Il punto di vista del conducente: il sollevatore telescopico John Deere 3200 va ancora forte
La breve incursione di John Deere nel mercato dei sollevatori telescopici è durata solo sei anni e ha lasciato molti clienti a grattarsi la testa, chiedendosi perché avesse staccato la spina da una macchina così popolare.
Ma Regno anche i gestori derivati da Matbro hanno avuto successo nel Unito, il produttore ha affermato che sua decisione di ritirarsi è basata su una "valutazione dettagliata del mercato mondiale", che significa che riteneva che la domanda globale non fosse abbastanza alta in quel momento.
La prima delle macchine della serie 3000 costruite internamente è apparsa nel 2000 dopo che John Deere ha acquistato Matbro dalla società madre Powerscreen International, che si era trovata in difficoltà finanziarie.
Fino a quel momento, John Deere aveva avuto un accordo di marketing per vendere le macchine di Matbro in verde.
Chiaramente i caricatori rinnovati avevano molta tecnologia dell'azienda britannica sotto il guscio, ma John Deere aveva riprogettato il telaio, il braccio, la trasmissione e il sistema idraulico, oltre ad aggiungere il proprio motore e cabina.
inizialmente c'erano due modelli: il 3200 e il 3400, ma in seguito arrivarono il 3215, 3415, 3220 e 3420.
Questi sono stati costruiti nello stabilimento John Deere di Zweibrucken, in Germania, che, dopo l'interruzione della produzione di sollevatori telescopici nel 2006, si è poi concentrato sulla produzione di mietitrebbie e trince.
Da allora, la domanda per i gestori è rimasta elevata, con fan fedeli che li tengono in funzione e spesso li utilizzano preferendoli alle macchine più recenti della flotta.
Abbiamo incontrato Nick Johns della ditta appaltatrice della Cornovaglia Kea Contractors per capire perché è ancora contento di gestire la sua 3200 di 15 anni.
Vedi anche: I migliori consigli per succedere il test del sollevatore telescopico
Perché hai comprato un John Deere 3200?
Circa otto anni fa eravamo per un sollevatore o di seconda mano, ma non telescopic idea di cosa cercare. Il nostro vicino aveva già un 3200 e ne è rimasto entusiasta, quindi abbiamo pensato di provarlo.
John Deere 3200. di Kea Contractors
Motore: quattro cilindri John Deere da 4,5 litri
Potenza: 100 CV
Trasmissione: convertitore di coppia a quattro velocità
Capacità di sollevamento: 2,8 t
Portata: 5,62 m
Lunghezza 4,6 m
Larghezza: 2,3 m
Anno: 2002
Minerale: 7,500
Prezzo pagato nell'ottobre 2009: £ 14.250
Prezzo nuovo: £ 34.973
Non ce n'erano molti in giro, ma alla fine abbiamo trovato un modello del 2002 davvero ordinato in vendita in Galles che aveva lavorato in un cantiere navale.
Aveva fatto circa 4.700 ore di lavoro abbastanza facile e ci piaceva il suono.
Alla fine l'abbiamo acquistato per telefono e penso che l'abbiamo pagato £ 14.250. Probabilmente vale ancora circa £ 10.000 ora.
Com'è governare?
Per una macchina che ha fatto 7.500 ore è ancora molto stretta e fluida da governare.
Ciò è in parte dovuto al fatto che è ben assemblato, ma è stato anche guidato in modo abbastanza sensato ed è stato mantenuto correttamente, comunque di nostra.
Una delle migliori caratteristiche è il fatto che ha perni di bloccaggio idraulici.
È l'unico sollevatore telescopico che abbiamo e cambiamo costantemente gli accessori, quindi è davvero una manna dal cielo.
Non è così compatto o maneggevole come le macchine più recenti con motori montati lateralmente, ma avere tutto quel peso sul retro sembra stabile durante il sollevamento. Sollevare 2,8 t, ma sembra che faccia di più.
I freni erano notoriamente affilati su queste macchine e quelli delle nostre sono ancora in grado di darti colpi di frusta. Tuttavia, ci si abitua presto e preferiremmo di gran lunga che erano un po' bruschi che troppo deboli.
E il motore e la trasmissione?
