Scania PRT-gamma
La gamma Scania PRT (conosciuta anche come gamma Scania LPGRS o gamma Scania PGRT ), [1] denominata anche gamma di autocarri nuovi o gamma di autocarri Scania , è l'attuale gamma di autocarri prodotta dal produttore svedese di veicoli commerciali Scania . È stato introdotto per la prima volta come successore della serie 4 nella primavera del 2004 con la cabina di comando avanzata Scania serie R , seguita dalla cabina di comando avanzata Scania serie P e dalla cabina con cofano Scania serie T nel corso dell'anno. Il modello con cofano è stato interrotto nel 2005. Nel 2007 ilScania serie G , è stata introdotta una cabina con comando in avanti medio derivata dalla serie R. L'intera gamma è modulare, offrendo un'ampia gamma di diverse configurazioni per diversi tipi di camion. I camion sono disponibili con motori che vanno da un I5 da 9 litri a un V8 da 16 litri , con il V8 disponibile solo nel modello superiore. Una seconda generazione lanciata nell'agosto 2016, la prima è stata la serie S Scania, il primo modello a pianale piatto. A dicembre 2017 è stata lanciata anche una versione di fascia bassa della seconda generazione, la serie Scania L.
La gamma è stata lanciata per la prima volta con la serie R il 31 marzo 2004, sostituendo R94, R114, R124, R144 e R164 della serie 4. Aveva il 65 percento degli stessi componenti dei suoi predecessori, ma con un nuovo design della cabina, nuovi interni e altri miglioramenti tecnici. La produzione su vasta scala è iniziata a Södertälje (Svezia) ad aprile, Zwolle (Paesi Bassi) a maggio e ad Angers (Francia) a giugno. Al momento del lancio era disponibile con motori Euro III , ma con un motore Euro IV da 420 CV disponibile da settembre. [3] Il 20 agosto sono state lanciate anche le serie P e T, che completano la nuova gamma di autocarri e sostituiscono il resto dei modelli della serie 4. I nuovi modelli hanno fatto il loro debutto pubblico all'IAAfiera dei veicoli commerciali ad Hannover a fine settembre. [4] La produzione della serie 4 è proseguita nello stabilimento Scania Latin America di São Bernardo do Campo (Brasile), ma dall'ottobre 2004 è stata rilanciata come Série Evolução ( Serie Evolution ), con i nuovi motori della gamma PRT e la stessa nuova designazione del modello, ma con le vecchie cabine della serie 4. [5] [6]
Nell'ottobre 2005, Scania ha deciso di interrompere la produzione della serie T con cofano, avendo perso la sua quota di mercato nel corso degli anni. Nell'ultimo decennio le vendite si sono dimezzate in Europa e sono diminuite del 90% in America Latina. Nel 2004, in tutto il mondo sono stati venduti meno di 1.000 camion Scania con cofano, il che significa che non c'era più un mercato per questo. [7] Alla fine del 2006, Scania ha lanciato una nuova versione a ingresso ribassato della cabina della serie P, nota come CP19E, appositamente progettata per i camion della spazzatura , dove il conducente deve salire e scendere rapidamente. [8] Questo taxi è stato preso di mira come concorrente del Mercedes-Benz Econic .
Il 5 settembre 2007, Scania ha lanciato la nuovissima serie G, con un'altezza della cabina compresa tra la serie P e la serie R. Non va confusa con la vecchia cabina G della serie 2 e 3 , che era addirittura più bassa della cabina P, né con il telaio G della serie 4 (cioè 94G). [9] Il 9 ottobre 2007, la nuova gamma è stata lanciata anche in America Latina, presentando fin dall'inizio tutte e tre le serie P, G e R. [10] Nell'aprile 2008, Scania ha presentato i suoi primi autocarri alimentati a etanolo ( ED95 ), dopo aver prodotto autobus alimentati a etanolo per quasi due decenni. [11]
Il 17 settembre 2009 è stata lanciata una serie R aggiornata con molte nuove caratteristiche tra cui uno stile esterno più nitido con aperture della griglia più grandi, [12] nuovi dettagli interni inclusa la possibilità di una macchina per il caffè installata in fabbrica, [13] nuova versione dello Scania Sistema di trasmissione Opticruise con frizione automatica [14] e sistema di supporto al conducente. [15] La serie G ha ricevuto l'aggiornamento poco dopo e la serie P nel 2011. Nel 2014 i filtri dell'aria anteriori della serie G e R sono stati ridisegnati
Nell'aprile 2010, Scania ha lanciato una nuova versione del suo motore V8 , che consente una potenza massima di 730 CV e 3500 Nm nei camion e si prepara ai futuri requisiti sulle emissioni Euro VI. [16] Il nuovo R 730 divenne quindi il più potente camion di produzione su larga scala al mondo, [ citazione necessaria ] solo per essere superato dal Volvo FH 16 750 (750 CV, 3550 N·m) nel settembre 2011.
