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| MB-Trac trattore | |
| | Autore | Messaggio |
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el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: MB-Trac trattore Mar Gen 04, 2022 12:59 pm | |
| MB-Trac
MB-Trac sono trattori da Mercedes-Benz che sono stati originariamente sviluppati sulla base di Unimog unità. A differenza dell'Unimog, l'MB-Trac ha un assale posteriore rigido. L'MB Trac è stato un tentativo di avvicinare l'Unimog all'agricoltura a cui era stato originariamente destinato, poiché i suoi dati di vendita nel settore agricolo sono diminuiti.
Con il calo delle vendite dell'Unimog in agricoltura, Mercedes-Benz ha perso sempre più quote di mercato nel segmento dei trattori. In alcuni paesi esportatori, inoltre, l'Unimog non è stato riconosciuto come trattore agricolo e tassato come autocarro. L'obiettivo era contrastare questo trend negativo con un nuovo tipo di sviluppo basato su unità Unimog e portare sul mercato un trattore riconosciuto senza riserve. I lavori per il nuovo trattore Mercedes-Benz iniziarono nel maggio 1967. A60 era il nome del primo prototipo che aveva già le caratteristiche essenziali degli MB-trac: struttura del telaio, assale anteriore molleggiato, sedile centrale e tre aree di attacco. Le divergenze interne e un'assemblea degli azionisti hanno impedito lo sviluppo produttivo fino a quando non è stato definitivamente interrotto.
Quando si è che il KHD voleva portare sul mercato un trattore concorrente, è ripreso lo sviluppo degli MB-trac. Si potrebbe ricorrere a risultati passati e nascosti. I test di successo in Olanda e Gaggenau hanno motivato il team di sviluppo, che ha investito molto tempo ed energia nel progetto. The MB-trac è stato esposto in grigio ghiaia e rosso fuoco alla fiera DLG nel 1972. La risposta è stata travolgente e in fiera sono stati ricevuti circa 350 ordini. Il nome esatto era MB trac 65/70. "65" di DIN-PS e "70" di SAE-PS. Questo è servito come una migliore opzione di confronto.
Quando è stato rilasciato, l'MB-trac ha fatto scalpore con le sue quattro ruote della stessa dimensione e la cabina tra i due assi. A quel tempo l'MB-trac era di gran lunga superiore alla maggior parte degli altri trattori in termini di equipaggiamento, ad esempio con il sistema di aria compressa standard e l'idraulica anteriore e posteriore molto economica con presa di forza anteriore.
Il MB-Trac è stato utilizzato in agricoltura e anche con grande successo nella silvicoltura.
Nel 1991 erano stati venduti 41.000 MB Trac. Oggi circa 30.000 di questi veicoli sono ancora in uso.
carrello di atterraggio Il telaio è costituito da un robusto telaio a scala che, nella parte anteriore, consente un carico elevato sull'impianto idraulico anteriore e posteriore. L'utilizzo dei componenti dell'Unimog richiede quattro ruote della stessa misura. Nella parte anteriore e posteriore, il telaio è dotato di connessioni per l'idraulica e prese per un'ampia varietà di attrezzi. La cabina di guida è ricavata tra gli assali, dietro la quale si trova una breve area di carico che limita la visuale alla parte posteriore dell'attrezzatura di lavoro. Il motore è molto accessibile e facile da smontare.
modelli Sono state costruite le seguenti tipologie:
MB Trac 1100 Turbo
MB Trac 1100 Turbo MB Trac 1300 Turbo
MB Trac 1300 Turbo MB Trac 1500 con cippatrice
MB Trac 1500 con cippatrice MB Trac 65/70 Periodo di costruzione: 1972-1976 PS: 65 Tipo WDB 440.161 MB Trac 700 Tempo di costruzione: 1976-1982 PS: 65 Tipo WDB 440.162 MB Trac 700 Tempo di costruzione: 1982-1987 PS: 65 Tipo WDB 440.167 MB Trac 700 Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 68 Tipo WDB 440.171 MB Trac 800 Tempo di costruzione: 1975-1982 PS: 72/75 Tipo WDB 440.163 MB Trac 800 Tempo di costruzione: 1982-1987 PS: 75 Tipo WDB 440.168 MB Trac 800 Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 78 Tipo WDB 440.172 MB Trac 900 Tempo di costruzione: 1981-1982 PS: 85 Tipo WDB 440.164 MB Trac turbo 900 Tempo di costruzione: 1982-1987 PS: 85 Tipo WDB 440.169 MB Trac 900 turbo Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 90 Tipo WDB 440.173 MB Trac 1000 Tempo di costruzione: 1982-1987 PS: 95 Tipo WDB 441.161 MB Trac 1000 Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 100 Tipo WDB 441.162 MB Trac 1100 Tempo di costruzione: 1976-1980 PS: 110 Tipo WDB 442.161 MB Trac 1100 Tempo di costruzione: 1982-1987 PS: 110 Tipo WDB 443.160 MB Trac 1100 Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 110 Tipo WDB 441.163 MB Trac 1300 Tempo di costruzione: 1976-1987 PS: 125 Tipo WDB 443.161 MB Trac 1300 turbo Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 125 Tipo WDB 443.163 MB Trac 1500 Tempo di costruzione: 1976-1987 PS: 150 Tipo WDB 443.162 MB Trac 1400 turbo Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 136 Tipo WDB 443.164 MB Trac 1600 turbo Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 156 Tipo WDB 443.166 Intercooler MB Trac 1800 Tempo di costruzione: 1987-1991 PS: 180 Tipo WDB 443.166 Il tipo MBtrac 700 era disponibile anche come versione municipale, riconoscibile dal suffisso K, con una potenza aumentata di 72/75/78 CV, nonché una versione industriale con il suffisso I e come versione da pascolo con il suffisso G.
Le designazioni del tipo dell'intercooler MBtrac 1800 e del 1600 turbo sono identiche, poiché il 1800 è "solo" and optional (SA) per il 1600. The Difference sono l'intercooler, il radiatore dell'olio della trasmissione, un cofano modificato (rigonfiamento nella parte anteriore) e le scritte sui coperchi laterali.
Ultimo MB Trac costruito da Mercedes
Ultimo MB Trac costruito da Mercedes Come l'ammiraglia dei modelli MB-trac, l'ormai leggendario intercooler epoca 1800 dal 1990 in poi. Sono stati realizzati 191 pezzi. Nell'Unimog Museum Gaggenau puoi ammirare l'ultimo Trac ufficializzato, un intercooler del 1800. Oltre a una vernice speciale in un antracite scuro, alcune parti sono cromate. Questo ha guadagnato il soprannome di "Black Beauty". Dissoleato e conservato, il Trac ricorda quasi 25 anni di costruzione di trattori Mercedes-Benz, che era molto in anticipo sui tempi.
Dal 1993 l'azienda Werner Forest and Industrial Technology di Treviri ha continuato a sviluppare l'MB-Trac in un veicolo che può essere utilizzato universalmente nella silvicoltura, il WF Trac
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| | | el magutt
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| Titolo: MB Trac trattore Mar Gen 04, 2022 1:05 pm | |
| Il WF Trac (originariamente MB Trac ) è un trattore sviluppato da Mercedes-Benz sulla base della piattaforma Unimog , costruita tra il 1973 e il 1991 . Da allora la produzione è stata affidata a Werner Forst- und Industrietechnik (tecnologia forestale e industriale Werner) a Treviri, in Germania. L' idea dell'Unimog ha avuto un discreto successo, tranne che originariamente era intesa come piattaforma agricola. Daimler Benz ha prodotto un nuovo veicolo nel 1972, l' MB Trac, per essere più orientato all'agricoltura meccanica su larga scala. Il nuovo trattore incrociava la tecnologia Unimog di trazione integrale e trasmissione di potenza a quattro grandi ruote di uguali dimensioni, con l'aspetto di un trattore: cofano sottile, dietro una cabina di guida spigolosa e molto rialzata. A differenza dei trattori convenzionali, la cabina è situata tra gli assi, simile a una grande pala gommata "a quattro ruote motrici" - tuttavia, lo sterzo non è da una sezione anteriore e posteriore articolate, ma con un normale assale anteriore sterzante, a differenza della maggior parte dei produttori di trattori ad alta potenza. Dai primi modelli MB-trac 65 e MB-trac 70 (successivamente 700), un'ampia piattaforma si è sviluppata fino al robusto MT-trac 1800 in pochi anni. Tuttavia, l'MB-trac non è stato un enorme successo di vendita. Daimler Benz ha successivamente fuso MB-trac con le attività di macchine agricole di Deutz AG . La produzione della serie MB-trac terminò nel 1991, quando la produzione fu rilevata da Werner. Sono stati prodotti 41.000 veicoli dell'originale MB Trac, si ritiene che 30.000 siano ancora in servizio. Werner produce il WF-Trac in tre varianti di motore; è tuttora venduto e manutenuto dalla rete di concessionari Unimog. Si concentra meno sull'agricoltura, ma più sul settore forestale. Modelli Mercedes-Benz Modello numero. Potenza Baureihe 440: MB Trac 65 / MB Trac 70 (65 CV) MB Trac 700 (68 CV) MB Trac 700 S/K (65 CV) MB Trac 700 /K (68/80 cv) MB Trac 800 (72/75/78 CV) MB Trac 900 (85 CV) MB Trac 900 Turbo (85/90 cv) Baureihe 441: MB Trac 1000 (95/100 CV) MB Trac 1100 (110 CV) Baureihe 442: MB Trac 1100 (110 CV) Baureihe 443: MB Trac 1100 (110 CV) MB Trac 1300 (125 CV) MB Trac 1300 Turbo (125 CV) MB Trac 1400 Turbo (136 CV) MB Trac 1500 (150 CV) MB Trac 1600 Turbo (156 CV) Intercooler MB Trac 1800 (180 CV) Werner Werner offre il WF-Trac in tre varianti di motore basate sul motore Mercedes OM904 LA senza ulteriori distinzioni di denominazione: WF Trac (136 CV) WF Trac (150 CV) WF Trac (177 CV) | |
| | | el magutt
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| Titolo: Mercedes-Benz festeggia i trattori pesanti MB-trac Gli indistruttibili MB-trac 1800 intercooler e MB-trac 1500 compiono rispettivamente trenta e quarant'anni Mar Gen 04, 2022 1:09 pm | |
