Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Scania PRT-gamma

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Scania PRT-gamma Empty
MessaggioTitolo: Scania PRT-gamma   Scania PRT-gamma Icon_minitimeVen Dic 17, 2021 8:50 pm

Scania PRT-gamma

La gamma Scania PRT (nota anche come gamma Scania LPGRS o Scania PGRT ), [1] indicata anche come nuova gamma di autocarri o gamma di autocarri Scania , è l'attuale gamma di autocarri prodotta dal produttore svedese di veicoli commerciali Scania . È stato introdotto per la prima volta come successore della serie 4 nella primavera del 2004 con la cabina con comando avanzato Scania serie R , seguita dalla cabina con comando avanzato Scania serie P e cabina con cofano motore Scania serie T nel corso dell'anno. Il modello con cofano è stato interrotto nel 2005. Nel 2007 ilScania serie G , è stata introdotta una cabina di comando avanzata media ed è stata derivata dalla serie R. L'intera gamma è modulare, offrendo un'ampia gamma di configurazioni diverse per diversi tipi di camion. I camion sono disponibili con motori che vanno da un I5 da 9 litri a un V8 da 16 litri , mentre il V8 è disponibile solo nel modello superiore. Una seconda generazione lanciata nell'agosto 2016, la prima è stata la serie S Scania, il primo modello a pianale piatto. A dicembre 2017 , è stata lanciata anche una versione di fascia bassa della seconda generazione, la serie L Scania

La gamma è stata lanciata per la prima volta con la serie R il 31 marzo 2004, sostituendo i modelli R94, R114, R124, R144 e R164 della serie 4. Aveva il 65 percento degli stessi componenti dei suoi predecessori, ma con un nuovo design della cabina, nuovi interni e altri miglioramenti tecnici. La produzione su vasta scala è iniziata a Södertälje (Svezia) ad aprile, Zwolle (Paesi Bassi) a maggio e ad Angers (Francia) a giugno. Al lancio era disponibile con motori Euro III , ma con un motore Euro IV da 420 CV disponibile da settembre. [3] Il 20 agosto sono state lanciate anche le serie P e T, che completano la nuova gamma di autocarri e sostituiscono il resto dei modelli della serie 4. I nuovi modelli hanno fatto il loro debutto pubblico all'IAASalone dei veicoli commerciali ad Hannover a fine settembre. [4] La produzione della serie 4 è proseguita nello stabilimento Scania Latin America di São Bernardo do Campo (Brasile), ma dall'ottobre 2004 è stata rilanciata come Série Evolução ( Evolution Series ), con i nuovi motori della gamma PRT e la stessa nuova designazione del modello, ma con le vecchie cabine della serie 4. [5] [6]

Nell'ottobre 2005, Scania ha deciso di interrompere la serie T con cofano motore, avendo perso la propria quota di mercato nel corso degli anni. Nell'ultimo decennio le vendite sono state dimezzate in Europa e scese del 90% in America Latina. Nel 2004, in tutto il mondo sono stati venduti meno di 1.000 autocarri Scania con cassone, il che significa che non c'era più un mercato per questo. [7] Alla fine del 2006, Scania ha lanciato una nuova versione ribassata della cabina della serie P, nota come CP19E, appositamente progettata per i camion della spazzatura , dove il conducente deve salire e scendere rapidamente. [8] Questo taxi è stato preso di mira come concorrente del Mercedes-Benz Econic .

Il 5 settembre 2007, Scania ha lanciato la nuovissima serie G, con un'altezza della cabina compresa tra la serie P e la serie R. Non va confuso con la vecchia cabina G delle serie 2 e 3 , che era addirittura più bassa della cabina P, né con il telaio G della serie 4 (cioè 94G). [9] Il 9 ottobre 2007, la nuova gamma è stata lanciata anche in America Latina, con tutte e tre le serie P, G e R fin dall'inizio. [10] Nell'aprile 2008, Scania ha presentato i suoi primi camion alimentati a etanolo ( ED95 ), avendo prodotto autobus alimentati a etanolo per quasi due decenni. [11]

