a telai per rimorchi costruiti da DAF e dotati di carrozzerie per autobus.
Alla fine degli anni '80, un autobus a rimorchio costruito in Messico era in servizio di prova nell'area di Los Angeles / Orange County in California. Negli anni '90, l' Autorità dei trasporti della contea di Orange lo ha utilizzato su due percorsi espressi. Gli autobus a rimorchio erano conosciuti come Superbus. [9]
Le unità motore/rimorchio personalizzate prodotte da Orion Bus Industries sono state utilizzate dal 1985 al 2012 sul percorso People Mover della Niagara Parks Commission a Niagara Falls, Ontario .
In Grecia sono ancora gli autobus a rimorchio, spesso utilizzati per i tour, di solito in piccoli villaggi. I trailer bus sono utilizzati anche in alcune attrazioni per bambini. [10]
Obsolescenza
Già a metà degli anni '40, gli autobus a rimorchio iniziarono a perdere rapidamente il favore per una serie di fattori: [11]
La lunghezza degli autobus a rimorchio rende loro difficile superare curve strette agli angoli delle strade strette;
Ogni autotreno richiede normalmente un equipaggio di due persone, con l'autista nella motrice e il conduttore nel semirimorchio;
Il pericolo percepito di un semirimorchio carico di passeggeri che si sposta dal suo trattore durante la navigazione ha portato molte giurisdizioni negli Stati Uniti, in Canada e in Australia a limitare o vietare gli autobus con rimorchio.
Gli autobus a rimorchio sono stati in servizio almeno fino al 1984 in Sud Africa , [12] probabilmente a causa del terreno accidentato nelle sue aree remote e della disponibilità di costruttori di autobus specializzati rispetto ai rivenditori di camion e ai costruttori di carrozzeria di base.
I rimorchiatori sono ancora in servizio a Cuba , dove furono introdotti con il soprannome di "camellos" ("cammelli", dalla forma a doppia gobba dei rimorchi) durante il cosiddetto " Periodo Speciale " dopo la caduta dell'Unione Sovietica Unione . A partire dal 2008 , gli autobus a rimorchio vengono gradualmente ritirati dal servizio nella città dell'Avana , sostituiti da autobus di fabbricazione cinese. [13]
Tuttavia, l' autorità di transito di Monaco ha ordinato un lotto di autobus con rimorchio a Solaris con consegne a partire dal 2013. Gli autobus erano destinati al servizio sulle rotte più trafficate della città. I vantaggi di tali autobus erano la capacità di attaccare o staccare il rimorchio a seconda della domanda, della spaziosità e della flessibilità. [14]
Un bus cammello a L'Avana