KamAZ-6560
Il KamAZ-6560 (in russo КамАЗ-6560 ) è una camion pesante a trazione integrale della produzione dello stabilimento KAMAZ di Naberezhnye Chelny . Il veicolo è stato costruito dal 2005 ed è anche per uso militare.
Il KamAZ-6560 è un autocarro pesante il KAMAZ costruisce in serie dal 2005. [1] Nell'attuale versione del 2016 è offerta dal produttore come gru pianale fissata sul lato posteriore. La cabina has one space per dormire, il che significa che i veicoli possono essere utilizzati anche nel trasporto a lunga distanza. Al campo dei motori viene utilizzato un prodotto autoprodotto KAMAZ. L'unità diesel di grande volume genera una potenza nominale di 400 CV (294 kW) da una cilindrata di poco meno di dodici litri. Altre parti vengono acquistate da fornitori dell'Europa occidentale. Ad esempio, il cambio manuale proviene dall'azienda tedesca ZF Friedrichshafen . [2]
Un veicolo simile, il KamAZ-63501, è uscito dalla catena di montaggio dal 2004, ma è più leggero e può essere caricato solo con 14 tonnellate invece di 20. [3] L ' Ural-5323 , anch'esso di produione russa, è molto simile a questo veicolo e ai suoi predecessori .
Vari veicoli speciali sono prodotti sulla base del KamAZ-6560. Ciò include sistemi d'arma militari, autopompe e anche gru per autocarri . Mentre l'autopompa antincendio AA-13/60 (6560) è un tipico esempio di veicoli antincendio, è KS-65713 per gru per autocarri. Una versione corazzata del KamAZ-6560 è stata progettata anche per uso militare. [1]
I veicoli sono altamente capaci di tutti i terreni. Con un'altezza da terra di 380 millimetri, trazione integrale permanente e otto ruote motrici con pneumatici singoli di grandi dimensioni, sono in grado di superare vari ostacoli. Questi includono trincee larghe 1,8 metri, gradini alti 0,5 metri e passaggi d'acqua profondi fino a 1,8 metri. Il carico rimorchiabile ammissibile è ancora di 7500 kg in fuoristrada, mentre su strada è di 12.000 kg. Ciò si traduce in pesi lordi consentiti di ben oltre 40 tonnellate per l'autotreno, poiché possono circolare sulle strade dell'Europa occidentale. [1]
Specifiche tecniche Modificare
I dati qui elencati si applicano ai veicoli del tipo KamAZ-6560, come offerto dal produttore a metà 2016. I valori individuali possono variare leggermente nel corso del periodo di costruzione ea causa di varie modifiche ai veicoli. [2]
Motori: motori diesel V8 a quattro tempi
Tipo di motore: KamAZ-740.632-400
Potenza: 400 CV (294 kW)
coppia massima: 1765 Nm
Cilindrata: l 11.76
Corsa: 130 mm
Alesaggio: 120 mm
Norma sulle emissioni: EURO 4
Capacità serbatoio: 2 × 350 l
Tipo di trasmissione: ZF 16 S1822
Trasmissione: cambio manuale a otto marce con riduzione fuoristrada
Formula di azionamento : 8 × 8
Tensione di bordo: 24 V.
Alternatori: 28 V, 3000 W.
Batteria: 2 x 190 Ah, 12 V, collegata inserie
Dimensioni e peso
Lunghezza: 10,300 mm
Larghezza: 2540 mm
Altezza: 3850 mm (a vuoto)
Passo: 2060 + 3640 + 1440 mm
Dimensioni dell'area (L × W × H): 7258 × 2470 × 730 mm
Peso a vuoto: 14.850 kg
Carico utile: 20,120 kg
peso totale consentito: 37.100 kg
carico rimorchiabile consentito: 12.000 kg (strada), 7500 kg (terreno)
Carico sull'asse anteriore a vuoto (doppio asse): 6020 kg
Carico asse posteriore a vuoto (doppio asse): 8830 kg
La differenza tra il peso a vuoto e il carico utile e il peso lordo del veicolo è probabilmente dovuto a componenti della carrozzeria che non erano inclusi nel peso a vuoto.
KamAZ-6560 in una fiera (2008)
KamAZ-6560
Produttore:
KAMAZ
Denominazione di vendita:
амАЗ-6560
Periodo di produzione:
2005 - oggi
Modello precedente:
KamAZ-63501
Successore:
nessuno
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a otto cilindri
Potenza:
294 kW
Carico utile:
20,1 t
Peso totale ammissibile:
37,1 ton