Hiab (Hiab) è un produttore finlandese di gru , muletti autotrasportati , multi-risalita e forestali e per il riciclaggio. Hiab impiega circa 4.400 persone e dispone di impianti di produzione in 10 paesi, di vendita e uffici di rappresentanza in 32 paesi, e gli importatori e distributori indipendenti in più di 100 paesi.
Hiab è una filiale di Cargotec Corporation , un fornitore di soluzioni di movimentazione dei carichi. Hiab divenne meglio conosciuto con l'acronimo Hiab, che è diventato sinonimo di gru, indipendentemente dalla marca. La società è quotata alla Borsa di Helsinki dall'estate del 2005 e riportato un fatturato netto di 931 milioni di euro nel 2007
Hiab è un nome profondamente radicata nella storia della società e le sue produzioni. La società, dal momento in cui è stata fondata come Hydrauliska Industrie AB, ha utilizzato la tecnologia del sistema idraulico nel suo apparecchiature e soluzioni. La linea di prodotti Hiab ha una storia di origine nel 1940, quando un produttore di sci svedese ha inventato un modo per convertire il potere che viene da un camion motore in potenza necessaria per produrre un movimento di sollevamento.
L'invenzione di Eric Sundin ha spinto la fondazione della Hiab Co. nel 1944. [2] Hydrauliska AB ha prodotto il primo al mondo idraulica autocarro montato gru da carico nel 1947. L'azienda ha prodotto una serie di queste gru sotto il nome HIAB 190. Hiab ha percorso una lunga strada, con le sue idraulici montati su camion gru e oggi, i suoi modelli possono variare capacità 0,8-80 tonnellate-metri, che si estende fino a 82 piedi (25 m). [3]
Altri modelli ben noti includono la HIAB XS 166, una macchina dotata di benna mordente con la capacità di gestire fino a 1764 £ (800 kg). La HIAB XS 166 è stato utilizzato al meglio per la rimozione di materiali stradali quali asfalto . [4]
[ modifica ] Multilift Oy e Partek Co .: Scarrabili
Anche fondamentale per quello che è l'attuale Hiab fu la fondazione di Multilift Oy, una società con sede a Raisio, Finlandia, che produce gli scarrabili. Fondata da tre fratelli-Mikko, Mauno, e Martti Tehro-la società ha prodotto e brevettato scarrabili meccaniche e cablelift per i camion . Multilift è stato un successo immediato ed è diventato un produttore internazionale, anche ampliando a servire una varietà di esigenze di trasporto. Multilift anche eventualmente utilizzato idraulico tecnologia, che sostituisce il precedentemente utilizzato meccanica di potenza di trasmissione su camion.
La fondazione di Mulitlift Oy ha spinto altri produttori di adattare la sua struttura aziendale e l'uso della tecnologia. Una di queste società, Oy Nummi AB era un produttore di idraulica ribaltamento. Un altro, con sede in Finlandia Partek Co., si è evoluta non solo per includere la costruzione dell'industria, ma anche quella dei mezzi di carico e movimentazione, nel tentativo di diventare una società più diversificata e internazionale. Partek, che ha radici che risalgono al 1898, è stata una delle più antiche società finlandesi industriali.
Precedentemente dilettarsi nella produzione di calcare per l'industria delle costruzioni, ha deciso di adottare un approccio di ingegneria per l'industria nel 1977. Questo avrebbe giocato un ruolo importante nella formazione della Hiab tardi lungo la strada, come Partek acquisito Multilift Group nel 1977, consolidando la sua posizione come produttore di apparecchiature di trasporti stradali e relative soluzioni. [5] Questo ha segnato due dei mercati che in seguito caratterizzeranno Hiab-gru e scarrabili.
[ modifica ] Hiab: gru da carico
Quando Partek acquisito Mulitlift nel 1977, è stato produzione di attrezzature per la prima volta, diventando un obiettivo prioritario nel Hiab Co. La gru Hiab prodotte da Hydrauliska Industrie AB sono state acquisite da Partek nel 1985, ampliando la apparecchiature prodotte da Partek.
[ modifica ] Jonsered Loglift e forestali: Gru
Il terzo mercato in cui Hiab sforzava era forestale. L'espansione della società in questo mercato è stato completato con l'acquisizione di Jonsered gru nel 1985 e Loglift nel 1988, portando alla linea di produzione una serie di forestali gru e attrezzature di registrazione.
[ modifica ] Leebur: Altro Scarrabili
Hiab ulteriormente ampliata con l'acquisizione di Leebur nel 1990. Leebur, un produttore olandese di scarrabili, non solo ha aggiunto la sua linea già successo scarrabili alla linea di prodotti Hiab, ma anche migliorato portafoglio Hiab e focalizzato la sua direzione il valore del cliente, compresa la manutenzione e altri servizi delle attrezzature che hanno prodotto. [6 ]
[ modifica ] Zepro, Waltco e Altro: Carrelli elevatori
L'istituzione della quarta divisione del gruppo Hiab coinvolto incorporando sponde montacarichi e montate su camion carrelli elevatori . Questo obiettivo di Hiab di divenne realizzato poco nel 21 ° secolo, quando ZEPRO e Waltco sponde montacarichi sono diventati una parte della società in crescita di Hiab. Spostamento di un ulteriore passo avanti, la quinta divisione è stato istituito con l'introduzione di autocarrate elevatori - in particolare, l'irlandese Moffett, il Kooi olandese, e l'americano di Princeton Piggy Back. Queste aggiunte migliorato l'aspetto movimentazione carico Hiab perché la società aveva ora la risposta ai progetti off-road che ha richiesto di pensare fuori dagli schemi. La risposta è venuto sotto forma di carrello elevatore fuoristrada , capace di movimentazione dei materiali quando un camion potrebbe andare oltre.
[ modifica ] Evolution come Hiab
Partek è stata acquisita da Kone Corp. nel 2002, che ha ribattezzato l'azienda ei suoi cinque pilastri Hiab nel 2004. Kone è diventata una controllata di Cargotec Corporation nel 2005. A partire dal 2006, Hiab è completo in tutte e cinque le divisioni, o pilastri, di il marchio Hiab, vendita di attrezzature e servizi in tutto il Nord America, Europa e Asia. Inoltre, ha acquisito BG Crane, un importatore australiano, nel 2007. Cargotec precedentemente possedeva il 30 per cento del produttore-movimentazione dei carichi. [7] Nonostante i molti cambiamenti e aggiunte alla Hiab, la sua missione di essere un servizio a tutti gli effetti e la produzione società, utilizzando la più recente tecnologia, rimane la priorità principale della società. [8]
[ modifica ]
La Società oggi
Oggi, Hiab è strettamente allineata con la sua società madre, Cargotec, nella fornitura di soluzioni per la movimentazione del carico al mercato globale e continua a produrre gru, scarrabili, muletti autotrasportati, sponde montacarichi, e forestali e per il riciclaggio.
[ modifica ]
Elenco apparecchiature
Scarrabili
Gru forestali
Loader gru
Gru Recycling
Tail ascensori
Muletto Truck
Hiab (Hiab) è una svedese produttore di pale gru , movimentatori per container scarrabili, gru forestali, autocarrate elevatori e sponde montacarichi . In alcuni paesi, 'HIAB' (pronunciato high'-ab) è usato come sinonimo di una gru di caricamento di qualsiasi marca. L'azienda è di proprietà della Cargotec Corporation .
Il nome, Hiab, deriva dalla sigla comunemente usato di Hydraliska Industri AB, una società fondata nel Hudiksvall , Svezia, 1944 da Eric Sundin, un produttore di sci che ha visto un modo per utilizzare il motore di un camion per le gru potere loader attraverso l'uso di idraulica . Dall'altro lato del Mare di Botnia a Raisio , Finlandia, nello stesso periodo, tre fratelli, Mikko, Mauno e Martti Terho ha sviluppato una piattaforma intercambiabile pala meccanica a fune (Cablelift) che utilizzava verricello anteriore del camion, con il quale è stato possibile ad utilizzare una varietà di corpi piattaforma. Nel 1949 hanno cominciato a produrre Multilift loro innovative attrezzature per la movimentazione del carico.
Le radici della odierna Hiab società si trovano in una serie di acquisizioni dal 1977 in poi, quando Partek Corporation ha intrapreso una strategia globale di diversificazione e l'internazionalizzazione. Fondata nel 1898, Partek Corporation è una delle più antiche aziende industriali in Finlandia, in origine la produzione calcare e in seguito una versatile gamma di materiali per l'edilizia. Nel 1977, Partek decise di espandersi nel settore della meccanica ed in tal modo diminuire la sua dipendenza da costruzione domestico quando in primo luogo comprato nome Multilift. Otto anni dopo, 1985 la società ha acquistato Hiab con la sua gru forestale controllata Jonsered. 1988 hanno comprato Loglift, come si applica la denominazione, anche un produttore di gru forestale.
Durante la fine degli anni 1990, Partek strategicamente si è ristrutturata in una società di ingegneria, la cessione pienamente il suo settore materiali da costruzione e facendo diverse acquisizioni nel settore attrezzature per la movimentazione del carico.
Il lato movimentazione del carico di attività di Partek è stata ampliata nel 2000 con l'acquisizione del Gruppo Zeteco (compresi, tra gli altri ZEPRO e WALTCO coda ascensori). Nello stesso anno l'azienda muletto camion è stato acquisito portando marchi MOFFETT e PRINCETON PIGGY INDIETRO oggi in azienda.
KONE Corporation ha acquisito Partek nel 2002. Nel 2004 l'area di business della movimentazione dei carichi è stata ribattezzata dopo il suo marchio di prodotto di maggior valore, HIAB. 1 giugno 2005 KONE Corporation è scissa in nuovo KONE e Cargotec Corporation (quotata in Borsa di Helsinki). Cargotec è costituito da movimentazione dei carichi Hiab, Kalmar movimentazione di container e soluzioni per la movimentazione del carico marino Macgregor