Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco 190 Turbo camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco 190 Turbo camion Empty
MessaggioTitolo: Iveco 190 Turbo camion   Iveco 190 Turbo camion Icon_minitimeMer Dic 29, 2021 1:19 pm

Iveco 190 Turbo

Il 190 Turbo è un autocarro polivalente di gamma pesante, fabbricato da Iveco fra il 1981 e il 1989.

Storia
Nel 1980 la crescente domanda di potenza in Paesi dalla difficile orografia, come l'Italia, indussero Iveco, il marchio che dal 1975 che aveva affiancato e poi sostituito il marchio Fiat Veicoli Industriali sulle calandre di tutti i veicoli costruiti dalla casa torinese, a equipaggiare i suoi veicoli pesanti di motori turbocompressi .

Il 190 Turbo faceva parte della grande famiglia dei veicoli pesanti Fiat-Iveco mantenendo fino al 1981 tale doppio nome in America latina (Argentina e Brasile) dove il marchio IVECO fu introdotto con sei anni di ritardo rispetto all'Europa.

Il modello fu rimpiazzato nel 1990 dalla serie Turbotech per coprire la gamma di veicoli da 18 a 44 tonnellate.




Gamma disponibile
motore Fiat a 6 cilindri in linea 8210.22 da 13798 cm³ di cilindrata, che sviluppa una potenza da 304 cv a 2000 giri/min con una coppia di 1324 Nm a 1200 giri/min.
motore Fiat-Iveco V8 8280-22 da 17174 cm³ di cilindrata, che sviluppa una potenza da 381 cv a 1900 giri/min con una coppia da 1650 Nm a 1200 giri/min.
I clienti potevano scegliere fra tre differenti cambi: Fuller 12513 a 13 rapporti, ZF 16S160 a 16 rapporti o Fiat IM 8165 a 8 rapporti più convertitore idraulico.

Caratteristiche tecniche
PTAC : su telaio 4x2 : 18/19 t secondo il Paese, più rimorchio da 18,0/20,0 t.
PTAC : su telaio 6x2 : terzo asse posteriore sterzante e sollevabile, 20,0/24,0 t secondo il Paese, più rimorchio da 18 o 20 t, componendo un insieme da 38 a 44 t a seconda della soluzione.
PTRA trattore per semirimorchi : versione 190T, dalle 38 alle 44 t secondo il Paese
Contrariamente all'abitudine diffusa fino all'epoca, che vedeva diversi costruttori specializzati trasformare autotelai 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un asse posteriore sterzante e sollevabile, l'IVECO 220/240 presentava la novità di tale equipaggiamento di serie.



Serie 190 Turbo
Modello Anno Motore Cilindrata cm³ Potenza HP DIN MTT
Fiat 170/190.35N 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18,0 - 44,0
Fiat 170/190.35T - autotreno 35/44 t 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18,0 - 44,0
Iveco 190.33 Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 332 38,0/44,0
Iveco 190.38 Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 381 38,0/44,0
Iveco 190.29 Turbo Argentina 1994 - 1998 Fiat 8280.22 13.798 286 19,0/44,0
Iveco 190.33 Turbo Argentina 1992 - 1998 Fiat 8280.22 13.798 334 19,0/44,0

scratch flower


Iveco 190.38 Turbo
Descrizione generale
Costruttore Italia Iveco
Tipo Autocarro
Produzione dal 1981 al 1989



Iveco 190 Turbo camion 390px-Iveco_190.38

scratch


Iveco 190 Turbo camion IMG_0627_-_Flickr_-_Al_Jazeera_English
afro
Torna in alto Andare in basso
 
Iveco 190 Turbo camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» iveco 260 camion
» Iveco T-serie - Iveco T-series camion
» IVECO 180 camion
» camion iveco OM 55 -13
» Iveco 682 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: