IFA W 50 camion
L' IFA W 50 è un autocarro di medie dimensioni costruito dal conglomerato IFA della Germania dell'Est nello stabilimento di Ludwigsfelde dal 1965 al 1990. Un totale di circa 572.000 sono stati costruiti a Ludwigsfelde, con un numero aggiuntivo sconosciuto di veicoli per uso speciale assemblati in altri stabilimenti . Doveva essere sostituito dall'IFA L 60, ma è sopravvissuto per diversi mesi. IFA terminò tutta la produzione di autocarri il 17 dicembre 1990, [1] in seguito alla riunificazione della Germania .
A partire dalla fine degli anni Cinquanta, il Kraftfahrzeugwerk "Ernst Grube" Werdau iniziò a lavorare su un camion progettato per sostituire i modelli IFA W3 e S4000-1 obsoleti. [2] Il lavoro procedette lentamente, poiché la compagnia aveva risorse limitate ma doveva rispondere al contributo di un certo numero di gruppi politici, inclusi ma non limitati al Comecon con sede a Mosca , l' Esercito popolare nazionale , la Commissione per la pianificazione di Berlino e il Segretario generale Walter Ulbricht stesso. Il camion doveva avere una capacità di carico di 4 persone 1 ⁄ 2 tonnellate (9.900 libbre) pur essendo in grado di prendere una varietà di corpi, la trazione integrale e tre assi dovevano essere un'opzione, la produzione doveva essere semplice e doveva usare un motore standardizzato. [2] Originariamente chiamato S4500, il nome cambiò in W 45 nel 1959 ("W" per " Werdau "). Il primo prototipo (W 45LF) era operativo nel giugno 1962, seguito poco dopo dal W 45LAF a trazione integrale. [3] Si prevedeva che sarebbe entrato in produzione nell'ultimo trimestre del 1964, [4] ma poi i requisiti furono aumentati a 5 tonnellate (11.000 lb) e il progetto fu ribattezzato "W 50 - W sta per" Werdau "e 50 rappresenta "cinque tonnellate". Tuttavia, il 21 dicembre 1962 il Ministerrat der DDR decise che la VEB Industriewerke Ludwigsfelde (IWL) avrebbe costruito il W 50 invece del Werdau. [4] Uno dei motivi di questa decisione fu l'annullamento del Dresden 152 produzione di aerei di linea nel febbraio 1961, che aveva causato la fine della produzione di motori a reazione Pirna 014 a Ludwigsfelde (vedi sopra) . [5]
La costruzione di una nuova fabbrica di autocarri a Ludwigsfelde iniziò nell'aprile 1963. [6] Il sito copriva 170 ettari (420 acri) e il complesso del capannone di produzione era il più grande della DDR, con una superficie di circa 130.000 m 2 (1.400.000 piedi quadrati). ). [6] L'edificio si estendeva per 400 m (1.300 piedi) in ciascuna direzione, era alto 15,6 m (51 piedi) e la distanza tra ciascuna delle sue colonne d'acciaio era fino a 24 m (79 piedi). [6] IWL completò il primo camion W 50 il 17 luglio 1965, [6] diversi mesi prima della fine della produzione di scooter Troll 1 in dicembre.
La produzione di autocarri W 50 è aumentata rapidamente da 5775 nel 1966, il primo anno completo di produzione, a 16.973 nel 1969. [1] Tuttavia, con il W 50 sorsero seri problemi di qualità. [7] IWL stava lavorando allo sviluppo di futuri modelli di camion , ma nell'agosto 1969 ha dovuto interrompere tali lavori per dedicare l'intera capacità dei suoi uffici di sviluppo e costruzione ad affrontarli. [7] Gli sforzi di IWL per sviluppare nuovi autocarri furono nuovamente divisi nel 1971, quando le esigenze più urgenti erano di migliorare il W 50 con una nuova cabina, un nuovo motore da 180 CV e un telaio migliore. [8] Dopo il 1969 la crescita della produzione di W50 fu più lenta, ma stabilì un nuovo record quasi ogni anno, raggiungendo il picco di 29.004 nel 1982 e di nuovo a 32.516 nel 1986. [1]
Un'elevata percentuale di autocarri IWL è stata esportata. Tra il 1978 e il 1987 oltre l'80% degli autocarri W 50 costruiti ogni anno sono stati venduti all'estero. [1] La DDR necessitava di ordini di esportazione da paesi al di fuori del blocco Comecon , e per questo IWL ha continuato a sviluppare varianti del W 50. [9] Come risultato della guerra tra Iran e Iraq del 1980-88 , sia l'Iran che l'Iraq cercarono una camion semplice, robusto e poco costoso per i loro eserciti. [9] La DDR era interessata a rifornire entrambe le parti durante la guerra, così nel marzo 1982 IWL iniziò lo sviluppo di due modelli derivati, l' IFA W 51 e W 52 . [9] La W 51 doveva entrare in produzione nel 1983, seguita dalla W 52 due anni dopo. [9] Una parte del progetto W 51 fu realizzata, ma la W 52 fu superata da una decisione del SED Politbüro nel giugno 1983 di incaricare IWL di concentrarsi sull'assemblaggio del W 50 e di sostituirlo gradualmente con il suo successore di prossima generazione, l'L 60 . [9] totale W 50 produzione a Ludwigsfelde 1965-1990 era 571,831 veicoli, [10] alcune fonti affermano 571.789. [3]
Costruito su un passo di 3,2 m (10 ft), nel corso degli anni sono state sviluppate una miriade di versioni diverse (circa sessanta modelli diversi erano disponibili direttamente, con altre aziende in grado di produrre versioni speciali). Erano disponibili due passi, 3,2 e 3,7 m (10 e 12 piedi). I modelli con guida a destra sono stati costruiti per l'esportazione e per usi speciali come lo spazzamento stradale . Il W 50 era anche popolare tra i vigili del fuoco, in particolare come il pumper LF16 TS8, e molti esempi erano ancora in servizio [ quando? ] nell'ex Germania dell'Est. [ citazione necessaria ]
Come richiesto dal brief originale, tuttavia, il motore è stato standardizzato: per i primi due anni, è stata una versione rivista dell'unità utilizzata nell'IFA S4000-1: il diesel a camera di turbolenza da 110 CV (81 kW) è stato chiamato "4 KVD 14,5 / 12 ". Nel 1967 una versione a iniezione diretta di questo quattro cilindri diesel lo sostituì. Come con la versione precedente, il "4VD 14,5 / 12-1 SRW" sposta 6,56 L (400 cu in) ma qui produce 125 CV (92 kW) a 2300 rpm. [11] Il motore è stato costruito da VEB IFA Motorenwerk Nordhausen nella città omonima. [3] Dopo il 1973 il "4 VD 14,5 / 12-2" leggermente modificato lo sostituì. La nuova versione era un migliore avviamento a freddo ed è rimasta operativa a temperature fino a -40 ° C (-40 ° F), secondo i requisiti della NVA . [ citazione necessaria ]
Tutti i camion W50 erano dotati di una frizione monodisco a secco e di un cambio a cinque marce azionato meccanicamente con cambio sincronizzato nelle marce da 2 a 5. I modelli a trazione integrale hanno una scatola di trasferimento con differenziale bloccabile. [12]
Il produttore di autobus ungherese Ikarus produceva anche un midibus con motore posteriore chiamato 211, che utilizzava una varietà di parti W 50 tra cui il motore e gli assali. [13] È stato costruito dal 1976 al 1990, quando la fine del W 50 ha comportato la cessazione produzione
Specifiche tecniche
Specifiche tecniche [12]
IFA W50 L (1965-1967) IFA W50 L (1967-1990)
Motore 4 KVD 14,5 / 12 SRW 4 VD 14,5 / 12-1 SRW
Layout e principio di funzionamento Motore diesel a quattro cilindri in linea , raffreddato ad acqua
Sistema di iniezione Iniezione in camera di turbolenza Sistema M.
Alesaggio × Corsa 120 × 145 mm
Dislocamento 6.56 l
Potenza nominale (DIN 70020) 110 CV (81 kW) a 2200 / min 125 CV (92 kW) a 2300 / min
Max. coppia (DIN 70020) 40 kp⋅m (392 N⋅m) a 1400 / min 43 kp⋅m (422 N⋅m) a 1350 / min
Sistema elettrico 12 V
Interasse 3200 mm
Larghezza della pista 1700/1778 mm
Lunghezza × Larghezza × Altezza 6530 × 2500 × 2600 mm
Altezza libera dal suolo 300 mm
Massa 4600 kg 4400 kg
Carico utile 5200 kg 5300 kg
Max. massa ammissibile 9800 kg 10200 kg
Pneumatici 8,25-20 "
Massima velocità 83 km / h 90 km / h
Serbatoio di carburante 100 l 150 l (dal 1982)
Sostituzione
Dopo il lancio del W 50, IWL ha intrapreso un lavoro di sviluppo per aumentare la potenza del motore e ridurre il consumo di carburante, ridurre il peso a vuoto e aumentare il carico utile, migliorare l'affidabilità e il comfort del conducente e ridurre i tempi di produzione. [14] Dal 1967 IWL stava progettando una gamma di nuovi autocarri con dimensioni di tre, cinque, sei e 10 tonnellate. [15] Furono costruiti due prototipi: un camion da tre tonnellate con codice 1013 [16] seguito da un camion da 11 tonnellate con numero in codice 1118 . [17] Dopo uno sviluppo prolungato, il 1118 divenne l' IFA L 60 , che originariamente doveva avere una cabina Volvo . [18] Alla fine, alla L 60 fu assegnata una cabina basata su quella della W 50, ma in grado di essere inclinata in avanti per accedere al motore. [19] La L 60 fu finalmente svelata al pubblico alla fiera autunnale di Lipsia nel settembre 1986 e la sua produzione in serie iniziò a Ludwigsfelde nel giugno 1987, vent'anni dopo l'inizio dei lavori di sviluppo. [10] A causa della lentezza delle vendite della L 60, IWL mantenne in produzione la W 50 insieme alla L 60 fino al 1990. [10]
Produzione
IFA W 50 L
Panoramica
Produttore
IFA-Kombinat Nutzkraftwagen (1965 – giugno 1990)
IFA-Automobilwerk Ludwigsfelde (giugno 1990-dicembre 1990)
Produzione
Luglio 1965-dicembre 1990
Assemblaggio
Ludwigsfelde , Germania
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Autocarro con cabina
Powertrain
Motore
6560 cc 4 KVD 14,5 / 12 diesel I4 (1965-1967)
6560 cc 4 VD 14,5 / 12-1 SRW DI diesel I4 (1967-1973)
6560 cc 4 VD 14,5 / 12-2 DI diesel I4 (1967-1973)
Dimensioni
Interasse
3.200 mm (130 pollici)
3.700 mm (150 pollici)
Lunghezza
5.300 mm (210 pollici)
Cronologia
Predecessore
IFA S4000-1
Successore
IFA L 60