Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL Empty
MessaggioTitolo: STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL   STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 10:28 am

STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL
VEICOLI LATIL
Veicoli LATIL


STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL creata da Georges LATIL, ingegnere marsigliese, la società "Avant-Train-LATIL", la società "Charles BLUM & Cie", la società "Automobiles Industriels LATIL", la società CGEA (Compagnie Générale d’Entreprise Automobile), la società “LATIL BATIGNOLLES”, la società “BRIMONT”.

INDIRIZZI: le aziende che hanno reso famosi i veicoli LATIL e i loro recapiti Avant-Train LATIL, Ch. BLUM & Cie, Automobiles Industriels LATIL, CGEA Compagnie Générale d'Entreprise Automobile), "LATIL BATIGNOLLES", BRIMONT.

AUTOMOBILI: la storia di queste prime vetture LATIL del 1898 tipo E e TA.

AVANT-TRAIN: Veicoli Avant-Train Latil dal 1902 al 1912, con i VANTAGGI, foto e condizioni di vendita ,

e ovviamente il PRINCIPIO , le caratteristiche delle vetture da 1.500 a 2.000 kg, autocarri da 3.000 a 4.000 kg e autocarri da 5.000 kg le condizioni generali di vendita.

TRATTORE AGRICOLO: L'aratro automobilistico TOURAND-LATIL, il trattore agricolo MAN-LATIL AS250, il trattore agricolo MAP-LATIL AR3.

FURGONE: le caratteristiche della gamma di telai per furgoni LATIL (tipologia B, B2, M1B, M1B1).

HOTEL OMNIBUS: Omnibus alberghieri tipo JB e KB.

PULLMAN, AUTOBUS: telai per pullman (V3AB3).

CAMION: le caratteristiche della gamma di telai per camion, (B5, FY10 e LY10, GPB2, GPB3, SPB3T, PB10, NVL, TP, NTP, M2B3, M2TZ, H1B6, H1A1B4T, H2NB9, H2NA1B9, H14A1B3, H14A1B3S, H14A1B5D , H14A1B6, H14A1TL1O, H16A1B8A,H16A1TLRP, H16A1TZ, TR, TRP, TRPZ).

TRATTORE tipo TAR: le caratteristiche della gamma di telai per trattori stradali LATIL (B2T, TH, TI, U, TP, TAR, TAR2, TAR3, TAR4, TAR5, TARH, FTARH).

TRATTORE tipo TL: le caratteristiche della gamma di telai per trattori LATIL TL (JTL, JTL strada, KTL strada, TL6, TL7, TL9, TL10, TL12, TL21, TL22, TL23, TL31, TL32, TL33, TL37, TL38, TL73, TL80, TM325, TM416, T4P, T4T, T10).

STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL 12159034755_474f07d4ff_b
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL Empty
MessaggioTitolo: Re: STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL   STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 10:30 am

Automobiles Industriels Latil , comunemente noto come Latil , era un produttore francese di veicoli commerciali e militari creato per gestire le attività della defunta Compagnie Française d'Mecánique et d'Automobiles , per commercializzare il treno d'avanguardia Latil di Georges Latil , uno dei primi treni a ruota anteriore sistema di guida . L'azienda è stata fondata nel 1909 dall'imprenditore Charles Blum come Charles Blum & Cie . Cominciò a utilizzare Automobiles Industriels Latil negli anni '10 come nome commerciale . L'azienda iniziò a produrre veicoli militari negli anni '10 e veicoli commerciali in gran numero entro la fine della prima guerra mondiale . Nel 1928, l'azienda adottò il proprio nome commerciale come nome legale. Fu sciolta nel 1955 dopo essere stata fusa nel gruppo Saviem .
Primi anni e predecessori
Nel 1898, Georges Latil e Aloïs Korn fondarono un'impresa aMarsiglia(Korn et Latil) per commercializzare un'invenzione di Latil, l' avantreno Latil , un kit per convertire le carrozze in veicolia trazione anteriore. Nel 1901, Latil e Korn trasferirono le proprie attività aLevallois-Perrete crearono la Compagnie Française d'Mecánique et d'Automobiles per venderla a Parigi. Nonostante un successo iniziale, la società fu dichiarata fallita. [2] Nel 1905 Charles Blum divenne investitore e amministratore del patrimonio dell'azienda. Nel 1909 rilevò i beni e creò una nuova società chiamata Charles Blum & Cie. per gestirli. Mantiene Georges Latil e suo fratello Lazare nella direzione tecnica. [2] Nel giugno 1912, la società fu riorganizzata comesociété en commandite par actionse ribattezzata Charles Blum & Cie SCA , in seguito commercializzata come Automobiles Industriels Latil . [3] Nello stesso anno, Blum fondò un'altra società per gestire una flotta di veicoli equipaggiati con l' avantreno Latil . Nel 1914, Latil aprì un nuovo e più grande stabilimento di produzione aSuresnesper sostituire Levallois-Perret. Lo stabilimento di Suresnes disponeva di 20.000 metri quadrati (m 2 ) di area coperta su un sito di 30.000 m 2 . [2] [3]

