Ural Next
L' URAL NEXT ( russo УРАЛ NEXT) è un camion a quattro ruote motrici prodotto dalla russa Uralsky Avtomobilny Sawods ( UralAZ ). È il successore del molto più noto Ural-4320 ed è in produzione in serie dal 2015. Alcune versioni del veicolo utilizzano il telaio dell'Ural-5557 come base.
I primi prototipi per un successore dell'Ural-4320, in produzione in serie dal 1977, sono apparsi nel marzo 2014. A quel tempo non era ancora chiaro se il modello sarebbe stato effettivamente prodotto in serie. [1] Mentre l'ortografia sulla stampa è anche incoerente con Ural Next o Ural NEXT , il produttore identifica chiaramente il veicolo come URAL NEXT (o nel sistema di scrittura cirillico УРАЛ NEXT ). [2]
La produzione in serie dell'URAL NEXT è iniziata il 24 novembre 2015 nell'Uralsky Avtomobilny Zavod a Miass . Essendo l'azienda appartenente al Gruppo GAZ , per il nuovo veicolo è stata utilizzata la cabina di guida del furgone GAZelle NEXT , che GAZ costruisce in serie dal 2013 . Il cofano e i parafanghi, invece, sono stati ridisegnati. Gli investimenti della società ammontano a circa 800 milioni di rubli . [3]
Le cabine per i camion sono completamente prodotte presso la GAZ di Nizhny Novgorod . Le parti in lamiera per questo sono fornite dalla società giapponese Komatsu . Tutti i motori disponibili sono forniti dalla Jaroslawski Motorny Sawod . Sono disponibili motori diesel a sei cilindri con una gamma di potenza da 240 a 312 CV (da 176 a 229 kW). La durata massima dei motori è di un milione di chilometri, con intervalli di manutenzione di 15.000 chilometri. [3] La trasmissione proviene dalla società tedesca ZF Friedrichshafen . Al contrario, il riduttore a due stadi, ad esempio, è ancora prodotto nello stesso UralAZ.
Il prezzo di un URAL NEXT parte da circa 2,8 milioni di rubli, che a luglio 2016 corrispondono a circa 40.000 euro. [4] I concorrenti tipici dell'URAL NEXT sul mercato russo includono il KrAZ-6322 , il KamAZ-43118 , il MAZ-6317 o il Mercedes-Benz Zetros . [5]
Varianti di modello Modificare
L'URAL NEXT è offerto in due versioni fondamentalmente diverse. Da un lato come modello a tre assi, dall'altro esiste una versione con solo due assi. [6] Questo veicolo è il successore dell'Ural 43206 .
Il modello a tre assi funge da base per varie sovrastrutture. Oltre alla struttura piana standard, ci sono ribaltabili , autogru o veicoli per il trasporto di persone su terreni accidentati. Il ribaltabile utilizza come base il telaio dell'Ural-5557. [7] Oltre alle cabine singole, vengono costruiti anche autocarri con cabina doppia, così come esistono versioni del GAZelle NEXT con cabina doppia.
Specifiche tecniche Modificare
I dati qui elencati si riferiscono al telaio dell'URAL NEXT con cassone per trasporto passeggeri e con la motorizzazione più grande. [8] [9] I valori contrassegnati da un asterisco si applicano al telaio senza scocca. [5]
Motore: motore diesel R6 a quattro tempi
Tipo di motore: JaMZ -53602.10
Potenza: 312 CV (229 kW)
coppia massima: 1226 Nm
Cilindrata: 6,65 l
Alesaggio: 105 mm
Corsa: 128 mm
Peso del motore: 620 kg
Norma sulle emissioni: EURO 4
Consumo di carburante: 38 l/100 km [10]
Trasmissione: cambio manuale a nove marce
Tipo di trasmissione: ZF 9S1310TO di ZF Friedrichshafen
Riduttore: a due stadi, dalla produzione dell'UralAZ
Velocità massima: 85 km/h
Capacità serbatoio: 300 + 210 l
Formula di azionamento : 6 × 6
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 10.750 mm
Larghezza: 2550 mm
Altezza: 3700 mm
Lunghezza del corpo: 6090 mm
Peso a vuoto: meno di 10.000 kg *
Carico utile: 12.500 kg *
peso totale ammesso: 22.500 kg *
Dimensioni pneumatici: 425/85 R21
profondità massima di guado : 0,7 m
prove individuali
URAL NEXT a una fiera russa (2017)
URAL SUCCESSIVO
Produttore:
Uralsky Avtomobilny Zavod
Denominazione di vendita:
AVANTI
Periodo di produzione:
dal 2015
Modello precedente:
Urali-4320
Successore:
nessuno
Specifiche tecniche
Motori:
Motore diesel a sei cilindri
Potenza:
176-229 kW
Carico utile:
fino a 13 t
Peso totale ammissibile:
22,5 t