ZIL-130
Lo ZIL-130 è un camion sovietico / russo prodotto da ZIL a Mosca , in Russia. Il primo prototipo è stato costruito nel 1956. La produzione è iniziata nel 1962, mentre la produzione in serie è iniziata nel 1964. Era uno dei camion da carico più numerosi dell'URSS e della Russia, in totale ZIL ha costruito 3.380.000 camion fino al 1994. Nel 1995, la produzione è stata si trasferì nell'ormai defunto Ural Motor Plant ( UamZ , i suoi camion erano conosciuti come UamZ-43140 ).
L'impianto ZiL ha iniziato a lavorare su un sostituto per lo ZIL-164 (una versione modernizzata dello ZIS-150 che è stato modellato sul camion internazionale KR-11 ), subito dopo la destalinizzazione . Il primo prototipo fu costruito alcuni mesi dopo e aveva una cabina nuova di zecca, oltre a un parabrezza più ampio influenzato dai camion Dodge . [1]
Il nuovo modello ha mantenuto poco rispetto al suo predecessore, con un nuovo motore V8 e un telaio più rinforzato, tuttavia, il camion più nuovo era leggermente più corto del camion ZIL-164. [1] La produzione di massa iniziò nel 1964 con il nome ZIL-130 e presto lo ZIL-164 fu interrotto a favore del suo successore più moderno.
La ZIL-130 ha ricevuto le ultime caratteristiche adottate dall'industria automobilistica globale degli anni '50 pur non essendo basata su alcun modello straniero e avendo un telaio, una cabina e altre parti unici. [1] Nel 1965 iniziò la produzione del camion ZIL-131 più pesante . Allo stesso tempo, ha avuto luogo un crash test per lo ZIL-130, che ha dimostrato che la cabina del camion era molto fragile e poteva facilmente sgretolarsi se colpita da un carico pesante, dall'area di carico del camion, e il risultato era presente anche ai roll-over . [2] Sorprendentemente, lo ZIL-131 aveva una struttura del tetto molto migliore, ma il vecchio tetto non sicuro è stato mantenuto nei camion ZIL-130, fino al 1995, quando il camion ha ricevuto la cabina dallo ZIL-131 ed è stato ribattezzato inAmur-531350 .
Nel 1986 l'azienda iniziò a produrre il nuovo camion ZIL-4331 , ma la produzione dello ZIL-130 continuò anche dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica , ma alla fine terminò nel 1995, quando gli strumenti di progettazione furono venduti a UamZ e la produzione continuò come UamZ -43140 camion fino al 2012.
Modifiche Modificare
Nel corso della produzione, ci sono stati due ammodernamenti dello ZIL-130 nel 1966 e nel 1977. Dopo il secondo è stato cambiato il rivestimento del radiatore.
ZIL-130 Prototipo 1956
ZIL-130 Prototipo 1962
ZIL-130-66 — modifica 1966
ZIL-130-76 — modifica 1976
ZIL-130-80 — modifica 1980
ZIL-130AN – versione con motore ZIL-157
ZIL-130B2 – telaio per ZIL-MMZ-554 e ZIL-MMZ-554M
ZIL-130D1 – ZIL-130D con assale posteriore a velocità singola per ZIL-MMZ-555 e ZIL-MMZ-4502
ZIL-133D1E – chassis per ZIL-MMZ-555E, versione export per climi temperati
ZIL-130D1T – telaio per ZIL-MMZ-555T, versione export per climi tropicali
ZIL-130D1Sh [ citazione necessaria ]
ZIL-130D2 – versione dumper/trattore per ZIL-MMZ-555A e ZIL-MMZ-45022
ZIL-130D3 – telaio per dumper
ZIL-130E (1965) – versione da esportazione per climi temperati
ZIL-130Е (1967) – versione con parti elettriche schermate
ZIL-130EE – versione per esportazione con parti elettriche schermate per climi temperati
ZIL-130ET – versione per esportazione con impianto elettrico schermato per climi tropicali
ZIL-130G – versione passo lungo [ citazione necessaria ]
ZIL-130GE (1965) – esportazione versione passo lungo per climi temperati
ZIL-130GE (1967) – versione passo lungo con impianto elettrico schermato
ZIL-130GET – export versione passo lungo con impianto elettrico schermato per climi tropicali e temperati
ZIL-130GS – versione a passo lungo per climi nordici
ZIL-130GT – esportazione versione passo lungo per climi tropicali
ZIL-130G1 [ citazione necessaria ]
ZIL-130G1-76 [ citazione necessaria ]
ZIL-130GU – versione a passo extra lungo, basata sullo ZIL-133G1 [ citazione necessaria ]
ZIL-130GU-76 [ citazione necessaria ]
ZIL-130K – versione cabinata con motore ZIL-157D per dumper ZIL-MMK-555K e ZIL-MMZ-45021
ZIL-130KSh [ citazione necessaria ]
ZIL-130N — versione trattore-rimorchio
ZIL-130S — variante per climi nordici
ZIL-130S-76
ZIL-130Sh [ citazione necessaria ]
ZIL-130T – variante di esportazione per climi tropicali
ZIL-MMZ-130P [ citazione necessaria ]
ZIL-MMZ-130S
ZIL-130V1 – versione trattore-rimorchio
ZIL-130V1-76 — modifica 1976
ZIL-130V1E (1965) – versione export trattore-rimorchio per climi temperati
ZIL-130V1E (1967) – versione trattore-rimorchio con impianto elettrico schermato
ZIL-130V1T – versione export trattore-rimorchio per climi tropicali
ZIL-136I — versione con motore diesel per l'esportazione, alimentata da un motore Perkins 6.345
ZIL-136IG - versione con motore diesel a passo lungo per l'esportazione, alimentato da un motore Perkins 6.345
ZIL-136IDI – Export versione motore diesel per dumper, alimentato da un motore Perkins 6.345
ZIL-138 — versione alimentata a GPL
ZIL-138D2 – Versione alimentata a GPL per MMZ-ZIL-45023
ZIL-138V1 – versione trattore-rimorchio alimentata a GPL
ZIL-138A – versione a doppia alimentazione (CNG e benzina A-76)
ZIL-138AG – versione a doppia alimentazione, passo lungo
ZIL-138I – versione a doppia alimentazione (CNG e benzina Al-93)
ZIL-138IG – versione a doppia alimentazione, passo lungo
ZIL-133 — versione a tre assi
Modifiche al prototipo Modificare
ZIL-130A - versione prototipo con assale posteriore a due velocità e attrezzatura per il traino del rimorchio
ZIL-130AU – ZIL-130A con telaio e sospensioni rinforzati
ZIL-130A1 - versione prototipo con assale posteriore a velocità singola e attrezzatura per il traino del rimorchio
ZIL-130B – prototipo di cabinato per dumper agricolo
ZIL-130D – prototipo di cabinato con assale posteriore a due velocità (per dumper industriale) [ citazione necessaria ]
ZIL-130F — prototype version powered by a ZIL-130F engine
ZIL-130GU – prototype long wheelbase version with reinforced frame and suspension
ZIL-130L — prototype version powered by a ZIL-120VK I6 engine with trailer towing equipment removed
ZIL-130GL – prototype long wheelbase version powered by a ZIL-120VK I6 engine with trailer towing equipment removed
ZIL-130VL – prototype tractor-trailer version powered by a ZIL-120VK I6 engine
ZIL-130M — prototype version powered by a ZMZ-41 V8 engine with trailer towing equipment removed
ZIL-130GM – prototype long wheelbase version powered ay a ZMZ-41 V8 engine with trailer towing equipment removed
ZIL-130N – prototype version with hydraulic system with pump and PTO (for MMZ-812 grain trailer)
ZIL-130V – prototype tractor-trailer version with a two-speed rear axle
ZIL-130VT – prototype tractor-trailer version with reinforced two-speed rear axle
ZIL-130V1S – prototype tractor-trailer version for northern regions; produced in a small series
ZIL-130V2 – prototype tractor-trailer version with 3,800 mm (150 in) wheelbase
ZIL-E130 – prototype version with aluminum frame
ZIL-136 – prototype diesel version
ZIL-E138AV – prototype version powered by compressed gas
ZIL-138AB – prototype dual-fuel (CNG and A-76 gasoline) version with trailer towing equipment (for ZIL-MMZ-45054); later redesignated as ZIL-496110 and entered production in 1987
ZIL-138IB – prototype dual-fuel (CNG and Al-93 gasoline) version with trailer towing equipment (for ZIL-MMZ-45054)
ZIL-175 — prototype with lifting axle
Cockpit of a ZIL-130
Since 1986, in accordance with the branch standard OST 37.001-269-83, the ZIL-130 series received new indexes: ZIL-431410 (ZIL-130), ZIL-431510 (ZIL-130Г), ZIL-441510 (ZIL-130В1), ZIL-431810 (ZIL-138), ZIL-431610 (ZIL-138А), etc.[citation needed]
Panoramica
Produttore
ZIL
Produzione
1964-1994
Assemblea
Russia: Mosca
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
Imparentato
ZIL-131
Amur-531350
Powertrain
Motore
6.0L ZIL-130 V8
Trasmissione
Manuale a 5 marce
Dimensioni
Interasse
3.800 mm (149,6 pollici)
Lunghezza
6.675 mm (262,8 pollici)
Larghezza
2.500 mm (98,4 pollici)
Altezza
2.400 mm (94,5 pollici)
Peso a vuoto
4.300 kg (9.480 libbre)
Cronologia
Predecessore
ZIL-164
Successore
Amur-531350
ZIL-4331
non cambiare x gli altri ma x te stesso.