Il 17 settembre 2009, è stata lanciata una serie R aggiornata con molte nuove caratteristiche tra cui uno stile esterno più nitido con aperture della griglia più grandi, [12] nuovi dettagli interni tra cui la possibilità di una macchina per il caffè installata in fabbrica, [13] nuova versione dello Scania Sistema di cambio Opticruise con frizione automatica [14] e sistema di supporto alla guida. [15] La serie G ha ricevuto l'aggiornamento poco dopo, e la serie P nel corso del 2011. Nel 2014 i filtri dell'aria anteriori della serie G e R sono stati riprogettati

Nell'aprile 2010, Scania ha lanciato una nuova versione del suo motore V8 , che consente una potenza massima di 730 CV e 3500 N·m nei camion e si prepara ai futuri requisiti sulle emissioni Euro VI. [16] Il nuovo R 730 è poi diventato il camion di serie più potente al mondo, [ citazione necessaria ] solo per essere superato dal Volvo FH 16 750 (750 CV, 3550 N·m) nel settembre 2011.


Edizione speciale
Edizione special
e (Brasile)
L' edizione speciale era un'edizione speciale basata sulla gamma di autocarri Scania per il mercato sudamericano (soprattutto in Brasile), per commemorare i 60 anni di Scania Brasil. [17] Ispirata al camion con cofano motore Scania serie 3 T113 di fabbricazione brasiliana del 1991, la serie R in edizione speciale presenta un emblematico colore blu-cielo che una combinazione di rosa, lilla e viola del precedente T113. C'erano due opzioni per l'edizione speciale, il pacchetto Classic con fari allo xeno, vano frigorifero e il pacchetto che aggiunge ruote in alluminio lucidato, volante e sedili in pelle. Le vendite sono iniziate a luglio 2017.

Seconda generazione/prossima generazione (2016-)


Da quando Scania ha firmato un accordo con Porsche Engineering nell'agosto 2010, è stata sviluppata una cabina per camion completamente nuova, nota come generazione successiva. [18] Dall'inizio del 2014, diversi prototipi mascherati sono stati avvistati sulle strade in Svezia, [19] [20] Spagna [21] e Norvegia. [22] [23] È stato lanciato ufficialmente al Grand Palais di Parigi il 23 agosto 2016. [24] Il lancio includeva la nuova cabina lunga serie R [25] e la nuovissima cabina lunga serie S [26]che offre un pavimento interno piatto. Altre altezze di cabina, inclusa la cabina corta della serie R, della nuova generazione verranno lanciate in un secondo momento. Il 24 agosto, alla fiera Elmia Lastbil di Jönköping , è avvenuta la prima esibizione della nuova generazione al pubblico . [27] La gamma di seconda generazione è dotata di due sistemi di infotainment touchscreen. Il pacchetto Base ha una risoluzione di 5 pollici e il pacchetto Premium ha una risoluzione più grande di 7 pollici. Ad aprile 2017, il pacchetto Premium ora supporta per la prima volta Apple CarPlay . [28]

La versione di fascia bassa chiamata serie L è stata aggiunta alla scaletta nel dicembre 2017.

I modelli ibridi plug-in e completamente elettrici sono stati introdotti nel 2020. [29]

Scania XT

Scania R 500 XT
Introdotto nel settembre 2017, lo Scania XT [30]è il primo pacchetto robusto su misura indipendente per l'intera gamma di cabine con infinite configurazioni disponibili. Oltre al modello standard, l'XT presenta un paraurti in acciaio con una lunghezza fino a 150 millimetri, uno scudo di protezione, un dispositivo di traino, una presa d'aria alta e gli specchietti laterali standard sostituiti con specchietti retrovisori rinforzati a coste. È certificato per 40 tonnellate, consentendo al tempo stesso di trainare altri veicoli e attrezzature e di essere trainato quando necessario. Altre caratteristiche includono gradini antiscivolo, sedili anteriori bicolore regolabili elettricamente in rilievo con pelle nera, cuciture arancioni con logo "XT", tappetini in gomma dal bordo alto e ulteriori opzioni per esterni e interni. Optional includono un sistema di frenatura elettronica (EBS) con dischi o tamburi, nuove molle anteriori paraboliche a due foglie e passaruota maggiorati per ospitare combinazioni ruota/pneumatico più grandi del normale, possono essere specificati insieme a due diverse opzioni di scarico verticale. L'XT può anche avere due sistemi di infotainment touchscreen: una versione base da 5 pollici e una versione premium da 7 pollici. Le consegne sono iniziate alla fine del 2017.

