Fiat-OM serie “Z”
Gli autocarri Fiat-OM serie "Z" o Zeta sono una gamma molto ampia di autocarri di piccolo e medio tonnellaggio, destinati a molteplici usi, prodotti dal costruttore italiano Fiat VI negli stabilimenti della sua filiale OM di Brescia dal 1977.
Questa gamma di veicoli seguirà la serie “X”, la prima dell'accorpamento delle gamme tra le diverse filiali del gruppo Fiat: Fiat VI e OM. Sarà distribuito con i marchi Unic in Francia, Magirus-Deutz in Germania e Saurer in Svizzera.
Dal 1987, con l'arrivo dei motori turbo, sarà commercializzata con il nome unico " Iveco TurboZeta "
Gamma Fiat OM Zeta
La gamma "Z" utilizza la maggior parte del telaio e dei motori della gamma "X", ma beneficia di cabine completamente nuove con un buon comfort e un'eccellente visibilità con il suo enorme parabrezza e tre tergicristalli.
Come la precedente gamma Fiat-OM serie "X" che va a sostituire, la gamma "Z" è disponibile in un gran numero di varianti:
telaio della cabina;
camion pianale;
autocarro con cassone ribaltabile per cantieri;
furgone;
scuolabus e telaio per mibibus.
Dal 1987 Fiat VI la equipaggerà con i nuovi motori Fiat-Iveco turbo e sarà poi commercializzata con l'unica etichetta “Iveco TurboZeta”. Le sue grandi qualità e la larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più popolari della sua categoria.
Specifiche tecniche Zeta
Modello Anni di
produzione Tipo di motore Dislocamento Potere TPC
Fiat OM Z 50.9 - 4x2 per il mercato
tedesco e francese 1977 - 1980 Fiat 8040-04 3.456 cc _ 85 CV a 3.200 giri /min 5,4 t
Fiat OM Z 50.10 per il mercato
tedesco e francese 1980 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cc _ 100 CV a 2.800 giri/min 5,4 t
Fiat OM Z 60.10 - Telaio cabina pianale
- furgone e autobus 1977 - 1982 Fiat 8340-04 4.570 cc _ 100 CV a 2.800 giri/min 6,0 t
Fiat OM Z 65.10 1977 - 1980 Fiat 8340-04 4.570 cc _ 100 CV a 2.800 giri/min 6,7 t
Fiat OM Z 65.12 1980 - 1987 Fiat 8340-05 4.570 cc _ 120 CV a 2.800 giri/min 6,9 t
Fiat OM Z 79.10 1977 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cc _ 100 CV a 2.800 giri/min 8,0 t
Fiat OM Z 79.13 1980 - 1982 Fiat 8060-04 5.499 cc _ 130 CV a 3.200 giri /min 8.1t
Fiat OM Z 79.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 8.1t
Fiat OM Z 80.16 Turbo 4x4 1982 - 1987 Fiat 8060-24 5.499 cc _ 160 CV a 3.200 giri /min 9,0 t
Fiat OM Z 95.14 1980 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 136 CV a 3.200 giri /min 9,4 t
Fiat OM Z 100.13 1977 - 1982 Fiat 8060-04 5.183 cc _ 130 CV a 3.200 giri /min 11.0t
Fiat OM Z 109.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 136 CV a 3.200 giri /min 11.0t
Magirus 90M.5 1983 - 1987 Deutz 87 CV a 2.800 giri/min 5,30 t / 5,99 t
Magirus 90M.7 1983 - 1987 Deutz 87 CV a 2.800 giri/min 7.49t
Magirus Deutz 90M.5.
Fiat Iveco Zeta utilizzato come autopompa antincendio su larga scala.
Gamma Iveco TurboZeta
Dal 1987, dopo dieci anni di successi, la gamma viene modernizzata con la diffusione diffusa dei motori turbo su ogni modello della gamma. Questa gamma è più ampia che mai e ora copre la gamma da sei a undici tonnellate di GWP.
Il telaio molto robusto non è stato modificato, solo la cabina ha alcune modifiche. I fari rotondi sono stati sostituiti da fari rettangolari e sono stati aggiunti deflettori laterali, come sull'alta gamma TurboStar .
Caratteristiche tecniche Iveco TurboZeta
Modello Anni di
produzione Tipo di motore Dislocamento Potere TPC
Iveco 50.9 1987 - 1992 Fiat 8040-05 3.455 cc _ 93 CV a 2.800 giri/min 5,40 t
Iveco 60.9 1987 - 1990 Fiat 8040-05 3.455 cc _ 93 CV a 2.800 giri/min 6,0 t
Iveco 59.12 1989 - 1992 Fiat 8340.05 4.562 cc _ 120 CV a 2.800 giri/min 5,99 t
Iveco 65.12 1987 - 1991 Fiat 8340-05 4.562 cc _ 120 CV a 2.800 giri/min 6,60 t
Iveco 75.12 1987 - 1990 Fiat 8340.05 4.562 cc _ 120 CV a 2.800 giri/min 7,50 t
Iveco 79.14 1987 - 1991 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 7,99 t
Iveco 85.14 1977 - 1989 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 9,0 t
Iveco 100.14 1987 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 10.60t
Iveco 109.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 10.90 t
Iveco 110.14 1983 - 1992 Fiat 8060-05 5.183 cc _ 140 CV a 2.800 giri/min 11.99t
Iveco Serie M 1984 - 1992 Fiat 8064 Turbo 5.861 cc _ 140/176 CV a 2.700 giri/min 12,5 t/16,0 t
Versioni autobus
Questa serie è servita anche come base per la produzione di autobus “midi” in Italia, Zastava Kamioni in Jugoslavia e Otoyol in Turchia a partire dalla versione 65.12 .
Zeta e TurboZeta spaziano all'estero
La serie "Z" e TurboZeta sono state prodotte anche in Jugoslavia dalla Zastava Kamioni dove sono rimaste in catalogo fino al 2012 con il nome Zastava 645 . È stata sostituita dalla gamma Zastava EuroZeta .
In Italia questa vasta gamma è stata sostituita nel 1991 dalla gamma Iveco Eurocargo che copre la fascia da 7 a 18 tonnellate di PTT.
Fiat - Serie OM "Z" - TurboZeta
Fiat-OM serie “Z”.
Marca Fiat VI - OM - IVECO
Anni di produzione 1977 - 1991
Classe Camion medio versatile
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i fiat
Massima potenza 82 - 172 CV
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso scaricato Peso lordo: 5.000/14.500 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Chassis cabina - piattaforma - furgone - midibus
Dimensioni
Lunghezza 2150 mm