Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco 180 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco 180   camion Empty
MessaggioTitolo: Iveco 180 camion   Iveco 180   camion Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:10 pm

Iveco 180

L'IVECO 180 è un versatile heavy- dutyallenatore , portante o semirimorchio, prodotto dal Produttore italiano IVECO dal 1980 al 1985 . Questo veicolo è principalmente destinato al mercato interno italiano. Successo Fiat 170 .

Storia
Nel 1980 , la crescente richiesta di energia da paesi con Terreni difficile, di cui l'Italia e un importante example, costrinse IVECO , il marchio Che nel 1975 sostituì Fiat VI do Tutte le griglie dei Veicoli, un FORNIRE Veicoli adeguati alle Nuove normative italiane sulle autorizzazioni carichi per automezzi pesanti.

L'entrata in vigore del nuovo codice della strada italiano ha portato il carico sul doppio asse da 10 a 12 tonnellate con un rapporto minimo di 8 Hp per tonnellata, ovvero, per a 4x2 truck: 18 tonnellate di peso lordo, a 6x2 / 2 : 24 tonnellate, un 6x4: 30 tonnellate e 33 tonnellate come "mezzo da cantiere omologato) e 44 tonnellate per un semirimorchio con un trattore 4x2 e un semirimorchio all'italiana a 3 assi o 56 tonnellate in "mezzo opera "" con un trattore 6x4 e un semirimorchio a 2 posti.

La gamma Fiat 170/190 lanciata nel 1975 era destinata principmente al trasporto a lungo raggio con semirimorchio. La versione "170" per paesi come Italia dove la Germania con un carico per asse di 12 tonnellate e la versione "190" per Francia o Paesi Bassi con un carico per asse di 13 tonnellate. In Italia è stato quindi necessario rafforzarlo offerto con un pullman rigorosamente rispettasse i criteri legislativi, una versione portante attrezzata per essere trasformata in 6x2 / 2 con motore 240/260 Ch non turbocompresso. Questo nuovo modello ha inaugurato una nuova generazione di abitacolo, la gamma T, derivata da quella della Fiat 170/190, con il logoIVECO ben visibile al centro della griglia.La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra della calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli molto grandi invece delle tre spazzole del precedente 170/190.

La gamma successiva, lanciata nel 1985, comprenderà tutti i suoi modelli equipaggiati solo con motori turbocompressi e manterrà la cabina di tipo "T Range", denominati IVECO TurboTech e TurboStar per far fronte alla parte pesante del trasporto da 18 a 44 tonnellate.

IVECO 180 a colpo d'occhio
Motore Fiat 8210.02 6 cilindri in linea con 13.798  cm 3di cilindrata, sviluppa una potenza da 260 CV a 2.200 giri/min con una coppia impensabile di 990 N ma 900 giri/min. Nessun altro truck al mondo ha avuto un motore con così tanta coppia a questa velocità.
Motore Fiat-Iveco 6 cilindri in linea turbo 8220-22 da 9.572  cm 3di cilindrata, sviluppa una potenza da 240 CV a 1.200 giri/min con una coppia di 853 N ma 1.200 giri/min. Questo motore è apparso nel 1983.


Caratteristiche tecniche
Peso totale a terra: su veicolo 4x2: 18 t più rimorchio a 3 assi 15.0 t.
PTAC: lì 6x2: 3 e  sterzante assale e sollevabile posteriore rimorchio 24.0 t più di 3 assali 12.5 t, un trattore 32.5 tonnellate.
Semirimorchi per trattori PTRA: versione 180T: 32,5 t.

Come di consueto all'epoca in Italia, vieni in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i diritti truck 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un assale posteriore autosterzante e sollevabile, per diventare un 6x2/2. Dal 1983 il costruttore lanciò una versione già dotata di un terzo assale, la gammaIveco 220/240 .

Gradualmente, dal 1982, il logo IVECO al centro della calandra rimarrà solo. I piccoli stemmi dei marchi in basso a destra scompaiono completamente.

IVECO 180
Iveco 180
Marca IVECO
Anni di produzione 1980 - 1985
Classe Autocarro pesante multiuso
Stabilimento / i di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel Fiat 8210.02 / 8220.22 Turbo
dislocamento 13.798 / 9.572  cm 3
Massima potenza a 2.100  giri  / min : 260  CV
Coppia massima a 900 giri/min: 990 / a 1.200 giri/min: 853  N m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 6.670 - PTT 18.000 - PTT 44.000 kg
Velocità massima 95 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) telaio della cabina
Dimensioni


lunghezza in base al passo mm
larghezza 2.500 mm
altezza 3.100 mm
Cronologia dei modelli
Ex Fiat 170/190 IVECO TurboTech seguente

Iveco 180   camion 280px-Iveco_190.38
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco 180   camion Empty
MessaggioTitolo: Iveco 180 camion   Iveco 180   camion Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:14 pm

L' IVECO 180 è un camion pesante versatile, trattore o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1980 al 1985 . Questo veicolo è destinato principalmente al mercato interno italiano. Succede alla Fiat 170 .

Storia
Nel 1980 , la crescente domanda di energia da paesi con terreni difficili, di cui l'Italia è un grande esempio, costrinse IVECO , il marchio che sostituì la Fiat VI nel 1975 su tutte le griglie dei veicoli, a fornire veicoli adeguati alla nuova normativa italiana sulle carichi per automezzi pesanti.

L'entrata in vigore del nuovo codice della strada italiano ha aumentato il carico del doppio asse da 10 a 12 tonnellate con un rapporto minimo di 8 Hp per tonnellata, ovvero per un autocarro 4x2: 18 tonnellate di massa lorda, un 6x2 / 2: 24 tonnellate , un 6x4: 30 tonnellate e 33 tonnellate come "mezzo d'opera" (autocarro da cantiere omologato) e 44 tonnellate per un semirimorchio con un trattore 4x2 e un semirimorchio all'italiana a 3 assi o 56 tonnellate in "mezzo opera" con un trattore 6x4 e un semiasse a 2 assi.

La gamma Fiat 170/190 lanciata nel 1975 era destinata principalmente al trasporto a lungo raggio con semirimorchio. La versione "170" per paesi come l'Italia o la Germania con un carico per asse di 12 tonnellate e la versione "190" per la Francia o i Paesi Bassi con un carico per asse di 13 tonnellate. In Italia si è reso quindi necessario potenziare l'offerta con un autocarro pesante che rispondesse rigorosamente ai criteri legislativi, una versione carrier attrezzata per essere trasformata in 6x2 / 2 con motore 240/260 Ch non turbo. Questo nuovo modello inaugura una nuova generazione di cabine, la gamma T, derivata da quella della Fiat 170/190, con il logo IVECO ben visibile al centro della calandra. La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra della calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli molto grandi al posto delle tre lame del precedente 170/190.

La seguente gamma, lanciata nel 1985, comprenderà tutti i suoi modelli equipaggiati solo con motori turbocompressi e manterrà la cabina di tipo "Gamma T", denominata IVECO TurboTech e TurboStar per coprire la porzione di trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.

L'IVECO 180 in sintesi
Motore Fiat 8210.02 a 6 cilindri in linea con 13.798 cm 3 di cilindrata che sviluppa una potenza da 260 CV a 2.200 giri / min con una coppia impensabile di 990 Nm a 900 giri / min. Nessun altro autocarro al mondo ha avuto un motore con così tanta coppia a questa velocità.
Motore Fiat-Iveco 6 cilindri in linea turbo 8220-22 con 9.572 cm 3 di cilindrata che sviluppa la potenza di 240 CV a 1.200 giri / min con una coppia di 853 Nm a 1.200 giri / min. Questo motore è apparso nel 1983.


Caratteristiche tecniche
PTT: su portante 4x2: 18 t più rimorchio a 3 assi da 15,0 t.
PTAC: il 6x2: 3 e sterzante assale e sollevabile posteriore rimorchio 24,0 t più di 3 assali 12,5 t, un trattore 32.5 tonnellate.
Semirimorchi trattore PTRA: versione 180T: 32,5 t.

Come di consueto all'epoca in Italia , come in molti altri paesi, allestitori specializzati trasformarono i camion rettilinei 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un asse autosterzante e sollevabile nella parte posteriore, per diventare un 6x2 / 2. Dal 1983 il costruttore lancia una versione già equipaggiata con un terzo asse, la gamma Iveco 220/240 .

A poco a poco, dal 1982, il logo IVECO al centro della griglia rimarrà solo. I piccoli badge dei marchi in basso a destra scompaiono completamente.


IVECO 180
IVECO 180
Marca Bandiera: Italia IVECO
Anni di produzione 1980 - 1985
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore (i) Diesel Fiat 8210.02 / 8220.22 Turbo
Dislocamento 13,798 / 9,572 cm 3
Massima potenza a 2.100 giri : 260 cv
Coppia massima a 900 giri / min: 990 / a 1.200 giri / min: 853 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 6.670 - PT 18.000 - PT 44.000 kg
Velocità massima 95 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza secondo interasse mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.100 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 170/190 IVECO TurboTech seguente


Iveco 180   camion 420px-Iveco_190.38

Torna in alto Andare in basso
 
Iveco 180 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco T-serie - Iveco T-series camion
» IVECO 159 camion
»  Iveco 330.30 ANW 6×6 camion
» Iveco 110-17 camion
» camion iveco OM 55 -13

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: