La flotta dell'esercito americano è ancora Manitowoc
Da quasi 60 anni, Manitowoc fornisce alle forze armate statunitensi le sue gru robuste e durevoli. Molti di questi sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze delle forze armate.
La prima fornitura di gru Manitowoc alle forze armate statunitensi risale al 1961 e da allora la collaborazione non è mai terminata.
"COME AZIENDA AMERICANA, SIAMO ONORATI DI POTER FORNIRE LE NOSTRE ROBUSTE GRU AI NOSTRI MILITARI",
ha affermato Darryl Mellott, direttore del marketing governativo di Manitowoc .
Gru "Forte dell'esercito"
Negli anni '70, le gru fuoristrada Grove personalizzate furono progettate per l'American Marine Corps. Poi, negli anni '80, è arrivata la gru fuoristrada RT875CC con vernice speciale resistente ai prodotti chimici e infine negli anni '90 la gru fuoristrada AT422T.
L'ultimo modello personalizzato per l'esercito statunitense è la Grove GMK4060HC , una gru a quattro assi con capacità di 60 USt dotata di braccio MEGAFORM e sospensioni MEGATRAK.
La GMK4060HC è dotata di una cabina blindata e di un'illuminazione specifica militare , che le consente di operare in condizioni di blackout utilizzando tecnologie di visione notturna. È verniciato con uno speciale rivestimento resistente agli agenti chimici (CARC) , resistente agli attacchi nucleari e chimici , e dispone anche di una gamma di accessori che gli consentono di funzionare con un battipalo, una conchiglia, un secchio di cemento o un accessorio di posizionamento a barriera.
L'ultimo modello personalizzato per l'esercito americano è il Grove GMK4060HC. Fonte: Manitowoc
La GMK4060HC è abbastanza leggera da poter essere trasportata con aerei C5 e C17, in treno e su strada. In caso di avaria al motore, si attiva automaticamente una centralina ausiliaria per consentire l'immediato ripristino della gru. È in grado di guadare acqua fino a 48 pollici (1,2 m) e può operare nei siti più estremi e nelle zone di guerra ad alta pressione.
"LE NOSTRE GRU TUTTOTERRENO E FUORISTRADA GROVE SONO LA PREFERENZA PRINCIPALE PER L'ESERCITO STATUNITENSE PERCHÉ SONO PERFETTE PER I LORO TIPI DI MISSIONI",
Oggi, tutte le forze armate statunitensi dispongono di gru a marchio Manitowoc nelle loro flotte, un mix di unità specializzate e modelli di produzione standard. Grove attualmente fornisce la maggior parte delle gru tuttoterreno e fuoristrada dell'esercito americano. Inoltre, le forze armate statunitensi hanno tra i loro ranghi autocarri National Crane, gru autocarrate e gru industriali Grove e gru cingolate Manitowoc.
Secondo Mellott, i modelli all-terrain Grove preferiti di oggi per uso militare sono la GMK3060L, GMK4100L-1 e GMK5200-1 (foto), che combinano tutti un design compatto, grande mobilità e velocità autostradali elevate. Dalla linea fuoristrada, GRT8100, GRT880 (foto) e RT530E-2 sono scelte popolari.