KamAZ-6350
Il KamAZ-6350 (in russo КамАЗ-6350 ), noto anche come "Mustang" (in russo Мустанг), è un camion pesante a trazione integrale della produzione dello stabilimento KAMAZ di Naberezhnye Chelny . Il veicolo è stato costruito dal 1998 ed è progettato anche per uso militare. L' Ural-5323 è un veicolo molto simile, anch'esso prodotto in Russia.
Oltre al KamAZ-6350 a quattro assi, la famiglia comprende anche il KamAZ-5350 a tre e il KamAZ-4350 a due assi.
I primi prototipi del KamAZ-6350 sono stati costruiti negli anni '80. Dopo che il KamAZ-4310 è apparso intorno al 1981 , un prototipo di una versione a quattro assi è stato presentato già nel 1983. Questo veicolo ha ricevuto l'indice KamAZ-6310. Tuttavia, non c'era la produzione in serie. [1]
Nel 1991 una nuova famiglia di veicoli militari è stata progettata presso KAMAZ con il titolo Mustang . Questo includeva ancora una versione a quattro assi, che ora veniva chiamata KamAZ-6320. Ancora una volta, non c'era produzione in serie, ma l'esperienza acquisita con i veicoli in seguito è confluita nella costruzione del KamAZ-6350. [1]
Dal 1998 iniziarono ad apparire vari prototipi del KamAZ-6350. Nel 2002 le forze armate russe decisero di accettare i veicoli. Inoltre, diverse proprietà sono state migliorate rispetto ai prototipi precedenti. Tra le altre cose, bisognava garantire che sul campo si raggiungesse una velocità di almeno 40 km/h. Nel 2003, 30 veicoli sono stati venduti a una compagnia petrolifera civile. All'inizio del 2004, lo stabilimento produceva da sette a nove veicoli al mese. [2]
Nel 2004 è apparso un successore per un carico utile di 14 tonnellate con il KamAZ-63501 . [3] Dal 2005, il più moderno KamAZ-6560 è stato costruito con un modello di carico utile da 20 tonnellate.
A partire dal 2011, le forze armate russe avevano 49 veicoli KamAZ-6350 in stock. Nel 2009 c'erano anche più di 200 veicoli del tipo successivo KamAZ-63501. [2] Oltre alla struttura piana standard, sul telaio possono essere montati vari dispositivi militari. Inoltre, il KamAZ-6350 funge da base per i veicoli antincendio pesanti, utilizzati anche nelle aree civili, in particolare negli aeroporti. [2]
La versione da esportazione dell'obice a ruote serbo Nora B-52 si basa sul telaio 8 × 8 del KamAZ-6350.
Specifiche tecniche
I dati qui elencati si applicano ai veicoli del tipo KamAZ-6350, poiché sono stati costruiti in serie dai primi anni 2000. I valori individuali possono variare leggermente nel corso del periodo di costruzione e a causa di varie modifiche ai veicoli. [2]
Motore: motore diesel V8 a quattro tempi
Tipo di motore: KamAZ-740.50-360
Potenza: 360 CV (265 kW)
coppia massima: 1470 Nm
Cilindrata: 11,76 l
Corsa: 130 mm
Alesaggio: 120 mm
Capacità serbatoio: 375 l
Portata: 1000 km
Tipo di trasmissione: ZF 16 S1820
Trasmissione: cambio manuale a sedici marce
Velocità massima: 95 km/h
Formula di azionamento : 8 × 8
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 9830 mm
Larghezza: 2550 mm
Altezza: 3260 mm
Passo: 1940 + 3340 + 1320 mm
Dimensioni dell'area di carico (L × W × H): 6650 × 2470 × 750 mm
Carreggiata: 2050 mm
Luce libera da terra: 390 mm
Peso a vuoto: 12.400 kg
Carico utile: 10.000 kg
peso totale ammesso: 22.600 kg
carico rimorchiabile consentito: 12.000 - 15.000 kg
Carico sull'asse anteriore (doppio asse): 10.100 kg
Carico sull'asse posteriore (doppio asse): 12.500 kg
pendenza massima negoziabile: 31 °
pendenza massima negoziabile: 20 °
Profondità di guado : 1740 mm
larghezza massima dello scavo percorribile: 1400 mm
passo massimo percorribile: 550 mm
prove individuali
KamAZ
KamAZ-6350 in una fiera (2011)
KamAZ-6350 in una fiera (2011)
KamAZ-6350
Produttore:
KAMAZ
Denominazione di vendita:
-6350
Periodo di produzione:
1998 – oggi
Modello precedente:
nessuno
Successore:
KamAZ-63501
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a otto cilindri
Potenza:
265 kW
Carico utile:
10 t
Peso totale ammissibile:
22,6 t