Fiat 180
Il Fiat 180 è un autocarro pesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1975 al 1977 .
Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat "H" dalle forme squadrate che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla cabina Fiat detta "baffo" - con i baffi.
Questo veicolo ha sostituito la Fiat 691 , la base dei set italiani "miglio-tappe". Copre la parte pesante del trasporto da 18 a 44 tonnellate.
Non va confuso con l' IVECO 180 uscito 10 anni dopo.
La Fiat 180 a colpo d'occhio Modificare
La Fiat 180 è in realtà solo la versione modernizzata della Fiat 691 N1. Mantiene l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Solo la potenza del motore è stata rivista al rialzo, il Fiat 8210-02, 6 cilindri in linea con una cilindrata di 13.798 cm 3 , ha come sui camion da cantiere Fiat 697 6x4 , 260 DIN cv. Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri/min come tutti gli autocarri Fiat VI pesanti.
Progettato per sostituire il Fiat 691 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, in attesa della promulgazione del nuovo codice della strada italiano sui carichi sugli assi, cambio lato guida ecc., questo camion, pur essendo solo una versione transitoria, manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e quella finogiugno 1976data di applicazione del nuovo codice dei trasporti in Italia , la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, escluso Regno Unito .
Disponibile in forwarder e trattrice, solo in versione 6x2 / 2, il forwarder sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in 8x2, con il quarto asse sterzante e sollevabile, per consentire un GVWR di 44 tonnellate per 4+4 giunti, quattro assi per l'unità motrice e quattro assi per il rimorchio. Il semirimorchio era omologato a 40 tonnellate su cinque assi.
Questo camion è stato commercializzato con i marchi Fiat VI e OM . Rigorosamente identici strutturalmente, i due modelli si differenziano per la presenza di una grande striscia cromata trasversale al centro della calandra dell'OM che integra al centro il piccolo logo "I" di Iveco .
Caratteristiche tecniche Modificare
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13 798 cm 3 - 260 CV
Cambio meccanico Fiat 8+2
PTC: su 6x2 / 2 carrier: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTC: su cassone 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più 22 t rimorchio, ovvero un PTT di 44 t,
Semirimorchi per trattori PTR: Versione T - 40.0 t.
Come di consueto all'epoca in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 in 8x2 con l'aggiunta di un assale posteriore autosterzante e sollevabile per raggiungere il massimo PTT massimo impostato a 44 tonnellate in Italia ,
Il Fiat 180 sarà l'ultimo camion tradizionale italiano a 4 assi prima dell'applicazione del nuovo codice europeo degli anni 2000 che ha riportato in auge i multiassi.
SERIE Fiat 180 Autocarro 6x2 / 2 Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Trasformazione Fiat 180NC / OM 180NC (6x2 / 2) in 8x2 da specialisti 1975 - 1977 Fiat 8210.02 13 798 260 18,0 / 22 - 44
5 - 1977 Fiat 8210.02 13 798 260 40
I camionisti italiani hanno acquistato in gran numero questo modello perché non credevano che l' Italia avrebbe adottato così rapidamente un nuovo codice dei trasporti che sarebbe diventato la base del codice dei trasporti europeo, in termini di carichi per asse e carichi minimi imposti.
Quale non è stata la loro sorpresa quando il testo era operativo in giugno 1976, che hanno reso obsoleto il loro strumento di lavoro perché avevano investito in un motore a 4 assi il cui motore sviluppava 260 CV e un rimorchio a 4 assi, mentre potevano ormai avere un veicolo con almeno 352 CV per trasportare lo stesso carico di 44 tonnellate su appena 5 assi. A loro è stata concessa una deroga fino al 1980 per continuare a guidare secondo le vecchie norme sui carichi trasportati.
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1975 - 1977
Classe Camion pesante multiuso
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Fiat 8210.02
Massima potenza 260 cv a 1.900 giri/min cv
Coppia massima 84 mdaN a 900 giri/min N m
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza portante: 7 210−8 310
trattore: 6 145 mm
Larghezza 2.500 zr mm
Altezza 2.750 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 691 IVECO 170/190