Edizione speciale
Edizione Speciale (Brasile)
L' edizione speciale era un'edizione speciale basata sulla gamma di autocarri Scania per il mercato sudamericano (soprattutto in Brasile), per commemorare i 60 anni di Scania Brasil. [17] Ispirata all'autocarro con cofano motore Scania serie 3 di fabbricazione brasiliana T113 del 1991, la serie R in edizione speciale presenta un emblematico colore blu cielo che una combinazione di rosa, lilla e viola del precedente T113. C'erano due opzioni per l'edizione speciale, il pacchetto Classic con fari allo xeno, vano frigorifero e il pacchetto che aggiunge ruote in alluminio lucidato, volante e sedili in pelle. Le vendite sono iniziate a luglio 2017.
Da quando Scania ha firmato un accordo con Porsche Engineering nell'agosto 2010, è stata sviluppata una cabina per autocarro completamente nuova, nota come la prossima generazione. [18] Dall'inizio del 2014, diversi prototipi mascherati sono stati avvistati sulle strade in Svezia, [19] [20] Spagna [21] e Norvegia. [22] [23] È stato lanciato ufficialmente al Grand Palais di Parigi il 23 agosto 2016. [24] Il lancio includeva la nuova cabina letto della serie R [25] e la nuovissima cabina letto della serie S [26]che offre un pavimento interno piatto. Altre altezze della cabina, inclusa la cabina diurna della serie R, della nuova generazione avranno un lancio successivo. La prima esposizione della nuova generazione al pubblico è avvenuta alla fiera Elmia Lastbil di Jönköping , il 24 agosto. [27] La gamma di seconda generazione è dotata di due sistemi di infotainment touchscreen. Il pacchetto Base ha una risoluzione di 5 pollici e il pacchetto Premium ha una risoluzione più grande di 7 pollici. Ad aprile 2017, il pacchetto Premium ora supporta per la prima volta Apple CarPlay
La versione di fascia bassa chiamata serie L è stata aggiunta alla formazione a dicembre 2017.
I modelli ibridi plug-in e completamente elettrici sono stati introdotti nel 2020. [29]
Scania XT
Scania R 500 XT
Scania R 500 XT
Presentato a settembre 2017, lo Scania XT [30]è il primo pacchetto robusto su misura per l'intera gamma di cabine con infinite configurazioni disponibili. Oltre al modello standard, l'XT è dotato di paraurti in acciaio con estensione fino a 150 millimetri, scudo di protezione, dispositivo di traino, presa d'aria alta e specchietti laterali di serie sostituiti con specchietti retrovisori rinforzati a coste. È certificato per 40 tonnellate, consentendo al contempo di trainare altri veicoli e attrezzature e di essere trainato quando necessario. Altre caratteristiche includono gradini antiscivolo, sedili anteriori bicolore regolabili elettricamente in rilievo con una pelle nera, cuciture arancioni con logo "XT", tappetini in gomma a bordo alto e ulteriormente distinti da una serie di opzioni esterne e interne. Optional includono un sistema di frenatura elettronica (EBS) con dischi o tamburi, le nuove molle anteriori paraboliche a due foglie e i passaruota allargati per ospitare combinazioni ruota/pneumatici più grandi del normale, possono essere specificati insieme a due diverse opzioni di scarico verticale. L'XT può anche avere due sistemi di infotainment touchscreen: una versione base da 5 pollici e una versione premium da 7 pollici. Le consegne sono iniziate a fine 2017.
Edizione speciale
Il V8 1969–2019 era un'edizione limitata celebrativa basata sulle serie R e S, per commemorare il 50° anniversario dell'introduzione nel 1969 del motore V8 originale Scania. [31] È stato rivelato nel Regno Unito a settembre 2019; con solo 25 unità con guida a destra furono messe a disposizione lì. [32] [33]Oltre agli esistenti modelli 520-730 con motore V8 che vengono forniti come equipaggiamento standard di base, una gamma di caratteristiche uniche include una livrea distintiva in una scelta di tre colori dell'anniversario tra cui scegliere: Ruby Red, Arctic Silver e Sapphire Blue. Loghi dell'anniversario V8" 1969–2019 sui paraspruzzi posteriori e sui mozzi delle ruote ed esclusive luci pozzanghera. Altre caratteristiche esterne includono prese d'aria della griglia con finiture cromate, finestrini laterali e maniglie delle porte e un design del tubo di scarico sul lato sinistro rettangolare. Ulteriori allestimenti di lusso nell'edizione V8 1969-2019 includono sedili in pelle goffrata con cuciture V8 rosse esclusive, un forno a microonde, una macchina per il caffè e un sistema di infotainment touchscreen premium da 7 pollici opzionale. Le consegne sono iniziate a novembre 2019.
Scania R410 A6X2NA Yak Edition 2021 era un'edizione limitata celebrativa basata sulla serie R, Scania Siam celebra quest'anno il 35° anniversario. Con un impegno a lungo termine nel mercato thailandese, Scania Siam prevede di espandersi continuamente. Scania Siam si impegna a sviluppare servizi di miglioramento dell'efficienza per migliorare l'efficienza del flusso di trasporto, aumentare la redditività del cliente e guidare il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile.
Motori
Versioni con motore diesel di nuova generazione attualmente disponibili in modelli di autocarri selezionati a partire dal 2019. Alla fine del 2017 è stato aggiunto alla gamma un gas naturale liquefatto (GNL), insieme a una versione a gas naturale compresso (GNC).
Motori diesel
Modello del motore] Produzione [Anno] Dislocamento Cilindro
DC07 2017- 6.692 cc (408,4 cu in) I6
DC09 2017- 9.291 cc (567,0 cu in) I5
DC13 2016- 12.742 cc (777,6 cu in) I6
DC16 2016- 16.353 cc (997,9 cu in) V8
Ibrido/elettrico
Basato sulle serie P e L di autocarri urbani, Scania ha adottato una tecnologia di elettrificazione che è stata annunciata a settembre 2020. [29]
Ibrida : è una versione ibrida plug-in che combina il motore diesel DC09 straight-5, supportato da un unico motore elettrico che può funzionare con HVO, biodiesel/FAME o diesel che produce 176 CV (129 kW; 174 CV) e 107,1 kg⋅m (1.050 Nm; 775 lb⋅ft).
Elettrico : è una versione elettrica a batteria che utilizza un unico motore in grado di erogare una potenza combinata di 310 CV (228 kW; 306 CV) e 224,3 kg⋅m (2.200 Nm; 1.622 lb⋅ft). I clienti possono anche optare per selezionare cinque o nove batterie. Il "25P" e il "25L" (entrambi, da cui il nome) percorrono fino a 250 chilometri (155 miglia) con una singola carica.
Designazione del modello
Scania utilizza designazioni di modello diverse per contesti diversi. Una designazione semplificata del modello di autocarro viene utilizzata per il marketing ed è visibile nella griglia. Un'altra designazione completa definisce le caratteristiche del telaio e della trasmissione e una terza designazione definisce la configurazione della cabina. [3
Modello di camion
Il nome del modello di autocarro semplificato è costituito dal tipo di cabina e dalla potenza, divisi da uno spazio. Esempi: R 730, G 440, P 270.
Veicolo completo
Tipo di cabina
L : cabina di comando in avanti più bassa
P : Cabina di comando in avanti bassa e cabina doppia
G : Cabina di comando in avanti media
R : Cabina di comando in avanti alta
S : cabina di comando in avanti più alta con pavimento piatto (next gen)
T : Cabina con cofano (2004-2005)
Codice di alimentazione
Approssimazione della potenza in CV ai dieci più vicini. Il codice di alimentazione ha spazi su entrambi i lati.
Tipo di trasporto
L : Trasporto a lunga distanza
D : Distribuzione
C : Costruzione
Adattamento del telaio
A : Trattore (articolato)
B : Carrozzeria camion (Base)
Configurazione delle ruote
4x2 : a due assi
4x4 : due assi, trazione integrale
6x2 : asse di supporto rigido a tre assi
6x2/2 : a tre assi, asse di spinta rigido
6x2/4 : asse di spinta sterzante a tre assi
6x2*4 : asse di supporto sterzante a tre assi
6x4 : a tre assi, doppio asse motore
6x6 : a tre assi, trazione integrale
8x2 : quattro assi, doppio asse anteriore, asse di supporto rigido
8x2/4 : a quattro assi, assale di spinta sterzante, assale di supporto rigido
8x2*6 : quattro assi, doppio asse anteriore, asse di supporto sterzante
8x4 : quattro assi, doppio asse anteriore, doppio asse motore
8x4*4 : quattro assi, doppio asse motore, asse di supporto sterzante
8x8 : quattro assi, trazione integrale
Classe di servizio
M : Servizio medio, per il trasporto su superfici piane
H : Heavy Duty, per il trasporto su superfici irregolari
E : Extra heavy duty, per trasporto fuoristrada
Altezza del telaio
E : Molto basso
L : Basso
N : Normale
S : semi alto
H : Alto
Sospensione
A : sospensione a balestra anteriore e sospensione pneumatica posteriore
B : sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori
Z : sospensione a balestra anteriore e posteriore
Esempi:
P 230 DB4x2MNA : Cabina di comando ribassata, 230 hp, camion di distribuzione
R 730 CA8x8EHZ : Cabina con comando in avanti alto, 730 CV, trazione integrale a quattro assi, trattore fuoristrada
S 500 LA6x4HNB : Cabina di comando alta, pianale piatto, 500 CV, a tre assi RWD per due assi, unità di trasporto a lunga distanza
Taxi
Tipo di cabina
Il tipo di cabina è composto dalla C e dalla lettera corrispondente al tipo di cabina principale; CP , CG , CR e CT .
Lunghezza della cabina
Distanza interna tra le pareti anteriore e posteriore, misurata in decimetri .
14 : Taxi corto
16 : Taxi diurno
19 : Cabina letto
28 : Cabina equipaggio (5-6 persone)
31 : Cabina equipaggio lunga (6-8 persone)
32 : Cabina letto estesa
Altezza del tetto
N : Normale
L : Basso
E : Gradino di imbarco basso, altezza del tetto normale ( Entrata bassa )
H : Alto ( Scania Highline )
T : A tutta altezza ( Scania Topline )
Esempi:
CP19E : Cabina con ingresso ribassato, per camion della spazzatura
CP31 : Cabina doppia lunga, per autopompe
CR19H : Cabina con cuccetta ad accesso alto, per autocarri a lunga percorrenza
Panoramica
Produttore Scania
Chiamato anche
Scania PRT-gamma
Scania PGRT-gamma
Produzione 2004-presente
Assemblea
Svezia: Södertälje , Oskarshamn , Luleå (Scania AB)
Paesi Bassi: Zwolle (Scania Production Zwolle)
Francia: Angers (Scania Production Angers SAS)
Brasile: São Bernardo do Campo (Scania Latin America Ltda.)
Russia: San Pietroburgo (stabilimento produttivo MAN)
Malesia: Kuala Lumpur (Scania (Malesia) Sdn. Bhd.; CKD)
India: Narsapur , Karnataka (Scania India; CKD)
Filippine: San Simon , Pampanga (Impianto Scania PH San Simon; CKD)
Thailandia: Samut Prakan (Scania Manufacturing (Thailand) Co., Ltd.; CKD)
Carrozzeria e telaio
Classe Veicolo commerciale
Stile del corpo
Controllo avanzato (L/P/G/R/S)
Cofano (T)
Propulsore
Motore
6,7 L DC07 I6
8,9 L CC9 I5
9,0 L DC09 Ibrido I5
9,3 L DC09 I5
10,6 L CC11 I6
11,7 L CC12 I6
12,7 L CC13 I6
15,6 litri DC16 V8
16,4 litri DC16 V8
Motore elettrico
~130 kW (177 CV; 174 CV) Macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio (PHEV)
~230–295 kW (313–401 PS; 308–396 CV) Macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio (BEV)
Potenza in uscita 230-770 CV
Trasmissione
Manuale (standard per la prima generazione)
Scania Opticruise (standard per la prossima generazione)
14 marce Scania GRS905 / GRSO905 automatico (12+2 cingoli)
Trasmissione ibrida PHEV (PHEV gamma PRT)
Batteria
90 kWh agli ioni di litio (PHEV)
165 / 300 kWh agli ioni di litio (BEV)
Cronologia
Predecessore Scania serie 4
scania il dominatore della strada