I giganti dell'esercito americano
Il produttore statunitense Oshkosh costruisce camion mostruosi con un massimo di cinque assi per i lavori più difficili. Novità: un fuoristrada a guida autonoma.
Il nome è quasi sconosciuto nella nostra parte del mondo: Oshkosh, un produttore di camion e macchine dello stato americano del Wisconsin, non fornisce solo gli aeroporti e i vigili del fuoco, ma soprattutto l'esercito americano con i pezzi davvero grandi. Recupero, trasporto, trasferimento - Oskosh ha il veicolo speciale per questo.
Oshkosh HEMTT
Probabilmente il modello più famoso di Oshkosh è l'HEMTT, il camion tattico a mobilità espansa pesante. Questo mostro a quattro assi è utilizzato in numerose versioni speciali e in gran numero ed è ora praticamente il camion standard dell'esercito americano. L'HEMTT è disponibile come autocisterna, come variante cargo per il trasporto di container o con piattaforma, come "wrecker" (veicolo di recupero) e come "trattore" per il traino di semirimorchi. L'attuale versione dell'Oshkosh HEMTT, lunga fino a dieci metri, è alimentata da un motore diesel Caterpillar da 15,2 litri che sviluppa 500 CV. Una trasmissione automatica a cinque velocità rappresenta la sfida più piccola possibile per l'operatore e il camion 8x8 è dotato di un riduttore selezionabile per l'uso fuoristrada.
La Oshkosh HEMTT riesce a raggiungere i 100 km/h, per cui non ci si deve aspettare miracoli di efficienza in termini di consumi: nell'uso fuoristrada, il serbatoio del gasolio da 587 litri garantisce un'autonomia di 483 chilometri. Il fuoristrada alto tre metri è dotato di pneumatici Michelin XZL da 16,00 R20.
Oshkosh LVSR
Il grande battitore in offerta è l'Oshkosh LVS, l'abbreviazione sta per Logistic Vehicle System. Dal 2009, l'Oshkosh LVSR (R per sostituzione) ha sostituito le versioni precedenti. Il mostro 10x10 è destinato ai compiti davvero difficili. A seconda dell'attrezzatura, l'LVSR può trainare fino a 50 tonnellate, sollevare e trainare un massimo di 43 tonnellate con una gru di recupero e spostare carichi fino a 35 tonnellate con i suoi verricelli posteriori.
L'LVSR è equipaggiato con un diesel Caterpillar da 600 CV, che accelera il mostro a un'incredibile velocità di 105 km/h. Per la stessa autonomia fuoristrada dell'HEMTT, il serbatoio del carburante è ancora più generoso, 628 litri entrano nel serbatoio. Le dimensioni: oltre undici metri di lunghezza, 3,1 metri di altezza e 2,49 metri di larghezza. Una particolarità dell'Oshkosh LVSR: non solo i due assi anteriori ma anche i due posteriori possono essere sterzati, solo l'asse centrale è rigido.
Oshkosh cisterna su ruote
La Oshkosh Wheeled Tanker è progettata per la fornitura di carburante e acqua potabile nelle aree più remote. Il camion 6x6 è progettato come un autoarticolato e può utilizzare tre diversi rimorchi: per il normale carburante, come fornitore di acqua e per l'uso nel rifornimento degli aerei. Tra l'altro, i semirimorchi sono progettati con gli stessi pneumatici fuoristrada 16.00 R 20 del trattore in modo da poter essere trainati senza problemi, anche su terreni di media difficoltà.
Rispetto ai suoi fratelli maggiori, l'Oshkosh Wheeled Tanker è decisamente economico. Per l'autonomia di 300 miglia (483 chilometri) richiesta dai militari, un serbatoio da 295 litri è sufficiente per il diesel da 425 CV (sempre Caterpillar). Il trattore, che pesa dodici tonnellate, è dotato di un sistema di gonfiaggio automatico dei pneumatici per poter ridurre la pressione dell'aria durante la guida, ad esempio quando si guida su sabbia soffice.
Oshkosh TerraMax
L'ultimo nel gruppo dei veicoli speciali Oshkosh e allo stesso tempo il dispositivo più spettacolare dal punto di vista tecnico è l'Oshkosh TerraMax. Il veicolo, che utilizza i componenti principalmente dell'autocisterna su ruote, non è la storia vera e propria. È più sulla tecnologia installata che Oshkosh sta sviluppando e testando con il TerraMax, che alla fine può essere installato indipendentemente dalla piattaforma: il TerraMax sarà il primo camion militare a guida autonoma.
In una prima versione di sviluppo (vedi galleria di immagini) il TerraMax era in circolazione come un veicolo puramente telecomandato, due veicoli senza pilota davanti sono stati pilotati da un team in un terzo camion successivo. Tuttavia, l'attuale fase di sviluppo del trasportatore per carichi pesanti si dirige verso la sua destinazione, attraverso il terreno più difficile. Il TerraMax si apre la strada utilizzando sensori radar e tecnologia delle telecamere. Contesto dello sviluppo: in futuro, l'esercito americano vuole svolgere almeno un terzo dei suoi compiti di trasporto con veicoli senza pilota.