Hydrema è una azienda danese dedita alla produzione di escavatori, terne, dumper, escavatori da ferrovia ed attrezzature per la difesa militare e antiallagamento.
Le origini di Hydrema risalgono al 1959 quando Aksel Jyed e Kjeld W. Jensen fondano la “Kyed e Werner Jensen” che si occupava di teleriscaldamento e produzione di equipaggiamenti idraulici per macchine escavatrici.
Nel 1960 la società si divide e Kjeld W. Jensen fonda Hydrema, con sede ad Aalborg.
Nel 1962 Hydrema si trasferisce a Støvring, la sede attuale.
Dal 1971 vengono create numerose filiali in Europa:
1971 Norvegia
1979 Svezia
1981 ex Germania Ovest
1985 Inghilterra
1988 Francia
1997 Germania
Le macchine vengono importate dalla Germania e Danimarca fino in Australia, negli Stati Uniti e in Polonia.
Nel 1980 Hydrema inizia a produrre in proprio le macchine, partendo dalle terne Hydrema 800-series, completamente realizzata dall’azienda tranne per il motore Perkins. Precedentemente montava le sue attrezzature idrauliche su macchine di altre compagnie.
Nel 1983 inizia la produzione di dumper e verso la fine degli anni ‘80 vengono prodotte anche gru mobili.
Nel 1990 le terne Hydrema 800-series vengono sostituite dalle Hydrema 900-series costituite da un nuovo telaio e un braccio da scavo più potente.
Nel 1995 inizia una collaborazione con la difesa danese per lo sviluppo e la produzione di 12 veicoli di sminamento. Questa collaborazione porta, un anno dopo, alla realizzazione del veicolo MCV Hydrema 910.
Nel 1997 Hydrema acquista una fabbrica a Weimar per facilitare la produzione di macchine in Germania
Nel 1998 crea il modello Hydrema MPV 900: una veicolo in grado di funzionare come sollevatore telescopico, escavatore, trattore e trasportatore.
Nel 2006 entra nel settore dell’industria militare.
Attualemente Hydrema è l’unico produttore danese di macchine movimento terra ed attrezzature.
Hydrema è stata fondata nel 1959 ed è un produttore danese di escavatori e autocarri con cassone ribaltabile con sede a Stovring, Danimarca . Oggi le macchine viste nel Regno Unito sono gli escavatori gommati a 360 gradi (anatre di gomma) di solito in Road Rail Guise e gli autocarri con cassone ribaltabile, con un carico utile fino a 20 tonnellate. L'azienda ha una filiale di produzione che opera a Weimar, in Germania.
Hydrema A/S
Hydrema922C.jpg
Tipo Pubblico
Fondato 1959
Sede centrale Stovring, Danimarca
Persone chiave Nicolai T. Jorgensen - Direttore vendite in Danimarca
Kresten U. Binder - Direttore vendite negli Stati Uniti
Tim Wadsworth Direttore vendite nel Regno Unito
Industria Soluzione dell'appaltatore
Nel 1959 Aksel Kyed e Kjeld W. Jensen fondarono l'"Kyed and Werner Jensen", che a quel tempo si concentrava in due aree, il teleriscaldamento e la fabbricazione di attrezzature di scavo idraulico .
Nel 1960 la società fu scissa e Kjeld W. Jensen fondò Hydrema, con sede ad Aalborg.
Nel 1962 l'azienda si trasferì a Stovring. A quel tempo Hydrema contava 15 dipendenti e un'area di 320 mq di fabbrica.
Nel 1971 è stata fondata una società sussidiaria in Norvegia, seguita dalla Svezia nel 1979, dall'ex Germania Ovest nel 1981, dall'Inghilterra nel 1985 e dalla Francia nel 1988. Ci sono molti paesi come USA, Australia e Polonia, importano macchine stabilimenti Hydrema in Danimarca e dalla Germania dal 1997.
Nel 1980 Hydrema ha iniziato a produrre il proprio progetto di macchina. È iniziato con la serie Hydrema 800, che era una nuova linea di terne prodotte interamente in casa, a parte i motori della Perkins Engines in Inghilterra (il Perkins è utilizzato oggi in tutte le loro macchine). Prima di allora, acquistano trattori da aziende più grandi come Volvo , sui quali possono montare le proprie attrezzature idrauliche.
Nel 1983 Hydrema iniziò a produrre il proprio autocarro con cassone ribaltabile e in un breve periodo alla fine degli anni '80 produsse anche autogru]].
Nel 1990 la serie Hydrema 800 è stata sostituita dalla serie Hydrema 900 che ha un nuovo telaio e assali dotati di un braccio di scavo più potente.
Nel 1996 Hydrema inizia la produzione di un nuovo veicolo per lo sminamento, denominato Hydrema MCV 910 . Può ripulire le aree minerarie più veloci e in modo più sicuro rispetto allo sminamento manuale.
Nel 1997 Hydrema ha acquistato la Weimar-Werk Baumaschinen e lì ha ottenuto impianti di produzione in Germania. A Stovring l'area di produzione e amministrazione è di circa 16500 mq e 20000 mq a Weimar, in Germania.
Nel 1998 Hydrema ha lanciato il suo unico Hydrema MPV 900. Si tratta di un veicolo multiuso (porta attrezzi), in grado di cambiare interi accessori, come un braccio telescopico o un braccio di scavo.
Nel 2006 Hydrema è entrata nel settore militare. Attraverso una joint venture con la società svedese Hagglunds che fa parte della BAE Systems di proprietà britannica. Hydrema avrebbe dovuto produrre e montare le torri dei cannoni del nuovo veicolo da combattimento della fanteria CV9035 dell'esercito danese, come parte di un ordine per 45 nuovi CV90.
Macchine
Terna Hydrema ubt
Una terna basata su un trattore Volvo BM e dotata di una piattaforma girevole sotto il ventre in modo che ruotasse di 360 gradi, chiamata R12, è stata pubblicata su Classic Plant & Machinery Magazine nel febbraio 2004.
Hanno anche costruito una terna basata su un piccolo trattore simile alle versioni Massey Ferguson e John Deere .
Binario stradale a 360 gradi. escavatori gommati.
Escavatori Hydrema serie 900
Hydrema 900MPV-2 - 2006 è un porta attrezzi , dotato di un motore Perkins 1104C-44TA da 123 CV di 4,4 litri. [1]
Autocarri con cassone ribaltabile per cantieri medi (tipo ADT)
Dumper Hydrema 912D
Dumper Hydrema 922C
Dumper Hydrema 922D
Hydrema 910 veicolo per lo sminamento