Il motore è lo stesso quattro cilindri utilizzato nel 6310 ed è uno dei suoi migliori attributi. È di circa 100 CV, ha un sacco di potenza e suona bene: probabilmente andrà ancora forte quando il resto della macchina si sarà arreso.
La trasmissione è un convertitore di coppia abbastanza vecchio stile con quattro marce manuali. Possono essere cambiate in movimento premendo un pulsante di disinnesto elettrico sul lato della leva del cambio.
Non è elegante come le macchine powershift e idrostatiche più moderne, ma è perfettamente adeguata.
Come si misura l'interno?
Per il suo tempo aveva un interno piuttosto lussuoso, che era più simile a un trattore che a un sollevatore telescopico. La console del cruscotto e il cruscotto ruotano su un pistone a gas, proprio come i trattori della serie 6000, e il resto dei comandi è davvero ben strutturato.
Ha anche un buon inversore sinistro e joystick. Non c'è un pedale di scarico montato, ma c'è un pulsante che puoi premere nella console laterale, che fa lo stesso lavoro.
Una cosa che si nota è che il braccio si trova un po' più in alto rispetto alle nuove macchine con motore laterale, il che significa che la visibilità sul lato destro non è eccezionale. Il motore montato posteriormente significa anche che il punto di articolazione del braccio è più avanti.
Ti ha dato problemi?
Altre macchine in prima linea
Trattori:
Fendt 828, 724, 720 e 820; John Deere 6150R x 2, 7530 e 6930
Raccoglitore:
Claas Jaguar 950
Pala di carico:
JCB 435S
I due problemi più comuni che si sono con i sollevatori telescopici 3200 e 3400 sono scarsi avviamenti (soprattutto in inverno) e problemi con il joystick: li abbiamo avuti entrambi.
Siamo riusciti a risolvere il problema dell'avviamento sostituendo il motorino di avviamento e le batterie.
Tuttavia, prima di farlo, di solito potevamo farlo funzionare girando il volante mentre lo avviavamo. Non sono sicuro del perché funzioni, ma sembra essere una tecnica comune tra gli altri 3200 proprietari.
Il joystick ha iniziato a lavorare solo quest'anno, il che non è male per 15 anni di servizio.
Il problema era i fili per i pulsanti superiori che passano attraverso la maniglia e nel tempo sfregano contro i bulloni che tengono insieme l'intero. Alla fine strofinano abbastanza da smettere di funzionare.
Cosa non ti piace?
La sezione inferiore della porta di vetro oscilla solo di 90 gradi in modo da non poterla spostare indietro. È anche piuttosto fragile, come abbiamo scoperto quando abbiamo agganciato la maniglia della porta a un palo e l'abbiamo trovata frantumata.
Non c'è nemmeno la sospensione del braccio, il che rende la guida un po' dura su un terreno accidentato. Tuttavia, la maggior parte del nostro lavoro è in cantiere, quindi non è davvero un problema.
Ne compresti un altro?
Se potessimo trovarne uno buono ad un prezzo ragionevole saremmo sicuramente. Idealmente vorremmo uno dei modelli 3420 successivi e leggermente più grandi. Possono manifestarsi 3 te hanno uno sbraccio considerato più lungo di 7,12 m.
potrebbero essere molto difficili da trovare, in buon ordine. Di recente ne abbiamo individuato uno immacolato in vendita che aveva un prezzo richiesto di oltre £ 45.000.
L'affare Kramer
La partnership tra Claas e Kramer per i sollevatori telescopici sta volgendo al termine quest'anno e, di conseguenza, alcuni importanti concessionari John Deere inizieranno a vendere le macchine verdi e grigie.
Questi sono identici al Claas Scorpion – che è stato costruito interamente da Kramer – e ci sono nove modelli, che vanno dal KT276 con un sollevamento di 2,7 t, fino al più grande KT559 con un sollevamento di 5,5 te 9 m di sbraccio.
I concessionari John Deere che venderanno le macchine includono Netherton Tractors, Tallis Amos Group, Smallridge Brothers, Doubleday Group, Cornthwaite Agricultural e Ripon Farm Services. Sono iscritti anche alcuni concessionari non John Deere.