Paccar
Produttore americano di camion
Paccar Inc. è uno dei maggiori produttori dicamion degli Stati Uniti. Nel 2018, l'azienda si è classificata al 7° posto a livello commerciale mondiale per i veicoli con un peso totale a terra di oltre 16 tonnellate. [3] La società quotata alNasdaq e tutto 'S&P 500ha sede a Bellevue , Washington, vicino aSeattle .
William Pigott Sr. fondò l'azienda nel 1905 come Seattle Car Manufacturing Company a Bellevue, inizialmente producendo attrezzature ferroviarie e di disboscamento. Dopo la fusione con Twohy Brothers con sede aPortland in Oregon, l' azienda è stata cambiata in Pacific Car and Foundry Company .
L'azienda produce veicoli da legname trainati da cavalli e da buoi particolarmente adatti all'industria del legname delle fitte foreste ondulate degli Stati Uniti nordoccidentali. Negli anni a seguire l'azienda si specializza in freni ad aria compressa vetture, scoperte, autocarri frigo per la spedizione di prodotti deperibili e rimorchi o semirimorchi trainabili da un camion. L'azienda produce ancheacciaio strutturaleperché sono usati in colonne e travi. Nel 1924, il fondatore, William Pigott, vendette una partecipazione di controllo nella American Car and Foundry Company. Di seguito un'immagine della richiesta di Paul Pigott del 1934. [1]
Durante la Grande Depressione del 1930, dopo il crollo del mercato azionario del 1929, i profittidella società inizialmente aumentarono, ma la Pacific Car and Foundry Company fu duramente colpita mano che progrediva. Alla fine degli anni '30 la società ricevette contratti governativi per il Lacey V. Murrow Memorial Bridge, nonché contratti da altre società.
Nella seconda guerra mondiale Modificare
Durant la seconda guerra mondiale, la Pacific Car and Foundry Company ha partecipato alla grande richiesta di acciaio per aeroplani, aeroporti, ponti, navi da guerra, autostrade e altre cose che hanno contribuito a supportare le infrastrutture americane per il coinvolgimento della seconda guerra mondiale. Il gruppo ha costruito le ali in alluminio per i bombardieri B-17 perBoeing . Nel 1942 la Ford Motor Company costruì il carro armato M4 per l'esercito degli Stati Uniti. [4] L'azienda è stata in grado di produrre serbatoi quasi tutte le parti per i nella propria fonderia. Altri veicoli militari che furono costruiti furono i corazzati per il trasporto di personale M25 e il T28. Un'altra azienda militarmente importante, la Everett Pacific Shipbuilding and Dry Dock Company, fu acquistata da Pacific Car and Foundry nel 1944 dopo la sua costituzione nel 1942. Ha costruito navi per la US Navy a Port Gardner Bay aEverett .
Dopo la seconda guerra mondiale Modificare
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Pacific Car and Foundry Company era un appaltatore principale che produceva carri armati durante ilconflitto coreano . Nel 1945 l'azienda acquisì la Kenworth Motor Truck Corporation. Kenworthproduce camion a Seattle dal 1923. Durante la seconda guerra mondiale, la produzione si spostò su camion militari e assemblaggi di aerei per l'esercito degli Stati Uniti. Dopo la guerra, l'attenzione è stata spostata sui veicoli commerciali e sugli autobus civili.
Nel 1954, Pacific Car and Foundry Company acquisì la Peterbilt Motors Company, con sede a Oakland, in California. [5] e nel 1958 laDart Truck Companya Kansas City, Missouri. [6] Questa azienda costruiva principalmente autocarri pesanti e veicoli speciali. Peterbilt fu un importante concorrente di Kenworth, che produsse molti tipi di camion e autobus. La Steel Division ha fornito l'acciaio per la costruzione della sede della Seattle-First National Bank e delloSpace Needle a Seattle nel 1961. L'azienda ha prodotto un totale di 5.668 lastre di acciaio utilizzato per il World Trade Center di New York City.