Edizione speciale
Il V8 1969-2019 era un'edizione limitata celebrativa basata sulle serie R e S, per commemorare il 50° anniversario dell'introduzione nel 1969 del motore V8 originale di Scania. [31] È stato rivelato nel Regno Unito nel settembre 2019; con solo 25 unità della guida a destra sono state rese disponibili lì. [32] [33]Oltre ai modelli 520-730 con motore V8 esistenti che vengono forniti come equipaggiamento standard di base, una gamma di caratteristiche uniche include una livrea distintiva in una scelta di tre colori anniversario tra cui scegliere: rosso rubino, argento artico e blu zaffiro, " Loghi dell'anniversario V8" 1969-2019 sui paraspruzzi posteriori e sui mozzi delle ruote ed esclusivi fanali antipozzanghera. Altre caratteristiche esterne includono prese d'aria della griglia con finiture cromate, finestrini laterali e maniglie delle porte e un design del tubo di scarico rettangolare sul lato sinistro. Ulteriori accessori di lusso nell'edizione V8 1969-2019 includono sedili in pelle goffrata con esclusive cuciture V8 rosse, un forno a microonde, una macchina per il caffè e un sistema di infotainment touchscreen premium da 7 pollici opzionale. Le consegne sono iniziate a novembre 2019.
Il 2021 Scania R410 A6X2NA Yak Edition è un'edizione limitata celebrativo sulla base della serie R, Scania Siam celebra il 35 ° anniversario di quest'anno. Con un impegno a lungo termine nel mercato thailandese, Scania Siam prevede di espandersi continuamente. Scania Siam si impegna a sviluppare servizi che migliorano l'efficienza per migliorare l'efficienza del flusso di trasporto, aumentare la redditività del cliente e guidare il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile.
Motori
Versioni con motore diesel della nuova generazione attualmente disponibili in modelli di camion selezionati a partire dal 2019. Un gas naturale liquefatto (GNL) è stato aggiunto alla gamma alla fine del 2017, insieme a una versione a gas naturale compresso (CNG).

Motori diesel
Modello del motore] Produzione [Anno] Dislocamento Cilindro
DC07 2017- 6.692 cc (408,4 cu in) I6
DC09 2017- 9.291 cc (567,0 cu in) I5
DC13 2016- 12.742 cc (777,6 cu in) I6
DC16 2016- 16.353 cc (997,9 pollici cubi) V8
Ibrido / Elettrico
Basandosi sulle serie P e L di autocarri urbani, Scania ha adottato una tecnologia di elettrificazione annunciata nel settembre 2020. [29]

Hybrid : è una versione ibrida plug-in che combina il motore diesel DC09 straight-5, supportato da un singolo motore elettrico che può funzionare su HVO, biodiesel/FAME o diesel che produce 176 CV (129 kW; 174 CV) e 107,1 kg⋅m (1.050 Nm; 775 lb⋅ft).

Elettrico : è una versione elettrica a batteria che utilizza un singolo motore in grado di erogare una potenza combinata di 310 CV (228 kW; 306 CV) e 224,3 kg⋅m (2.200 N⋅m; 1.622 lb⋅ft). I clienti possono anche scegliere tra cinque o nove batterie. Il "25P" e il "25L" (entrambi, da cui il nome) per un massimo di 250 chilometri (155 miglia) utilizzando una singola carica.

