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 Come il Re ha ottenuto la sua corona: 50 anni di Scania V8

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el magutt

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MessaggioTitolo: Come il Re ha ottenuto la sua corona: 50 anni di Scania V8   Come il Re ha ottenuto la sua corona: 50 anni di Scania V8 Icon_minitimeVen Dic 17, 2021 8:56 pm

Come il Re ha ottenuto la sua corona: 50 anni di Scania V8

Cinquant'anni di emozioni che incontrano la logica vengono celebrati dai leggendari motori V8 di Scania. Questo potente motore ha trasformato la potenza del camion sulla sua testa con il primo V8 che erogava quasi 100 CV in più rispetto ai suoi fratelli Scania 6 cilindri più vicini. Da allora il motore è passato da 14 a 16 litri, ma la sua potenza e il suo fascino restano saldamente radicati. Ripercorriamo lo sviluppo di un motore che sarebbe diventato il preferito dai piloti.

e c'è una persona da ringraziare per lo sviluppo del motore che è diventato uno dei più grandi successi di Scania, sarebbe probabilmente Bengt Gadefelt. Spesso chiamato "il padre del V8 Scania", il leggendario capo del design dei motori diesel Scania dagli anni '60 agli anni '80 ha anticipato la necessità di motori per autocarri in grado di soddisfare la crescente domanda di maggiore potenza, in particolare per il trasporto di legname e il trasporto pesante a lungo raggio .

All'inizio degli anni '60, i motori Scania da sei, 8 e 11 litri in linea erano in grado di raggiungere i 250 CV, una potenza sufficiente per il lungo raggio dell'epoca. Ma gli ingegneri di Scania (allora si chiamava Scania-Vabis) si resero conto che tali risultati non sarebbero stati sufficienti in futuro e decisero di dare una scossa al mercato dei motori.

Bengt ricevette il compito di guidare lo sviluppo di un motore più potente nel 1962.


“Ci siamo resi conto che erano necessari circa 350 CV per ottenere una buona 'guidabilità'. Ciò significava circa 100 CV in più rispetto agli altri nostri motori", ha affermato Bengt in seguito.

La richiesta di motori per autocarri più potenti coincideva convenientemente con la tendenza verso autocarri più compatti e comandati in avanti invece degli autocarri con il cofano motore che dominarono il dopoguerra. Ma c'era un problema: come potevano montare un motore otto in linea più grande sotto una cabina di comando avanzata?


Il concetto di Bengt e dei suoi colleghi prevedeva un propulsore potente ma compatto, un V8 a 90 gradi da 14,2 litri. Il concetto offriva una buona potenza a bassi regimi del motore, pochi cambi di marcia e una potenza extra sufficiente per l'intera gamma di regimi.

Il primo modello ad essere equipaggiato con il nuovo motore, l'LB140, ottenne rapidamente il plauso dell'industria dei trasporti. I clienti hanno apprezzato l'aspetto del motore, con i suoi coperchi delle valvole a forma di V sulle singole testate dei cilindri e sono rimasti soddisfatti dell'elevata potenza di 350 CV combinata con una curva di coppia che ha incoraggiato l'uso di bassi regimi del motore.


E, naturalmente, c'era il suono distintivo, il rombo che sarebbe diventato una delle caratteristiche più apprezzate del V8.

"Scania ha creato un motore molto robusto che poteva durare a lungo, anche per compiti impegnativi", afferma Ulf Wallin, ex Assistant Chief Engineer di Scania, ora Performance Object Leader. “Con il V8 siamo riusciti a presentare un motore che, grazie alla sua elevata potenza e alla sua capacità di essere guidato a bassi regimi, aveva un grande risparmio di carburante. E contrariamente ad altri motori in linea ad alto rendimento, il V8 aveva una modesta usura su assali, cambi e altri componenti del gruppo propulsore”.

Scania ha prodotto in totale più di 170.000 motori V8 da 14 litri.


Un prototipo di V8 a 72 gradi è stato trainato prima di essere abbandonato a favore di una versione più semplice a 90 gradi.
Tuttavia, il futuro del motore V8 fu minacciato alla fine degli anni '80. L'imponente progetto di riprogettazione della cabina di Scania, che sarebbe diventata la serie 4, ha messo alla prova la capacità di ospitare un blocco motore V8 nello spazio ristretto sotto il pavimento.

Divisi in due campi, gli ingegneri di Scania hanno lottato tra un "motore combinato" da 11 e 14 litri in linea che avrebbe sfruttato appieno il sistema modulare dell'azienda, o il popolare V8. Come ha affermato un ingegnere capo, "Il nostro V8 contribuisce anche alle vendite degli altri nostri prodotti".

Successivamente ancora Scania aveva raggiunto un altro bivio tecnico, come adattare la nuova tecnologia di iniezione richiesta per il motore V8 per conformarsi alla nuova normativa sulle emissioni Euro 3.

La soluzione, un motore completamente nuovo. La prima iterazione offriva un angolo di 72 gradi più stretto tra le bancate dei cilindri, tuttavia ciò avrebbe comportato un layout molto complesso.


Il V8 da 16 litri ha preso il posto del ben voluto V8 da 14 litri.
"Infine, con un'altra soluzione di iniezione scelta, abbiamo invece scelto di sviluppare un motore da 16 litri a 90 gradi completamente nuovo", ricorda Håkan Fransson, un ex capo ingegnere Scania in pensione.

Con l'arrivo del nuovo millennio, la leggenda originale fu finalmente sostituita dal V8 da 16 litri sostanzialmente più potente, che aveva una potenza nominale più del doppio del V8 originale.

Un altro passo importante compiuto da Scania con il nuovo motore è stata la modularizzazione: molti componenti, compreso il cilindro, erano gli stessi utilizzati per i motori in linea.

Il Project Manager per la nuova piattaforma del motore D16 era Jonas Hofstedt, che oggi è vicepresidente di Scania R&D.

"A livello personale è ancora l'apice dei miei 35 anni di carriera in Scania", afferma.

Jonas aveva un team di sole dieci persone che insieme erano responsabili dell'integrazione di tutti i tipi di richieste sviluppando un motore che corrispondesse all'immagine di prestazioni e affidabilità del suo predecessore.

Nel 2010 Scania ha compiuto un passo importante aumentando la cilindrata da 15,6 a 16,4 litri e introducendo un nuovo blocco cilindri più leggero e robusto costruito in CGI (ferro a grafite compatta). Allo stesso tempo, Scania ha presentato il motore per autocarri più potente al mondo fino ad oggi, il V8 da 730 CV.

Quando Scania ha introdotto i suoi nuovi camion Streamline nel 2013, l'azienda stava offrendo la sua gamma Euro 6 di seconda generazione. Entro il 2015 ogni V8 potrebbe funzionare con biodiesel-HVO e l'azienda ha anche offerto diverse alternative di motore per il biodiesel-FAME.

Nel 2016, in concomitanza con il 125° anniversario dell'azienda, Scania ha introdotto una gamma di autocarri completamente nuova.

L'anno successivo, l'azienda ha presentato il nuovissimo motore V8 per la nuova generazione di autocarri. Il nuovo V8 si basa su molte delle caratteristiche di successo delle generazioni precedenti. Il nuovo motore V8 si è concentrato sull'aumento dell'efficienza del carburante, sul miglioramento della manutenzione e sul miglioramento dei processi e della qualità di produzione.

Mantenere il concetto di King of the Road è qualcosa che Scania continuerà sicuramente a fare, con il V8 come base. La leggenda, incluso il suo caratteristico rombo basso, vivrà.



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