Iveco Eurocargo
L' Iveco EuroCargo è un veicolo industriale che copre una gamma molto ampia di tonnellaggio - 6,5 / 19 tonnellate - camion rettilineo e autoarticolato, prodotto dal produttore italiano Iveco dal 1991.
La prima serie di EuroCargo è stata prodotta nel 1991 [ rif. desiderato] .
Dal 2006 la gamma è disponibile con i motori Iveco Tector Euro 4, per soddisfare i nuovi standard antinquinamento .
Seconda serie
Nel 2001 Iveco ha commercializzato la seconda serie con una completa revisione della propria offerta motori con l'introduzione delle versioni Tector [ rif. desiderato] . Nel 2003 l'Iveco EuroCargo ha superato la soglia delle 300.000 unità immatricolate [rif. necessario] .
Il guscio della cabina è reso più robusto e rigido, la cabina stessa è in gran parte ridisegnata e il suo interno è stato completamente rinnovato [rif. necessario] . Nel 2006 Iveco ha scelto di dotare il proprio camion del sistema SCR, Selective Catalytic Reduction , dei nuovi motori Euro 4 disponibili anche sulla gamma di modelli Eurocargo.
Iveco EuroCargo 2 ° serie
L'Eurocargo riprende le sette versioni del motore Tector con iniezione common rail ad alta pressione. Si tratta di un 4 cilindri 4 litri in 3 potenze - 129 CV (430 N m), 150 CV (490 N m) e 170 CV (560 N m) - e un 6 cilindri 6 litri in 4 potenze: 182 CV (570 N·m), 210 CV (680 N·m), 240 CV (810 N·m) e 275 CV (930 N·m). A seconda delle versioni, i motori sono accoppiati ad un cambio Iveco 5, 6 o 9 velocità [ rif. desiderato] .
Terza serie
Questa sezione è vuota, non sufficientemente dettagliata o incompleta. Il tuo aiuto è il benvenuto! Come fare ?
il 6 maggio 2008, dopo 430.000 copie vendute nel mondo [rif. necessario] , Iveco presenta una nuova serie della gamma EuroCargo. Le diverse motorizzazioni vanno da 140 a 300 CV.
Quarta serie
Questa sezione è vuota, non sufficientemente dettagliata o incompleta. Il tuo aiuto è il benvenuto! Come fare ?
Camion Iveco Eurocargo (2013).
La quarta serie è presentata in novembre 2013.
Produzioni estere
La fabbrica italiana Iveco di Brescia , situata tra Milano e Venezia, assicura l'intera produzione di modelli destinati all'Europa, ma il veicolo viene prodotto anche in diversi paesi:
Turchia : nello stabilimento Iveco Otoyol ,
Argentina : nello stabilimento Iveco Argentina . La prima versione della gamma è stata lanciata nelluglio 1995. La gamma EuroCargo è ampia quasi quanto quella conosciuta in Europa. Dispone di motori turbodiesel Fiat 8060-45B 6 cilindri in linea da 177 CV, per le versioni della gamma leggera, e del motore 8040-45 che sviluppa fino a 320 CV per la gamma medio pesante. Dal 2003 i motori vengono, come sui modelli italiani, sostituiti dai motori Tector e Cursor. La gamma è stata ribattezzata Cavallino per la fetta pesante, Tector per la fetta centrale e Cursor per la fetta centrale superiore.
Brasile : la gamma Iveco EuroCargo nasce con la seconda serie nel 2003, equipaggiata con i nuovi motori common rail Tector. Viene ribattezzato Iveco Tector per la gamma bassa e media e Iveco Cavallino per la gamma pesante.
Venezuela nello stabilimento Iveco di Vittoria,
Sud Africa in una nuova fabbrica, dal 2014.
Nuovo Iveco Eurocargo (2006).
Marca Iveco
Anni di produzione 1991 - 20xx
Produzione 1 a e 2 e mostra> 400 000 copia (s)
Classe Autocarro di medio tonnellaggio
Stabilimento/i di assemblaggio
Bandiera d'Italia Brescia
Bandiera della Spagna Madrid
Bandiera dell'Argentina Cordoba
Bandiera del Brasile Sete Lagoas
Bandiera della Turchia Bursa
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Iveco Tector
Massima potenza da 130 a 280 CV
Coppia massima Nm
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 6.000 a 18.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat-OM TurboZeta
Ford Cargo