Designazione del modello
Scania utilizza designazioni di modello diverse per contesti diversi. Una designazione del modello di autocarro semplificata viene utilizzata per il marketing ed è visibile nella griglia. Un'altra designazione completa definisce le caratteristiche del telaio e della trasmissione e una terza designazione definisce la configurazione della cabina. [34]

Modello di camion
Il nome del modello di autocarro semplificato è costituito dal tipo di cabina e dalla potenza, divisi da uno spazio. Esempi: R 730, G 440, P 270.

Veicolo completo
Tipo di cabina
L : Cabina di comando avanzata più bassa
P : Cabina di comando in avanti bassa e cabina doppia
G : Cabina di comando avanzata media
R : Cabina di comando in avanti alta
S : Cabina di comando avanzata più alta con pavimento piatto (prossima generazione)
T : Cabina con cofano (2004-2005)
Codice di alimentazione
Approssimazione della potenza nominale in CV con l'approssimazione di dieci. Il codice di alimentazione ha spazi su entrambi i lati.

Tipo di trasporto
L : Trasporto a lunga distanza
D : Distribuzione
C : Costruzione
Adattamento del telaio
A : Trattore (Articolato)
B : Carrozzeria (Base)
Configurazione delle ruote
4x2 : due assi
4x4 : due assi, trazione integrale
6x2 : tre assi, assale trainato rigido
6x2/2 : tre assi, assale pusher rigido
6x2/4 : tre assi, assale di spinta sterzante
6x2*4 : tre assi, assale trainato sterzante
6x4 : tre assi, doppio asse motore
6x6 : tre assi, trazione integrale
8x2 : quattro assi, doppio asse anteriore, assale trainato rigido
8x2/4 : quattro assi, assale di spinta sterzante, assale trainato rigido
8x2*6 : quattro assi, doppio asse anteriore, asse trainato sterzante
8x4 : quattro assi, doppio asse anteriore, doppio asse motore
8x4*4 : quattro assi, doppio asse motore, asse trainato sterzante
8x8 : quattro assi, trazione integrale
Classe di servizio
M : Carico medio, per il trasporto su superfici piane
H : Heavy duty, per il trasporto su superfici irregolari
E : Extra pesante, per il trasporto fuoristrada
Altezza del telaio
E : Extra basso
L : Basso
N : Normale
S : semi alto
H : alto
Sospensione
A : sospensione a balestra anteriore e sospensione pneumatica posteriore
B : sospensione pneumatica anteriore e posteriore
Z : sospensione a balestra anteriore e posteriore
Esempi:

P 230 DB4x2MNA : Cabina di comando in avanti ribassata, 230 CV, camion di distribuzione
R 730 CA8x8EHZ : Cabina di comando in avanti alta, 730 CV, trazione integrale 4 assi, trattore fuoristrada
S 500 LA6x4HNB : Cabina di comando alta, pianale piatto, 500 CV, trazione posteriore a tre assi per due assi, unità di trasporto a lunga distanza
Cabina
Tipo di cabina
Il tipo di cabina è composto da C e dalla lettera corrispondente per il tipo di cabina principale; CP , CG , CR e CT .

Lunghezza cabina
Distanza interna tra le pareti anteriore e posteriore, misurata in decimetri .

14 : Cabina corta
16 : Cabina diurna
19 : Cabina letto
28 : CrewCab (5-6 persone)
31 : cabina lunga (6-8 persone)
32 : Cabina lunga lunga
Altezza del tetto
N : Normale
L : Basso
E : Gradino d'imbarco basso, altezza del tetto normale ( Entrata bassa )
H : Alta ( Scania Highline )
T : Altezza intera ( Scania Topline )
Esempi:

CP19E : Cabina con ingresso basso, per camion della spazzatura
CP31 : Cabina doppia lunga, per autopompe
CR19H : Cabina lunga con entrata alta, per autocarri a lunga percorrenza
Riferimenti

Scania PRT-gamma 420px-ScaniaTrucks
Torna in alto Andare in basso
 
Scania PRT-gamma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scania PRT-gamma
» Scania PRT-gamma
» Ricambi camion per modifica da Scania 144 a Scania R
» scania 142 camion Scania Serie 2
»  gamma Goldoni T transporter

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: