Un lowboy ( low-loader in inglese britannico , low-bed in Canada occidentale e Sud Africa o float in Australia e Canada orientale) è un semirimorchio con due dislivelli in altezza del ponte: uno subito dopo il collo d'oca e uno subito prima delle ruote. Ciò consente al ponte di essere estremamente basso rispetto ad altri rimorchi. Offre la possibilità di altezza carichi legali fino a 12 piedi (3,66 m) di, cosa che altri rimorchi non possono. I Lowboy sono usati per attrezzature pesanti come bulldozer e grandi attrezzature industriali.
Il primo rimorchio lowboy è stato inventato negli anni '20; era caratterizzata da un collo d'oca rivettato e pneumatici in gomma piena . Il primo rimorchio a collo d'oca staccabile, denominato RGN (collo d'oca rimovibile), è stato inventato nel 1958.
Il rimorchio lowboy è disponibile in diversi tipi, per una vasta gamma di compiti. Alcuni tipi sono:
Collo d'oca fisso (FGN): consente una lunghezza del ponte maggiore e ha il peso più leggero. Si tratta di rimorchi più bassi del normale, con pneumatici a basso profilo, con rampe di discesa nella parte posteriore facilita il caricamento dell'attrezzatura, ma in realtà non sono considerati "bassi". Il collo è arcuato in modo tale che, una volta abbassato, diventi una rampa permettendo così di tirare in coperta i pneumatici anteriori dell'attrezzatura. [2]
Collo fisso: il collo è fissato ai rimorchi; offre il peso più leggero, ma sacrifica la capacità di staccare e caricare sulla parte anteriore
Collo di cigno smontabile idraulico (RGN idraulico o HRGN)): più veloce e facile da staccare, a scapito del peso e della lunghezza del piatto. È il più comune e versatile dei rimorchi lowboy; il collo d'oca viene staccato utilizzando' grandi cilindri idraulici per alzare e ottenere il rimorchio e un piccolo cilindro, puntella il collo al camionndo il collo in modo di attrezzatura possa essere guidato sulla parte anteriore sul ponte del rimorchio per il trasporto. L'impianto idraulico può essere gestito dall'autocarro ausiliario o da un motore pony montato nel collo del rimorchio. [3]
Collo d'oca staccabile meccanicamente (RGN o MRGN): sebbene di solito più leggero del collo d'oca staccabile meccanico, gli utenti sacrificano la facilità e la velocità di distacco. Utilizzato per lunghi viaggi speciali. [4]
Collo d'oca pieghevole meccanico (MFGN): il piatto si ripiega fino al livello del suolo per fornire una rampa per il carico del rimorchio. [5]
Caratteristiche
Le caratteristiche del rimorchio Lowboy includono:
Tipi di sospensione
Articolo principale: sospensione (veicolo)
Giro primaverile: costo più basso; tuttavia, ha una corsa più dura e aggiunge più stress al trailer
Air-ride: guida più fluida, che aumenta la vita del telaio del rimorchio. Le corse aeree possono anche essere regolate per un'altezza del ponte più alta o più bassa.
Sospensioni idrauliche: un sistema a bagno d'assale, che consente un'ampia variazione del movimento dell'assale
Sospensioni indipendenti: un doppio braccio oscillante, sospensione idraulica, che offre maggiore stabilità, maggiore angolo di sterzata e maggiore escursione
Tipi strutturali
Principali tipi diacciaio strutturale: le travi laminato deilaminatoi fanno risparmia denaro; pur essendo circa 4.000-6.000 libbre (1.814-2.722 kg) più pesanti, inverto anche la campanatura dopo alcuni anni a causa della forza molto inferiore delle travi principali.
Letravi T1 o A514 più versatile del peso e una progettazione rimorchio; vengono tagliati nella forma più resistente possibile e saldati insieme.
la vita è come un incontro di boxe, quando ti fermi sei KO ,devi persistere e continuare a combattere fino alla fine dell'incontro , per non andare al tappeto.