La prima guerra mondiale e l'espansione del mercato
Nel 1911 l'azienda iniziò a sviluppare il trasportodi artiglieria da campo , per il quale creò trattori con la disposizione di un camion. [4] Latil produsse uno dei suoi primi veicoli fuoristrada a quattro ruote chiamato TAR, che vendette all'esercito per effettuare sulla Voie Sacrée durante la prima guerra mondiale per fornire alle truppe cannoni da 155 mm. [5] [6]

Dopo la guerra l'azienda entrò a pieno titolo anche nel settoredei veicoli commerciali, compresi gli autocarri. [7] Nel 1924 presentò il primo della serie TL di trattori multiuso a quattro ruote motrici. [8]

Fine anni tra le due guerre e seconda guerra mondiale
Nel novembre 1928, tutte le società del gruppo Latil furono fuse nella Charles Blum & Cie SCA che divenne unasociété anonymee fu ribattezzata Automobiles Industriels Latil . [2] [1]

Negli anni '30, Latil introdussei motori dieselutilizzando la licenzaGardnerperl'iniezione diretta. [7] [9] L'azienda aprì anche un secondo stabilimento aSaint-Cloud. [1]

Durantela seconda guerra mondialecollaborò con la società di munizioni MAP e vendette trattorie con il nome MAP-Latil. [4] Dopo l'occupazione della Francia, gli stabilimenti di Latil producono veicoli per laWehrmachte sfuggirono ai bombardamentialleatisolo perché si trovavano in zona densamente popolate. [10] Nell'ottobre 1944 Blum, essendoebreo francese, morì in esilio a New York. [11]

Ultimi anni e fusione
Nel 1945, ilPiano Ponsriduce il numero dei costruttori di automobili da 28 a sette e Latil entra a far parte del gruppo guidato daPeugeot. [4]

Dopo la seconda guerra mondiale, l'azienda trovò sempre più difficile competere con i suoi rivali più grandi. [7] Nel 1948 semplificò la propria gammadi comandi avanzatiintroducendo gliH14 e H16 A1, con cabina condivisa, componenti standardizzati e utilizzando per lo più solo un paio di motori con licenza Gardner. [9]

Nel 1955, Latil si unì alla divisione veicoli pesanti dellaRenaulteasSomuaper formareSaviem. La famiglia Blum e altri azionisti mantennero le azioni della nuova società finché non divenne una filiale controllata interamente dalla Renault nel 1959. La gamma di autocarri Latil fu gradualmente eliminata, inizialmente venduta come Latil e poi brevemente come Saviem-LRS e Saviem. [13]

In seguito alla fusione, la gamma di trattori TL di Latil è stata venduta anche come Latil e poi come Saviem. Nel 1962, la licenza per la produzione dei trattori fu venduta al gruppoCreusot-Loire, che li commercializzò come Latil Batignolles. [14]

Latino nel Regno Unito
La filiale britannica di Latil, Latil Industrial Vehicles Ltd., è stata fondata nel 1924. Fino al 1932, i prodotti Latil furono importati dalla Francia. Dal 1932 [15] al 1937 [16] o al 1939, Latil concesse in licenza l'assemblaggio locale (principalmente i trattori a trazione integrale di Latil) aShelvoke e Drewry. Dalla fine del 1933 in poi, i trattori Latil assemblati in Gran Bretagna furono commercializzati come Latil Trauliers. [15]

Dopo la seconda guerra mondiale, i trattori latitili nel Regno Unito furono parzialmente assemblati dalla US Concessionaires Ltd. [17] I trattori assemblati in Gran Bretagna di solito cambiavano i motori originali con quelli locali, principalmente unitàMeadows. [15] [17]

Prodotti
Veicoli commerciali
Telaio Varianti Motori Carico utile Riduttori Interasse Tipo Produzione
Carburante C. Alesaggio e ictus
B
B1 (versione più leggera)
B2 (versione più pesante)
B2T (trattore stradale)
Benzina I4 85 mmx130 mm
1,5 tonnellate (B1)
2 tonnellate (B2)
5 tonnellate (trasporto) (B2T)
Manuale a 4 velocità 3.500—3.900 cm Autocarri leggeri e autobus/pullman 1922-1930
VL◇
VL1 (versione più leggera)
VL2 (versione multimediale)
VL3 (versione più pesante)
105 mmx140 mm
1 tonnellata (VL1)
2 tonnellate (VL2)
3 tonnellate (VL3)
3.500–4.424 centimetri Autobus di transito e camion per le consegne 1919-1924
NVL◇
NVL2 (versione più leggera)
NVL3 (versione più pesante)
NVL2/3 S (telaio basso)
2 tonnellate (NVL2)
3 tonnellate (NVL3)
1925-1930
P◇ ? 3-4 tonnellate ? Camion 1919-1924
NP◇
NP (versione più leggera)
NP3 (versione più pesante)
NTP (trattore 4x4)
3 tonnellate (NP)
4 tonnellate (NP3)
10 tonnellate (trasporto) (NTP)
3.500–3.900 cm 1925-1930
B5
B5 (normale)
B5S (telaio basso)
B5T (trattore stradale)
5 tonnellate
10 tonnellate (trasporto)
4.100–5.140 centimetri Camion e autobus/pullman 1925-1936
PB - 85 mmx130 mm 1,8 tonnellate 3.412cm Autocarri leggeri e autobus/pullman 1931-1933
PBb
PB2 (versione più leggera)
PB3/PB3D (versione più pesante)
PB3-TRB2 (trattore stradale)
90x130 mm
2 tonnellate (PB2)
3 tonnellate (PB3)
6 tonnellate (trasporto) (PB3-TRB2)
2.430–4.280 centimetri Camion e autobus/pullman 1931-1935
GPB
GPB
GPB2
GPB3
GPBS (telaio basso)
GPB3T/GPB3T-PR26 (trattore stradale)
100x130 mm
1,8 tonnellate (GPB)
2 tonnellate (GPB2)
3 tonnellate (GPB3)
6–7 tonnellate (trasporto) (GPB3T/GPB3T-PR26)
2.430–4.280 centimetri 1931-1937
SPB
SPB3 (normale)
SPB3S (telaio basso)
SPB3T-RAB10/SPB3-RAY10 (trattore stradale)
105 mmx160 mm
3-4 tonnellate
10 tonnellate (trasporto)
2.665–4.400 cm 1931-1935
FY10 - 110x160mm 10 tonnellate 5.530cm camion 6x2 1932-1934
FB6 -
6 tonnellate
10 tonnellate (trasporto)
4.100–5.140 centimetri Camion 1934-1939
PB10 - 10 tonnellate 3.800 centimetri 1932-1933
V3
V3 B8 (normale)
V3 Y10 (camion 6x2)
V3 TU (camion militare 6x2)
V3 A B3 (autobus/pullman)
V8 100 mmx115 mm
8 tonnellate
10 tonnellate
4.710–5.517 centimetri Camion 4x2/6x2 e autobus/pullman 4x2 1932-1938
M
M1B (più leggero)
M1B1 (più pesante)
I4 75 mmx120 mm
1,2 tonnellate (M1B)
2,5 tonnellate (M1B1)
3.350–3.410 centimetri Autocarri leggeri e autobus/pullman 1934-1939
MB
M2B1 (leggero)
M2B3 (medio)
M2B4 (più pesante)
100x130 mm
1 tonnellata (M2B1)
3 tonnellate (M2B3)
4 tonnellate (M2B4)
3.410–4.750 centimetri Camion 1935-1942
H4B1 - Diesel 95 mmx133 mm
2 tonnellate
3.410cm Camion leggero 1935-1940
H1B6 - 108 mmx152 mm
6 tonnellate
10 tonnellate (trasporto)
4.100–5.140 centimetri Camion 1934-1939
H1 LA1 B6☆ -
6 tonnellate
4.940cm 1936-1939
H1 LA B3 -
3 tonnellate
4.710–5.517 centimetri Autobus/pulmann 1937-1939
H2B8 - I6
8 tonnellate
4.100–5.140 centimetri Camion 1934-1943
H2 A1 Y10☆ -
10 tonnellate
5,325 cm camion 6x2 1937-1948
H2 LA1 SI8☆ - 8 tonnellate 3.890–4.950 centimetri Camion 1937-1948
H1 LA1 B4/B4T☆ - I4
4 tonnellate
11 tonnellate (trasporto)
Manuale a 5 marce 2.300–4.880 centimetri 1939-1948
H3 LA1 B5☆ -
5 tonnellate
3.270cm 1947-1948
Latile H14 e H16 A1☆ -
I4
I6
Vari
Manuale a 4 velocità
Manuale a 5 marce
Vari 1948-1960
H12B10T - I6 116 mmx152 mm 30 tonnellate (trasporto) Manuale a 4 velocità 4.165 centimetri 1950–1957
Trattori e veicoli militari
1911-1928
TI (trattore leggero) [37]
U (trattore leggero) [37]
TP (trattore da carico, [37] camion commerciale 4x4, [38] camion blindato) [39]
TH (trattore di combattente pesante, trattore commerciale/camion) [37]
TAR (trattore di lotta pesante, [37] trattore commerciale) [19]
TAR 2 [8]
TAR 3 [8]
Tourand-Latil (aratro/trattore semovente) [40]
TL (trattore agricolo e forestale, trattore da trasporto, [41] trattore d' fascista medio, telemetro per unità antiaeree da trasporto) [8]
1928-1945
F SPB4 (camion militare) [8]
TAR 4 [8]
TAR 5 [8]
FTAR [8]
AMD Latil (prototipo di autoblindo da riconoscimento) [39]
TAR H1 (prototipo di trattore pesante) [8]
JTL(trattore agricolo e forestale, trattore per autotrasporto) [18]
KTL(trattore agricolo e forestale, trattore da trasporto, trattore di fascista medio) [8]
GTL (prototipo di trattore d'fascista) [8]
M7 T1 (fanteria leggera, trattore da collegamento e da riconoscimento) [8]
M7 Z1 (trattore di fanteria leggera) [8]
M2 TL6/M3 TL6/H4 TL6 (trattore multiuso, [42] trattore militare) [43]
M2 TZ ( fascista media e trattore da trasporto militare ) [8]
N (trattore a ciniglia) [8]
TAR H2 (artificiale pesante e trattore da officina) [8]
M2 TX (prototipo di trattore da officina pesante) [8]
MAN AS250 (trattore agricolo tedescoMANassemblato da Latil dal 1943 in poi, poiché MAN si concentrava esclusivamente sui veicoli militari. Nel dopoguerra fu commercializzato per un breve periodo come Latil AS250) [44]
TL7-RR (trattore ferroviario/stradale) [45]
1945–1955
H4 TL9 (trattore agricolo e forestale)
H14 TL10/H11 TL10(trattore agricolo e forestale, [14] trattore multiuso) [17]
M17 T1 (prototipo di camion leggero e veicolo per il personale) [46]
M18 T2 (camion militare 4x4) [43]
TRPZ (trattore/camion 6×4/6x6) [45


Automobiles Industriels Latil SA
Precedentemente
Charles Blum & Cie
Charles Blum & Cie SCA ( operante come Automobiles Industriels Latil)
Tipo di azienda
Società a responsabilità limitata
Industria
Settore automobilistico
Predecessore
Compagnie Française d'Mecánique et d'Automobiles
Fondato
1909
Fondatore
Carlo Blum
Defunto
1955
Destino
Fusione con Somua e Renault Poids Lourds a Saviem
Successore
Saviem
Sede centrale
Suresnes , Francia (dal 1914)
Zona servita
Europa occidentale
Prodotti
Veicoli commerciali
Veicoli militari
Proprietario
Famiglia Blum (maggioranza)
Società controllata
SA Belge des Automobiles Industriels Latil (Belgio)
Latil Veicoli Industriali Ltd. (Regno Unito) [1] lol!

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
STORIA: la vera storia dell'azienda LATIL
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Angolo della storia vintage: la storia in continua espansione del camion scarrabile
» Sollevatori telescopici agricoli MLT
» La storia dei dumper articolati I dumper articolati hanno una storia che risale all'Inghilterra degli anni '50.
» LA STORIA DI NOR AM
» La storia di Hendrickson

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: