La storia delle motolivellatrici Champion è molto più antica di quanto si pensi e risale al 1800.
È anche una storia molto complessa dal punto di vista aziendale con molti colpi di scena lungo il percorso.
La maggior parte della gente pensa che i selezionatori Champion siano di origine canadese.
In effetti, Champion Road Machinery è nata come parte della Good Roads Machinery Company, fondata all'inizio degli anni '70 dell'Ottocento in Pennsylvania, negli Stati Uniti.
Originariamente fabbricante di attrezzi agricoli, Good Roads si trasferì nel settore delle macchine per il movimento terra intorno al 1875.
Il suo primo selezionatore in quanto tale era un apparato trainato a quattro ruote chiamato "campione americano".
L'azienda fu riorganizzata nel 1877 come American Road Machinery Co e aprì stabilimenti di produzione in Ohio e New York costruendo livellatrici trainate da cavalli, manutentori stradali e piccoli impianti di frantumazione con il marchio "Good Roads".
Nel 1888, American Road Machinery stipulò un accordo con la Canadian Copp Bros. Company per la produzione e la vendita di macchinari in Canada.
Questa si rivelò un'impresa di grande successo, tanto che nel 1896 la Copp Bros. rilevò l'azienda.
È qui che le cose si fanno un po' deprimenti, poiché dopo aver acquisito American Road Machinery, la società Copp Bros. fallì nel 1907.
Un nuovo di investitori acquistò la società defunta nel 1908 e la riorganizzò di nuovo come Canadian Road Machinery Co. Ltd.
Anche questa società è fallita!
Le cose erano in un limbo fino al 1915, quando ciò che restava della Canadian Road Machinery Co fu nuovamente riorganizzato nella Dominion Road Machinery Company (DRMCo), e questa incarnazione finale silò sia di successo che redditizia.
Dagli anni '30 agli anni '80
I primi anni '30 furono un grande momento per Champion che introdusse per la prima volta le livellatrici stradali a motore.
Una macchina sperimentale era stata stata nel 1928, basata sul telaio di un trattore agricolo con l'asse provata anteriore. È stato ritenuto abbastanza accettabile, quindi lo sviluppo è continuato.
Nel 1936 fu introdotto il primo modello completamente idraulico.
Anche se non è stato un successo travolgente, va lasciato un controllo nella loro infanzia durante gli anni '30 delle motolivellatrici erano del tipo a vite motorizzata, quindi Champion era un po' innovatore.
Gli anni '40 videro l'azienda coinvolta nella produzione di prodotti per la guerra e fu solo alla fine degli anni '40 che l'azienda tornò al suo core business come produttore di livellatrici.
Champion ha introdotto un "Road Maintainer" Modello 507 dall'aspetto orribile all'inizio degli anni '50, specificamente destinato alle contee a basso budget e agli enti locali.
Alimentato da un motore da 40 cavalli e dotato di comandi idraulici completi e di una cabina chiusa, era probabilmente il prodotto meno attraente mai costruito dall'azienda.
Tuttavia ebbe successo e rimase in produzione per diversi anni.
Champion ha intrapreso una nuova serie di macchine dallo stile più convenzionale negli anni '60 e '70, risultando nelle D600, D686, D562 e D565 di grande successo, culminate nelle macchine della serie 700, disponibili sia con telaio rigido che con sterzo articolato.
Questi sono stati tutti venduti in tutto il mondo e si sono rivelati solidi e affidabili.
A questo punto va anche menzionata la mostruosa motolivellatrice Champion, la 100T, presentata per la prima volta nel 1975.
Alimentata da un motore Cummins VT1710C da 700 cavalli e dotato di lama da 24 piedi, la macchina è stata progettata per le grandi operazioni minerarie in cui era necessaria una rapida strade di trasporto.
Come ci si può aspettare costruito, Champion in realtà ha pochissimi di questi colossi, ma rimanere comunque un impressionante pezzo di ingegneria.
Entra Volvo
La svedese Volvo ha acquisito l'intera linea di motolitrici Champion in continuità con DRMCo nel 1997 insieme allo stabilimento di produzione a Goderitch, Ontario, Schippersberg, Pennsylvania, e anche a uno stabilimento di produzione in Brasile.
La gamma di live proprietariollatrici è stata reintrodotta nel 2001 e aspirata come Volvo, ma i numeri di modello Champion originali sono stati mantenuti per un breve periodo per favorire l'accettazione da parte dei clienti del nuovo e delle dimensioni del cliente.
Il prefisso "D" precedentemente impiegato è stato quindi cambiato in "G" (per selezionatore) e la vita è andata avanti.
Volvo ha continuato a migliorare la gamma di livellatrici esistenti e ha anche introdotto alcuni nuovi modelli lungo la strada.
Volvo ha venduto solo i modelli con sterzo articolato della precedente linea di livellatrici Champion, i modelli con telaio rigido sonoscomparsi quando Volvo ha acquistato Champion nel 1997.
Inspiegabilmente, Volvo ha interrotto la produzione e lo sviluppo di motolivellatrici nel 2014, trasferendo una parte della produzione limitata alla sua filiale cinese SDLG.
La produzione di livellatrici Volvo negli stabilimenti americani e brasiliani è cessata.