KamAZ-63501
l KamAZ-63501 (in russo КамАЗ-63501 ), noto anche come "Mustang" (in russo Мустанг), è un camion pesante a trazione integrale prodotto dallo stabilimento KAMAZ di Naberezhnye Chelny . Il veicolo è stato costruito dal 2004 ed è progettato anche per uso militare. Il camion è una versione del KamAZ-6350 con un carico utile aumentato.
Oltre al KamAZ-63501 a quattro assi, la seconda generazione della famiglia di veicoli comprende anche il KamAZ-53501 a tre assi e il KamAZ-43501 a due assi.
Nel 2004, KAMAZ ha aumentato il carico utile del KamAZ-6350. [1] Il risultante KamAZ-63501 è in grado di trasportare carichi fino a 14 tonnellate anche su terreni difficili. Come il suo predecessore, il veicolo è stato sviluppato appositamente per le forze armate russe . A partire dal 2011, avevano oltre 200 camion KamAZ-63501 nel loro inventario. [2]
Nel 2005, KAMAZ ha lanciato un veicolo ancora più pesante dello stesso tipo, il KamAZ-6560 . Nel 2006 è stato lanciato un trattore di artiglieria basato sul KamAZ-63501 con il nome "Medwed" (russo "Медведь", tedesco Bär). Il veicolo ha solo una breve area di carico, tra questa e la cabina di guida c'è una cabina per il trasporto delle persone. Obici sono inoltre montati sul telaio. Oltre alle sovrastrutture militari, furono prodotti anche vari veicoli civili. Compreso un numero di autopompe antincendio, in particolare per i vigili del fuoco negli aeroporti , nonché una gru mobile tuttoterreno . [2]
Un motore diesel V8 di grande volume della produzione della fabbrica KAMAZ è installato nel KamAZ-63501. Il motore con una cilindrata di poco meno di dodici litri sviluppa 360 CV (265 kW). Al contrario, la trasmissione è fornita dalla società tedesca ZF Friedrichshafen .
Specifiche tecniche Modificare
Rimorchiatore d'artiglieria a quattro assi "Bär"
I dati qui elencati si applicano ai veicoli del tipo KamAZ-63501, come offerto dal produttore a metà 2016. I valori individuali possono variare leggermente nel corso del periodo di costruzione e a causa di varie modifiche ai veicoli. [3]
Motore: motore diesel V8 a quattro tempi
Tipo di motore: KamAZ-740.602-360
Potenza: 360 CV (265 kW)
coppia massima: 1570 Nm
Cilindrata: 11,76 l
Corsa: 130 mm
Alesaggio: 120 mm
Compressione: 17,9: 1
Norma sulle emissioni: EURO 4
Capacità serbatoio: 2 × 210 l
Tipo di trasmissione: ZF 16 S1820
Trasmissione: cambio manuale a otto marce con riduzione fuoristrada
Velocità massima: 90 km/h
Formula di azionamento : 8 × 8
Tensione di bordo: 24 V.
Alternatore: 28 V, 3000 W.
Batteria: 2 x 190 Ah, 12 V, collegata in serie
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 9610 mm
Larghezza: 2550 mm
Altezza: 3230 mm
Passo: 1950 + 3340 + 1320 mm
Dimensioni dell'area di carico (L × W × H): 6120 × 2470 × 730 mm
Luce libera da terra: 385 mm
Diametro di sterzata: 32 m
Peso a vuoto: 12.600 kg
Carico utile: 14.000 kg
peso totale ammesso: 26.750 kg
carico rimorchiabile consentito: 11.000 kg
peso totale consentito del treno: 37.750 kg
pendenza massima negoziabile: 31 °
prove individuali
KamAZ-63501 con estintore senza pilota come carico (2011)
KamAZ-63501
Produttore:
KAMAZ
Denominazione di vendita:
амАЗ-63501
Periodo di produzione:
2004 – oggi
Modello precedente:
KamAZ-6350
Successore:
KamAZ-6560
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a otto cilindri
Potenza:
265 kW
Carico utile:
14 t
Peso totale ammissibile:
26,8 t