| Mercedes-Benz festeggia i trattori pesanti MB-trac Gli indistruttibili MB-trac 1800 intercooler e MB-trac 1500 compiono rispettivamente trenta e quarant'anni Il patrimonio storico dei grandi costruttori di automobili comprende capitoli sconosciuti al grande pubblico, ma non per questo meno importanti di altri. Se pensiamo a Mercedes, per esempio, scavando nel glorioso passato del marchio le prime immagini che affiorano sono senz’altro quelle relative alle frecce d’argento, le velocissime monoposto protagoniste della Formula 1 degli anni ’50, e poi quelle che raccontano delle infinite generazioni di automobili di lusso. Berline, coupé e cabriolet che, nella storia ultracentenaria della stella, hanno sempre rappresentato sinonimo di eleganza, raffinatezza e affidabilità nell’immaginario degli automobilisti di tutto il mondo. Pochi sanno, forse, che la casa di Stoccarda ha svolto un ruolo decisivo anche nel settore delle macchine agricole. Un mondo, quello dei trattori Mercedes, che vale la pena di (ri)scoprire in questo 2020, in cui sotto il segno della stella a tre punte si festeggiano due importanti anniversari: i quarant’anni di MB-trac 1500 e i trenta del modello 1800 con intercooler. Entrambi i modelli fanno parte della famiglia di trattori pesanti nata con i modelli delle serie 442 e 443 introdotti alla metà degli anni ’70. Erano (e restano) robusti e instancabili mezzi da lavoro nei campi, anche se oggi, specie nelle versioni più rare, sono a tutti gli effetti chicche da museo. Come l’esemplare di MB-trac 1800 intercooler “black Edition”, gelosamente conservato nelle sale dell’Unimog Museum, che a Gaggenau, in Germania, vanta un’importantissima collezione degli inossidabili autocarri fuoristrada prodotti a partire dal 1948 da Daimler-Benz. Mezzi originariamente concepiti come trattori per le coltivazioni di rape ma, in virtù di una versatilità fuori dal comune, impiegati nel corso dei decenni nei settori più disparati, dai vari ambiti dell’agricoltura ai cantieri stradali, dal lavoro nelle foreste all’edilizia urbana. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: MB-Trac trattore Mar Gen 04, 2022 1:15 pm | |
| MB-trac è una serie di trattori del produttore tedesco di veicoli a motore Daimler-Benz , prodotta dagli anni '70 al 1991. È stato sviluppato sulla base delle unità Unimog , ma aveva un assale posteriore rigido . Con l'MB-trac, il concetto dell'Unimog dovrebbe essere avvicinato all'agricoltura , per la quale era stato originariamente concepito. MB-trac 65/70 (combinazione di colori grigio ghiaia / rosso fuoco) Il MB-trac è stato prodotto da Mercedes-Benz fino al 1991; Dal 1992 è stato ampliato con il nome WF trac da Werner Forsttechnik Trier con molti sviluppi tecnici e un nuovo design e venduto tramite le agenzie generali UNIMOG ( UGV ). Il marchio è ancora protetto per Daimler AG Con il calo delle vendite dell'Unimog in agricoltura, Mercedes-Benz ha perso quote di mercato nel segmento dei trattori. In alcuni paesi esportatori, inoltre, l'Unimog non è stato riconosciuto come trattore agricolo e tassato come autocarro . L'obiettivo era contrastare questo trend negativo con un nuovo tipo di sviluppo basato su unità Unimog e portare sul mercato un trattore riconosciuto senza riserve. I lavori per il nuovo trattore Mercedes-Benz iniziarono nel maggio 1967. Il primo prototipo si chiamava Mercedes-Benz A 60che aveva già le caratteristiche essenziali dei successivi MB-trac: struttura del telaio, assale anteriore molleggiato, sedile centrale e tre aree di attacco. Le divergenze interne e un'assemblea degli azionisti hanno impedito lo sviluppo produttivo fino a quando non è stato definitivamente interrotto. Quando si è saputo che KHD voleva portare sul mercato un trattore concorrente , è ripreso lo sviluppo degli MB-trac. I test con i prototipi sono stati effettuati in Olanda e presso il sito produttivo di Gaggenau . L'MB-trac è stato presentato nei colori grigio ghiaia e rosso fuoco alla mostra DLG nel 1972. La risposta è stata positiva; in fiera sono stati ricevuti circa 350 ordini. Il nome esatto era MB-trac 65/70. Per ragioni di comparabilità, "65" stava per DIN HP e "70" per SAE HP (48 kW). L'MB-trac ha quattro ruote della stessa misura e la cabina si trova al centro tra i due assali. L'attrezzatura include un sistema di aria compressa standard , e l' idraulica anteriore e posteriore con albero cardanico anteriore era disponibile con un supplemento. Il MB-trac è stato utilizzato principalmente in agricoltura . Questi trattori si possono trovare anche nelle foreste così come nei comuni (per il servizio invernale , manutenzione stradale ) e nelle imprese edili (con compattatori a piastre o per la pulizia delle strade ). C'era anche MB-trac per scopi speciali. Alcuni sono stati utilizzati in ambito militare (ad esempio come rimorchiatori per aerei o amministrazione di siti ), nell'industria mineraria, come veicoli su rotaia o in altre aree speciali, spesso combinati con modifiche considerevoli. La Trac-Technik-Entwicklungsgesellschaft (TTE), fondata nel 1987 da Klöckner-Humboldt-Deutz e Daimler-Benz, stava lavorando vigorosamente al successore congiunto di Deutz Intrac e MB-trac. Entrambi i partner hanno concordato un concetto costituito da una cabina di guida disposta centralmente, un cofano motore e una trasmissione powershift a sei e dodici velocità; tuttavia, la produzione economica non sembrava possibile. Le stime hanno mostrato che la generazione successiva sarebbe stata fino al 15 percento più costosa rispetto alla generazione attuale, quindi non sarebbe stato possibile imporre vendite redditizie sul mercato. Invece di un successore MB-trac, una nuova serie di Unimog è uscita dalla linea di produzione di Gaggenau nel 1991. La produzione terminò il 17 dicembre 1991 dopo la vendita di 41.365 unità, di cui 24.603 con motori a quattro cilindri. Circa 30.000 di questi veicoli sono ancora in uso oggi . Il primo JCB Fastrac è arrivato sul mercato nel 1991 e ha parzialmente colmato la lacuna del mercato. Telaio MB-trac 1600 turbo con rimorchio Il telaio dell'MB-tracs è costituito da un robusto telaio a scala che , in combinazione con un assale rigido fisso nella parte posteriore e un assale rigido nella parte anteriore molleggiato con molle elicoidali, consente un carico elevato sull'impianto idraulico anteriore e posteriore. L'utilizzo dei componenti dell'Unimog richiede quattro ruote della stessa misura. Il telaio è provvisto, anteriormente e posteriormente, di attacchi per l'idraulica e di prese per vari attrezzi. La cabina di guida è costruita tra gli assi. C'è spazio sull'asse posteriore, ad es. B. per attrezzature di lavoro come siringhe, ribaltabili o un'area di carico. Il motore è molto accessibile e facile da smontare. Motore Modello spaccato OM 352 A La piccola serie (65/70, 700, 800, [turbo] 900) ha avuto il motore diesel a quattro cilindri Mercedes-Benz OM 314 fino al 1987 , che è stato integrato da un turbocompressore a gas di scarico nel MB-trac turbo 900 (OM 314 A) e ha così raggiunto 63 kW (85 PS). Il mezzo (1000, 1100) e grandi (1100, 1300, 1500) hanno serie sei cilindri a iniezione diretta motore OM 352 (A), che è si è dimostrato dalla Unimog e altri veicoli commerciali.. Questo ha una cilindrata di quasi 5,7 litri e ha raggiunto 110 kW (150 CV) nell'MB-trac 1500 con l'aiuto del turbocompressore a gas di scarico e del raffreddamento della corona del pistone. Nel 1987 tutte le serie furono riviste. La piccola serie (700, 800, 900 turbo) ha installato il nuovo motore OM 364 (A); questo aveva una cilindrata maggiore e raggiungeva 90 CV in connessione con un turbocompressore nell'MB-trac 900 turbo (la designazione del tipo è stata modificata). Nelle serie media (1000, 1100) e grande (1300 turbo, 1400 turbo, 1600 turbo, 1800 intercooler) da allora in poi fu utilizzato l'OM 366 (A), questo aveva 283 cm³ di cilindrata in più, raggiungeva una potenza maggiore e aveva uno migliore Reattività rispetto al suo predecessore. Nell'intercooler MB-trac 1800, le prestazioni dell'OM 366 con l'abbreviazione aggiuntiva LA (L = intercooler, A = turbocompressore a gas di scarico) è aumentato a un massimo di 132 kW (180 CV), con questo motore che produce fino a 177 kW (240 CV) nell'Unimog e fino a 221 kW (300 CV) in altri veicoli da costruzione e commerciali La fabbrica è stata consegnata. Serie MB-trac 800 MB-trac turbo 900 MB-trac 1500 con cippatrice MB-trac 700K (versione comunale) MB-trac 1100 con erpice rotante e seminatrice portata MB-trac 1500 durante il trasporto di balle tonde Classe leggera (dal 1972, classe 440) Borghesia (dal 1982, serie 441) Classe pesante (dal 1976, serie 442 e 443) Dati tecnici Lezione facile modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 65/70 440.161 OM 314 3,784 48 (65) 2.400 216 1600 1973-1975 2.714 MB-trac 700 440.162 OM 314 3,784 48 (65) 2.400 216 1600 1976-1982 1,364 MB-trac 700 440.167 OM 314.LIII 3,784 48 (65) 2.400 226 1400 1982-1987 1.569 MB-trac 700 440.171 OM 364.V 3.972 50 (68) 2.400 235 1800-1900 1987-1991 899 MB-trac 800 440.163 OM 314 3,784 53 (72) 2.550 dal 06/79: 55 (75) 2.600 221 1600 1975-1982 8.717 MB-trac 800 440.168 OM 314.LII 3,784 55 (75) 2.600 245 1600 1982-1987 1.990 MB-trac turbo 900 440.169 OM 314A 3,784 63 (85) 2.400 294 1600 1982-1987 3.277 MB-trac 800 440.172 OM 364 3.972 57 (78) 2.400 263 1500-1800 1987-1991 835 MB-trac 900 440.164 OM 314A 3,784 63 (85) 2.400 294 1600 1981-1982 1.090 MB-trac 900 turbo 440.173 OM 364A.II / 1 3.972 66 (90) 2.400 313 1400-1800 1987-1991 2.148 Classe media modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 1000 441.161 OM 352 5.675 70 (95) 2.400 324 1700 1982-1987 4.346 MB-trac 1000 441.162 OM 366.XV 5.958 74 (100) 2.400 350 1500-1800 1987-1991 2.613 MB-trac 1100 441.163 OM 366 5.958 81 (110) 2.400 375 1500-1800 1987-1991 1.283 Classe pesante modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 1100 442.161 OM 352.XIX 5.675 81 (110) 2.600 364 1800 1976-1984 551 MB-trac 1100 443.160 OM 352.XIX 5.675 81 (110) 2.600 364 1800 1984-1987 72 MB-trac 1300 443.161 OM 352.XIX 5.675 92 (125) 2.500 412 1700 1976-1987 2,908 MB-trac 1300 turbo 443.163 OM 366A.IV / 1 5.958 92 (125) 2.400 425 1600-1800 1987-1991 474 MB-trac 1500 443.162 OM 352A.LIII / 3 5.675 110 (150) 2.500 dal 03/82: 510 1500 1980-1987 2.855 MB-trac 1400 turbo 443.164 OM 366A.V / 1 5.958 100 (136) 2.400 470 1600-1800 1987-1991 398 MB-trac 1600 turbo 443.166 OM 366A.VI/1 5.958 115 (156) 2.400 530 1600-1800 1987-1991 1.070 Intercooler MB-trac 1800 443.166 OM 366LA 5.958 132 (180) 2.400 645 1600-1800 1990-1991 190 Prototipo MB-trac 1500 147 (200) 1992 Altre varianti Il tipo MB-trac 700 era disponibile anche in versione municipale, riconoscibile dal suffisso “K”, con una potenza maggiorata di 53/55/67 kW (72/75/78 PS), oltre che in versione industriale con suffisso "I" e come versione Grassland con cabina inferiore (da Mauser) e pneumatici per prati con suffisso "G". I tipi 800, 900, turbo 900, 900 turbo, 1000 e 1100 erano disponibili anche come versioni municipali. 1800 intercooler Intercooler MB-trac 1800 (a destra) L'ammiraglia della serie MB-trac dal 1990 in poi era l' intercooler MB-trac 1800 , una versione modificata dell'MB-trac 1600 turbo . Aveva ancora il motore OM 366 caricato con un turbocompressore a gas di scarico, ma furono installati anche un radiatore dell'olio della trasmissione e un intercooler per raggiungere la potenza desiderata di 132 kW. 190 copie del 1600 turbo sono state ufficialmente aggiornate all'intercooler 1800. La caratteristica distintiva è il rigonfiamento sulla parte anteriore del cofano, sotto il quale si trova l'intercooler. Tutti i veicoli della serie 190 (MB-trac 1600 turbo) sono stati costruiti nello stabilimento di Gaggenau, quindi trasportati su camion su un UGV a Karlsruhe e lì modificati secondo le istruzioni Daimler-Benz. Sono stati quindi riportati in fabbrica con un camion, dove sono stati sottoposti al programma di test e all'ispezione finale prima di essere consegnati ai clienti. In anticipo, un UGV a Lubecca ha aggiornato alcuni MB-trac 1600 turbo. Nel Museo Unimog Gaggenau viene emessa una di queste 190 copie ufficialmente costruite. Oltre a una vernice speciale in un antracite scuro, alcune parti sono cromate. Questo gli è valso il soprannome di "Black Beauty". Disoleato e conservato, l'MB-trac ricorda quasi 25 anni di costruzione di trattori Mercedes-Benz. Esistenza continua del concetto C'erano veicoli successivi di altri produttori, principalmente per scopi agricoli. A loro è stata data una forma tipica molto simile alla " faccia " dell'ultima, pesante serie dell'MB-trac. Questi erano il " LTS trac 160 " della LTS (Landtechnik Schönebeck) e il " Doppstadt trac 160 " della Doppstadt. Poiché LTS non ha raggiunto cifre di vendita elevate con LTS trac 160 (OM 366 A) ed era quindi alla ricerca di investitori, Doppstadt ha rilevatoil lavoro preliminare svolto da LTS e sviluppato ulteriormente il concetto Trac. Sulla base del modello MB, Doppstadt ha costruito piccoli e grandi trattori da 59-151 kW (80-205 CV) e li ha forniti con motori Daimler fino a 147 kW (200 CV), sterzo integrale e trasmissione powershift fino a quando il loro impianto di trattori è stato chiuso nel 2006. Tuttavia, i trac Doppstadt e LTS non sono mai stati in grado di sfruttare il successo dei trac MB; sono state prodotte meno di 500 unità. Il trattore Eurotrac concettualmente simile di Schlüter era già sul mercato contemporaneamente al MB-trac . Poiché anche i dati di vendita di Schlüter sono diminuiti e sono stati informati dell'imminente fine del MB-trac, l'azienda (in seguito Landtechnik Schlüter [1993–1995] → Schlepperteile Egelseer [1995 – oggi]) ha visto l'opportunità di colmare questa lacuna nel mercato con l'Eurotrac. Con lo scioglimento della società Anton Schlüter , questo veicolo è stato costruito anche da altri produttori per qualche tempo e l'ultimo Schlüter Eurotrac del tipo "2000LS" è stato venduto nel 2005. Dopo la fine della costruzione di trattori presso Mercedes-Benzc'era lo Xylon di AGCO/Fendt per alcuni anni e nel 1999 Fendt ha presentato lo studio Evo ad Agritechnica . [2] WF traccia Entrambi, come il trattore con sistema portattrezzi Fendt , oggi non sono più sul mercato. Ma come l'MB-trac, erano ancora importanti sul mercato dell'usato per molto tempo. Il concetto dei "Tracs" e dei rimorchiatori di sistema è ancora perseguito da JCB con il " Fastrac " e da Claas con la serie "Xerion" . Dal 1993 Werner Forst- und Industrietechnik di Treviri ha ulteriormente sviluppato l'MB-trac in un veicolo che può essere utilizzato universalmente nella silvicoltura, il WF trac . Più recentemente, vari produttori hanno presentato nuovi trattori, ad esempio il "Trisix" di AGCO/Fendt o l'"Agro XXL" di Deutz-Fahr . Questi sono sostanzialmente simili al MB-trac, con pneumatici della stessa misura, una cabina più o meno nel mezzo e, in alcuni casi, con opzioni di montaggio nella zona della parte posteriore del veicolo. A causa del ritardo e della diversa classe di prestazioni rispetto all'MB-trac, questi veicoli non sono successori diretti. Sono più da considerare come un ulteriore sviluppo del trattore standard. Inoltre, l'aumento delle prestazioni del motore ha portato a nuove considerazioni per quanto riguarda le condizioni strutturali. Tra l'altro i due assi erano sufficienti anche con gomme gemellate o triple non più sufficienti per trasmettere la forza di trazione e sopportare il peso, e l'accesso alle strade pubbliche sarebbe diventato difficoltoso. MB-trac 1600 turbo MB-trac Produttore: Daimler Benz Periodo di produzione: 1972-1991 Motori: Motori diesel : 3,8–6,0 litri Velocità massima: 25-40 km/h Modello precedente: nessuno Successore: nessuno | |
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| Titolo: Re: MB-Trac trattore Mar Gen 04, 2022 1:21 pm | |
| La gamma MB trac da 65 a 150 cv MB trac 1800 turbo 180 cv, la più potente della gamma L'ampliamento della gamma Unimog diede vita nel maggio 1966 ad un anniversario: si raggiunsero le 100.000 unità prodotte. Durante la sua già solida carriera di 20 anni, l'Unimog ha da tempo acquisito una reputazione leggendaria nel fuoristrada in tutto il mondo. Sebbene inizialmente previsto per uso agricolo, alla fine è stato utilizzato relativamente poco per questi scopi, tranne che nella silvicoltura. Per coprire questo segmento di mercato Daimler-Benz lancerà nel 1972 una macchina aggiuntiva: l'MB-trac, un trattore agricolo del terzo tipo. MB trac 65/70 65ch il primo di una lunga serie Poiché i dati di vendita per il suo settore agricolo continuano a diminuire, Mercedes-Benz sta perdendo sempre più quote di mercato. Da notare che in alcuni paesi l'Unimog non è riconosciuto come trattore agricolo, ma tassato come autocarro. Per questo verrà sviluppato su base Unimog una macchina nuovissima, un trattore riconosciuto senza restrizioni su tutti i mercati. MB trac: Tractor cult Costruire un trattore potente e versatile basato sul concetto Unimog, facile da usare, è l'idea di Gustav Krettenauer, ingegnere agrario di Daimler-Benz presso lo stabilimento di Gaggenau, e del suo team nel 1967. L'agricoltura è in una fase transitoria di concentrazione e meccanizzazione, sempre meno aziende agricole producono sempre di più, i Fin dall'inizio, le specifiche per il MB trac sono le seguenti: Quattro ruote motrici di uguali dimensioni, come l'Unimog, da cui deve prendere molte parti per ragioni di economia e affidabilità. La velocità massima deve essere di 25 km/h, i differenziali devono essere controllati e bloccati dalla cabina. Il sedile del conducente deve avere una disposizione centrale in modo da consentire una posizione reversibile mediante semplice rotazione. Il peso deve essere sull'asse anteriore per favorire la forza di trazione a pieno carico e un potente sistema di controllo idraulico deve essere presente nella parte anteriore e posteriore con un sistema di aggancio prestabilito. Infine, l'area retrostante la cabina deve offrire la possibilità di montare attrezzature aggiuntive MB trac attrezzato per le piantine, nella parte anteriore un attrezzo per la preparazione del terreno Nella parte posteriore la seminatrice e dietro la cabina una tramoggia per le piantine MB trac trasformata in una trincia insilato mais con sterzatura invertita MB trac in una raccoglitrice per barbabietole, mentre il sollevatore anteriore supporta un defogliatore, il sollevatore posteriore traina il defogliatore Il dipartimento di progettazione ha sviluppato un prototipo nel marzo 1968, è una macchina di 60 cavalli costruita da elementi di Unimog e conforme ai requisiti delle specifiche. Nell'aprile 1969 il prototipo era pronto per essere testato e i primi risultati furono impressionanti, lo sviluppo della versione finale sarebbe iniziato nell'agosto 1970. Il prototipo A60 ha già le caratteristiche essenziali dell'MB-trac: combina la tecnologia Unimog, la trazione integrale (che oggi è comune, ma non molto utilizzata negli anni '70) e una trasmissione particolarmente sofisticata con quattro ruote uguali. Innovativo nel suo aspetto, rispetto ai trattori esistenti, il suo cofano lungo e stretto, la sua cabina angolare con una posizione di guida alta situata tra gli assi, completamente chiusa, migliora notevolmente le condizioni di lavoro. Tuttavia, le differenze interne all'interno del consiglio ritarderanno lo sviluppo. Ma il team di Gaggenau non si scoraggia e alcuni prototipi truccati continuano a lavorare discretamente in Olanda. Questi test molto incoraggianti motivano il team a continuare il progetto e finalmente l'MB-trac 65/70 sarà presentato al pubblico alla fiera agricola DLG di Hannover. L'accoglienza è ottima e gli ordini registrati sono 350. La designazione precisa è TA trac 65/70 (65 per DIN hp e PS per 70 hp SAE) Questo primo trattore è alimentato dal motore a quattro cilindri OM 314. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) Merce127 [Storia] Il MB-trac (1972-1991) Merce128 OM 314 Diesel 65/70 65 ch DIN I primi MB trac erano bianchi e rossi, in seguito riceveranno una tinta verde Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) Mb_tra11 Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 800px-10 Un design innovativo L'MB trac in virtù del suo particolare design offre un certo numero di vantaggi rispetto ai suoi concorrenti più tradizionali: - Le ruote posteriori seguono l'asse dello sterzo. - Forte potere di trazione grazie alle sue ruote di uguali dimensioni. - Bassa pressione al suolo. - Un'elevata altezza da terra - Una gamma di velocità che va da 0,14 a 25 km/h. - Comfort di lavoro senza precedenti al momento con servosterzo, sospensioni dell'assale anteriore, cabina sospesa completamente ermetica e aria condizionata opzionale. - La distribuzione delle masse è del 60% all'anteriore e del 40% all'asse posteriore: Quando si opera con gli attrezzi, si ottiene un rapporto ottimale del 50-50%. - L'asse posteriore rigido consente una guida più precisa dell'utensile e una maggiore capacità di sollevamento. - Il dispositivo di aggancio rapido Unimog. - La presenza di sistemi idraulici di sollevamento e presa di forza sia anteriormente che posteriormente consentono l'utilizzo di più attrezzi contemporaneamente. All'epoca era l'unica macchina di questa potenza a offrire tutte queste caratteristiche, che le davano una grande versatilità come il cugino Unimog. L'MB-Trac è molto innovativo, sarà ampiamente utilizzato in selvicoltura grazie a tutte queste caratteristiche speciali. Non è stato fino al luglio 1973 che è entrato in produzione. Va notato che nel 1972, l'azienda Deutz ha presentato anche un trattore innovativo chiamato Intrac. L'idea di Deutz è quella di poter svolgere più lavori agricoli in un unico passaggio. Questo insolito concetto di trattore con tre spazi di montaggio, cabina anteriore, porte scorrevoli, sollevatore anteriore e presa di forza non è passato inosservato. È anche la prima volta che vengono utilizzati motori diesel a cinque cilindri. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 4110 Deutz Intrac 1972 L'arrivo di questo concorrente (di cui parleremo più avanti) avrà un effetto benefico e accelererà la decisione di mettere in produzione la MB-trac il più rapidamente possibile. Nel 1973 lo stabilimento di Gaggenau produceva 520 trattori, alla fine del 1974 erano uscite dalle linee di montaggio 2.714 unità. Presto, è ovvio che MB trac ha un potenziale che va ben oltre il settore agricolo e infatti molte aziende BTP e VRD lo adotteranno per tutta una serie di lavori diversi e vari. [centro] Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 800px-16 Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 800px-17 Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 800px-18 Incoraggiata da questo successo, Daimler-Benz presentò nel 1974 un trattore più potente. L'idea è che il modello base possa generare un'intera gamma mantenendo il concetto iniziale. L'MB trac 95/105 viene presentato in fiera come prototipo per testare l'accoglienza del pubblico. Nell'agosto 1975 fu lanciato il MB trac 700, con il motore da 65 CV del suo predecessore, così come il nuovo MB trac 800 da 53 kW / 72 CV DIN, successore del 65/70. La cabina e alcuni dettagli sono leggermente modificati. Alla fine del 1975, più di 3000 trattori sono usciti dalle linee di montaggio. Ingrandisci questa immagine Clicca qui per vederla nelle sue dimensioni originali. [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 1mbtra10 [Storia] Il MB-trac (1972-1991) 48268210 Le versioni agricola e forestale sono affiancate da versioni destinate al settore edile e alle comunità locali. Con gli attacchi giusti, i pneumatici giusti e altre caratteristiche specifiche, MB trac può trainare carichi fino a 60 tonnellate. Al SIMA 1976 di Parigi, Daimler-Benz presentò il MB trac 1000 da 70 kW / 95 CV. poi a maggio alla DLG di Monaco di Baviera, la MB trac 1100 da 81 kW / 110 CV con una coppia massima di 363 Nm raggiunta a 1600 giri/min oltre ad una versione sovralimentata da 92 kW / 125 CV e una coppia di 393 Nm, il MB trac 1300. Questa nuova serie pesante è l'occasione per un completo rinnovamento della gamma. I nuovi trattori non hanno più parti in comune con la nuova gamma Unimog 425 e 435. Gli stabilimenti Unimog e MB-trac di Gaggenau hanno investito oltre 70 milioni di marchi per il lancio di questa nuova gamma. Esternamente i MB trac 1100 e 1300 preannunciano la revisione completa delle serie 700 e 800 con motori più potenti, dal quattro cilindri da 3,8 litri, al sei cilindri da 5,7 litri e capote nera con calandra leggermente inclinata. A Trac 65/70 : 1972-1976 CV: 65 WDB 440.161 TA Trac 800 : 1975-1982 CV: 72/75 WDB 440.163 TA Trac 700 : 1976-1982 CV: 65 WDB 440.162 TA Trac 1100 : 1976-1980 CV: 110 WDB 442.161 TA Trac 1300 : 1976-1987 CV: 125 WDB 443.161 TA Trac 1500 : 1976-1987 CV: 150 WDB 443.162 L'arrivo degli MB trac 1100 e 1300 è un successo e nei primi due anni vengono venduti circa 3.000 trattori. Dal lancio della serie nel 1973, fino all'aprile 1979, il numero totale è salito a 10.000 unità con una proporzione particolarmente elevata per la MB trac 1300. La domanda degli agricoltori europei, come quella dei paesi stranieri con vasti terreni coltivabili, è promettente. Presto apparvero le nuove ammiraglie, le MB trac 1300 e 1500 turbocompresse. Tuttavia, il mercato è complessivamente in calo e questa tendenza continuerà. L'evoluzione dell'agricoltura, che inizialmente ha favorito l'emergere della paura del palcoscenico MB, ovvero l'aumento della concentrazione e della razionalizzazione, ha portato a una forte diminuzione del numero di aziende agricole. Dal 1980 al 1986, le immatricolazioni di trattori sono diminuite del 22% in Germania e quasi del 30% in Europa. Allo stesso tempo, il numero di trattori a quattro ruote motrici è cresciuto costantemente. Così come il concetto di MB trac sarà ovviamente ripreso da altri produttori. Per questi motivi la produzione annua non supererà mai il record di 3.000 unità prodotte alla fine degli anni '70. Nonostante ciò Mercedes continua ad apportare molteplici miglioramenti e continua ad ampliare la propria gamma al fine di rispondere il più possibile alle esigenze di una clientela sempre più diversificata. al MB trac 700 K si aggiunge una nuova versione 700S della serie light. TA Trac 900 : 1981-1982 CV: 85 WDB 440.164 TA Trac 700 : 1982-1987 CV: 65 WDB 440.167 TA Trac 800 : 1982-1987 CV: 75 WDB 440.168 TA Trac 900 : 1982-1987 CV: 85 WDB 440.169 turbo + TA Trac 1000 : 1982-1987 CV: 95 WDB 441.161 TA Trac 1100 : 1982-1987 CV: 110 WDB 443.160 L'MB trac 900 riceve a sua volta un turbocompressore. Poi nel maggio 1982 a Monaco compare la MB trac 1000 che colma il divario tra la 900 e la 1100. Riceve il nuovo sei cilindri OM 352, l'abitacolo è completamente ridisegnato, le porte sono direttamente ereditate dalla serie superiore. Esternamente, il nuovo arrivato offre un cofano dal design moderno, mentre all'interno il conducente beneficia di una migliore insonorizzazione, un sedile ammortizzato idraulicamente e una ventilazione a sovrappressione. La leva del cambio e le altre leve di comando precedentemente posizionate tra le gambe del guidatore sono raggruppate alla destra del guidatore. Quasi 500 clienti firmeranno un modulo d'ordine durante lo spettacolo. Nello stesso anno compare una variante forestale, la MB trac F 1000. Per il suo decimo anniversario, tutti i modelli ricevono lo stesso abitacolo confortevole e una nuova e più moderna verniciatura verde brillante. Completamente modernizzata, la nuova gamma comprendeva poi tre serie MB trac e sette tipologie base. TA Trac 700 : 1987-1991 CV: 68 WDB 440.171 TA Trac 800 : 1987-1991 CV: 78 WDB 440.172 TA Trac 900 : 1987-1991 CV: 90 WDB 440.173 turbo + TA Trac 1000 : 1987-1991 CV: 100 WDB 441.162 TA Trac 1100 : 1987-1991 CV: 110 WDB 441.163 TA Trac 1300 : 1987-1991 CV: 125 WDB 443.163 turbo + TA Trac 1400 : 1987-1991 CV: 136 WDB 443.164 turbo + TA Trac 1500 : 1987-1991 CV: 156 WDB 443.166 turbo + TA Trac 1800 : 1987-1991 CV: 180 WDB 443.166 + intercooler Le designazioni del tipo di MB trac 1800 e 1600 turbo + intercooler sono le stesse, poiché le principali differenze sono la presenza di uno scambiatore di calore, un radiatore dell'olio del cambio, un filtro dell'aria modificato (rigonfiamento anteriore) e la scritta Intercooler. A metà degli anni '80, l'industria europea delle macchine agricole era alle prese con una grave crisi. Le vendite sono crollate drasticamente. Un'ondata di fusioni tra produttori porta a conglomerati sempre più grandi e una feroce guerra dei prezzi. Daimler-Benz cercò quindi un partner per l'attività agricola sempre più difficile, sebbene nel 1986 a Gaggenau fossero ancora prodotti quasi 3.000 MB di trac. Ma questa rispettabile figura è lontana dagli obiettivi. Nonostante la presentazione nell'aprile 1987 di una serie completamente nuova di otto trattori, Daimler-Benz ha stretto un accordo con KHD Deutz (Kloeckner-Humboldt-Deutz)Viene creata la Trac Engineering Corporation per sviluppare insieme nuovi prodotti. L'obiettivo è garantire il futuro del design del trattore e sviluppare il concetto collaudato a vantaggio dei clienti. L'idea è quindi quella di creare una gamma unificata e interaziendale con un'offerta da 70 a 200 CV (da 51 a 147 kW). KHD è la società di maggioranza e possiede il 60% delle azioni. Le principali modifiche introdotte nel 1987 per l'ultima generazione MB trac sono l'aspetto dei motori OM364 e OM366, l'espansione della gamma media MB trac 1100 e una serie pesantemente modernizzata con i nuovi tipi di turbo 1300, 1400 e 1500 Turbo. Il MB trac è all'apice della sua carriera, può essere utilizzato, con una gamma completa per qualsiasi applicazione. La caduta del muro di Berlino e la riunificazione della Germania daranno nuova vita all'azienda e stimoleranno il mercato. Le cooperative di produzione agricola dei nuovi Länder tedeschi hanno, anche dopo la riunificazione, dimensioni immense. La domanda di trattori ad alta potenza sta esplodendo. Daimler Benz ha poi presentato il suo nuovo alfiere nel 1990 a nord di Hannover. L'intercooler turbo MB trac1800, che si differenzia dagli altri MB trac per un piccolo rigonfiamento sopra la griglia e pneumatici più grandi. Ma l'MBtrac 1800 Intercooler sarà costruito solo in 190 unità. L'ultimo intercooler MB trac 1800 turbo in una livrea speciale Mentre l'azienda TTE sta lavorando attivamente alla successione di Deutz Intrac e MB trac sfruttando alcune caratteristiche delle due macchine. Sembra che stia per apparire una nuova gamma comune. Tuttavia nel 1991 apparve una serie di nuovi Unimog, basati su nuovi componenti. Per ragioni commerciali il destino di MB trac è segnato, le due gamme non sono compatibili, tanto più che le stime dei prezzi di vendita della futura generazione di trattori saranno secondo gli studi dal 10 al 15% più costose rispetto alla generazione attuale, in queste condizioni , il mercato non appare redditizio. Le stime di vendita sono piuttosto incerte. Dopo quasi 20 anni di produzione e 41.365 unità vendute in tutto il mondo, la produzione di MB trac viene interrotta il 17 dicembre 1991 a Gaggenau. Oggi L'ultimo intercooler MB trac 1800 turbo in una livrea speciale KHD Intrac Prototype 01 MB trac - KHD Intrac Prototype 02 MB trac - KHD Intrac Nel museo Unimog di Gaggenau si può ammirare uno degli ultimi MB Trac "letztgebauten" in una speciale livrea nero antracite "Black Beauty" una sorta di serie nera per commemorare un mestiere che era veramente in anticipo sui tempi. | |
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| Titolo: Re: MB-Trac trattore Mar Gen 04, 2022 1:26 pm | |
| MB-trac è una serie di trattori del produttore tedesco di veicoli a motore Daimler-Benz , prodotta dagli anni '70 al 1991. È stato sviluppato sulla base delle unità Unimog , ma aveva un assale posteriore rigido . Con l'MB-trac, il concetto dell'Unimog dovrebbe essere avvicinato all'agricoltura , per la quale era stato originariamente concepito. Il MB-trac è stato prodotto da Mercedes-Benz fino al 1991; Dal 1992 è stato ampliato con il nome WF trac da Werner Forsttechnik Trier con molti sviluppi tecnici e un nuovo design e venduto tramite le agenzie generali UNIMOG (UGV). Il marchio è ancora protetto per Daimler AG . [ Produttore: Daimler Benz Periodo di produzione: 1972-1991 Motori: Motori diesel : 3,8–6,0 litri Velocità massima: 25-40 km/h Modello precedente: nessuno Successore: nessuno storia MB-trac 700G con voltafieno MB-trac 700G con il fieno voltafieno Con il calo delle vendite dell'Unimog in agricoltura, Mercedes-Benz ha perso quote di mercato nel segmento dei trattori. In alcuni paesi esportatori, inoltre, l'Unimog non è stato riconosciuto come trattore agricolo e tassato come autocarro . L'obiettivo era contrastare questo trend negativo con un nuovo tipo di sviluppo basato su unità Unimog e portare sul mercato un trattore riconosciuto senza riserve. I lavori per il nuovo trattore Mercedes-Benz iniziarono nel maggio 1967. Mercedes-Benz A 60 era il nome del primo prototipo , che aveva già le caratteristiche essenziali dei successivi MB-trac: struttura del telaio, assale anteriore molleggiato, sedile centrale e tre aree di attacco. Le divergenze interne e un'assemblea degli azionisti hanno impedito lo sviluppo produttivo fino a quando non è stato definitivamente interrotto. Quando si è saputo che KHD voleva portare sul mercato un trattore concorrente , è ripreso lo sviluppo degli MB-trac. I test con i prototipi sono stati effettuati in Olanda e presso il sito produttivo di Gaggenau . L'MB-trac è stato presentato nei colori grigio ghiaia e rosso fuoco alla mostra DLG nel 1972. La risposta è stata positiva; in fiera sono stati ricevuti circa 350 ordini. Il nome esatto era MB-trac 65/70. Per ragioni di comparabilità, "65" stava per DIN HP e "70" per SAE HP (48 kW). L'MB-trac ha quattro ruote della stessa misura e la cabina si trova al centro tra i due assali. L'attrezzatura include un sistema di aria compressa standard , e l' idraulica anteriore e posteriore con albero cardanico anteriore era disponibile con un supplemento. Il MB-trac è stato utilizzato principalmente in agricoltura . Questi trattori si possono trovare anche nelle foreste così come nei comuni (per il servizio invernale , manutenzione stradale ) e nelle imprese edili (con compattatori a piastre o per la pulizia delle strade ). C'era anche MB-trac per scopi speciali. Alcuni sono stati utilizzati in ambito militare (ad esempio come rimorchiatori per aerei o amministrazione di siti ), nell'industria mineraria, come veicoli su rotaia o in altre aree speciali, spesso combinati con modifiche considerevoli. La Trac-Technik-Entwicklungsgesellschaft (TTE), fondata nel 1987 da Klöckner-Humboldt-Deutz e Daimler-Benz, stava lavorando vigorosamente al successore congiunto di Deutz Intrac e MB-trac. Entrambi i partner hanno concordato un concetto costituito da una cabina di guida disposta centralmente, un cofano motore e una trasmissione powershift a sei e dodici velocità; tuttavia, la produzione economica non sembrava possibile. Le stime hanno mostrato che la generazione successiva sarebbe stata fino al 15 percento più costosa rispetto alla generazione attuale, quindi non sarebbe stato possibile imporre vendite redditizie sul mercato. Invece di un successore MB-trac, una nuova serie di Unimog è uscita dalla linea di produzione di Gaggenau nel 1991. La produzione terminò il 17 dicembre 1991 dopo la vendita di 41.365 unità, di cui 24.603 con motori a quattro cilindri. Circa 30.000 di questi veicoli sono ancora in uso oggi . Il primo JCB fastrac arrivato sul mercato nel 1991 e ha parzialmente colmato la lacuna del mercato. carrello di atterraggio Il telaio dell'MB-tracs è costituito da un robusto telaio a scala che , in combinazione con un assale rigido fisso nella parte posteriore e un assale rigido nella parte anteriore molleggiato con molle elicoidali, consente un carico elevato sull'impianto idraulico anteriore e posteriore. L'utilizzo dei componenti dell'Unimog richiede quattro ruote della stessa misura. Il telaio è provvisto, anteriormente e posteriormente, di attacchi per l'idraulica e di prese per vari attrezzi. La cabina di guida è costruita tra gli assi. C'è spazio sull'asse posteriore, ad es. B. per attrezzature di lavoro come siringhe, ribaltabili o un'area di carico. Il motore è molto accessibile e facile da smontare. motore Modello spaccato OM 352 A Modello spaccato OM 352 A La piccola serie (65/70, 700, 800, [turbo] 900) ha avuto il motore diesel a quattro cilindri Mercedes-Benz OM 314 fino al 1987 , che è stato integrato da un turbocompressore a gas di scarico nel MB-trac turbo 900 (OM 314 A) e ha così raggiunto 63 kW (85 PS). Il mezzo (1000, 1100) e grandi (1100, 1300, 1500) hanno serie sei cilindri a iniezione diretta motore OM 352 (A), che è si è dimostrato dalla Unimog e altri veicoli commerciali.. Questo ha una cilindrata di quasi 5,7 litri e ha raggiunto 110 kW (150 CV) nell'MB-trac 1500 con l'aiuto del turbocompressore a gas di scarico e del raffreddamento della corona del pistone. Nel 1987 tutte le serie furono riviste. La piccola serie (700, 800, 900 turbo) ha installato il nuovo motore OM 364 (A); questo aveva una cilindrata maggiore e raggiungeva 90 CV in connessione con un turbocompressore nell'MB-trac 900 turbo (la designazione del tipo è stata modificata). Nelle serie media (1000, 1100) e grande (1300 turbo, 1400 turbo, 1600 turbo, 1800 intercooler) da allora in poi fu utilizzato l'OM 366 (A), questo aveva 283 cm³ di cilindrata in più, raggiungeva una potenza maggiore e aveva uno migliore Reattività rispetto al suo predecessore. Nell'intercooler MB-trac 1800, le prestazioni dell'OM 366 con l'abbreviazione aggiuntiva LA (L = intercooler, A = turbocompressore a gas di scarico) è aumentato a un massimo di 132 kW (180 CV), con questo motore che produce fino a 177 kW (240 CV) nell'Unimog e fino a 221 kW (300 CV) in altri veicoli da costruzione e commerciali La fabbrica è stata consegnata. Serie MB-trac 800 MB-trac 800 MB-trac turbo 900 MB-trac turbo 900 MB-trac 1500 con cippatrice MB-trac 1500 con cippatrice MB-trac 700K (versione comunale) MB-trac 700K (versione comunale) MB-trac 1100 con erpice rotante e seminatrice portata MB-trac 1100 con erpice rotante e seminatrice portata MB-trac 1500 durante il trasporto di balle tonde MB-trac 1500 durante il trasporto di balle tonde Classe leggera (dal 1972, classe 440) Borghesia (dal 1982, serie 441) Classe pesante (dal 1976, serie 442 e 443) Specifiche tecniche modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 65/70 440.161 OM 314 3,784 48 (65) 2.400 216 1600 1973-1975 2.714 MB-trac 700 440.162 OM 314 3,784 48 (65) 2.400 216 1600 1976-1982 1,364 MB-trac 700 440.167 OM 314.LIII 3,784 48 (65) 2.400 226 1400 1982-1987 1.569 MB-trac 700 440.171 OM 364.V 3.972 50 (68) 2.400 235 1800-1900 1987-1991 899 MB-trac 800 440.163 OM 314 3,784 53 (72) 2.550 dal 06/79: 55 (75) 2.600 221 1600 1975-1982 8.717 MB-trac 800 440.168 OM 314.LII 3,784 55 (75) 2.600 245 1600 1982-1987 1.990 MB-trac turbo 900 440.169 OM 314A 3,784 63 (85) 2.400 294 1600 1982-1987 3.277 MB-trac 800 440.172 OM 364 3.972 57 (78) 2.400 263 1500-1800 1987-1991 835 MB-trac 900 440.164 OM 314A 3,784 63 (85) 2.400 294 1600 1981-1982 1.090 MB-trac 900 turbo 440.173 OM 364A.II / 1 3.972 66 (90) 2.400 313 1400-1800 1987-1991 2.148 Classe media modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 1000 441.161 OM 352 5.675 70 (95) 2.400 324 1700 1982-1987 4.346 MB-trac 1000 441.162 OM 366.XV 5.958 74 (100) 2.400 350 1500-1800 1987-1991 2.613 MB-trac 1100 441.163 OM 366 5.958 81 (110) 2.400 375 1500-1800 1987-1991 1.283 Classe pesante modello Modello Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza kW (PS) al minimo −1 Coppia Nm al minimo −1 tempo di costruzione numero di pezzi MB-trac 1100 442.161 OM 352.XIX 5.675 81 (110) 2.600 364 1800 1976-1984 551 MB-trac 1100 443.160 OM 352.XIX 5.675 81 (110) 2.600 364 1800 1984-1987 72 MB-trac 1300 443.161 OM 352.XIX 5.675 92 (125) 2.500 412 1700 1976-1987 2,908 MB-trac 1300 turbo 443.163 OM 366A.IV / 1 5.958 92 (125) 2.400 425 1600-1800 1987-1991 474 MB-trac 1500 443.162 OM 352A.LIII / 3 5.675 110 (150) 2.500 dal 03/82: 510 1500 1980-1987 2.855 MB-trac 1400 turbo 443.164 OM 366A.V / 1 5.958 100 (136) 2.400 470 1600-1800 1987-1991 398 MB-trac 1600 turbo 443.166 OM 366A.VI/1 5.958 115 (156) 2.400 530 1600-1800 1987-1991 1.070 Intercooler MB-trac 1800 443.166 OM 366LA 5.958 132 (180) 2.400 645 1600-1800 1990-1991 190 Prototipo MB-trac 1500 147 (200) 1992 Altre varianti Il tipo MB-trac 700 era disponibile anche in versione municipale, riconoscibile dal suffisso “K”, con una potenza maggiorata di 53/55/67 kW (72/75/78 PS), oltre che in versione industriale con suffisso "I" e come versione Grassland con cabina inferiore (da Mauser) e pneumatici per prati con suffisso "G". I tipi 800, 900, turbo 900, 900 turbo, 1000 e 1100 erano disponibili anche come versioni municipali 1800 intercooler Intercooler MB-trac 1800 (a destra) Intercooler MB-trac 1800 (a destra) L'ammiraglia della serie MB-trac dal 1990 in poi era l' intercooler MB-trac 1800 , una versione modificata dell'MB-trac 1600 turbo . Aveva ancora il motore OM 366 caricato con un turbocompressore a gas di scarico, ma furono installati anche un radiatore dell'olio della trasmissione e un intercooler per raggiungere la potenza desiderata di 132 kW. 190 copie del 1600 turbo sono state ufficialmente aggiornate all'intercooler 1800. La caratteristica distintiva è il rigonfiamento sulla parte anteriore del cofano, sotto il quale si trova l'intercooler. Tutti i veicoli della serie 190 (MB-trac 1600 turbo) sono stati costruiti nello stabilimento di Gaggenau, quindi trasportati su camion su un UGV a Karlsruhe e lì modificati secondo le istruzioni Daimler-Benz. Sono stati quindi riportati in fabbrica con un camion, dove sono stati sottoposti al programma di test e all'ispezione finale prima di essere consegnati ai clienti. In anticipo, un UGV a Lubecca ha aggiornato alcuni MB-trac 1600 turbo. Nel Museo Unimog Gaggenau viene emessa una di queste 190 copie ufficialmente costruite. Oltre a una vernice speciale in un antracite scuro, alcune parti sono cromate. Questo gli è valso il soprannome di "Black Beauty". Disoleato e conservato, l'MB-trac ricorda quasi 25 anni di costruzione di trattori Mercedes-Benz. Persistenza del concetto C'erano veicoli successivi di altri produttori, principalmente per scopi agricoli. A loro è stata data una forma tipica molto simile alla " faccia " dell'ultima, pesante serie dell'MB-trac. Questi erano il " LTS trac 160 " della LTS (Landtechnik Schönebeck) e il " Doppstadt trac 160 " della Doppstadt. Poiché LTS non ha raggiunto cifre di vendita elevate con LTS trac 160 (OM 366 A) ed era quindi alla ricerca di investitori, Doppstadt ha rilevatoil lavoro preliminare svolto da LTS e sviluppato ulteriormente il concetto Trac. Sulla base del modello MB, Doppstadt ha costruito piccoli e grandi trattori da 59-151 kW (80-205 CV) e li ha forniti con motori Daimler fino a 147 kW (200 CV), sterzo integrale e trasmissione powershift fino a quando il loro impianto di trattori è stato chiuso nel 2006. Tuttavia, i trac Doppstadt e LTS non sono mai stati in grado di sfruttare il successo dei trac MB; sono state prodotte meno di 500 unità. Il trattore Eurotrac concettualmente simile di Schlüter era già sul mercato contemporaneamente al MB-trac . Poiché anche i dati di vendita di Schlüter sono diminuiti e sono stati informati dell'imminente fine del MB-trac, l'azienda (in seguito Landtechnik Schlüter [1993–1995] → Schlepperteile Egelseer [1995 – oggi]) ha visto l'opportunità di colmare questa lacuna nel mercato con l'Eurotrac. Con lo scioglimento della società Anton Schlüter , questo veicolo è stato costruito anche da altri produttori per qualche tempo e l'ultimo Schlüter Eurotrac del tipo "2000LS" è stato venduto nel 2005. Dopo la fine della costruzione di trattori presso Mercedes-Benzc'era lo Xylon di AGCO/Fendt per alcuni anni e nel 1999 Fendt ha presentato lo studio Evo ad Agritechnica . [ Entrambi, come il trattore con sistema portattrezzi Fendt , oggi non sono più sul mercato. Ma come l'MB-trac, erano ancora importanti sul mercato dell'usato per molto tempo. Il concetto dei "Tracs" e dei rimorchiatori di sistema è ancora perseguito da JCB con il " Fastrac " e da Claas con la serie "Xerion" . Dal 1993 Werner Forst- und Industrietechnik di Treviri ha ulteriormente sviluppato l'MB-trac in un veicolo che può essere utilizzato universalmente nella silvicoltura, il WF trac . Più recentemente, vari produttori hanno presentato nuovi trattori, ad esempio il "Trisix" di AGCO/Fendt o l'"Agro XXL" di Deutz-Fahr . Questi sono sostanzialmente simili al MB-trac, con pneumatici della stessa misura, una cabina più o meno nel mezzo e, in alcuni casi, con opzioni di montaggio nella zona della parte posteriore del veicolo. A causa del ritardo e della diversa classe di prestazioni rispetto all'MB-trac, questi veicoli non sono successori diretti. Sono più da considerare come un ulteriore sviluppo del trattore standard. Inoltre, l'aumento delle prestazioni del motore ha portato a nuove considerazioni per quanto riguarda le condizioni strutturali. Tra l'altro i due assi erano sufficienti anche con gomme gemellate o triple non più sufficienti per trasmettere la forza di trazione e sopportare il peso, e l'accesso alle strade pubbliche sarebbe diventato difficoltoso. | |
| | | el magutt
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| Titolo: MB-trac 1100 Mar Gen 04, 2022 1:28 pm | |
| https://rkf-bleses-unimog-shop.de/WebRoot/Store18/Shops/3cff5137-629c-4823-bcb2-368658be8003/MediaGallery/MB-trac/mb-trac-1100-baureihe-443.jpg Nel luglio 1976, nello stabilimento di Gaggenau iniziò la produzione in serie dell'MB-trac 1000 (serie 442). Poco dopo l'inizio della produzione, fu dotato di un motore più potente e fu ribattezzato MB-trac 1100. Dall'ottobre 1984 Mercedes-Benz ha presentato l'MB-trac 1100 della serie 443. Anche questo modello successivo ha ricevuto una risposta estremamente positiva da parte dei clienti. MB-trac 1100 | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: MB-Trac trattore Mar Gen 04, 2022 1:31 pm | |
| Sviluppare un trattore potente per il maggior numero possibile di campi di applicazione, facile da usare da una sola persona - e basato sul collaudato concetto Unimog: questa è stata l'idea di Gustav Krettenauer, ingegnere agricolo presso lo stabilimento Daimler-Benz di Gaggenau, e il suo team perseguiva dal 1967 .
Elevato sforzo di trazione a bassa velocità: questo era ciò che contava nell'agricoltura su larga scala. A quel tempo l'agricoltura era in una fase di sconvolgimento. La concentrazione e la meccanizzazione hanno portato a sempre meno aziende a produrre sempre di più. Inoltre, se volevi sopravvivere alla concorrenza, dovevi usare uomini e macchine in modo più economico che mai.
seguenti principi hanno determinato il concetto MBtrac fin dall'inizio: Come l'Unimog, il trattore dovrebbe avere quattro ruote motrici ugualmente grandi. Nell'interesse dell'economia, avrebbe preso quante più parti possibile dall'Unimog. Ad una velocità massima di 25 km/h, la trazione dell'asse anteriore deve essere inserita e disinserita e i differenziali di entrambi gli assali devono essere bloccati. Con una disposizione centrale del sedile del conducente, la maggior parte del peso dovrebbe essere sull'asse anteriore per ottenere una distribuzione uniforme del peso con il massimo sforzo di trazione. Per l'alimentazione dei sollevatori posteriori e anteriori è stato previsto un sistema di controllo idraulico più potente del solito fino ad ora. Il veicolo dovrebbe avere due prese di forza.
Telaio e assale anteriore quasi come un camion In grigio ghiaia chiaro e con cerchi e parafanghi rossi, il primo MBtrac 65/70 fu presentato nel 1972 alla DLG di Hannover. La designazione di questo primo modello si riferisce alla potenza: il quattro cilindri OM 314 erogava 65 CV secondo DIN o 70 CV SAE Fondamentalmente, l'MBtrac differiva dai trattori agricoli convenzionali in diversi modi. Al posto della costruzione a blocchi che era consuetudine dalla fine degli anni '20, in cui il blocco motore e l'alloggiamento del cambio facevano parte della struttura portante, c'era un telaio flessibile e leggero fatto di profili a U con croce tubolare saldata membri, a cui è possibile allegare un'ampia varietà di allegati se lo si desidera. C'erano spazi di montaggio nella parte anteriore, nella parte posteriore e dietro la cabina. La console del sedile era fissata al centro delle travi del telaio.
In generale, la cabina chiusa e a basse vibrazioni, installata al centro del veicolo, offriva condizioni di lavoro molto migliori di quelle comuni all'epoca in agricoltura: gradini larghi e sicuri offrivano un facile accesso. L'autista si è quindi seduto su un sedile a sospensione pneumatica protetto dalla polvere e dalle intemperie. Come optional era disponibile anche un impianto di aria condizionata. Gli allestimenti disposti in modo chiaro e dal design ergonomico semplificavano il funzionamento e la cabina centrale offriva un'eccellente panoramica di tutte le aree di attacco.
"Posso ascoltare la radio nella cabina ben insonorizzata dell'MBtrac 1300", ha affermato Helmut Schröder di Hedern, che ha conosciuto l'MBtrac per la prima volta quando è rimasto bloccato nel fango con un trattore a trazione integrale convenzionale ed è stato liberato da un MBtrac 700 più leggero. È stato convincente: poco dopo è passato a MBtrac. Anche Hans Peter Mohr di Altenbruch vicino a Cuxhaven ha apprezzato i vantaggi della cabina chiusa: “Posso lavorare in modo sicuro e confortevole, indipendentemente dal tempo, e soprattutto questo è un argomento molto decisivo per me: anche quando c'è molto polvere Me ne accorgo Cab praticamente niente di tutto questo fastidio altrimenti sgradevole."
Una risposta positiva porta dritta all'ampliamento del programma , guardato con sospetto dagli esperti, il MBtrac ha riscontrato grande interesse da parte degli allevatori alla DLG del 1972. Gli uomini di Gaggenau hanno portato a casa circa 350 ordini dalla fiera, anche se il trattore non sarebbe dovuto entrare in produzione in serie fino a luglio dell'anno successivo. L'impianto aveva avuto una fretta insolita di presentarlo, poiché anche Klöckner-Humboldt-Deutz è apparso in pubblico con un nuovo trattore chiamato Intrac alla DLG. Nel 1973 Gaggenau produceva ancora 520 rimorchiatori, alla fine del 1975 2.714 della prima serie erano usciti dalla linea di produzione.
Spinta dal successo immediato, Daimler-Benz presentò un trattore ancora più potente due anni dopo alla DLG del 1974. In fiera è stato presentato in verde chiaro il MBtrac 95/105; ma è rimasto con un prototipo per il momento. Invece, il nuovo MBtrac 700, equipaggiato con la macchina da 65 CV del suo predecessore, e l'altrettanto nuovo MBtrac 800 con una potenza di 72 CV avrebbero ereditato l'originale MBtrac 65/70 dall'agosto 1975.
1976 arrivano le varianti pesanti Daimler-Benz ha già presentato un pesante MBtrac 1000 al SIMA, la più grande fiera agricola francese, che si è svolta a Parigi dal 7 al 14 marzo. A questo punto, il diesel OM 352 a sei cilindri da 5675 centimetri cubi, che aveva già alimentato il prototipo MBtrac 95/105, aveva ancora 95 CV - da qui il nome MBtrac 1000. Alla DLG di Monaco di Baviera alla fine di maggio, la macchina, che si era dimostrata centinaia di migliaia di volte al Transporter, aveva un minibus e un Unimog, la loro potenza era aumentata a 110 CV e il trattore era ora chiamato MBtrac 1100. Il motore raggiungeva la sua coppia massima di 363 Nm a 1600 giri / min . Inoltre, era disponibile una versione turbo con 125 CV e una coppia di 393 Nm, che l'MBtrac 1300 guida.
Il ministro federale dell'agricoltura Josef Ertl è venuto personalmente allo stand Daimler-Benz per l'inaugurazione e ha elogiato il concetto innovativo di MBtrac, che è stato associato a nuovi considerevoli investimenti: "La DLG di quest'anno sta portando una ricchezza di state-of-the-art tecnologia agricola. Ultimo ma non meno importante, Daimler-Benz contribuisce a questo con un notevole ampliamento della sua gamma di trattori. Per creare le condizioni per questo, sono stati investiti oltre 70 milioni di marchi a Gaggenau, nello stabilimento Unimog e MBtrac”. Esternamente, l'MBtrac 1100 e 1300 come un design completamente nuovo differiva dalla serie leggera MBtrac 700 e 800 a causa dei motori più grandi: mentre il quattro cilindri aveva una cilindrata di 3,8 litri, il motore a sei cilindri misurava 5,7 litri, quello sotto il cofano del trattore non senza Modifiche dovevano essere ospitate. Dato che non c'era spazio per un silenziatore, uno spesso gruppo di scarico rivestito di nero infilava il dito come il camino di una locomotiva. Il colore nero adornava anche la parte superiore del lungo cofano e la calandra leggermente inclinata.
Bassa pressione al suolo, elevata altezza da terra Il concetto dell'MBtrac è stato progettato in modo che il 60 percento del proprio peso fosse sostenuto dall'asse anteriore e il 40 percento dall'asse posteriore. Sotto carico, cioè con attrezzi montati posteriormente o trainando un vomere o altri attrezzi agricoli, il peso è stato distribuito uniformemente su entrambi gli assi. Con una bassa pressione al suolo e un'elevata altezza da terra di circa 500 millimetri, le quattro ruote della stessa dimensione garantivano la massima trazione. Inoltre, la trazione integrale riduceva lo slittamento, particolarmente evidente su terreni umidi e argillosi. Naturalmente, c'era un blocco differenziale che poteva essere attivato in qualsiasi momento.
In alcuni casi, ad esempio durante la raccolta del mais o il sollevamento delle barbabietole, l'operazione di spinta nella direzione opposta potrebbe rivelarsi vantaggiosa. Perché con il dispositivo di raccolta fissato davanti, il trattore era più manovrabile, funzionava come un veicolo semovente e sfruttava al meglio il raggio di sterzata di circa 13 metri. A tal fine, l'intera unità composta da sedile del conducente, volante, accessori e pedali all'interno della cabina di guida poteva essere ruotata di 180 gradi.
Entrambi - la corsa di spinta nella direzione opposta e l'uso sotto carico elevato su terreni umidi e fangosi - sono stati possibili solo grazie a un ingranaggio sincronizzato del gruppo di nuova concezione, flessibile e ingegnoso. Nella versione base era costituito da un gruppo principale a sei velocità e da un gruppo di lavoro a otto velocità e, all'occorrenza, poteva essere ampliato di otto primini con a valle un riduttore epicicloidale. Al contrario, un overdrive opzionale ha aumentato la velocità massima possibile da circa 25 a 40 km/h. Tutte le marce possono essere utilizzate anche nella direzione opposta semplicemente ruotando una leva.
Alberi cardanici, aria compressa e idraulica: trasmissione di potenza ottimale Oltre alla pura forza di trazione, flessibilità e facilità d'uso erano un prerequisito per un uso economico del trattore, che doveva svolgere un'ampia varietà di compiti con un gran numero di dispositivi aggiuntivi . Idraulica, pneumatica e alberi cardanici su entrambi i lati del MBtrac non lasciavano nulla a desiderare. Una scatola di rinvio flangiata direttamente al motore trasferiva la potenza agli alberi cardanici, che potevano essere azionati singolarmente o insieme anche sotto carico tramite una frizione ad azionamento pneumatico, indipendentemente dalla trasmissione di potenza al telaio.
Un sistema ad aria compressa con trasmissione idraulica controllava i quattro freni a pattino interni. La pneumatica ha continuato ad azionare la trazione integrale, i bloccaggi differenziali, i freni di stazionamento e, su richiesta, un sistema frenante combinato a linea singola e doppia per il rimorchio. Lo sterzo idraulico idrostatico con il proprio circuito dell'olio rendeva la sterzata delle grandi ruote anteriori un gioco da ragazzi, anche su terreni difficili.
Gli sviluppatori hanno anche prestato particolare attenzione all'idraulica di controllo. Ad una pressione di esercizio di 200 bar, la potenza della pompa era di 45 o 60 litri al minuto. Oltre ai collegamenti per il sollevatore posteriore e un dispositivo aggiuntivo, erano disponibili collegamenti a innesto per due dispositivi di controllo aggiuntivi con linee di ritorno separate, con i quali era possibile azionare dispositivi in tutte e tre le aree di collegamento. Con una fornitura di olio di 52 litri, la quantità massima di prelievo consentita era di 45 litri, che è adatta anche per i più grandi cilindri idraulici degli accessori.
Di serie, gli MBtrac 1100 e 1300 erano equipaggiati nella parte posteriore con un sollevatore a rotazione libera (forza di sollevamento massima 6500 daN) incluso un moltiplicatore di pressione delle ruote Servotrak meccanico. A seconda della sezione del cilindro, l'attacco a tre punti standard può essere caricato con 35.000 o 50.000 N. A richiesta era disponibile un sollevatore a comando con traino, posizione e comando misto, come era richiesto per aratri portati e semiportati, in coltura o quando si lavora con ripuntatori. Era disponibile anche un sollevatore anteriore stabile lateralmente con una forza di sollevamento di 12.000 o 25.000 N.
I clienti riconoscono immediatamente i vantaggi: MBtrac 1100 e 1300 hanno ricevuto una risposta estremamente positiva da parte dei clienti. I talenti del nuovo veicolo sono stati particolarmente convincenti quando si trattava di terreni pesanti e fradici come nelle paludi della Germania settentrionale o nella raccolta delle barbabietole in autunno: “L'anno scorso avresti dovuto vederlo. Avresti detto che non esiste una cosa del genere! I rimorchi con le barbabietole erano spesso all'altezza degli assi nella terra. Il MBtrac è riuscito a tirarlo fuori. Abbiamo bisogno di questa forza di trazione - e anche del comfort - questo è ciò di cui abbiamo bisogno ”, si entusiasmò Josef Schiele di Hamlar nelle Donaurie, che nel maggio 1977 acquistò un MBtrac 1300.
"Trascinare i rimorchi pesanti da campi spesso bagnati e fradici non è in realtà un gioco da ragazzi", ha concordato Otto Reinke di Re-Ha-Gemüse di Ellenstedt. “Con questo trattore, non c'è praticamente alcuno slittamento dovuto alle sue intere caratteristiche di progettazione e quindi nessuna compattazione inutile e dannosa del suolo. Se equipaggerò questo eccellente e potente trattore - e ho intenzione di farlo - con pneumatici gemellati su tutte e quattro le ruote, allora avrò la macchina ideale per la raccolta delle barbabietole da zucchero su più file ", spiega Jan van Gunst, che è stato il primo olandese contadino per frequentare la RAI nel 1976 Amsterdam ha scelto il MBtrac 1300.
"Secondo me, MBtrac ha semplicemente più opzioni", ha affermato David Wright, che nell'agosto 1977 è stato il primo cliente britannico a mettere in funzione un MBtrac 1300. Wright, che coltiva grano, patate, piselli, cipolle e narcisi su 380 ettari di terreno paludoso, sa di cosa sta parlando: “Si tratta di una macchina estremamente potente per la quale noi - oltre agli attrezzi per la lavorazione pesante - esaminiamo anche i requisiti per implementa. Anche quando è bagnato, posso ancora cavarmela con il grande MBtrac. "
Oltremare, lavori stradali o forestali: MBtrac è sempre alla pari Che si tratti della raccolta di barbabietole o della semina del mais, della coltivazione di cavoli, patate e grano o della colza: in agricoltura, i pesanti trattori a trazione integrale hanno trovato una moltitudine di compiti che svolgevano meglio dei trattori convenzionali. Il MBtrac ha fatto anche all'estero: nel 1980 un MBtrac 1300 è andato in Guatemala, dove è stato utilizzato nella coltivazione del cotone. In Australia, dove la dimensione media dell'azienda all'epoca era compresa tra i 250 ei 500 ettari - contro i modesti 19 ettari in Europa - il trattore riscosse subito vivo interesse. Barry Cooke, un allevatore di Myrup, nell'ovest del paese, la cui azienda "Prime Exporters" esporta 280.000 pecore giovani in Medio Oriente ogni anno, il 9 febbraio 1979 ha acquistato tre MBtrac 1300, che ha utilizzato per la raccolta del foraggio.
I dumper pesanti sono stati convincenti anche nella costruzione di strade: dopo che l'MBtrac 1300 aveva vinto per tre volte di seguito il test di trazione agli Orange Field Days, anche la più importante azienda di costruzioni stradali australiana, Coates Hire, ha ordinato tre trattori di questo tipo nel 1980. Hanno trainato rulli a tamburo del peso di 16 tonnellate a 20 km / h attraverso terreni rocciosi e hanno svolto compiti che solo i trattori a cingoli erano riusciti a svolgere in precedenza. Nessun compito sembrava irrisolvibile. Durante la costruzione dell'anello autostradale di Hannover nel 1979, ad esempio, un MBtrac 1300 con ruote a griglia attaccate si fece strada attraverso un terreno paludoso dove qualsiasi altro veicolo si sarebbe arreso da tempo.
All'Interforst 1978, Daimler-Benz presentò anche i trattori forestali MBtrac 1100 F e 1300 F. Sebbene fossero simili nella struttura al successo e più leggero MBtrac 800, avevano dimensioni diverse. Una serie di modifiche al design come la protezione continua del sottoscocca o il supporto per la montagna erano caratteristiche che hanno adottato dall'MBtrac 800. Entrambi i rimorchiatori erano disponibili con un argano a doppio tamburo da 2 x 6 o 2 x 10 tonnellate. Quando nell'inverno 1978/79 è caduta una quantità di neve particolarmente grande, gli agricoltori intraprendenti della Bassa Sassonia hanno semplicemente tirato fuori il loro MBtrac 1300 dal capannone e si sono messi con determinazione al lavoro di sgombero. Ma l'industria ha anche apprezzato i vantaggi dell'MBtrac 1300. Nello stabilimento Krupp di Rheinhausen, il trattore ha trainato 24 ore su 24 rimorchi da 70 tonnellate con semilavorati laminati, le cosiddette billette, dal laminatoio alla gru del distributore. Dopo l'MBtrac 800, anche la Thyssen Edelstahl-Werke di Krefeld ha utilizzato l'MBtrac 1100 e 1300 in tre turni.
Nonostante tutto, mancano i numeri L'MBtrac 1300 è stato ben accolto fin dall'inizio. Daimler-Benz aveva venduto 3.000 trattori a trazione integrale nei primi due anni e mezzo dall'inizio della produzione in serie a metà del 1973, il numero è salito a 10.000 nell'aprile 1979. L'MBtrac 1300 in particolare ha svolto un ruolo decisivo questo, che è semplicemente superiore ad altri trattori nel suo campo sotto molti aspetti lo era. Le reazioni degli agricoltori soddisfatti, ma anche la risposta dei paesi esteri con vaste aree coltivate, sembravano promettenti. Ben presto i 125 CV dell'MBtrac 1300 non sembravano più essere l'ultima risorsa, così Gaggenau presentò una nuova ammiraglia da 150 CV già nel 1980: l'MBtrac 1500. Quattro anni dopo, gli MBtrac 1300 e 1500 ricevettero addirittura la medaglia d'oro nel una prova pratica della Royal Agricultural Society. 250 MBtrac sono andati in Inghilterra solo nel 1983, tre volte tanto rispetto all'anno precedente, mentre il mercato nel complesso è diminuito. E il trend è continuato.
Naturalmente, a lungo termine è stato dimostrato che gli stessi sviluppi che avevano promosso l'ascesa del MBtrac e che ha ulteriormente promosso, ovvero la concentrazione nell'agricoltura e la crescente razionalizzazione con un forte calo del numero di aziende agricole, alla fine hanno anche limiti per MBtrac. Dal 1980 al 1986 le immatricolazioni di trattori in Germania sono diminuite del 22 percento, in Europa quasi del 30 percento. Contemporaneamente aumentava anche il numero dei trattori a trazione integrale: a riprova della correttezza del concept MBtrac, che, ovviamente, era stato ora adottato anche da altri costruttori.
L'MBtrac naviga sotto una bandiera diversa fino ad oggi Per questi motivi, ovviamente, il numero di unità non ha mai superato l'ordine di grandezza di 3000 unità all'anno, che la MBtrac aveva già raggiunto negli anni '70. E mentre Gaggenau stava ancora presentando una serie completamente nuova di otto trattori MBtrac nell'aprile 1987, Daimler-Benz si è fusa con Klöckner-Humboldt-Deutz per formare la Trac-Technik-Entwicklungsgesellschaft. Nella società, KHD aveva il peso maggiore con il 60 percento delle azioni, sebbene MBtrac fosse un concetto molto più convincente dell'Intrac. Quando una nuova serie di Unimog basata su componenti completamente nuovi fu finalmente lanciata a Gaggenau nel 1991, il destino del MBtrac non più compatibile fu segnato, soprattutto perché la generazione successiva era comunque circa dal 10 al 15 percento più costosa e sarebbe stata molto difficile da ottenere sul mercato. Dopo 20 anni di produzione e 41.365 unità vendute in tutto il mondo, la produzione a Gaggenau è stata interrotta.
Il tuttofare non era affatto morto. Una società di Treviri ha rilevato la palla e ancora oggi sta costruendo un veicolo basato su MBtrac. Vendita e assistenza sono ancora le preoccupazioni delle agenzie generali dell'Unimog.
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