1970-1990 Modificare
Nel 1972 il nome della fabbrica è stato originariamente cambiato in Paccar Inc., il nome "Pacific Car and Foundry Company" ha continuato a designare una divisione. Nonostante la recessione del 1974, Paccar riuscì ad aumentare le vendite negli anni '70. Paccar ha acquisito la Wagner Mining Company nel 1973, che produce veicoli minerari. [7] Nel 1975 furono acquistate la International Car Company e nel 1980 laFoden Trucks, un produttore britannico di autocarri. Foden vendeva camion in Europa e Africa. Il Paccar Technical Center si trova nel 1980 a Mount Vernon, Washington, dove viene costruito e testato. La struttura dispone di piste di prova, celle di prova del motore, laboratori di prova dei materiali e laboratori strutturali.
A metà degli anni '80, la quota di Paccar di autocarri pesanti negli Stati Uniti è scesa a circa il 18% a causa della concorrenza aggressiva della concorrente FreightlinerTrucks, una filiale di Daimler AG. A causa di questa situazione, Paccar è stata costretta a chiudere il suo stabilimento di assemblaggio a Kenworth, Kansas City e il suo stabilimento di Peterbilt, Newark,Californianel 1986. Paccar ha acquisito Trico Industries, un produttore di apparecchiature per l'esplorazione di petrolio da Sede a Gardena, in California, nel 1986 per ridurre la sua dipendenza dal mercato degli autocarri pesanti. Paccar era di interesse per tutte le divisioni camion britanniche Leyland, che era di proprietà del Gruppo Rover. Tuttavia, la direzione Rover ha deciso di vendere aDAF Trucks. La Dart Truck Company e la Wagner Mining Equipment Company hanno ulteriormente venduto nel 1984 e nel 1989 per rimanere redditizie.
Dopo il 1990 Modificare
Motore diesel Paccar MX-13 con cambio all'IAA 2016 di Hannover. Cilindrata 13 litri; Dal 380 a 500 CV.
Paccar Parts è datato 1992 a Seattle, Washington. Nello stesso anno, Paccar ha acquisito una partecipazione del 21% in Wood Group ESP per rafforzare la sua divisione di attrezzature per giacimenti petroliferi. Nel 1993, Paccar ha acquisito l'attività di verricello del produttore di pesanti apparecchiatureCaterpillar. Nel 1994, l'azienda ha avviato a vendere i suoi autocarri in Nuova Zelanda ed è entrata in nuovi mercati in Asia e nel Centro e Sud America. Nel 1995 l'azienda ha fondato la sua filiale messicana Vilpac SA. Nel frattempo la divisione verricelli è cresciuto fino a diventare uno dei maggiori fornitori al mondo. Nel 1996 fu acquistato il produttoreolandese di autocarri DAF, seguito due anni dopo da Leyland Trucks .
Nel 2013 c'è stato un cambiamento nella stabilizzazione dell'assemblea del DAF in cittàbrasiliana di Ponta Grossa . [1] [3]
I veicoli Paccar sono ora venduti in più di 40 paesi. Con i suoi marchi Peterbilt, Kenworth e DAF, Paccar si è classificata al secondo posto per cifre di produzione negli Stati Uniti, in Canada e in Messico nel 2014. [8°]
Cronologia dei marchi di veicoli commerciali PACCAR dal 1896
Auto di Seattle Auto del Pacifico all'ACF indipendente PACCAR Inc.
marchio 1890 1900 1910 1920 1930 1940 anni '50 anni '60 anni '70 anni '80 anni '90 anni 2000
Kenworth Gerlinger Kenworth
Camion delle freccette KW dardo freccette all'unità di perforazione un Terex
Peterbilt fagiolo all'ACF Peterbilt
foden foden SE foden
DAF (camion)
Leyland (camion) Lancashire leyland zu BLMC Leyland DAF DAF
Merci Rover Leyland DAF LDV
Marke einer eigenständigen Firma mit Lkw-Produktion, ggf. vorher schon in anderen Bereichen tätig
Marke der PACCAR Inc.
Marke verkauft
PACCAR Inc.
forma legale
Società
ISIN
US6937181088
fondazione
1905 [1]
Posto a sedere
Bellevue , Stati Uniti
gestione
Ronald E Armstrong , amministratore delegato
Mark C Pigott , Presidente Esecutivo
numero di dipendenti
28.000 [2] (2018)
volume delle vendite
$23,5 miliardi [2] (2018)
industria
costruzione di veicoli commerciali
luogo
www.paccar.com